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 Oggetto del messaggio: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 16:47 
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Ciao a tutti, come vi ho detto nell'altro topic avendo paura del comportamento anomalo sono seriamente intenzionato a cambiare molle ed ammortizzatori anteriori e posteriori. Certo prima voglio sentire la Citroen (ma la risposta è prevedibile). Ora le alternative sarebbero: gli originali della ds3 oppure blisten b4 o b6 o koni cambiando anche le molle troooooppo morbide. Mi piacerebbe conoscere le impressioni di guida di chi ha già fatto la sostituzione ed il costo dell'operazione. In particolare mi piacerebbe sapere del comportamento sul bagnato.
Aiutatemi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 17:27 
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Poco dopo l'acquisto stavo valutando se montare molle e ammortizzatori della DS3, non per sicurezza ma per avere una risposta più rapida allo sterzo e un feeling di guida più sportivo e divertente. All'anteriore sono molto probabilmente compatibili, al posteriore bisogna vedere se gli attacchi coincidono e non è affatto detto (B)
Dopo aver fatto due conti sto valutando l'acquisto di una seconda auto dedicata a stamparmi in faccia il sorriso mentre guido, e non dico che ci risparmierò ma nemmeno ci perderò tanto (lol)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 17:41 
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Se una cosa buona c'è è che non si svaluta molto sull'usato!!! Ad ogni modo non posso permettermi questa scelta (consigliatami da un meccanico amico dai tempi delle elementari) perciò non mi restano che le altre alternative di cui sopra. Volevo dire che dal dito della ntp ho scaricato il catalogo degli ammortizzatori bilstein ed i codici sono gli stessi sia all'ant. che al post. della c3 e della ds3 anche per quanto riguarda il kit eibach con abbassamento di 30 mm. Quindi andando a cercare presso qualche sfascio i pezzi di un a ds3......


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 17:51 
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guarda sulla baia,c'è il kit completo composto da ammo bilstein b8+eibach pro-kit.è un ottimo assetto e costa relativamente poco..... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 17:57 
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Baia???


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 18:28 
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e-bay.... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 18:39 
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Parliamo comunque di circa 700 euri?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 18:45 
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si,però posso garantire che è un'ottimo assetto... :idro:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 19:19 
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harrymudd ha scritto:
Poco dopo l'acquisto stavo valutando se montare molle e ammortizzatori della DS3, non per sicurezza ma per avere una risposta più rapida allo sterzo e un feeling di guida più sportivo e divertente. All'anteriore sono molto probabilmente compatibili, al posteriore bisogna vedere se gli attacchi coincidono e non è affatto detto (B)
Dopo aver fatto due conti sto valutando l'acquisto di una seconda auto dedicata a stamparmi in faccia il sorriso mentre guido, e non dico che ci risparmierò ma nemmeno ci perderò tanto (lol)


Detto in soldoni...hai intenzione di cambiarla? Spero che tu non voglia cambiare il Pandino 4X4. Un'altra auto così non la trovi più, perché è letteralmente un mulo come affidabilità ed un'alce per viaggiare sulla neve. Auto dedicata a stamparmi in faccia il sorriso mentre guido? HONDA senza pensarci. Sui benzina sono dei mostri. Un mio ex vicino ha una Civic del 1995 benzina ed è praticamente una bomba. Altro vicino Honda Jazz...ha visto l'officina solo per i tagliandi (e la tratta da cani)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 21:45 
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Maxxim, se tutto va come deve andare, a brevissimo dovrei affiancare a C3 e pandino una BX gti 4x4 :sbav: :love: :idro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 22:19 
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Anfa ha scritto:
Ciao a tutti, come vi ho detto nell'altro topic avendo paura del comportamento anomalo sono seriamente intenzionato a cambiare molle ed ammortizzatori anteriori e posteriori. Certo prima voglio sentire la Citroen (ma la risposta è prevedibile). Ora le alternative sarebbero: gli originali della DS3 oppure blisten b4 o b6 o koni cambiando anche le molle troooooppo morbide. Mi piacerebbe conoscere le impressioni di guida di chi ha già fatto la sostituzione ed il costo dell'operazione. In particolare mi piacerebbe sapere del comportamento sul bagnato.
Aiutatemi!!!


E' illegale! (e in caso d'incidente o se si accorgono in revisione sono dolori)....consapevole di questo puoi decidere comunque di montare un assetto sportivo!

L'assetto dovrebbe prevedere sempre la sostituzione di molle e ammortizzatori per ottenere il miglior risultato possibile, infatti non ha senso sostituire solo uno dei 2 componenti di serie.
Se il tuo scopo è il semplice miglioramento non scendere sotto il limite dei 15mm di ribassamento, così da avere un assetto più sportivo ma non eccessivamente rigido e soprattutto una scocca troppo vicina al suolo con conseguente toccata per esempio su i dossi d'altezza esagerata.
Tieni presente che puoi arrivare anche a ribassamenti estremi, fino a 30-45mm....

I prezzi variano da costruttore a costruttore.
Puoi cercare ammortizzatori Blisten e molle Eibach, per esempio...


Rimango dell'idea che comunque sia assurdo spendere Xmila euro per un'auto nuova e poi andare a spendere 1000, 1500, 2000 euro per fare un lavoro aggiuntivo che ricordo E' ILLEGALE e in caso d'incidente se si accorge il perito dell'assicurazione, anche se hai 100% ragione, passi dalla parte del torto........

Comunque stai tranquillo, non t'ammazzi con la C3.....ho fatto anch'io delle "prove.." dopo aver letto in giro per il forum i problemi degli ammortizzatori e non sono capottato!
Al massimo fai venire il vomito ai passeggeri.......ma come pensi fossero gli assetti Citroen 20 anni fa tipo AX e Visa.....peggio, molto peggio.....il rollio era spaventoso e non esistevano certo le barre antirollio o l'esp.....
Stai tranquillo, nella guida normale la vettura è sicura!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 22:28 
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edelweiss ha scritto:
[
ma come pensi fossero gli assetti Citroen 20 anni fa tipo AX e Visa.....peggio, molto peggio.....il rollio era spaventoso e non esistevano certo le barre antirollio o l'esp.....


Confermo il rollio ma almeno nell'AX c'era la barra antirollio al posteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 23:01 
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Dici? Il non la ricordo, nella 1.0 (954cc) del '87......
Nelle curve un po' sportive andava talmente "in piega" che a momenti conveniva mettere fuori il ginocchio come essere in moto (E)

Scusate l'OT, chiuso qua.

Comunque ho fatto veramente un prova rallystica con una C3 II 1.4 HDi anno 2011(senza ESP o altre cavolate) con all'attivo 28.000Km su un "circuito" cittadino......
...solo che descriverla qua mi sembra un po' rischioso, non vorrei che qualcuno poi mi emulasse, magari capottandosi!......

Nel complesso ritengo l'insieme del sistema sospensivo sicuro per una guida normale, scarso per una guida sportiveggiante ma MAI pericoloso, anzi prevedibile e facilmente controllabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 17:50 
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Attenzione non è affatto vero che cambiare gli ammortizzatori e le molle è illegale. Se si ribassa la macchina oltre un certo limite e si montano ammortizzatori regolabili a ghiera allora è vero che siamo nell'illegalità ma se montiamo qualcosa di più tranquillo non ci sono problemi. Sto pensando a molle ed ammortizzatori della ds3 perfettamente compatibili con la c3 e perfettamente legali. ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 19:25 
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Le modifiche meccaniche vanno aggiornate sulla carta di circolazione a meno di montare dei sostitutivi dell'originale che mantengono inalterate le catatteristiche tecniche.
Abbassare l'assetto di mezzo centimetro,sostituire lo scarico con uno più rumoroso che non rispetta i db originali,montare una barra duomi,montare un'aspirazione diretta sono tutte modifiche meccaniche che comportano un aggiornamento della carta di circolazione.
Siccome non c'è una legislatura chiara in Italia gli uffici della motorizzazione ti bocciano le modifiche e così ti ritrovi con una vettura modificata illegalmente che in caso di sinistro può crearti problemi legali e d'assicurazione oltre che rischiare il ritiro della carta di circolazione se ti ferma la polstrada.
In Germania invece tutti gli accessori sportivi marchiati TUV sono omologati e possono essere montati senza problemi,poi ci si presenta alla motorizzazione e si ottiene l'aggiornamento con poche formalità.

Sono d'accordo anch'io che un assetto più rigido può essere più sicuro e le mie esperienze le ho fatte...ma consapevole che dietro l'angolo c'era il posto di blocco...
e conosco diversa gente cui è stata ritirata la carta di circolazione per un ribassamento di 15mm...

Io comunque non devo convincere nessuno e prima di scrivere o dire qualcosa mi documento...ma non lo faccio dal negoziante o dal meccanico amico.

Fate voi,vi auguro che vi vada sempre bene...come è andata sempre bene a me...quando ero giovane.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 20:29 
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A Monaco ho visto la polizia col metro che misurava l'altezza dal suolo di una Mercedes sportiva.
In Italia purtroppo mai visto niente di simile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 21:29 
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Questa è la proposta di legge del 2 ottobre 2008 per LEGALIZZARE il mondo del tuning (sapete cos'è vero?), rimasta ancora proposta e MAI diventata legge, quindi non essendo abrogati i precedenti articoli, ripeto, tutte le modifiche effettuate al veicolo e non riportate sulla carta di circolazione sono illegali!

Poi, ognuno può aver visto quello che gli pare o credere a quello che fa più comodo :sisi:

http://www.federazionetuning.it/LEGISLA ... 017440.pdf

e con questo chiudo il mio intervento in merito al quesito iniziale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 22:06 
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Peccato, poteva essere nuova linfa per le varie attività commerciali che vivono sul tuning dell'auto e che con la crisi stanno chiudendo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 9:56 
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Caro Edelweiss mi sono posto il problema e mi sono recato presso un centro revisione auto dove mi hanno risposto che loro non controllano gli ammortizzatori se non in casi evidenti di manomissione, il meccanico non citroen ed anche alla citroen mi hanno detto che non ci sono problemi di sorta, sul catalogo bilstein scaricato dal sito www.ntp.it c'è scritto in basso "ATTENZIONE: kit assetto a ghiera non omologato per il codice stradale italiano!" e quindi se la grammatica ha ancora un valore e la fiducia pure i bilstein b4, b6 e b8 sono omologati, inoltre quelle della ds3 non essendo estremi ma originali citroen dovrebbero essere ancora più sicuri (nel senso della legalità), purtroppo in Italia è tutto complicato per le cose semplici e chi uccide poi non sconta neanche un giorno di carcere. Poveri noi


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare gli ammortizzatori: quale marca scegliere?
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 14:13 
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@ anfa: i b4 e i b6 non so,ma i b8 in teoria non sono omologati in quanto il ribassamento minimo dev'essere di 30mm.sulla mia non si vedono neanche,ma magari sulla c3 si noterebbe di più e potrebbero fare dei controlli più specifici o mandarti in motorizzazione per un collaudo di verifica.


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