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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 14:08 
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Nella mia lo "scatolino" è a sinistra invece che a destra (probabilmente il disegno Citroen non è fedele).
Per raggiungerlo è necessario rimuovere la protezione in plastica che si trova tra il paraurti ed il traverso a cui è fissato il gancio del cofano.
E' tenuta ferma da 6 (mi pare) "borchiette" in plastica che si rimuovono sollevando prima la parte centrale di forma quasi rettangolare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 14:16 
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ragazzi mi devo complimentare con voi ....... io in caso di una segnalazione del genere dopo essermi messo a piangere chiamerei il carro e continuando a piangere mi farei portare ad un'officina ....... altro che fare verifiche con i tester, cortocircuitare il relè e via così!!

davvero un :clap2: a chi ha tutte queste conoscenze e le mette sulla pubblica piazza!!

non riuscirò mai a replicarle (nella speranza di non averne mai bisogno) ma sapere che si può fare potrebbe essere un inbocco a chi mi soccorrerà e che mi potrà rimettere in condizione di riprendere la marcia se pure lui ne capisce poco di citroen!!

:D

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 14:38 
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Se mi ricordo, appena ho un attimo, posto la modifica da fare nel caso di bisogno.
E' una stupidata e a me ha permesso di continuare un viaggio che altrimenti sarebbe "saltato".

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 10:43 
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Descrizione perfetta dummymail. Oggi pomeriggio controllo il tutto.

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 18:23 
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Direi che sono arrivato al punto giusto.

Ora aspetto che mi arrivi l'adattatore obd per verificare effettivamente la temperatura e se effettivamente la ventola non parte.

E poi deciderò il da farsi.

Ma quanto costerà questo relè ?

Grazie molte dummymail.

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 10:13 
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Sulla mia è nera e a sinistra (produzione Agosto 2007), ma i connettori sembrano gli stessi (a parte il colore).
Quello in basso con due cavi grossi è quello in cui scorre la corrente per far girare la ventola.
Quello in alto con 4 cavi piccoli, invece è quello attraverso il quale arrivano i comandi di accensione del relè (due per la bassa velocità, due per la alta).

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 10:18 
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Una curiosità: riesci a fare una foto dall'alto in modo che si possa vedere quali organi nel cofano motore si trovano investisti dal flusso d'aria della ventola?

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 12:27 
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I relè sono tra la ventola e la mascherina frontale, a volte non sono visibili perché inscatolati, se riesci a smoltarli sostituiscili e vai sul sicuro tanto se vai in un negozio di componenti elettrici per auto non li paghi molto.

In ogni caso sarebbe opportuno far fare una diagnosi perché con il software possono simulare le condizioni e ferificare se la/e ventola/e girano a velocità corretta, se il sensore temperatura funziona ecc, io non escluderei neanche un fusibile che non fa contatto o è bruciato.

P.S. Ho risposto senza leggere la seconda pagina, quindi scusatemi se ho detto cose forse già note.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 13:14 
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I relè che sono dentro lo "scatolino" che controlla le velocità delle ventola sono saldati su circuito stampato. Non è possibile smontarli e sostituirli facilmente come quelli presenti nella scatola fusibili/relè.
Rientrato a casa (dopo 3 giorni con la ventola che quando partiva andave sempre al massimo per la modifica esteporaena che avevo fatto) ho collegato il tester di diagnosi tramite il quale ho provato ad attivare la ventola. Il risultato è stato quello che mi attendevo: bassa velocità kaput e alta velocità ok. Ho quindi ordinato lo "scatolino" nuovo e circolato ancora con la mia modifica in attesa che arrivasse. Sempre da diagnosi ho verificato che il sensore di temperatura: funzionava correttamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 19:22 
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Aggiornamento.

Allora, mi è arrivato l'adattatore OBD2. Collegato alla porta.
Fatto circa 500 Km e la temperatura resta costante a 46° ( e sinceramente mi sembra un po' bassa ).

Fatte varie prove da fermo con il motore acceso. La Temperatura inizia a salire e quando arriva a 59-60° il liquido va in ebollizione e la ventola è ferma.

Decido di cambiare il comando dei relè. Ordinato all'officina Citroen ( di concorrenza mi hanno detto che non c'è perché ha dei valori particolari) e acquistato per 41 €.

15 minuti di lavoro per cambiarlo e riprovo.

Quando la temperatura arriva a 57-58 la ventola gira a bassa velocità per circa 15 secondi e poi si ferma. La temperatura si abbassa di 1 grado e ricomincia a salire.

Ora le mie domande sono :

- La temperatura di esercizio a 46° mi sembra un po' bassa. Può essere che l'adattatore OBD2 comunichi al programma Torque pro( quello a pagamento) per android una temperatura sbagliata, quando però gli altri valori, velocità-numero di giri, sono giusti ?
- Se la temperatura è troppo bassa, come mai ? Sensore della temperatura (bulbo) non funzionante ? e poi come mai quando il liquido va in ebollizione sul cruscotto non compare nessun allarme e non si accende nessuna spia ?
- Dove è posizionato questo eventuale sensore, visto che ho guardato tutti i manicotti e il radiatore, e non c'è l'ombra di un filo che può eventualmente comunicare questo dato alla centralina ?

Da notare che come accendo il climatizzatore la ventola del radiatore inizia a girare, prima a bassa velocità e poi quando serve ad alta velocità in base alla temperatura, ovvero se lo accendo che la temperatura è a 46° la ventola gira piano, se lo accendo quando la temperatura è a 56-57° la ventola gira veloce e nel giro di 1 minuto la temperatura torna a 46.

Dummymail aiutami, altrimenti mi vedrò costretto a lasciarla al meccanico citroen oppure a monitorare la temperatura quando eventualmente mi trovo fermo in coda per almeno 15 minuti ( tempo che ci vuole per portare la temperatura a 60° ) e quindi accendere il climatizzatore con la ventola che parte e si abbassa la temperatura, ma non è normale che debba fare così.

Forse se questa benedetta Citroen avesse messo sul display anche un indicatore della temperatura mi sarei accorto prima del problema forse perché rimaneva troppo bassa.

Boh. Vedremo il da farsi.

Grazie a tutti in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 20:02 
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MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 20:11 
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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 20:13 
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Probabilmente è il sensore temperatura che non funziona, dato che segna una temperatura troppo bassa la centralina non fa partire la ventola; non è più come una volta che il sensore faceva scattare il rele, ora tutti i dati passano per la centralina che aziona la ventola, anche se avevi uno strumento che indicava la temperatura veniva sempre pilotato dalla centralina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Liquido Raffreddamento: spia accesa ed bollizione in sal
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 13:39 
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Se puoi fai verificare da tuo citromeccanico la temperatura misurata tramite il suo strumento di diagnosi e confrontala con il tuo.
Se i dati sono coerenti direi che 99 su 100 il sensore di temperatura è guasto.

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MessaggioInviato: 27 dicembre 2012, 19:41 
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Dopo poco più di nove mesi dalla sua sostituzione, il "relè" che comanda la bassa velocità della ventola è passato a miglior vita.
Sono, come dire, INCAVOLATO, visto che come la prima volta questo guasto ha provocato l'interruzione di una vacanza, e oltre al danno anche la beffa:
udite udite, Citroen non riconosce la sostituzione in garanzia !
Dopo gli innumerevoli guasti alla mia auto, i soffietti delle sospensioni che si guastano con una frequenza quasi da orologio svizzero, ora anche questo si guasta di nuovo e dopo solo 9 mesi di vita!
Ma dico io, in Citroen sanno costruire dei pezzi che hanno una qualche parvenza di affidabilità?
Scusate lo sfogo, ma guardate le lista dei problemi che ho elencata in firma e poi capirete perché sono così.

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MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 16:16 
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:furia: ma ogni pezzo che si guasta dopo il cambio DEVE essere sotto garanzia per almeno un anno :furia: :acc:
Allora a questo punto c'è più serietà nei pezzi di concorrenza che nei pezzi originali :acc: :acc:
Siamo ben messi :(

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 18:26 
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La garanzia è di un anno se il pezzo è acquistato quando la garanzia è scaduta, se il pezzo viene sostituito in garanzia la sua stessa garanzia (scusate il gioco di parole) cessa nel momento che termina la garazia dell'auto, ad esempio (caso estremo) se il pezzo viene sostituito il giorno prima della scadenza della garanzia dell'auto, anche la garanzia del pezzo termina il giorno successivo.


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MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 18:33 
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Io sapevo che per la garanzia è valida la fattura emessa (data su fattura/ricevta fiscale)
Poi se leggi quello postato da dummymail "Citroen non riconosce la sostituzione in garanzia ! (lol) " quello mi lascia perplesso e un po arrabbiato. :furia:
Allora a questo punto tanto vale comprare un pezzo di concorrenza e li la garanzia c'è, Perché comprare pezzi originali se poi la casa madre nn riconosce una sacrosanta garanzia?
Stanno giocando un gioco pericoloso alla citroen ;(

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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Ma Gifa ancora credi che quei tipi di pezzi siano originali ???????

saluti clod


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MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 20:29 
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Chiarisco meglio.
Il pezzo è stato sostituito meno di dieci mesi fa presso una autofficina multimarca di fiducia (la solita a 20 metri da casa) la quale ha comprato il pezzo di ricambio presso un magazzino della rete Citroen e mi ha emesso regolare fattura. Questa officina non mi ha sollevato alcun problema per la sostituzione in garanzia, ma mi ha detto che dovrà pagarlo lui in quanto non gli viene sostituito gratuitamente perché secondo il magazzino la garanzia vale solo se il ricambio viene montato da una officina della rete ufficiale. Quindi, secondo loro, la garanzia non vale se uno si compra il pezzo e se lo cambia da solo: rimango allibito !
Se le cose stanno così, allora alle officine non ufficiali conviene davvero comprare i pezzi "non originali" da un magazzino non Citroen.

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