Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 3:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gomme da neve
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2012, 9:53
Messaggi: 26
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1600 HDi so chic
 
           Non connesso


Quanto avete speso x gli pneumatici da neve misura 225 45 cerchio 18 e quali gomme ?

Grazie sono certo che sarà utile a molti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 9:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2012, 9:32
Messaggi: 178
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack
 
           Non connesso


Ciao, io sono ancora in attesa della consegna della mia DS4 ma mi sono già informato sulle gomme da neve, in quanto sono spesso in montagna.
Su www.gommadiretto.it, per misure di 225/45 R18 mi sto informando su 2 pneumatici leggendo varie recensioni: I Toyo li porti casa con 520 euro e da quanto leggo nelle recensioni sono di qualità medio/buona. Oppure se vuoi andare sul sicuro a 150 euro in + prendi i Nokian...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 10:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Da neve su cerchio da 18?
Una scelta controcorrente....
Molti con la DS4 ( gira per il forum a leggere)preferiscono montare cerchi da 17 o anche 16 se li hai sul libretto,
risparmi tantissimo, la tenuta su strada innevata è superiore.
Cosa serve andare in giro con gomme invernali da 225 di larghezza??
Non so se hai mai fatto caso alle auto da rally su neve, hanno su le gomme della bicicletta a momenti...
Un conto è la gomma estiva e la guida che può anche essere sportiva e un conto e l'invernale con guida rilassata.
Con i soldi che risparmi compri 4 cerchi di ferro nero,perché usare i lega in inverno con le strade ricoperte dal sale antighiaccio che è comunque corrosivo non ha molto senso,oltre ai rischi di grattare il cerchio con qualche ostacolo nascosto a bordo strada.
E poi smonta e rimonta sullo stesso cerchio alla fine lo ritrovi tutto rigato.

La marca? Non è che cambia chissà cosa da marca a marca,la prestazione su neve più o meni si equivale, le vere differenze sono su strada asciutta, bagnata e sulla resa chilometrica.
Questi sono i parametri da guardare in un invernale e non se tiene su neve.

Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 13:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2012, 9:32
Messaggi: 178
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack
 
           Non connesso


Sicuramente per chi abita in montagna è una scelta poco sensata. Chi abita in pianura e vuole più sicurezza su una strada nel periodo invernale, e magari va a farsi qualche sciata, non penso sia controindicato montare gomme invernali su cerchi da 18. Certo non devi essere il tipo di persona che controlla quotidianamente i graffietti su cerchioni..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 14:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2011, 11:32
Messaggi: 4
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: DS4 1.6 e.HDi SO CHIC
 
           Non connesso


edelweiss ha scritto:
Da neve su cerchio da 18?
Una scelta controcorrente....
Molti con la DS4 ( gira per il forum a leggere)preferiscono montare cerchi da 17 o anche 16 se li hai sul libretto,
risparmi tantissimo, la tenuta su strada innevata è superiore.
Cosa serve andare in giro con gomme invernali da 225 di larghezza??
Non so se hai mai fatto caso alle auto da rally su neve, hanno su le gomme della bicicletta a momenti...
Un conto è la gomma estiva e la guida che può anche essere sportiva e un conto e l'invernale con guida rilassata.
Con i soldi che risparmi compri 4 cerchi di ferro nero,perché usare i lega in inverno con le strade ricoperte dal sale antighiaccio che è comunque corrosivo non ha molto senso,oltre ai rischi di grattare il cerchio con qualche ostacolo nascosto a bordo strada.
E poi smonta e rimonta sullo stesso cerchio alla fine lo ritrovi tutto rigato.

La marca? Non è che cambia chissà cosa da marca a marca,la prestazione su neve più o meni si equivale, le vere differenze sono su strada asciutta, bagnata e sulla resa chilometrica.
Questi sono i parametri da guardare in un invernale e non se tiene su neve.

Ciao.


Quotando tutto quello che dici, ovvero che 17 o 16 è sicuramente meglio, io l'anno scorso ho montato dei Vredestein (costo totale poco meno di 800) sui miei cerchi 18.
Monto gli invernali intorno a metà novembre e li tolgo ad aprile, ergo metà dell'anno rinunciare ai miei (sudati e pagati :love: ) cerchi da 18, proprio non mi va. La scelta, per ora, non mi ha dato problemi: vado in montagna praticamente tutti i fine settimana, è vero che l'anno scorso nelle zone dove vado non è stato un anno di grandi nevicate (in compenso le ho recuperate tutte in città a Bologna), ma devo dire che non ho avuto il minimo problema. Ovvio, no va su per le piste da sci, e se viene mezzo metro ti fermi, ma penso succederebbe anche montando dei 16...
Comuque, detto che la DS4 non è un fuoristrada e quindi in condizioni estreme avrebbe comunue problemi, cerchi più piccoli e gomme più strette sicuremente sono meglio su neve!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 14:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2012, 9:32
Messaggi: 178
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 163CV so chic (2012)+18"+sensor pack
 
           Non connesso


Quest'anno penso monterò i Toyo. Appena posso scriverò una recensione sul comportamento dei pneumatici


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 17:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


C'è anche da dire che nel caso specifico della DS4 sia i 16" che i 17" sono entrambi dei 215 pertanto non vedo che differenza possa esserci a livello di prestazioni tra i due, solo con i 18" che sono da 225 potrebbe cambiare un pochino.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 18:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Per un uso normale del pneumatico, non si rilevano poi queste grandi differenze comunque,solo a titolo informativo, 2 pneumatici della stessa marca e della stessa larghezza ma di diversa altezza di spalla,quindi con 2 cerchi differenti possono avere prestazioni a volte marcatamente diverse.

Il TCS svizzero effettua ogni anno test di diversi pneumatici usando però sempre le stesse misure,per avere un paragone sempre affidabile e spesso è facile trovare la situazione descritta, magari con una certa misura il voto è "molto consigliato", mentre lo stesso tipo di pneumatico con un'altra misura è solo "consigliato" in quanto da un punto di vista tecnico che tiene conto di diverse prestazioni,ad esempio neve, ghiaccio, asciutto,frenata sul bagnato,frenata sull'asciutto,resa chilometrica ecc , la prestazione complessiva risulta inferiore.

Se qualcuno vuole approfondire può visitare la pagina web al link
www.tcs.ch e cercare il pdf relativo ai test pneumatici (per ora c'è ancora quello della stagione scorsa),lo consiglio perché è veramente molto interessante e fatto bene.

Per l'amico che mi ha quotato,rispetto le tue idee e aggiungo che il mio era un discorso di praticità che chiaramente non teneva conto dell'estetica, però permettimi di aggiungere un'altra considerazione.
Ti posso parlare abbondantemente della Svizzera perché frequento assiduamente il territorio ma è lo stesso anche più a nord.
Durante l'inverno buona parte della popolazione motorizzata monta pneumatici invernali, ma la quasi totalità lo fa su cerchi di ferro e non parlo solo di utilitarie ma anche di ammiraglie e grandi berline.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 15:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2012, 14:29
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv So-Chic (2012)
 
           Non connesso


Anche io in questi anni ho montato sempre gomme invernali su cerchi da 18" e non mi sono mai trovato male... Standoci minimamente attento non lo righi il cerchio...

Volevo però chiedervi , stando alla vostra esperienza (magari ne sapete più di me), quali ruote sono meglio tra le Nokian WR G2, Nokian WR A3 e Hankook W310??
Partendo dal fatto che le Hankook sul solito sito "diretto" vorrebbero dire un risparmio di circa 100 Euro totali..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 17:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 novembre 2011, 18:33
Messaggi: 144
Località: Cornaredo
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 HDi CMP 110cv allestimento so chic
 
           Non connesso


Ciao Anduccio io lo scorso inverno a Milano ho montato le Hankook e mi son trovato bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 17:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2012, 14:29
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv So-Chic (2012)
 
           Non connesso


Ma come durata come sono??
In molti mi consigliano le Nokian dicendo che sono davvero ottime e non riesco a capire se le Hankook siano alla pari o un pò peggio..

Immagino non ci sia tutta questa differenza, anche perché l'utilizzo sarebbe a Milano principalmente, oltre ad alcuni periodi in alta Valtellina e in Trentino..

Tieni conto che farei 10.000 Km massimo a stagione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 17:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 novembre 2011, 18:33
Messaggi: 144
Località: Cornaredo
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.600 HDi CMP 110cv allestimento so chic
 
           Non connesso


Devo dirti che le ho usate da dicembre quando ho preso la mia DS4 sino all'inizio di marzo su cerchi del 18...non ho avuto nessun problema ne di aquaplaning e sulla neve, ma a Mialno lo scorso inverno ha nevicato poco, ho fatto circa 5.500 Km, vedremo il prossimo inverno, il problema ora è che volgio trovare degli altri cerchi del 18, 4 fori a poco prezzo per montare definitivamente le invernali...sarà dura però


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gomme da neve
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 17:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2012, 14:29
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv So-Chic (2012)
 
           Non connesso


Mmmm, credo anche io.. ma cercando un pò sicuramente li trovi...
Io preferisco farmi ogni volta il cambio ruota sullo stesso cerchio, anche perché i nostri da 18" non sono male.. ;-)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani