Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 5:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 18:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 maggio 2012, 9:12
Messaggi: 4
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 classic pack 2003
 
           Non connesso


Ho bisogno di un indicazione in merito al fatto che ho i fari abbaglianti della mia Xsara Picasso del 2003 che non si spengono.

Sono arrivato a casa ed ho spento le luci regolarmente.
Dopo un po' di tempo ho notato che i fari anabbaglianti erano accesi. Ho notato che anche che le luci di posizione posteriori erano spente.
Non c'è stato verso di spegnerle nonostante tutte le prove che ho fatto l'unico cosa che ha funzionato è stata togliere i fusibile.
Se qualcuno ha gia vissuto questa eperienza allucinogena ed ha qualche indicazione gliene sarei grato.
Grazie & saluti!
Emilio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 19:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2011, 16:29
Messaggi: 234
Località: Calderara di Reno
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.7 V6 HDi 204HP - MY2008 Business - Automatico
 
           Non connesso


non ho mai avuto quest'esperienza, ma credo che la causa sia da ricercare nel relè degli anabbaglianti. Se, come dici, i fari restano accesi anche a quadro spento, la prima cosa che mi viene in mente è che si sia "incollato" il relè. Trovalo e prova a staccarlo, mentre le luci sono accese, e fai attenzione: se non senti un "click" mentre lo estrai vuol dire che è guasto

_________________

C5 II Tourer V6 2.7 HDi, Business 2008


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 21:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 maggio 2012, 9:12
Messaggi: 4
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 classic pack 2003
 
           Non connesso


vedo ora la tua risposta e sono d'accordo con la tua valutazione in quanto quando tolgo la chiave dal quadro non ho la segnalazione di luci accese.
Spero che sia quello il problema in quanto ho "quasi la certezza" che quando ho parcheggiato le luci erano spente.
Spero che non ci sia di mezzo la centralina che da i numeri!!
In ogni caso domani mattina faccio la prova che mi hai suggerito e posto il risultato.
Grazie!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 21:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Nella mia Xsara coupé ma credo sia uguale anche nella Picasso (ed è molto simile anche sul Berlingo 2) dopo aver spento il quadro se tiri la leva del devioluci, come per dare un "colpo" di abbaglianti attivi il relè temporizzato che permette alle luci anabbaglianti di rimanere accese per un tempo predeterminato (fisso su Xsara, di diversi intervalli selezionabili su Berlingo). Le luci posteriori sono spente.
Lo scopo è quello di favorire, in sicurezza, l'entrata nel cortile della propria abitazione con un'illuminazione a spegnimento automatico.
Il funzionamento avviene tramite relè comandato dalla centralina elettronica e attivato dall'utente mediante il devioluci.

Nel tuo caso potresti avere almeno 3 possibili cause:
-deviluci difettoso che dà "da solo" il contatto, a tal proposito se giri per il forum trovi altri miei post inerenti a difetti del devioluci causati da un problema interno legato al grasso del meccanismo della leva.
-Relè difettoso che si attiva da solo.
-Centralina "impazzita"

Prova a cercare il relè (dal rumore sulla mia è in abitacolo dentro il cruscotto) ma secondo me hai un problema al devioluci e quando chiudi lo sportello, il colpo che prende con la vibrazione, crea il falso contatto.

Speri di esserti stato d'aiuto, ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 23:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


Ciao a tutti
concordo con l'ipotesi di edelweiss
Per risolvere il problema della mia Xsara Picasso (vedi post attivazione impropia luci emergenza) ho dovuto documentarmi ben bene e ho avuto l'opportunità di conoscere un pò l'architettura elettronica della Citroen (lavoro come tecnico elettronico presso azienda automobilistica, vedi presentazione nel post);

da quello che ho potuto osservare non esiste il relay delle luci abbaglianti e sono direttamente collegate alla distribuzione del devio (diversamente dalle anabagglianti che invece mi risultano avere il relay specifico)
è probabile pertanto che l'anomalia del devio non consenta lo spegnimento delle luci abbaglianti (dallo schema appare la funzione interruttore e lampeggio)

anch'io al rientro dalle ferie, cogliendo il suggerimento di edelweiss sul devio, dovrò intervenire poichè non mi funziona più il motorino lavavetri (il motorino avevo già provato a sostituirlo)

comunque nel forum ho trovato diverse anomalie sulla gestione delle luci relazionate al malfunzionamento del devio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 0:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 maggio 2012, 9:12
Messaggi: 4
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 classic pack 2003
 
           Non connesso


Ciao VALERIORR
mi auguro che non sia il devio luce perché lo ho gia cambiato due volte blocco comandi del volante circa quattro anni fa.
La prima a pagamento e la secona prima della scadenza della garanzia.
in ogni caso non ho potuto verificare gli schemi elettrici ma penso il problema debba essere sulla sezione del circuito di potenza in quanto togliendo i fusubili degli abbaglianti si spengono mentre se tolgo il fusibile del COM2000, che dovrebbe essere il blocco comandi al volante, non succede niente.

Per quello che riguarda il problema dei lavavetri una volta a me è successo che acqua veniva spruzzata solo sul lunotto posteriore indifferentemente dal comando che utilizzavo.
Era come se il motorino fosse uno solo ed una valvola di flusso indirizzava l'acqua davanti oppure di dietro.
Prima di cambiare il comando dei lavavetri oppure il motorino ho vuotato la vaschette del liquido ho messo del prodotto sbloccata/scrostante stile "Viacal" lo ho lasciato agire qualche minuto ho spruzzato il prodotto sia davanti che di dietro ed il problema non sie più presentato.
il concessionario stava gia parlendo di cambiare il motorino della pompa.
Ti saluto e grazie ancora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 8:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 8:58
Messaggi: 14
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 Diesel 90HP del 2004
 
           Non connesso


Ciao lacoruna89, spero Tu abbia ragione , ho riguardato lo schema elettrico e noto che i fusibili che distribuiscono l'alimentazione agli abbaglianti sono il F30 ed F23 (ma non ho la certezza sia dello schema che dei numeri perché è un PDF che si legge a stento)
l'alimentazione invece della leva delle luci è il fusibile F10

a questo punto se hai un tester elettrico (anche quelli da pochi euro vanno bene) è sufficiente che verificare che effettivamente arriva l'alimentazione al fusibile F30 ed F23 quando questi sono estratti, se è così significa che il comando arriva dalla leva oppure da un corto circuito nel tratto tra la leva e la porta fusibili (ma è difficile che si realizzi un corto circuito a Vbatt, sarebbe la prima volta per me);
a questo punto devi avere la certezza di aver estratto esattamente il fusibile di alimentazione della leva luci
attenzione che un corto circuito, per come vedo lo schema, si può realizzare con uno delle altre funzioni del devio ossia con i comandi delle luci di posizione, anabbaglianti e retronebbia che anch'esse risultano alimentate da batteria
disalimentare la COM non significa necessariamente aver disalimentato la linea devio luci poichè è necessario estrarre il fusibile dedicato al devio luci che fornisce alimentazione diretta ai comandi

per quanto riguarda il motorino tergi, non ho problemi di assistenza e fiducia dell'officina perché è la stessa con cui collaboro per risolvere numerosi casi dei suoi clienti (per via del mio lavoro), abbiamo provato a sostituire il motorino e verificare che questi fosse alimentato e azionato ..... ma nulla da fare, quindi abbiamo accordato che era necessario documentarsi sulla distribuzione dell'alimentazione e comandi di questi per procedere ed abbiamo rimandato a Settembre; poi sono riuscito a reperire un pò di documenti e verificare che è il devio che fornisce l'alimentazione e poi ho visto i numerosi post sulle anomalie del devio, quindi non è certo, ma è praticamente sicuro che è Lui il componente in failure; inoltre a volte anche la leva del cruise e comandi a volante dell'autoradio hanno qualche problema, quindi è praticamente sicuro che a Settembre dovrò smontare e tentare la riparazione come suggerito nei vari post (in questo caso non funziona neanche il motorino lavavetro posteriore... ovviamente)

Grazie per i preziosi consigli e fammi sapere come procedere l'analisi del Tuo guasto

Lieto e grato della Tua conoscenza, a presto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbaglianti Xsara Picasso non si spengono!!
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 21:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 maggio 2012, 9:12
Messaggi: 4
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 1.6 classic pack 2003
 
           Non connesso


Volevo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a sviluppare il problema che ho segnalato.
Ho fatto alcuni controlli in riferimento ai vostri suggerimenti e mi sento di sbilanciarmi sul fatto che il problema nasce dalla scatola fusibili/rele situata nel vano motore.
Purtroppo gli schemi elettrici che ho consultato (volume Heynes 3944-336) sono del modello fino al 2002 e risultano leggermente differenti soprattutto nella distribuzione dei fusibili.
In ogni caso posterò il finale della vicenda
Grazie a tutti ancora una volta


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani