Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 20:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 18:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 3
Località: sardegna
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 138CV busin.
 
           Non connesso


Ciao a tutti!!
Ieri, durante una frenata sento un colpo nella parte posteriore dell'auto. Scendo per controllare e mi sono accorto che si è rotto un distanziatore in plastica dove al suo interno passano i cavi dei freni di stazionamento.
Dopo qualche secondo mi segnala anomalia freno a mano!!!
Provo a disattivare e riattivare il freno a mano e questo fa un rumore strano, come se stesse girando a vuoto.
Vado dal meccani smonto il tutto e mi accorgo che si è rotto il cavo all'interno!!
Chiamo in concessionaria per sapere se vendono il cavo e mi dicono che devo comprare tutto il kit al prezzo di €. 1.000,00.
Ma è possibile che se si rompe un cavetto d'acciaio che se vado a comprarlo mi costa 5 euro devo spendere 1.000,00 euro????
Una delusione dopo l'altra!!!!
Mi sa che questa sarà la prima e ultima citroen!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 18:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Questa è proprio bella!!!

Mi spiace per l'inconveniente.....e ancora una volta tutto fa pensare che il gap di prezzo d'acquisto risparmiato verso le altre marche lo devono riavere tramite i pezzi di ricambio.

Io non mi fermerei alla prima concessionaria senti altri pareri...anche se sono molto ben istruiti su questo argomento....e tutti raccontano la stessa manfrina.......imparassero altre cose sarebbe meglio....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 19:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@rastefy: magari se è solo una questione di cavo potresti vedere in qualche sfasciacarrozze.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 20:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Già ... Su subito c'era una c5 incidentata che vendevano anche a pezzi...

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 20:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Sbigottito e senza parole,il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un'officina normale e senti anche il loro parere.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 22:50 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In effetti (non voglio giustificare assolutamente il prezzo) il cavo viene tirato da un motorino e per sostituirlo dovresti far smontare il meccanismo e far avvolgere il cavo e chissà quale altra diavoleria, così ti forniscono tutto il sistema, motore compreso, che si sostituisce senza tante difficoltà.

Ma in fondo nessuno può garantirti che non sia stato proprio il motorino a tirare troppo il cavo fino a farlo cedere o quantomeno ad indebolirlo fino a causare la rottura per usura, senza escludere qualche altra anomalia che ha portato al cedimento.

Io ti consiglio di sostituire anche eventuali supporti e controllare vicino le pinze.

Ma, come ho già detto, ciò non giustifica il prezzo.

P.S. ma la garanzia ti è scaduta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 23:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Qua puoi trovare il cavo:

http://www.adriauto.it/default.asp?Lng= ... =Risultati

seleziona in alto la categoria, nel tuo caso "cavi freno a mano", la Marca e il modello dell'auto.

Poi, sempre che il problema sia solo il cavo, ti serve un meccanico capace di farti il lavoro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 23:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


pocinet ha scritto:
Questa è proprio bella!!!

Mi spiace per l'inconveniente.....e ancora una volta tutto fa pensare che il gap di prezzo d'acquisto risparmiato verso le altre marche lo devono riavere tramite i pezzi di ricambio.

Io non mi fermerei alla prima concessionaria senti altri pareri...anche se sono molto ben istruiti su questo argomento....e tutti raccontano la stessa manfrina.......imparassero altre cose sarebbe meglio....


Tempo perso, sulla sostituzione del cavo o di un motore ci guadagnano troppo poco rispetto alla sostituzione dell'intero kit che "non esiste", infatti i kit sono l'insieme delle parti che puoi ordinare singolarmente :D

Ti dicono che ti cambiano il fantomatico kit a cifre esorbitanti, poi ordinano solo quello che effettivamente si è rotto e quello che non ordinano corrisponde al guadagno netto della concessionaria.
Maledetti, siamo nelle loro mani :acc:

E' così in qualsiasi assistenza tecnica, anche in quella delle lavatrici....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 23:31 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il singolo componente non esiste presso citroen, ma si vende tutto il kit che è composto dal motorino elettrico da cui escono già montati i cavi e le guide per la ruota posteriore destra e sinistra, non sono sicuro ma forse comprende anche il cavo per lo sgancio d'emergenza che viene montato nell'abitacolo, il tutto in blocco unico e pronto al montaggio.

Mentre nel link che hai messo viere riportato solo il cavo per il freno a mano tradizionale, almeno così mi è sembrato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 0:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Io non ho lo schema originale dell'assistenza tecnica, purtroppo.
Ho fatto una ricerca tramite i dati della vettura riportati a lato del nikname, C5 Tourer nuova 2.0HDi 138 cv business.
Evidentemente il sitema potrebbe essere diverso anche su vetture simili prodotte in periodi diversi.
Comunque tieni presente che la componentistica originale marchiata Citroen, non sempre è costruita da Citroen ma da altri partner che costruiscono le parti anche per altri marchi e non solo di auto.
Stiamo parlando di un cavo metallico, dalle info in mio possesso, il produttore dei citati cavi costruisce anche quelli per i freni di alcuni tipi di bicicletta......

Per quanto riguarda il kit, come dicevo anche nelle assistenze degli elettrodomestici, sono costituiti dall'isieme delle parti che puoi ordinare singolarmente.
Al cliente si dice "devi sostituire il kit" ma poi nella realtà ordino sono quello che realmente devo cambiare, il resto non lo ordino così ho un guadagno più alto.

Nel caso del sistema freno a mano, se parliamo di un motore, questo potrebbe essere composto da una parte elettrica + una meccanica non divisibili tra loro ma nel sistema completo, quindi motore, cavo, passacavo, boccole, cuscinetti e quant'altro, il "famoso" kit non è composto da un pezzo unico ed indivisibile, ma da tante piccole parti che messe insiemo creano il kit completo.

Questo per dire che al cliente finale ordino il "kit" ma da un punto di vista interno all'assistenza ordino solo le singole parti che voglio sostituire.

Spero di essere riuscito a spiegarti cosa intendevo.
Purtroppo lavoro nel campo dell'assistenza tecnica (non di automobili) e so benissimo quali "magheggi" si nascondono dietro la falsa cortesia (spesso) delle assistenza e quando anche tocca effettare riparazioni e mi devo affidare a loro..... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 6:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Non posso contribuire a risolvere il problema, ma tutta la mia solidarietà a rastefy mi sembra dovuta.
Io dal 1979 ad oggi ho una media di 100000 /110000 Km anno, ho cambiato non ricordo neanche più quante auto e non ho mai rotto il cavo del freno a mano, l'ho rotto solo qualche volta sulla bicicletta, ma quello era prima del 1979.... Perciò penso si tratti proprio di una bella sfiga. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 9:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@edelweiss: Hai perfettamente ragione, anch'io quando ho visto il prezzo sono rimasto a bocca aperta, è anche vero che difficilmente si rompe il cavo del freno a mano e quindi il mio stupore è doppio.

La nuova C5 monta due tipi di freno di stazionamento, manuale o elettrico, purtroppo in questo caso parliamo del freno a mano elettrico e l'ho dedotto da questa frase: "Provo a disattivare e riattivare il freno a mano e questo fa un rumore strano, come se stesse girando a vuoto."

Per i componenti hai ragione, i produttori sono pochi ed in genere la case costruttrici assemblano parti costruite da altri, ma ci sono anche casi per cui si fanno costruire i componenti su misura, a titolo d'esempio ti riporto il devio-luci della C5 che è costruito da Delphi ma commercializzato solo da Citroen-Peugeot e che per il ricambio devi chinarti al magazzino ricambi (uso il termine chinarti per il costo eccessivo di queste parti).

Tornando in topic, bisognerebbe vedere da chi è costruito questo componente e il suo codice per poter fare una ricerca approfondita.

Per il suo disassemblaggio trovo la cosa ardua, perché senza attrezzi specifici credo sia un'operazione difficile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 16:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 3
Località: sardegna
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 138CV busin.
 
           Non connesso


Ciao!!! Il freno a mano è elettronico!! la garanzia ormai e scaduta, la macchina ha 4 anni.
Sulla scatoletta dove c'è il motorino del freno a mano c'è la sigla del produttore che è ATE.
Ho provato a cercare su internet ma proprio quel pezzo non l'ho trovato.
Ma!!!! facciamo ancora ricerche!!!!
Saluti a tutti!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 19:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Ho trovato ciò:
Electronic Parking Brakes (EPB) are currently made by Continental-Teves (ATE), Aisin and TRW, and soon Siemens VDO, Bosch, Delphi and possibly others will join the market.

Prova a dare un occhio qui:

http://mediacenter.conti-online.com/internet/generator/MAM/index,templateId=Folder_2FrenderDefault.jsp.html?method=show&action=/listDocuments.do&oid=426103&cmspath=/MAM/application/navigation/internet/products/automotive/automotive_incl_2008/ate

è lui l'aggeggio prezioso con codice 129889_en ?

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 19:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@rastefy: metti una foto così possiamo aiutarti nella ricerca; vedi se riesci a scorgere il numero identificativo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 2 settembre 2012, 16:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ho sempre sotenuto su queste utilissime pagine che i citromeccanici, in particolare, ma haimè anche altri non sono più dei meccanici di analisi ed aggiustaggio ma dei semplici sustitutori di ricambi, la cosa per loro è più veloce, meno sporchevole e sen'altro più reditizzia.
Strano che il citromecc. non ti abbia anche chiesto 20€ per l'analisi con il computer, forse perché hai spiegato tu cosa era successo.
Io credo sia possibile sotituire solo il cavo, credo anche che una volta sfilato il cavo rotto esso possa essere sotituito da un qualsiasi cavo in acciaio di pari diametro. Qualsiasi ferramente che venda cavi può farti con una pressa il punto fisso di aggancio (non sono certo ma di solito non hanno agganci particolari, anche perché agganci particolari vuol dire costo aggiuntivo per la fabbricazione). Ci vuole a mio parere un po' di manualità e di tempo da dedicare allo smontaggio, documentando tutte le fasi magari con foto poi si decide se è possibile (io ne sono certo) la sostituzione.
Se conoscessi (ma io con la faccia di bronzo chiederei ugualmete anche se è la prima volta che lo vedo) qualche meccanico autorizzato o rivenditore di ricambi potresti farti mostrare l'espoloso del pezzo anche in quel caso due o tre foto con il cell. possono aiutare, non sono certo ma iscrivendosi al portale citroen come meccanico (alcuni del forum lo hanno fatto) forse un disegno lo trovi.
Guarda io farei di tutto pur di non dargli la soddisfazzione di tornare in officina. Tornerei si, con il pezzo sotituito ed il freno funzionante per dirgli.........
Auguri putroppo più di darti la mia solidarietà da queste pagine non posso fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 2 settembre 2012, 18:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Molti sfasciacarrozze ti lasciano smontare il pezzo da solo, se fosse possibile trovarne uno che ha una C5 con freno automatico, potresti provare per fare esperienza prima andare a smanettare la tua auto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 2 settembre 2012, 19:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Vero binario, sempre acuto.
Anche se poi lo sfasciacarrozze te lo fa pagare.....ma a quel punto contratti e lo comperi forte dell'esperienza nello smontaggio...mi raccomado, "consiglio" sempre documentare le fasi con foto dalla mia esperienza aiutano molto specie nei momenti di difficoltà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 2 settembre 2012, 20:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Purtroppo nel service non c'è alcun esploso ma il pezzo intero, probabilmente l'assemblaggio è molto complicato e non lo fanno fare neanche ai loro meccanici o quantomeno il tempo impiegato e le attrezzature specifiche farebbero lievitare il prezzo fino a farlo diventare sconveniente rispetto al nuovo.

C'è anche da dire che si sente raramente (almeno finora) una rottura del genere e quindi le officine non comprano attrezzature che forse non utilizzeranno mai.

Altra nota dolente è che gli sfasciacarrozze sono aggiornatissimi sui prezzi e a meno di trovarne uno che si è svegliato bene, ti chiedono la metà del prezzo dell'originale, cioè €500 e rimani con il dubbio che potrebbe funzionarti solo per poco (come potrebbe non rompersi mai).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAVO FRENO DI PARCHEGGIO ROTTO
MessaggioInviato: 3 settembre 2012, 10:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Da quello che riesco a vedere dal disegno postato da Fak (sito) è un attuatore con il finale del cavo a cilindro pressato, come avevo scritto sul primo post è evidente anche dal disegno che ci sono 4 viti che tengono la scatola solidale al supporto carozzeria ed un collegamento fast per il comandi elettrici. Inoltre, il coperchio è chiuso da normali viti (forse con cacciavite tork) perciò non credo che il sistema sia così complicato. Faccio presente che normalmente i sistemi "meccanici o elettromeccanici" per ragione di costi, di tempi di assemblaggio sono a volte semplici e con un po' di pazienza e un minimo di esperienza si possono smontare.
Per ragioni di professione vi posso assicurare che nei progetti di alcuni pezzi si guarda al loro costo di produzione in materiali ed il numero ora dei pezzi fabbricabili senza l'intervento o con un minimo intervento umano, il prezzo, molte volte viene giustificato solo dal blasone dove viene montato, così che un ricambio fiat può costare poche decine di euro, lo stesso ricambio se montato da mercedes, bmw, porsche, ecc. si moltiplica per 1000. Come sempre non ci sono mille fabbriche di accessori, non fabbricati direttamente dal costruttore, ci sono mille etichette e nomi dello stesso prodotto.
Io proverei a smontarlo tanto se non funziona male non gli faccio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani