Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accelerazione "soffocata"
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 18:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TR - Terni
La mia auto: 1.6 HDi manuale Elegance
Altre: E' la mia prima Citroen!

Non connesso

Salve a tutti. Ho una GP 1.6 HDi cambio manuale con 70k Km. A 60k è stata sostituita la valvola EGR e la Centralina motore. Io la posseggo da maggio e devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Nei giorni scorsi mi sono accorto di una cosa: quando mi serve una accelerazione e affondo tutto il pedale, la Picasso per un secondo scatta e poi sento come se il motore venisse soffocato da qualcosa. La macchina continua comunque ad accelerare ma, secondo me, senza la cattiveria giusta. Dico questo perché, specialmente in salita, se chiedo alla macchina una accelerazione leggera, va una meraviglia con un crescendo migliore rispetto al pedale premuto a tavoletta. Ancora nel caso dell'accelerazione chiesta con moderazione, se superati i 2500 giri affondo tutto, la macchina continua con un bell'allungo. Insomma, sembra che il problema ci sia solo se affondo tutto il pedale da 1200-1500 giri. Ho pensato al debimetro e per questo ho staccato il collegamento al sensore (dopo un paio di avvii l'auto segnalava anomalia sistema antinquinamento). Devo dire che non ho notato alcuna differenza immediata, ma non ho neanche avuto modo di fare le prove dovute visto che quella segnalazione non mi è piaciuta e ho riattaccato il sensore (è sparita dopo altri 4-5 riavvii). Prima avevo una Stilo 1.9 jtd con 115 cv e devo dire che, nonostante sia chiara la differenza di mole, quando affondavo scattava benissimo. Possibile che debba abituarmi alla macchina, ma quello che non mi convince è il soffocamento che avverto. Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie,

Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Accelerazione "soffocata"
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 18:32 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

L'hai acquistata usata o nuova? Di che anno è? Ultima domanda ma lo faceva anche prima di cambiare la valvola EGR e la centralina motore?

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 18:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

gssergio ha scritto:
L'hai acquistata usata o nuova? Di che anno è? Ultima domanda ma lo faceva anche prima di cambiare la valvola EGR e la centralina motore?

Presa usata a 62000 Km. E' del maggio 2008. Se lo facesse prima di cambiare la centralina e la egr non lo so. Hanno cambiato questi pezzi perché rimaneva accesa la segnalazione "avaria dispositivo antinquinamento".

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 18:53 
Staff
Staff

Non connesso

Secondo me, allora, è una questione di tipo d'auto a cui non sei abituato. Perché in effetti avevo notato la stessa cosa sulla 1.6 che avevo anch'io prima di cambiarla. Aveva dei vuoti quando premevo l'acceleratore.
Questa era una descrizione del problema che avevo
viewtopic.php?f=91&t=2827&hilit=me+la+sono+vista+brutta
Potrebbe essere anche un configurazione della centralina nuova che ti hanno installato. Magari puoi far notare la cosa al concessionario dove l'hai fatta montare.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 19:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho già letto il post ma non penso di riconoscermi nella tua situazione. Perché quando accelero senza affondare tutto, va una meraviglia? Purtroppo portarla dove l'ho presa (ed effettuato il lavoro) mi è praticamente impossibile (350 Km).

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 19:25 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Prova con il pulitore completo iniettori e camere di combustione della STP specifico per diesel, sicuramente non gli fa male e con una spesa modica di 20-22 euro inizia a vedere se cambia qualcosa,se c'è qualche leggero miglioramento.
Mettilo a serbatoio vuoto prima di un rifornimento completo, meglio se poi ci devi fare anche un po' di chilometri e comunque fai anche qualche bella tirata oltre la coppia massima.
Mantenere il sistema di iniezione pulito su gli HDi è fondamentale (..anche su i benzina..).

Poi descrivere una sensazione o capirla da uno scritto non è facile,potrebbe anche essere stato sempre così quel motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 21:11 
Staff
Staff

Non connesso

@cavax76: Perché il motore parte un po alla volta. Non ha 200 cv che appena schiacci a fondo sgomma. Da quello che ricordo era la stessa cosa che capitava sulla mia. Ma potrebbero essere situazioni diverse quindi quoto edelweiss.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 9:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Quello che mi dite è giusto. Magari l'auto deve essere così. Ovvio che non posso pretendere tutta la coppia a 1200 giri. Il fatto è che se affondo, per uno-due secondi sembra schizzare per poi "sedersi" e continuare in modo che io ritengo molto meno fluido rispetto a prima. Stò pensando al debimetro, ma stavolta facendo una prova approfondita. Se viaggio per 100 Km a debimetro staccato, si cancella poi l'allarme di problema al dispositivo antinquinamento?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 9:39 
Average Member
Average Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica

Non connesso

Non so se possible sul tuo motore, ma una prova interessante sarebbe quella di bloccare la valvola egr in modo che non rimetta in circolo i gas di scarico, un mio amico l'ha fatto su un jtd 1.9 fiat e la macchina ora va che è una meraviglia.
In pratica aveva lo stesso problema, quando affondava il piede la valvola egr si apriva tutta ributtando nell'aspirazione i gas di scarico incombusti , che sono molto meno carichi di ossigeno rispetto all'aria pulita, quindi il motore faceva "muro", cioè non aveva la progressione che doveva avere. Questo secondo me non è un anomalia ma è una cosa voluta dai costruttori per le normative euro, in quanto ribruciando i gas incombusti evita di fare la classica fumata nera altamente inquinante che facevano i vecchi diesel quando davi il "pestone" sull' 'accelleratore. Oltretutto su una macchina col FAP non vorrei che la modifica porti a un prematuro intasamento del filtro, visto che il particolato in eccesso viene scaricato subito senza essere ribruciato una seconda volta.

Che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 15:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il ragionamento è interessante. A tale proposito, mi ero già mosso per "flangiare" l'egr. Il dubbio sulla possibilità di un maggiore intasamento del FAP è venuto anche a me. Eventualmente si potrebbe flangiare con una lamiera bucata (10mm??) al centro come per i jtd dopo il 2004. Quello che mi manca è solo il tempo per fare questi tentativi :(

ilcica ha scritto:
Non so se possible sul tuo motore, ma una prova interessante sarebbe quella di bloccare la valvola egr in modo che non rimetta in circolo i gas di scarico, un mio amico l'ha fatto su un jtd 1.9 fiat e la macchina ora va che è una meraviglia.
In pratica aveva lo stesso problema, quando affondava il piede la valvola egr si apriva tutta ributtando nell'aspirazione i gas di scarico incombusti , che sono molto meno carichi di ossigeno rispetto all'aria pulita, quindi il motore faceva "muro", cioè non aveva la progressione che doveva avere. Questo secondo me non è un anomalia ma è una cosa voluta dai costruttori per le normative euro, in quanto ribruciando i gas incombusti evita di fare la classica fumata nera altamente inquinante che facevano i vecchi diesel quando davi il "pestone" sull' 'accelleratore. Oltretutto su una macchina col FAP non vorrei che la modifica porti a un prematuro intasamento del filtro, visto che il particolato in eccesso viene scaricato subito senza essere ribruciato una seconda volta.

Che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 15:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional

Non connesso

@cavax76: non quotare interamente il messaggio immediatamente precedente!

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]