Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 18:55 
Average Member
Average Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

La mia saltella (su un piccolo affossamento si è letteralmente alzata che ho sbattuto la testa sul tetto scorrevole con sedile completamente abbassato) e sulle intersezioni si sentono le ruote che perdono direzionalità e vanno ad minchiam ma il volante rimane fermo. Tutto questo all'anteriore, mentre al posteriore non noto nulla ed anzi mi sembra rigido. Io sento proprio il "tok" di fine corsa.
Ammortizzatori difettosi in 2 mesi e 1000 Km? Meglio di no, sennò parto subito con l'avvocato e chiedo la rescissione del contratto per vizi di conformità e ho già l'alternativa che questi problemi non ha assolutamente. Ma stiamo scherzando? Poi non lamentiamoci se le vendite calano. A maggior ragione di essere in un momento di crisi, si cerca di fare acquisti di beni che abbiano una discreta durata.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 19:18 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

SimoSimo ha scritto:
edelweiss ha scritto:
Ho avuto modo di guidare questa nuova C3 in verione Van del mio collega, un giorno intero pecorrendo circa 250 Km di strada urbana nella zona di Varese-Como (è tutto un su e giù di collinette) ed effettivamente ha un assetto abbastanza morbido, però non così morbido com'era ai tempi sul C15 e sulla vecchia AX 1.0.
Sinceramente ho anche un pò "smanettato" perché ero curioso di provare le prestazioni del motore diesel 1.4 per confrontarlo con il 1.6 16v a benzina della vecchia C3 ma come gia detto prima ho notato che l'assetto era solamente un pò morbido ma anche guidando sportivamente non mi sono mai sentito in pericolo, però è anche vero che non mi sentivo in pericolo nemmeno con il C15 che nelle curve un pò brutali dava l'effeto di capottarsi da un momento all'altro, ma solo come impressione.

Potrei dire una cavolata, ma credo che le versioni van in generale abbiano sospensioni diverse appunto perché destinate al carico. Per la panda mi pare sia cosi.

Sulla carta di circolazione è riportata la portata di 335Kg ma non fa riferimento a eventuali sospensioni rinforzate.
Per curiosità ho chiesto anche al mio meccanico di fiducia che ha fatto un controllo tramite il numero di telaio e risulta "sospensione normale".
Quindi, come ho gia detto nell'altro mio post, non ho rilevato i problemi segnalati, comunque appena avrò l'occasione proverò a fare qualche test facendo attenzione al comportamento ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 23:17 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

:ya: Beh meglio cosi allora, almeno i test fatti da noi risultano piu affidabili

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 21:09 
Average Member
Average Member

Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

Caro ANFA,manco da un pò da questo forum perché il mio odio per quest'auto pagata 18000€ è talmente aumentato che non mi frega più niente di scrivere e di leggere dei soliti problemi mai risolti.Comunque ti quoto in tutto in questa battaglia persa,ho avuto più volte l'impressione di ribaltarmi e così anche mia moglie.Ho la tua stessa età e di auto ne ho guidate tante e ora ho una guida più tranquilla ma non sono neanche un pensionato ma con la C3 si deve stare attenti anche a 50 Km/h in curve con asfalto poco lineare.All'inizio vedendo la tua firma ho pensato:vuoi vedere che il problema si presenta solo sulle 1.4 HDi con cerchi da 16" ma poi ho visto che qualcun'altro aveva lo stesso problema.
Quello che non condivido Anfa è quando parli di PROVARE/COMPRARE a tue spese nuovi ammortizzatori!E perché dopo che hai speso 15000/18000€ e hai l'auto in garanzia con questi gravi problemi devi pure comprare nuovi ammortizzatori?La casa madre di Francia cosa fa???
Scusatemi tutti in anticipoma non permetto a ragazzini di 18 anni con 200KM sulle spalle e con la C3 nuova di pacca...di fare commenti e battute stupide(come mi è successo in altri post) su queste cose secondo me serie.Non sono un moderatore(anzi mi scuso con loro se sto andando oltre)ma non ammetto consigli dettati dall'inesperienza e stupidità di chi non ha niente altro da fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 22:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

L'esperienza dei piloti si misura in ore di volo...quella degli autisti?
Io ho alle spalle oltre 576.000 ore di guida x lavoro (autostrada max 10%) senza contare quelle del tempo libero che sono ore di guida in montagna!
Il mio stile di guida va dal calmo e tranquillo, al veloce fino al rallystico...(freno a mano, hai presente?)
Con marchio Citroen ho guidato: AX, ZX, Xsara, C3 I, C3 I van, C15 van, Berlingo I van, Berlingo II van ed inoltre Renault Express, Ford Combo, Renault Cangoo, Fiat Doblò II.....
Mi mancava la C3 II van....

Ora, mi permetto di dirti cosa penso di questo assetto:
premetto che ho chiesto ad un amico meccanico Citroen di verificarmi che le sospensioni della van non fossero del tipo "reinforced", e al controllo tramite il numero del telaio è risultata con sospensioni normali.

Siccome ero curioso di provare se effettivamente l'assetto era pericoloso, ho effettuato un piccolo test rallystico con un C3 van II 1.4 HDi con 28.000Km.

Il percorso prevedeva una serie di dossi di diversa altezza, curve veloci e strette a gomito, 3 tornanti e il passaggio sul doppio binario del cancello durante l'inversione ad U in velocità.

L'assetto è sicuramente morbidoso e con passaggi decisamente violenti sui dossi tende a scomporsi leggermente ma non ho notato nessuna perdita di aderenza tale da portare il retrotreno fuori traiettoria, anche nelle curve strette in accelerazione il rollio è abbastanza accentuato ma la "famosa" sensazione di ribaltamento è appunto una sensazione.
Nel passaggio sul doppio binario durante l'esecuzione di una curva ad U il retrotreno ha una piccola perdita di aderenza che comporta una minima derapata laterale, peraltro identica a quella del Berlingo, facilmente controllabile e che non comporta nessun pericolo.

Nel complesso posso dire che con un uso tranquillo non si avverte nessun tipo di problema, mentre con una guida anche solo un po' sportiva la sensazione è subito quella dell'assetto scarso, peraltro migliore di vecchi assetti Citroen del passato, tipo AX e C15 dove l'assetto era estremamente morbido.
Le sensazioni di rollio si avvertono, sicuramente nei passeggeri però non mi sono mai sentito in pericolo.

Motore: questo si che fa pena......
Freno a mano: fantastico, molto pronto, con blocco delle ruote immediato senza bisogno di fare molta forza sulla leva.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 8:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Edelweiss, dovresti provare il 1.6 con i 4 freni a disco allora :8D:
Non sto a stilare un curriculum a gasolio perché inutile, quando uno ha delle convinzioni quelle restano, ma non mi pare di aver letto di neopatentati dare pareri o consigli su assetto e handling.
Tra l'altro la sensazione di retrotreno "molleggione" mi ricorda da vicino quella del BX con le idro, e con tutto l'impegno che impiegai per far sbandare quell'auto (all'epoca sì che ero fresco di patente) non mi riuscì mai l'impresa :inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 8:57 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

Vengo dalla generazione che andava con Dyane e 2CV quindo so che significa assetto molleggiato :D

Concordo col l'amico ed....l'assetto morbido non significa pericoloso ;)

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

@@@@@Edelweiss......
Curiosa, molto curiosa questa storia delle ore di guida.........
ma come le hai calcolate ?????????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 9:45 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Caro gasolio68 grazie per la solidarietà ma questi altri quasi ci prendono in giro!!!!!
Quello che dite lo pensavo anche io ma poi ho dovuto ricredermi. E poi guidando stile rally certe caratteristiche magari fanno anche piacere. Io credo che siccome molte persone si lamentano effettivamente c'è qualcosa che non va, mentre per altre macchine come la ds3 non esiste un topic sull'argomento, e poi basta vedere, su internet, la casistica di c3 ribaltate e ci si spaventa. Su quilivorno.it in data 20 maggio 2012 un nostro "collega" si è ribaltato ed ha dichiarato:"la macchina ha sbandato e non sono riuscito a fermarla". Auto si ribalta: muoiono le sorelle camboni il giornalista scrive sbandata provocata a seguito di manovra repentina per evitare una jeep. totale 2 donne morte, a brindisi il 4 gennaio 2012 muore una ragazza di 21 anni la vettura come una scheggia impazzita si è fermata contro un ulivo; 25 agosto 2012 Luca Morettini ha perso il controllo della sua c3, che ha perso aderenza in una semicurva e non è riuscito a governarla, test alcolemici negativi. Ora internet è sempre internet ma sono esempi che devono fare riflettere, certo anche le altre auto restano coinvolte in incidenti ma questi esempi sono senza collisione ma per perdita di controllo, ripeto qualcosa non va ed è certo!!!
E poi ognuno è libero di dire e pensare quello che vuole per me, se potessi, la cambierei immediatamente purtroppo, però, me la devo tenere.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 9:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ah dimenticavo di dire, per giustizia, che in un degli esempi su riportato è certo che si trattasse di una c3 vecchia serie negli altri casi non si capisce, tant'è!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 9:48 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Anfa ...... sembra il telegiornale !!!!!
Comunque, tutti gli incidenti citati si riferiscono alla C3 ??????????

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 9:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Certamente e mi sono limitato.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 10:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

clod ha scritto:
@@@@@Edelweiss......
Curiosa, molto curiosa questa storia delle ore di guida.........
ma come le hai calcolate ?????????

saluti clod

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere! (E)
Non sono ore ma Km :D
...percorsi in 10 anni.

Chiedo scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 12:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

.............
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere! (E)
Non sono ore ma Km :D
...percorsi in 10 anni.

Chiedo scusa.[/quote]

ahhhhhh ecco !!!! mi sembrava strano......io quei kilometri li ho fatti con una sola auto :D e ad oggi ho raggiunto i 2.500.000 di Km e supposto una velocità media di 40 Km/h avrò ........
........62.500 ORE di guida !!!!!! all'incirca meno quasi ..... :D

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 12:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si, siccome avevo appena scritto che per i piloti si misura in ore di volo...
un piccolo errore....
facendo 2 conti,per raggiungere quella cifra dovrei guidare per 300 anni..... :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 12:58 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Anfa, non per darti torto, ma pensi che 3 casi facciano statistica? Oltretutto nei casi da te citati non sono specificate cose importantissime come condizione dei veicoli, condizioni del manto stradale, condizioni atmosferiche, velocità dei veicoli coinvolti...

L'ESP e altri aiuti... aiutano ma la fisica vince sempre, e quando la fisica dice che la tua auto non può stare in strada beh, non ci sta. Superati i limiti di stabilità è finita.

Penso che casistiche come quelle da te citate ne possiamo trovare per ogni automobile così come cluster di casi su determinati veicoli: bisognerebbe vedere le statistiche complessive di sinistrosità/cause per veicolo. Gli incidenti in sistemi complessi come l'interazione veicolo/uomo/strada non accadono quasi mai per una causa sola (nel tuo esempio la supposta "pericolosità" della C3 o di un veicolo a tua scelta, non difendo nè il marchio nè l'auto in sè), ma per una serie di eventi che "rompono" la catena della sicurezza: gli studi dicono che l'anello più debole è sempre il conducente.

La C3 l'ho guidata anch'io (sia la vecchia che la nuova) anche se non a lungo (veicolo sostitutivo più prestito) e pur trovandola molto morbida non mi sono mai sentito in difficoltà: anche la mia Picassona dondola sulle cunette, sembra spostare il posteriore sui giunti di dilatazione (ma in realtà non lo fa, mi sono fatto seguire per controllare), ma da qui a parlare di pericolosità intrinseca del veicolo a mio parere ce ne passa.

I miei 2 eurocent sulla faccenda.

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 13:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

D'accordo con te Bumbastik !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 13:43 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

Quando avevo la Visa 650 ho fatto delle cose che se ci penso mi vengono ancora i brividi ma non ho mai e dico mai sbandato una sola volta; nemmeno tirando il freno a mano sulla neve sono riuscito a farci un testacoda.
A quei tempi le macchine venivano costruite con meno economia di adesso.
Visto che siete in tanti a lamentarvi di questo difetto e che si sono verificati diversi incidenti mortali vuol dire che qualcosa che non va nella macchina c'è.
Vi consiglio di fare una petizione alla Citroen ma dovete essere in tanti, se siete in pochi possono dire che non siete un campione rappresentativo.
Si può perdonare un guasto al motore ma con la vita non si scherza.
Buona fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 13:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Se non mi sono ribaltato e nemmeno sono andato a sbattere con la fiancata è proprio perché la sensazione di perdita d'aderenza è appunto una sensazione ma non c'è una reale perdita e non c'è nessuno sbandamento.
Queste sensazioni si avvertono con uno stile di guida sportivo perché guidando tranquillamente la sensazione è di assetto molto confonfortevole che non affatuca la schiena sulle asperità.
Per quanto riguarda i dossi, è impossibile che ci sia uno sbandamento transitando alla velocità prescritta, 30 per i dossi bassi e 15-20 per quelli rialzati....
Diciamola tutta, ci passi a 40-50 Km/h !
....io a 60 e non ho perso aderenza... anzi, la mia schiena non ha risentito del contraccolpo e non ho sbattuto la testa...
ci passi con un assetto ribassato e vediamo come va a finire....decolli!
(non a caso chi monta un ribassato passa sui dossi a non più di 5-10 Km/h proprio perché si rischia letteralmente di volare e di rompere qualcosa).

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 14:33 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

Ormai i post sull'argomento sono ben 4...

Sono d'accordo che pochi casi non possono cambiare il giudizio globale sul comportamento della vettura.

Io mi ero tirato fuori dal discorso perché, obbiettivamente, passo troppo tempo in C3 e, sopratutto, conosco fin troppo bene le strade che percorro. Proprio pensando a quest'ultima considerazione ho notato che i problemi che alcuni hanno sono usciti fuori su strade che non conoscevano!!! :O

Per Anfa - se l'assetto dell'auto non ti piace e ti crea preoccupazione, 4 Monroe e, secondo me, risolvi il problema.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]