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 Oggetto del messaggio: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andata
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 17:58 
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Purtroppo questa settimana mi è successa una disavventure notevole ovvero arrivato a 180000 Km sono stato costretto ad un ardua scelta: sostituire la vettura o l'intero blocco motore.
La vettura ha iniziato ad aumentare di temperatura (tra l'altro fatto non visibile vista l'assenza del termometro e la sola presenza della maledetta spia rossa) senza inoltre fare fumo bianco però la vettura andava male ovvero strappava e sembrava andare a 3 cilindri,beh apro il cofano e controllo la situazione,l'acqua di raffreddamento era al di sotto del minimo allora l'ho aggiunta e sono andato direttamente del meccanico.
Il meccanico ha provato che non ci fosse una perdita e allora ha deciso di aprire il motore....ecco il fattaccio ovvero la guarnizione della testa era andata ed era entrata acqua in 2 cilindri solo che si sono rovinati 2 pistoni in modo irrecuperabile e in più non ho ben capito il perché la testa di questo motore non si può rettificare.
Gli altri pistoni erano usurati ma in modo normale per una vettura con 180000 Km,le sedi valvole iniziavano a manifestare qualche segno di usura (dovuta forse anche al gpl) però avrebbero fatto tranquillamente altri 40000-50000 Km.
Le disponibilità per cambiare vettura al momento non ci sono,la vettura mi serve per lavoro e da li la decisione di far trapiantare un motore nuovo (perché anche di recupero da demolitori non ne ho trovati) con una spesa da svenimento però indispensabile per continuare a lavorare.
Quindi mi sento di rassicurare chi ha un impianto gpl sul 1600 VTi per quanto riguarda le valvole che possono passare i 200000 Km senza nessun intervento di manutenzione però voglio mettere in guardia tutti i possessori di tale motore per la guarnizione dell testa che a parer mio non dovrebbe più essere un intervento da fare su vetture del genere (con i famigerati motori tedeschi BMW) ricordo che le guarnizioni della testa erano di moda sulle vetture italiane fino a 10 anni fa ma oramai non si rompono più neppure su quelle.
Inutile dire come sia arrabbiato (per non dire inca),amareggiato e deluso.
Tengo a sottolineare che l'impianto gpl non ha favorito la rottura ma sono proprio le guarnizioni della testa deboli,anche il meccanico ci è rimasto malissimo.

:acc:


Ultima modifica di claudiobas il 14 settembre 2012, 13:13, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostiuzione motore
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 18:17 
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Mi sa che leggendo la tua storia i possessori di questo modello impallidiranno.
Mi spiace per l'accaduto sopratutto per la spesa imprevista, non voluta e non dovuta, a mio avviso, per un'auto di questo segmento. Me lo sarei aspettato in altre marche.
Il motore dovrebbe essere di derivazione BMW; ma potrei sbagliarmi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostiuzione motore
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 18:23 
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:( sono sconcertato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostiuzione motore
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 21:56 
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Mi dispiace veramente per quanto ti è accaduto prato 10 :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostiuzione motore
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 22:55 
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il 1.4 e 1.6 VTi sono PSA/BMW...si chiamano Prince
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Prince

per curiosità Prato10...quanto costa il motore completo? E' proprio completo o alternatore e pompa dell'acqua sono a parte?(o di recupero dal motore vecchio)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostiuzione motore
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 23:26 
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Cavolo che colpo (lol) ..mi spiace...per quanto tempo ti tengono ferma la macchina?
e nel frattempo come fai per il lavoro?

tienici aggiornati :ya:

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Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 17:07 
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La base del motore è nuova ma il meccanico mi ha detto che i componenti aggiuntivi potrebbero essere ricondizionati però per sicurezza vedrò di farmi lasciare anche i miei se possibile come ulteriori ricambi...
La macchina è ferma da giovedì e dovrebbe essere pronta lunedì sera,nel mentre non si lavora purtroppo...
Il prezzo è alto però purtroppo per lavorare necessito della vettura e i fondi (25000-30000 euro) per una nuova al momento non ci sono quindi non mi resta che cambiarlo.
In più vi aggiorno anche sulla consegna del motore nuovo ovvero è stato ordinato mercoledì prima di pranzo e se fosse stato disponibile in Italia sarebbe arrivato giovedì mattina e la GP sarebbe stata pronta venerdì sera,ma in Italia il motore non c'era quindi è stato mandato dalla Francia ed è arrivato solo venerdì quindi la mia vettura sarà pronta solo lunedì sera.
Io sono rimasto deluso sia dalla durata del motore (sono pochi 180000 Km per essere irreparabile) che dal magazzino ricambi Citroen Italia ma nel 2012 come caspita (volevo scrivere qualcos'altro che inizia sempre per ca ma è meno fine) è possibile che non ci sia mica un 1600 VTi disponibile con tutti i modelli BMW,Mini,Citroen e Peugeot che lo montano?


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 19:50 
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Intanto dispiace per la tua disavventura! La mancanza del motore in magazzino italiano credo sia da attribuire alla scarsa quantità di modelli con questo motore a benzina e forse il costo elevato del ricambio che tende a far rinunciare il proprio cliente alla sostituzione!


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 8:53 
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Caspita che bella notizia.
Io ho la Picasso con lo stesso motore da meno di 1 anno, ed ho già dovuto sostituire la pompa dell'acqua (per fortuna in garanzia) perché perdeva, e mi è andata in ebollizione in 2 minuti. Aveva appena 11.000 Km.
Ora ho il box bluetooth per la presa ODB (o OBD non ricordo) e riesco a vedere la temperatura del motore direttamente sul cell.
Ma se le premesse sono queste........ che dire.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 9:53 
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Ma il motore, per arrivare a ciò, deve aver subito già un'altro surriscaldamento...
non ti sei accorto mai di nulla ??? E se ciò non fosse avvenuto allora credo che la testata aveva un difetto pregresso (con i raggi X è determinabile) e se così fosse credo che la citroen debba rispondere !!!!

Infine il surriscaldamento è stato causato da altri eventi o era intrinseco al motore ????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 13:37 
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oltretutto pare che questo motore non sia più utilizzato!!!

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Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 17:54 
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L'utilizzo di carburanti come gpl o metano che sono "secchi" aumentano la probabilita' di rotture come quella verificata. Gasolio e benzina hanno un potere di "lubrificazione e raffreddamento" maggiore. Non credo si possa imputare alla qualita' della guarnizione. Sulla mia vetura ho percorso 7Km senza piu' liquido di raffreddamento a causa di una fessurazione in un manicotto del circuito di raffreddamento ma sono arrivato in assistenza senza problemi (la spia della temperatura era rimasta spenta). Lo stress continuativo sulla guarnizione della testata dopo 180000Km ne ha prodotto la rottura. Inoltre, se non ricordo male, non credo che il sistema testata, sedi valvole e valvole del 1.6 VTi sia stato pensato dall'inizio per un funzionamento con carburanti alternativi alla benzina.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 18:47 
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Per Splitfire: Mi dispiace ma non sono d'accordo perché carburanti alternativi stressano valvole e sedi ma non la guarnizione della testa e questo te lo assicuro perché in famiglia è più di 20 anni che abbiamo auto a gpl o metano e tranne su questa e su due vetture con motori Fiat Fire (famosi per la loro debolezza della guarnizione della testa) non abbiamo mai dovuto farla e le vetture non sono mai state demolite con meno di 200000 Km.Io invece sostengo che la guarnizione della testa sia stata progettata in materiale non adeguato a sostenere un Km elevato della vettura.Tale motore invece è disponibile per la Mini proprio con impianto gpl di serie quindi qualche pensiero sulle componentistiche come sedi e valvole nella fase di progettazione è stato fatto infatti le condizioni sia delle sedi che delle valvole stesse erano ancora sostenibili per circa 40000-50000 Km.
Per Clod: Non mi sono accorto di nulla perché la vettura non fumava,la temperatura dell'acqua non la vedi e la spia non si è accesa e la vettura non aveva rumore o strattonamenti anomali;infatti da quando ha iniziato a strattonare ed andare male a quando è entrata in officina è passato solo un giorno.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 20:55 
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Anni fa avevo una Ford Escort del 1990 e feci montare un impianto GPL a 67.000 Km, superò i 300.000 Km con solo tagliandi, 2 batterie sostituite e una marmitta.
Sono stato iperfortunato? Forse si, però ormai sono anni che i motori a benzina sono progettati x sopportare anche l'alimentazione a GPL o a metano e poi come dice Prato10 il cedimento della guarnizione non ha nulla che vedere con il tipo di alimentazione, comunque secondo me è più facile che sia stata difettosa la guarnizione piuttosto che il motore stesso, magari è stata leggermente danneggiata in fase di montaggio (questa è solamente un'ipotesi) e nel tempo si sia deteriorata fino al completo cedimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 21:57 
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La macchina non necessariamente doveva fumare! La cosa da verificare sarebbe la temperatura massima raggiunta e se la spia funzioni,
Perché se la spia non funziona, ci sono i presupposti per una lettera di reclamo alla casa!


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 8:20 
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MI dispiace Prato...la tua esperienza ha sempre rafforzato le mie scelte in merito all'impianto gpl. Ora non sò più cosa pensare: se da un lato le sedi valvole potevano ancora andare, è vero anche che lo "stress" legato al gpl può aver influenzato o innescato il danno della guarnizione testata... Mi chiedo quali interventi potrebbero esser presi preventivamente?
Il fatto ad esempio che il motore richieda olio (1kg ogni 5000 Km) è segno, secondo me, di "sofferenza" o notevole attrito....e vuoi che questo non abbia potuto influenzare la rottura della guarnizione? Aspetto smentite...ma io la penso così....

Mimmo


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 9:00 
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Sofferenza del motore dal attrito=aumento della temperatura=spia che si accende=se non fai niente si brucia la guarnizione! Ma prato ci garantisce che la spia non si è accesa!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 9:03 
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Non concordo sul fatto che il GPL o il metano non interferiscano con la durata della guarnizione della testa. Infatti sia la temperatura raggiunta in camera di scoppio sia la durata della combustione sono maggiori durante l'utilizzo del gas rispetto alla benzina o al diesel. Questo potrebbe influenzare negativamente sulla vita della testata...

Non capisco però come possano rovinarsi 2 pistoni (o cilindri??) se la guarnizione della testa si brucia. Se entra un po' d'acqua non rovina il motore. Non è che per caso quei due cilindri si stavano grippando (o lo erano) e hanno causato un ulteriore aumento della temperatura e quindi il danno alla testata???


Ultima modifica di zenith il 17 settembre 2012, 9:08, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 9:43 
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Non conosco il tipo di motore ma bisogna prima sapere che tipo di monoblocco abbia se è del tipo incamiciato sapendo ciò si può capire (almeno io) di più !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 10:11 
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Se ho capito bene tutti siamo daccordo che la temperatura sia salita! A questo punto la domanda da farsi è perché non si è accesa la spia?????????


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