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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 14:42 
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La spia probabilmente non si è accesa perché la temperatura è salita si, ma non in tutto il circuito di raffreddamento ma localizzata nella zona della testata. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che 2 cilindri si siano danneggiati in modo irreparabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 15:02 
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Vedi, pigi, il problema e' dato dalla piu' alta temperatura che viene raggiunta in camera di scoppio. Ti ricordo che alimentando con combustibili piu' secchi e' buona norma ricontrollare periodicamente i giochi valvole infatti la loro sede tende a sgretolarsi nella corona circolare dove la valvola dovrebbe chiudere e nonostante il recupero meccanico occorre rifarle. Dopo avere lavorato un certo numero di anni nella progettazione di sistemi di iniezione benzina per auto questo e' quello che mi hanno insegnato i vecchi motoristi di una nota azienda italiana vicina alla citta' in cui abiti e lavori. Ci sono testate che hanno una resistenza allo stress maggiore e altre meno alla sollecitazione in temperatura prodotta ma e' comunque bene un controllo periodico per propulsori alimentati da carburanti piu' secchi. In ogni caso lo stress prodotto dal tipo di attivita' lavorativa come quella che tu eserciti rende possibile che quanto ti e' successo potesse accadere anche con altri propulsori alimentati a gasolio o a benzina, 180000 Km in poco piu' di due anni e percorsi quasi essenzialmente nel traffico cittadino portano alla corda molte vetture.
Ti saluto e ci vediamo in giro.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 10:27 
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Per Pippilu78 : Non posso che essere d'accordo con te allora ho rottamato una Opel Astra F con 250000 Km solo perché incidentata in quanto motoristicamente parlando non aveva nulla ed era alimentata a metano,una Renault 4 rottamata con più di 300000 Km a metano per vecchiaia,una Regata 70 venduta con 170000 Km a gpl senza alcun problema,una Uno a metano rottamata con 220000 Km e una Punto con 235000 Km ancora funzionante ed utilizzata (nelle ultime 2 ho fatto la guarnizione della testa ma i Fire si sa avere che hanno quel problema ).La possibilità che fosse difettosa dall'inizio è plausibile però penso che forse sarebbe deceduta prima dei 180000 Km però può essere.
Per Ioannis: Si è vero che non necessariamente la vettura deve fumare(io intendevo un aumento della fumosità dal tubo di scarico di colore bianco) però diciamo che è il sintomo classico (che ho avuto nelle due Fiat alle quali ho fatto la guarnizione della testa) che questa volta però non ho riscontrato.La spia funziona (provata in officina scaldando in officina il bulbo con un accendino a motore spento) però probabilmente il sensore è in una posizione dove l'acqua era ancora presente e si è scaldato senza arrivare all temperatura che fa accendere la spia però senza il termometro dell'acqua questo parametro non lo vedi.
Per Zenith: La temperatura superiore in camera di scoppio stressa valvole e sedi valvole ma non (oppure se preferisci poco)la guarnizione della testa che rimane alla temperatura ideale proprio perché adeguatamente raffreddata dal liquido di raffreddamento,al massimo avrai la ventola che si accende qualche volta in più di una vettura a benzina perché deve raffreddare maggiormente.
Certo se entrano 3 goccie non succede nulla ma quando 2 cilindri bevono 2,5 litri di acqua fidati che non sono contenti perché vorrei ricordarti che il liquido di raffreddamento soprattutto alle alte temperature è corrosivo,i 2 cilindri e i 2 pistoni sembravano essere stati levigati presentavano tante piccole ondine,i due cilindri non stavano grippando in quanto giravano tranquillamente solo che la vettura strattonava perché bruciavano acqua.Sul perché non si è accesa la spia l'unico motivo che mi viene in mente e che anche il meccanico sostiene è quello detto prima da Zenith.
Per Mimmolama: Mi dispiace averti dato queste notizie,allora le mie sedi avrebbero fatto tranquillamente altri 40000-50000 Km quindi per quello sono soddisfatto,interventi preventivi possono essere ultilizzare oliatore Flashlube che appunto lubrifica le sedi valvole e le valvole stesse in modo da raffredarle e farle durare di più (io ce l'ho) e poi far controllare il gioco valvole (io lo facevo controllare periodicamente ogni 2 tagliandi ma non sono mai intervenuto e sistemarlo perché non era necessario il gioco era dentro i range dettati dalla casa anche a 180000 Km).La mia consumava un litro di olio in 7000-8000 Km ma il meccanico conferma che è un difetto dei motori VTi (ha altri clienti con sia il 1600 120 cv che con il 1400 95 cv non trasformati che hanno lo stesso difetto)che mangiano un po' di olio come del resto fanno anche i Fire Fiat da circa 20 anni,quindi quella è caratteristica intrinseca del motore e forse il gpl un po' lo aumenta ma non in maniera preoccupante.Io ti auguro che la tua duri di più,considera che io ne faccio un uso molto stressante della vettura 180000 Km in neanche 3 anni tutti in città con frequenti accensioni e spegnimenti.
Per Splitfire: Le sedi valvole se si tengono controllate non arrivano a sfondarsi ma basta solo regolare il gioco delle valvole con gli appositi spessori (dal costo ridicolo)se tale gioco va oltre il range dettato dal costruttore.Certo sono d'accordo sul fatto che ci siano testate con maggiore o minor resistenza ma ti ripeto che la mia testata non ha ceduto quindi vuol dire che sopporta abbastanza bene il gpl è la guarnizione che ha ceduto.Io per ritardate il consumo delle valvole e delle sedi ho fatto montare oliatore che le lubrifica e le raffredda infatti esse avrebbero senza problemi fatto altra strada per me circa un annetto che era il tempo e il kmetraggio che mi ero prefissato.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 19:21 
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Lo so che non ha ceduto la testata ma la guarnizione a lungo andare tende a seccarsi poiche' l'effetto lubrificante non c'e'. Con l'additivo con dosatore che hai montato hai solo ritardato questo effetto. L'importante adesso e' capire se con quello che hai risparmiato con il GPL rispetto al gasolio sei riuscito a coprire i costi di riparazione del propulsore. Sul fatto che le sedi valvole a lungo andare non ne risentono ho seri dubbi se non sono state pensate per quel tipo di alimentazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 8:41 
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spitfire ha scritto:
Lo so che non ha ceduto la testata ma la guarnizione a lungo andare tende a seccarsi poiche' l'effetto lubrificante non c'e'.

(E) Ma perché, con l'alimentazione a benzina la guarnizione della testata viene lubrificata dalla benzina?? Pensavo che quel lavoro fosse svolto da liquido di raffreddamento da una parte e dall'olio dall'altra...

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 9:02 
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Guarnizione della testata e lubrificazione NON centra nulla ......è solo una questione di raffreddamento !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 20:52 
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Per Splitfire :Mi sembra che tu non voglia capire,allora io ho detto che le sedi valvole presentavano segni di usura ovviamente (avevano anche loro 180000 Km,)ma nulla di preoccupante o anomalo tanto che in tutta sicurezza avrebbero fatto altra strada fino ad arrivare ad una percorrenza di circa 230000-250000 Km momento giusto per sostituire la vettura.La guarnizione è metallica non è in materiale plastico quindi non è lubrificata se non nelle strette vicinanze dei fori corrispondenti ai cilindri.
Quello che ho risparmiato andando a gpl mi ripaga abbondantemente la spesa in quanto mediamente con meno di 30 euro percorro 360-370 Km praticamente di sola città con condizionatore in estate perennemente acceso a 20 gradi (anche perché mi allunga la vita della vettura da 1 ad almeno altri 2,5-3 anni) però me la sarei risparmiata volentieri.
Mi sembra che tu sia un po' contrario/ostile ai carburanti gassosi,m sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6VTi Sostituzione motore causa guarnizione testa andat
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 8:52 
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clod ha scritto:
Guarnizione della testata e lubrificazione NON centra nulla ......è solo una questione di raffreddamento !!!!


saluti clod



Scusate .....ma ribadisco !!! perché usare i giusti termini non crea equivoci !!!


saluti clod


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