Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 16:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 15:13 
Average Member
Average Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive

Non connesso

Purtroppo a me è successo a 30 Km/h e non su quelle posteriori. Il problema è che il volante non ha risposto in quel secondo ed era come se non ci fosse nemmeno. Io stesso ho sbattuto la testa sul tetto (con sedile completamente abbassato) per aver preso un leggero infossamento dell'asfalto (infossamento di 3 cm) alla velocità di 30km/h. La macchina si è letteralmente alzata ed ho sentito chiaramente il rumore di fine corsa degli ammortizzatori. Stesso infossamento preso con la 207 e zero perdite di controllo (assetto più rigido) e con 30000 Km all'attivo e con gomme non proprio buone (Goodyear GT3). Y10 del 1991, zero problemi e con ammortizzatori che sono quasi alla fine.
Mia madre ha guidato la C3 per 1 mese ed ora neanche vuole salire sul sedile di guida. Anzi ha notato che il parabrezza sdoppia la visuale. Anche a lei ha fatto questi scherzetti, oltre ad odiare quelle alette parasole. Quasi sicuro il cambio tra poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 15:40 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

3 cm, 30Km/h hai picchiato la testa???

tre centimetri a trenta chilimetri orari?? :bh:
neanche a Zelig....

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 15:54 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Come ho detto a 70 - 80 all'ora con strada male asfaltata ed avvallamenti ho perso l'anteriore e la macchina ha scartato a destra di un 20 30 centimetri. ora non voglio dire che dovrebbe provare questa esperienza chi si affretta a dire che sono esagerato, ma se cambiare gli ammortizzatori è veramente illegale non mi resta che l'illegalità o venderla.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 16:01 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: vts 16v

Non connesso

be a 70km/h è una cosa,a 30 non credo si possa perdere il controllo...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 17:33 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.4 GPL Deejay 2012

Non connesso

Dove sta scritto che cambiare gli ammortizzatori è illegale? stiamo scherzando, vero?
A proposito oggi ho percorso una tangenziale alla velocità limite di 110 Km/h con qualche avvallamento e manto stradale con delle asperità. Ho apprezzato il confort delle sospensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 18:05 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: vts 16v

Non connesso

non è illegale cambiare gli ammortizzatori in sè,quanto l'abbassamento dell'auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 18:13 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 1.4 GPL Deejay 2012

Non connesso

Appunto, è illegale modificare le caratteristiche dell'auto riportate a libretto. Per i componenti in sostituzione di quelli originali e che non modificano le caratteristiche originarie bisogna accertarsi che gli stessi siano omologati per qual tipo di auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 23:49 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

Perdonate se torno sull'argomento, ma da quando ho rimesso i cerchi 16 con gomme michelin della casa, quella sensazione di sculettamento su strada con buche o disconnessa, è tornata.

Coi cerchi da 15 e gomme invernali era molto meglio, me ne ero dimenticato di sto difetto.

A sto punto non darei manco la colpa agli ammortizzatori.......

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 8:49 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Non so proprio se state parlando della stessa macchina che ho io o di un'altra c3, perché posso assicurarvi che non ha affatto questi problemi la macchina, sarà che la mia è il 1.6 115cv HDi con esp e cerchi da 17 con michelin pilot sport e cambia notevolmente il tutto.
Premetto che ho anche una c2 vts ed è un vero ferro da stiro come tenuta, sembra un go kart nelle curve e anche la c3 se la cava egregiamente pur essendo più alta e meno assettata. Posso anche dirvi che rispetto ad altre macchine della stessa categoria nei sorpassi autostradali a velocità sostenute, ho notato la grande stabilita ai fruscii areodinamici, soprattutto superando tir sui viadotti.
Ho anche una c3 vecchio modello 1.6 109 cv HDi, è proprio un altra macchina rispetto alla nuova c3, tiene meno la strada e nei sorpassi si avverte proprio lo spostamento d'aria, cosa che sulla nuova non avverto per nulla, prenetto che anche questa ha l'esp.
Mi meraviglio che ci sia gente che dica che non sia un'auto sicura, ricordiamoci che ha preso 4 stelle EURO NCAP solo perché non monta l'esp di serie su tutti i modelli (cosa che sicuramente le persone che si lamentano non avranno montato sicuramente), la sorella di casa peogeut la 207 infatti, ne ha 5 di stelle e condivide pianale emeccanica, sola la carrozzeria è differente.
La ds3 anche se per i profani sembra più assettata e tante altre cose non è altro che una c3 ricarrozzata, solo il modello 1.6 156cv o la racing hanno ammortizzatori diversi, le altre sono come la c3.
La sicurezza viene prima di tutto ma non accetto che le persone dicano che non sia un auto sicura perché non è per niente vero, altrimenti con tutti le regole severe per i collaudi sarebbe stata bocciata in tutte le prove.
Ricordiamoci che da sempre citroen è famosa per ammortizzatori e tenuta di strada, non per pericolosità e quant'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 10:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

Senza voler fare in alcun modo polemica, credo che parliamo della stessa C3 e la mia ha pure l'ESP di serie e ti confermo che in 25 anni di patente e con alle spalle una decina di auto di ogni classe e potenza non ho mai provato questa sensazione con un auto.

Come ho specificato nel post precedente, sto iniziando a pensare che il problema possa verificarsi non tanto negli ammortizzatori (seppur abbastanza morbidi) ma quanto nella dimensione del cerchio o nel modello del pneumatico. Sarei davvero curioso di vedere se con una marca diversa, il problema possa risolversi. Peccato che non ho 500 euro da buttare per la prova :D

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 10:50 
Senior Member
Senior Member

Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

infatti il problema sono le michelin energy saver, sono delle gomme pessime, vanno beno solo per i consumi non per la tenuta o frenata, basta montare delle altre gomme e vedrai un'altra macchina. La dimensione non centra niente è la gomma che penalizza il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 14:00 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C3 terza serie bluehdi 1500 shine 102 cv
Altre: C3 sec. Serie 1600 HDi Exclusive

Non connesso

Io posso confermare che pur montando i Michelin e i dischi da 16 non la trovo per niente insicura e ho provato anche prendere curve in collina a velocita' sostenuta (non e' nel mio stile di guida) :D ma la trovo ben incollata all'asfalto !
Secondo me dal 1400 al 1600 che ho io cambiano gli ammortizzatori anche Perché' non la sento neanche tanto morbida come molti asseriscono !

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 14:10 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

è quello che sostengo io "fausto61", che la macchina è migliorata notevolmente in tenuta di strada rispetto al precedente modello e se in più si montano gomme più performanti per i cerchi da 16 o direttamente i cerchi da 17 la macchina migliora notevolmente in tenuta di strada.
Proprio l'altro giorno ero in autostrada a velocità sostenuta e con la pioggia sembrava di viaggiare sui binari, ripeto saranno i cerchi da 17 e le michelin pilot sport a dare tutto questo alla macchina?ditemi voi a questo punto, io ribadisco che la macchina pur avendo una forma non tipicamente sportiveggiante ha un ottimo comportamento su strada.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 15:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

fausto61 ha scritto:
Io posso confermare che pur montando i Michelin e i dischi da 16 non la trovo per niente insicura e ho provato anche prendere curve in collina a velocita' sostenuta (non e' nel mio stile di guida) :D ma la trovo ben incollata all'asfalto !
Secondo me dal 1400 al 1600 che ho io cambiano gli ammortizzatori anche perché' non la sento neanche tanto morbida come molti asseriscono !

Giusto per correttezza anche se ne abbiamo abbondantemente parlato.

Il "problema" si manifesta con piccole buche o strade sconnesse. In curva senza alcun tipo di abrasione del terreno, non ho mai avuto problemi mentre con strade scassate ho avuto strane sensazioni pure in rettilineo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 16:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

:spc: :spc: :spc:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 17:03 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

si ha ragione clod, ci si sta arrampicando sugli specchi. Ci sono alcuni come me che sostengono che la macchina sia stabile e altri che sostengono il contrario. Io vi farei provare la mia per notare se si trovano differenze. L'ho provata in tutte le condizioni atmosferiche e su qualunque fondo stradale e si è sempre comportata egregiamente. Poi se sulle strade scommesse andate a velocità folli fregandovene di gomme, cerchi e convergenza, sfido qualunque macchina a tenere la strada.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 17:06 
Average Member
Average Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 HDi 70 Cv

Non connesso

Io sono dell'idea che una macchina al giorno d'oggi che paghi la bellezza di 13000 euro standard e senza Optional deve avere come minimo il massimo della stabilità ed il massimo della sicurezza anche a discapito della estetica.
Purtroppo intervenire legalmente contro una grande catena automobilistica sarebbe come una goccia d'olio in un oceano, quindi cosi come gli altri ti hanno già consigliato, intervieni sostituendo gli ammortizzatori con delle molle più rigide.
Facci sapere come va a finire.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 20:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

clod ha scritto:
:spc: :spc: :spc:

: Neutral :

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 20:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Marcoc2vts ha scritto:
si ha ragione clod, ci si sta arrampicando sugli specchi. Ci sono alcuni come me che sostengono che la macchina sia stabile e altri che sostengono il contrario. Io vi farei provare la mia per notare se si trovano differenze. L'ho provata in tutte le condizioni atmosferiche e su qualunque fondo stradale e si è sempre comportata egregiamente. Poi se sulle strade scommesse andate a velocità folli fregandovene di gomme, cerchi e convergenza, sfido qualunque macchina a tenere la strada.

Io non mi arrampico da nessuna parte ne tantomeno vado a 200 all'ora dentro a dei burroni.

A 130 orari in autostrada, buca = sensazione di sculettata. Poi liberi di credere o meno. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

La C3 sculetta perché è un'auto sexy !!! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]