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 Oggetto del messaggio: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 12:28 
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Ragazzi riporto un reclamo da parte di un lettore di AL VOLANTE che ho letto questa mattina in merito a questa sensazione di sbandamento comune ad un pò tutti i possessori di C3. L'auto in questione è un 1.4 VTi 16V

Numero 9 Settembre 2012.

Il posteriore dell'auto tende spesso a sbandare. Vengono sostituiti gli ammortizzatori, ma è inutile. Anzi, il problema addirirrura aumenta.

LA CASA:

Le verifiche effettuate non hanno evidenziato comportamenti anomali da parte del veicolo.

IL CLIENTE:


Normale? Sarà. Ma così si fatica a guidare l'auto!

RISPOSTA DI AL VOLANTE:

Strano che emerga questo problema. Ripetere i TEST no??


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 13:51 
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Se i gestori del forum sono d'accordo, sarei per scrivere a AL Volante linkando il topic che parla delle sospensioni.

Questo problema di sculettamento, che anche io ho provato, inizia ad essere preoccupante

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 11 agosto 2012, 14:37 
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Amici,
io ho la c3 14.vtì 95 da tre mesi ma per motivi di lavoro ci avrò fatto si e no 300km e quindi non la conosco ancora bene anche se in effetti mi sembra un pò morbidosa come assetto.. devo dire che stavo per prendere una fiesta (auto che conosco molto bene avendo avuto modo di usarla molte volte e so che tiene molto bene la strada per essere un utilitaria ) 12. da 82 cv, ma la venditrice della citroen è stata veramente molto brava a persuadermi complice anche la c3 che mi è subito piaciuta e anche la curiosità di cambiare marchio visto che provenivo già da una ford ( escort rs turbo 1600 ) quindi l'ho presa al volo,devo dire che per quel poco che l'ho usata la c3 mi piace e va bene dovrò aspettare ottobre per poterla giudicare come si deve: anche se mi preoccupano un pò le discussioni sul forum riguardo l'assetto,un mio amico ha la 14. diesel e ne è stracontento..vabè per il momento sono contento poi vedremo.
Ciao a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 18:48 
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La venditrice avrà avuto argomenti convincenti. :D

Comunque non farti influenzare magari la tua andrà benone. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 11:49 
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Chiamali argomenti ( . Y . ) convincenti :D

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Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 19:58 
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Pericolo1 ha scritto:
La venditrice avrà avuto argomenti convincenti. :D

Comunque non farti influenzare magari la tua andrà benone. ;)


bè devo ammettere che è davvero una bella ragazza.... :D eheheheheh.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 20:37 
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Secondo me qualcosa di sbagliato in alcune C3 dev'esserci perché altrimenti non ci sarebbero queste segnalazioni sia qua nel forum che sulle riviste. Che sia una sensazione o un effettivo problema meccanico questo non lo so ma supponendo, nella mia ignoranza, che sia la prima ipotesi lo riterrei lo stesso un problema perché si guida un'auto che ti fa star teso per tutto il viaggio o peggio ti mette paura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 21:06 
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Concordo con gssergio.
Guardate qua
http://www.motorbox.com/auto/auto-viste ... mmenti/p/4

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 21:53 
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dbonaciti ha scritto:

:bh:
Io dovrei denunciare Mercedes e Fiat, mi è successo con la classe A mia e con la punto aziendale che il servosterzo andasse k.o.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 22:11 
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i guasti capitano avevo una ML che si spegneva random quando gli girava.
per il problema al servosterzo ci deve essere per forza un rimedio, circa lo sbandamento del posteriore sebbene io non l'abbia mai provata posso dire che questi problemi sono spesso dovuti alla terribile combinazione di gomme runflat su cerchi troppo grossi ed assetti sbagliati.
Tuttavia occorrerebbe fare una satitisca delle dimensioni cerchio, marca e mescola della gomma e problema su posteriore. Un assetto morbido al posteriore porta un'auto meno precisa sullo sterzo e le gomme runflat troppo ribassate scivolano anche solo sulle striscie pedonali. Io penso che delle belle gomme non run flat con mescola morbida (che durano però poco) possano risolvere il problema del posteriore (se del caso montando cerchi più piccoli).
Per il problema sterzo non avrei dubbi a denunciare gli episodi al Ministero dei Trasporti tramite il portale dell'automobilsta in modo che la casa sia obbligata ad intervenire. Lo sterzo può diventare duro ma mai bloccarsi questo potrebbe essere un vizio di progetto che incide molto sulla sicurezza anche se mi pare i numeri di auto vendute registrino in percentuale incidenti modesti in numero. Comunque non deve succedere un simile problema allo sterzo non potrei più fidarmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 22:36 
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gssergio ha scritto:
Secondo me qualcosa di sbagliato in alcune C3 dev'esserci perché altrimenti non ci sarebbero queste segnalazioni sia qua nel forum che sulle riviste. Che sia una sensazione o un effettivo problema meccanico questo non lo so ma supponendo, nella mia ignoranza, che sia la prima ipotesi lo riterrei lo stesso un problema perché si guida un'auto che ti fa star teso per tutto il viaggio o peggio ti mette paura.



Io non concordo, ci sono almeno tre 3D aperti su questo argomento e ci sono scritti dei post che rasentano il ridicolo, del tipo:
"..ho preso una buca da 3cm a 30Km/h e ho sbattuto la testa sul tetto anche se avevo il sedile abbassato.."
in merito all'assetto molleggione della C3 seconda serie.

Io non ho capito se qualcuno scrive tanto per scrivere o se sono solo provocazioni o se le aspettative dei clienti sono altre e trovandosi con un bel molleggione per disprezzo denigrano la C3 ma non sanno nemmeno quello che stanno dicendo.

Come ho gia scritto "di là" , ho fatto una prova con una C3 seconda serie 1.4 HDi, prova molto "hard" su dossi e curve e per inciso sono passato a velocità di 60m/h su dossi sia normali che rialzati e non ho notato le problematiche che continuo a leggere.
L'assetto è molleggione, questo è vero, ma non sbanda e non c'è nessuna perdita di aderenza e controllo.
E comunque NON si passa a 60 sui dossi ma a 30 sui bassi e 10-15 sui rialzati.

Ora, mi spiegate com'è possibile perdere aderenza a 30Km/h tanto da sentirsi in pericolo di vita???
Mi spiegate com'è possibile perdere aderenza sulle uscite/entrate autostradali a 40Km/h e sentirsi in pericolo di vita???
Mi spiegate com'è possibile prendere un buco di 3 cm a 30 Km/h e sbattere la testa???

Ok, la macchina è molleggiona, si corica in curva ma finisce li.

Se guidi stando PERFETTAMENTE al codice della strada il comfort è eccezionale!
Se guidi sportivo le reazioni sono commisurate perfettamente al tipo di assetto e per guida sportiva intendo fare i dossi rialzati a 30 (invece che a 15) e le corsie di accelerazione a 60-70 (invece che a 40) e le sensazioni sono appunto quelle che dite voi!!!!
Ma restano solo sensazioni!

Poi, la C3 tra la prima e seconda serie sono una delle vetture più vendute, ce ne sono in giro una marea!!!
Dovrebbero andare in massa a lamentarsi, ma non è così!
Per me è una normalissima Citroen, magari un po' all'antica, infatti ricordo che gli asseti di 20 anni fa Citroen, erano MOLTO più molleggioni della C3.

Gli incidenti con capottamento?
Non vogliono dire niente, ci sono troppe variabili in gioco per dire che si tratta di un problema alle sospensioni, infatti non è un caso vedere autotreni o bilici ribaltati, sarà anche lì un problema di sospensioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 23:23 
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Certo, si può essere più o meno d'accordo sul fatto che che questa macchina presenti o no il problema. Voglio solo dire che per il fatto che a molti è successa questa cosa, non vuol dire che il problema è immaginario solo perché altri utenti non hanno questo problema.
Dopo, capire la tipologia del problema in quest'auto è un'altra cosa e capire come risolverlo è un'altra cosa ancora.
@edelweiss: quando guidi un'auto, questa deve trasmetterti delle emozioni che vanno dalla sicurezza in guida, al piacere stesso di guidare velocemente o piano, al confort interno ecc. Se alcuni riferiscono questo problema sia qua che sulle riviste, a torto o a ragione, non è che lo facciano perché non sanno guidare o vogliono sentirsi ridicolizzati o vogliono sminuire la loro auto, ma perché probabilmente qualcosa effettivamente non va. Dopo logicamente c'è sempre qualcuno che vorrà gonfiare il problema con storie assurde ma fa parte di ogni forum credo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 9:09 
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dbonaciti ha scritto:



Questo problema, blocco sterzo, tra l'altro capitato anche ad altri marchi, Fiat Punto, per dirne uno, si riferisce al "vecchio modello", cioè della C3 prodotta sino al 2009, se ho capito bene.

Cosa centra con questa discussione?

Sulla questione assetto anche io sono dell'idea che l'auto è più che sicura, sono 2 anni che la uso e anche quando l'ho messa alla prova ha sempre fatto il suo dovere. Certo rimane un assetto che a me non piace ma quello che soffro maggiormente è la rumorosità delle sospe specialmente al posteriore.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 14:32 
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Carissimo Edelweiss sono già stato ammonito dai moderatori,per favore non voglio essere espulso.Se tu non hai mai avuto problemi con la tua guida rallystica o da gran turismo(come ne parli negli altri post)non significa che il problema sbandamento o spostamento laterale al posteriore non esiste!!!
Hai provato una C3 II° serie 1.4 HDi - era un'Exclusive,cioè con cerchi da 16" e gomme 195/.....(nemmeno me lo ricordo più)?
Tu parli di dossi,invece il maggior problema si manifesta soprattutto IN CURVA sulle giunture o asfalto deformato.
Ti dico che molte volte soprattutto in autostrada a 110/120 Km/h mi sono cag....sotto.Nelle strade provinciali che faccio tutti i giorni conosco i punti critici e rallento ma un leggero spostamento laterale post. c'è sempre e NON E' SOLO IMPRESSIONE.
Quindi prima di fare il Sébastien Loeb della situazione e prendere in giro tutti noi che ci lamentiamo di questo problema provala una C3 con queste caratteristiche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 14:41 
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Limone ha scritto:
dbonaciti ha scritto:



Questo problema, blocco sterzo, tra l'altro capitato anche ad altri marchi, Fiat Punto, per dirne uno, si riferisce al "vecchio modello", cioè della C3 prodotta sino al 2009, se ho capito bene.

Cosa centra con questa discussione?

Sulla questione assetto anche io sono dell'idea che l'auto è più che sicura, sono 2 anni che la uso e anche quando l'ho messa alla prova ha sempre fatto il suo dovere. Certo rimane un assetto che a me non piace ma quello che soffro maggiormente è la rumorosità delle sospe specialmente al posteriore.

saluti


Era intesa a supporto della frase "qualcosa di sbagliato in alcune C3 dev'esserci perché altrimenti non ci sarebbero queste segnalazioni sia qua nel forum che sulle riviste"

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 14:58 
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Non ho altro da aggiungere, il mio pensiero l'ho espresso abbondantemente su tutti e 3 i 3D che parlano di questo argomento, ho detto anche quello che pensavo in merito all'idea di sostituire le sospensioni originali con altre più rigide, ho effettuato una prova per pura curiosità e l'ho descritta.
Non ho fatto assolutamente il Loeb della situazione, ho fatto una prova normalissima semplicemente aumentando le velocità nel compiere determinate manovre o azioni senza rilevare assolutamente le problematiche tanto descritte (..tralasciando quelle ridicole!).

Poi non ho capito, ma acquistate le auto a scatola chiusa? Fare un test drive no?

Come gia detto la C3 è una bella vettura molleggiona ma molto meno della cara vecchia AX.
Confort di marcia all'ennesima potenza, sportività praticamente nulla ma comunque sempre sicura!

Ah, viaggio in Citroen da quando ho aperto gli occhi dopo che mia madre mi ha partorito :D 40 anni fa..
pertanto mi ritengo un esperto dell'argomento :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 15:10 
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Quando provi un'auto non vai certo a cercare sempre strade dissestate o con asfalto critico,non stai provando un SUV...poi chi ci pensava che poteva avere stì problemi(se dovessi leggere ora il forum non l'avrei minimamente comprata).
Anche mio padre mi faceva guidare il suo GS e ho provato per molto tempo una Xsara(di mia madre)ma questa C3 è tutta un'altra cosa

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 15:29 
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Bravo gasolio68 mi hai tolto le parole dalla tastiera ed anche gssergio ha individuato il problema!
Una macchina deve essere sincera ed onesta, deve avere reazioni controllabili e che non ti facciano stare in apprensione e temere ad ogni curva ed ad ogni dosso e quando la paura pervade anche i passeggeri allora vuol dire che la sensazione non è solo del conducente ma è qualcosa di più. Non si può dire a che velocità affrontare una rampa autostradale o il vialetto di casa ma siamo impazziti??? la macchina, nel limite delle sue ovvie caratteristiche, deve essere in grado di soddisfare il conducente medio, non il rallysta ma neanche solo il pensionato (poveri pensionati!!!) Ho chiesto se la c3 è venduta negli usa ma non ho avuto risposta, lì le leggi sono severe ed è sufficiente un minimo reclamo per aprire un'inchiesta! E poi mi rivolgo ad edelweiss che dall'alto di non so cosa si permette di mettere in dubbio ciò che legge offendendo chi come me non sa cosa fare per risolvere il problema: internet permette in modo anonimo di intrufolarsi dove si vuole pertanto tu con i tuoi discorsi puoi essere benissimo un dipendente citroen che è pagato per dare notizie sbagliate nel forum e considerato ciò che viene risposto a chi si rivolge alla citroen per lamentare il problema oggetto di questa discussione nessuno mi vieta di pensare ciò che ti ho appena detto.
VENENDO AL SERIO la citroen potrebbe investire un pò di soldini permettendo a chi non ha un feeling giusto con la c3 di cambiare l'assetto montandone uno più sportivo ovviamente dietro un minimo corrispettivo. Per i nuovi clienti potrebbe inserire tra gli optional a pagamento un assetto sportivo, guadagnerebbe la stima dei clienti che come me, al momento, sconsigliano l'acquisto di una citroen e maledicono di averla comprata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 15:48 
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A che velocità affrontare una rampa autostradale o un dosso lo dice il codice della strada con apposita segnaletica posta ad adeguata distanza o a ridosso dello/a stessa, così come prescrive a che velocità affrontare una curva o un tratto di strada dissestata.

Per quanto riguarda il resto delle tue affermazioni, non ho assolutamente offeso nessuno ma ho descritto serenamente le mie prove, così come voi avete descritto le vostre.
Per quanto riguarda la mia occupazione, non lavoro in Citroen e per nessun altro marchio automobilistico.

Se gli amministratori ritengono di chiedermi spiegazioni in merito, sono a loro disposizione in privato.

Detto questo, non intendo raccogliere altre provocazioni e non intendo più intervenire sui tre 3D che riguardano questo argomento.

Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 15:56 
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@edelweiss: mah....per quanto uno possa aver avuto fin da piccolo lo stesso marchio d'auto o 20 marchi differenti, ritengo che ogni nuovo modello sia diverso da quello precedente e porti con se pregi e difetti che variano molto di anno in anno e da aggiornamenti vari.
Dubito che si possa conoscere a fondo qualsiasi auto, se non quella che guidiamo!

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