Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi aiutate nella scelta della mia c3?
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 15:28 
New Member
New Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.4 HDi

Non connesso

Ciao sono nuova e forse sto aprendo una discussione "inutile"..nel caso scusatemi e rimandatemi ad una simile...intanto grazie!
Sono una donna sola nel senso che in casa non ho un uomo che mi può consigliare nella scelta...ho girato tutte le concessionarie in cerca di un'auto nuova di media grandezza e scarta Fiesta perché mi sembra troppo "leggera" una scatoletta, scartata Corsa perché provengo da una opel diesel con problemi di pompa, scartata Mito che è la mia preferita per ragioni di bimbi piccoli...insomma ho deciso...o almeno credo :).
La c3 mi piace molto l'ho provata e mi sembra meno "scatolina" delle altre anche nel guidarla (io arrivo da un 2.2 tdiesel enorme piazzato a terra...insomma con ogni altro auto piccola mi sembra di "volare"...).
Ferma su questo ora vi chiedo info sul tecnico dove appunto ascolto pareri ma stringi stringi non riesco ad arrivarci a capo.
Sicuramente sarà una 1.4 non meno, detto questo premetto che:
- percorro una media di 15.000 Km annui effettuati in gran parte in tragitte extra urbani...casa/lavoro/casa/negozi/...accendi spegni ogni direi 5/10 minuti; poi ovvio come tutti mi sposto i w end faccio autostrada ma anche molta montagna
- abito in una zona dove fra poco inizieremo con temperature alle 8 di mattina intorno ai 6/10 gradi e meno

Detto questo che mi pare sia ciò che di solito occorre capire se scegliere:
- benzina....certo carburante caro ma di meno manutenzione e pochi problemi tecnici/meccanici
- diesel....non troppi i Km per giustificarne la spesa e sono preoccupata per il discorso del filtro antiparticolato (mi dicono devo tirarla in tangenziale quando si intasa....o euro 5 hanno tutti problemi con il filtro con corse a pagamento dai meccanici)
- gpl....che sinceramente ritenevo pericoloso ma dicono di no...che però costa di listino come un diesel e in realtà le temperature e l'accendi spegni non sarebbero indicate, è più piantata...

Scusatemi il romanzo, scusatemi se sono una nuova arrivata con domande banali ma davvero vorrei scegliere l'auto più giusta per me in termini di costi/consumi e poche rogne meccaniche.

Grazie mille!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi aiutate nella scelta della mia C3?
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 16:43 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Ciao, effettivamente esistono altre discussioni simili ma credo si debba rispondere comunque a chi chiede delle notizie. Ti consiglio vivamente il diesel perché decisamente più sveglio del benzina ed in particolare di quello a gpl, per la cilindrata è ovvio che il 1.6 è più performante del 1.4 ma devi considerare che il 1.4 dovrebbe dare meno problemi del 1.6 per quanto riguarda i consumi credo che a parità di prestazioni siano simili (io ho il 1.4) considera che con il 1.4 i 18 Km/l sono a portata di piede ed anche più senza alcun sacrificio o precauzione particolare, poi devi considerare i costi assicurativi e di tassa di possesso che sono un pò più alti per il 1.6.
Considerato l'uso che devi farne ed il fatto che provieni da un 2.2 bello piazzato e pesante ti consiglio di provarla a fondo prima di acquistarla magari prendendone una a noleggio (cosa che io non ho fatto) per verificare che tu ti possa trovare bene in particolare nelle strade di montagne tutte curve ed in autostrada perché è una macchina piuttosto leggera e (secondo i miei gusti e quelli di molti altri) ha un rollio ed un molleggio eccessivo che in alcuni casi danno la sensazione di perdita del posteriore, considera che la citroen nega qualunque problema, quindi ti consiglio di provarla a fondo, una volta comprata avrai una macchina alla moda, sfiziosa, parsimoniosa e veramente comoda ma verifica che il comportamento stradale ti si addica.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 16:48 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011

Non connesso

Ah dimenticavo, in 20.000 chilometri il FAP non mi ha dato mai problemi, però considera che generalmente faccio una trentina di chilometri a 100 120 ogni giorno e questo certo giova, accendere e spegnere ogni 10 minuti con temperature fredde non è il massimo per un motore a gasolio (forse un benzina soffre molto meno), aspetta altri consigli che non tarderanno ad arrivare

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 16:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Ciao e benvenuta nel forum.....
Io ti consiglio di prenderla diesel, già un 1.4 da 70 cv, è un ottimo motore, con ottime prestazioni, certo, non puoi paragonarlo al 2.2 td che avevi prima.
I consumi, sono molto buoni, pensa che io con 50 euri di gasolio percorro più di 900 Km e non sono ancora in riserva, e sono uno che ha il piede abbastanza pesantino... X qnt riguarda il FAP, non si intasa facilmente, ogni tanto fai un pò di percorso extraurbano, gli dai una tiratina, e vedrai che non ti crea problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:17 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Roby, forse 900 Km li fai con 50 litri, con 50 euro la vdeo dura ;)
Visto da cosa arrivi ti direi il 1.6 HDi, decisamente più vivo del 1.4 in montagna ed extraurbano ma con consumi vicini.
Purtroppo l'offerta Citroen GPL è scandalosa, propongono solo il "vecchio" 1.4 che ha prestazioni modeste (molto modeste).
Puoi pensare di prendere il 1.4 VTi e far montare un impianto aftermarket, lo stesso motore viene "gasato" da Citroen sulla DS3 e mi pare sulla C4 quindi non c'è niente da temere. Io ho fatto così sul mio 1.6 VTi che ora hanno tolto da listino e sono stracontento. Il costo extra sarà sui 1200-1500 euro inclusa garanzia sulle parti che resteranno scoperte dalla garanzia ufficiale Citroen dovuta al montaggio dell'impianto.
Riepilogando, se non hai remore a gasare l'auto dopo l'acquisto ti consiglio il 1.4 VTi, altrimenti vai di diesel perché con 15.000 Km/anno a benzina è un salasso.
Per il fattore assetto segnalato da anfa c'è in effetti qualcuno che lamenta la morbidezza dell'auto, in effetti è morbidosa e a qualcuno può non piacere. Non so come l'hai provata, ma nel caso rompi le scatole e fai un altro giro di prova includendo qualche rotonda "allegra", un paio di curve sconnesse e un paio di dossi.. io e altri ci troviamo benissimo, anfa e qualcun altro decisamente meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:35 
New Member
New Member

Non connesso

Intanto grazie!
L'ho provata da un'amica e ho avuto subito la sensazione di sbando che dite voi...poi ho pensato che dovevo farci la mano.
Dopo ho anche letto su intenet di prenderla con ESP...dovrebbe aiutare...è incluso o è un extra?

Il salto dalla mia a questa è enorme ma la mia opel è troppo per me...consumi costi..era un acquisto condiviso che poi è rimasto sul mio groppone..
Non mi interessa avere il macchinone e farci delle gran tirate però il giusto compromesso, una media ma nemmeno una scatoletta...e l'interno della c3 non mi ha dato questa impressione. Per crescere di livello, un'auto un po' più di questa, aumenta il prezzo ed io non me lo posso permettere.

Voi che siete qui sul forum da prima di me, problemi con il filtro antiparticolato pochi ??
perché ad esempio il concessionario della Mito mi ha proprio parlato per la Mito di questo problema dicendo che è comune a tutti gli euro5 quando si utilizzano spesso per brevi anche se pur frequenti tratti.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 18:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non ho letto di grossi problemi col FAP, ma lascio la parola ai dieselari.
L'ESP è di serie almeno sulla Exclusive, sulle altre versioni non so; io ho una guida abbastanza cattiva e finora non è mai intervenuto.. ma è comunque meglio avercelo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 18:54 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

noi abbiamo il 1.4 HDi, utilizzata per il 50% in città e per il 50% in extraurbano.
ad oggi 32.000 Km e nessun problema rilevante.
ideale per l'uso cittadino con consumi molto contenuti.
nessun problema sull'extraurbano anche con auto carica.
devo segnalarti, però, che, a regimi medio alti si avverte un po' il rumore del motore e nelle lunghe percorrenze questo puo' dare qualche fastidio.
io ho avuto occasione di guidare a lungo anche la motorizzazione 1.6 HDi (su altri modelli citroen) e devo dire che è un ottimo motore.
forse più adatto a chi percorre strade con forti pendenze, dove il 1.4 potrebbe arrancare un po'.
non credo che sui consumi ci siano grosse differenze e, anzi, secondo l'uso, il 1.6 potrebbe rivelarsi più parco del 1.4.
semmai il 1.6 comporta un esborso supplementare per bollo ed assicurazione.
per il resto, se puoi provali entrambi, tartassa pure il forum di domande e....buona scelta!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 22:56 
Average Member
Average Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2012)

Non connesso

Anche io ti consiglio il diesel...1.4 o 1.6 è una scelta soggettiva..il 1.6 ha più prestazioni del 1.4, consumi contenuti ma, come ti hanno già detto, bollo e assicurazione maggiori...c'è anche la versione da 110cv..ancora più prestante e con la sesta marcia che in autostrada è comodissima e abbassa i consumi.

Io ho il 1.4 HDi da marzo e in oltre 10000km percorsi non ho rilevato alcun problema...l'unico intervento importante è stata la sostituzione degli ammortizzatori che facevano rumore...per il resto nulla.

Exclusive 1.4 HDi 70cv FAP
COLORE:
Nero Perla
OPTIONAL:
Cerchi 17" - Antennino - Luci posizione 3 ultraled, portaoggetti-bagagliaio 25 led, targa 8 led - Xeno 4300K - Terminale di scarico cromato - Tweeter anteriori - Vetri oscurati - Eliminazione scritte posteriori

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 6:26 
New Member
New Member

Non connesso

Direi che il vs orientamento è evidente sul diesel...solo per dirvi l'ultima mia cognato ha acquistato xmode renault 1.6 a benzina su suggerimento di due suoi amici meccanici che gli hanno detto di stare alla larga dai nuovi diesel...consuma un po' e gli hanno ribadito il concetto dicendo li risparmierai tutti in riparazioni e manutenzione..
Mha..
Prossimamente ritornerò in concessionaria e gli chiederò anche prezzo del 1.6 anche so loro mi hanno detto che non occorre già con il 1.4 vado bene ma ho immaginato anche io che in montagna magari avrei avuto un auto un po' piantata. Colore tutti propongono il bianco o nero..belli ma ormai tutte le auto sono cosi!! Mi piace l'azzurro che hanno quello della copertuna brochure.

Poi va bè sono su un forum citroen..non è che posso chiedere un eventuale sostituta :)...però davvero la gamma è questa Fiesta Corsa Punto Panda Y poi sono andata anche sull oriente Yaris che non mi piace, Nissan e Kia Verso...ma..sono titubante offrono garanzie enormi poi però sulla carta ci sono sempre delle esclusioni e poche officine autorizzate in caso di bisogno urgente.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 9:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Considera anche la clio, se non avessi più avuto la mia versione di C3 a listino avrei preso quella. Un po' meno rifinita ma tanta sostanza. La C3 VTi è solo più con cambio CMP quindi se vuoi il manuale la scelta resta tra 1.4 gpl e i naftoni 1.4 e 1.6

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 14:55 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

harrymudd ha scritto:
Considera anche la clio, se non avessi più avuto la mia versione di C3 a listino avrei preso quella. Un pò meno rifinita ma tanta sostanza. La C3 VTi è solo più con cambio CMP quindi se vuoi il manuale la scelta resta tra 1.4 gpl e i naftoni 1.4 e 1.6

Quoto, anche io aspetterei la "nuova " Clio, senza che nessuno si offenda, meno froufrou, ma come dice l'amico più sostanza.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 15:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

ti hanno già detto tutto, non ti resta che provarle e vedere quale "senti" meglio! anche se facendo montagna qualche cavallo nel taschino è comodo averlo

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 16:14 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

Ti consiglio il 1.6 HDi se non vuoi rimpianti sulle prestazioni,il 1.4 HDi se sei disposta a qualche sacrificio a favore di un risparmio maggiore anche se in autostrada credo che il 1.6 consumi meno.In merito alle altre autoti dico che sei mesi fa la selezione era tra la Y,poi scartata per gusto estetico,l'Audi A1,poi scartata x il bagagliaio piccolo e la Kia RIO che ti consiglio di valutare. Solo un'osservazione:dare della Fiesta una definizione di scatoletta e poi scegliere la C3 personalmente è una cosa che stride un pò.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 18:24 
New Member
New Member

Non connesso

Pirandello mi hai fatto ridere :) :)...in effetti lo spazio è quello...intendo scatoletta per il rumore che fanno le portiere dietro quando le chiudi...prova con la c3 se l'hai e quando hai occasione con la fiesta...senti la differenza...ecco perché scatoletta :)
Magari sono tarata io..ci stà..però differenza c'è.

Per la Clio è già uscito il modello nuovo? Anche qui 1.6 e non 1.4? perché non l'avevo valutata..

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 18:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Ciao Bettolina!!! Vedo che scrivi anche tu da reggio emilia.......personalmente io ho preso il 1.4 HDi e mi trovo bene. Certo, se cerchi maggiori prestazioni ti consiglio il 1.6 e-HDi. P.s. io l'ho presa da autoluna!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 18:43 
New Member
New Member

Non connesso

Quella di reggio? Quando vai sù in appennino com'è la tua?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 19:03 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La nuova Clio diesel è solo 1.5, in 2 step: 75 e 90 cavalli, all'incirca come scegliere tra il 1.4 e il 1.6 sulla C3.
A benzina è proposta col classico 1.2 da 75 cavalli o un 1.0 turbo da 90 cavalli con start & stop.
Questo fine settimana dovrebbero presentarla nelle concessionarie, fai un salto a vedere ..
Il lato negativo è che è un modello nuovissimo (ovvero rischi di fare da cavia)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 20:36 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

bettolina ha scritto:
Pirandello mi hai fatto ridere :) :)...in effetti lo spazio è quello...intendo scatoletta per il rumore che fanno le portiere dietro quando le chiudi...prova con la C3 se l'hai e quando hai occasione con la fiesta...senti la differenza...ecco perché scatoletta :)
Magari sono tarata io..ci stà..però differenza c'è.

Per la Clio è già uscito il modello nuovo? Anche qui 1.6 e non 1.4? perché non l'avevo valutata..

Beh,anch'io intendevo la stessa cosa XD ;)
Non ho provato la Fiesta,ma chiudendo le portiere della C3 di mia moglie non sento mica lo stesso rumare di quelle della mia Audi XD

Dimenticavo.......ho letto che quando hai provato quella della tua amica non l'hai sentita "ben piantata a terra",non vorrei che poi anche tu sarai una delle tante persone insoddisfatte dalla stabilità dell'auto.Vero o non vero ti consiglio di riprovarla per bene e leggerti un pò di discussioni al riguardo qui sul forum,giusto per farti un'idea tua. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 21:04 
New Member
New Member

Non connesso

:) ovvio ma io non pretendo di paragonarla all'Audi...ma alle sue simili sì.
Ragazzi grazie a tutti!!!!!!!
Sono contenta di essermi iscritta qui...mi sento "coccolata" un sacco di consigli grazie!!
Clio è bellissima...cavia mi piace meno però vado a vederla questo w end e voi citroeniani :) :) si dice così?? perdonatemi!
Guardo se hanno delle promozioni lancio poi con calma valuto.
Vi ho detto GRAZIE???!!!
Buona serata a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]