Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 3:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 13:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 14
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


edit Claudiobas: qui la fotoguida per sostituire la lampada xeno originale: viewtopic.php?p=133351#p133351

sono combattuto col mio fanale (bixeno, putroppo.....maledetto me il giorno che ho scelto quell'optional).

Sono diversi mesi che noto della condensa all'interno del faro, soprattutto in concomitanza di piogge. Di soltio dopo qualche giorno il fenomeno scompariva, ma da qualche tempo ho cominciato a notare che: 1) andava via molto più tardi; 2) era peggiorato.

Ad un certo punto la lampada anabbagliante di destra ha cominciato a non funzionare più per qualche giorno, ma il display non mi segnalava nessuna anomalia, come di solito fa con le altre lampadadine.

Dopo qualche giorno, rimuovendo il tappo di gomma dietro il fanale, ho notato la condensa era sparita e che l'anabbagliante era tornato a funzionare. :yy: :yy:

...la goduria è durata poco. Piccolo acquazzone e di nuovo condensa e lampada out, questa volta con tanto di messaggio sul display. Ho rifatto la procedura di rimozione del tappo, la condensa è sparita, ma la lampada continua a non funzionare.:cry: :cry:

Domanda!!!! secondo voi la bruciatura della lampada e legata al fenomeno della condensa?

In più adesso sono combattuto se cambiare solo la lampada o tutto il faro.

Morale della favola, solo il faro compreso di tutte le lampade, motorini, centraline ecc. alla modica cifra di 690 € + monodopera
 Clicca per ingrandire l'anteprima


edit Claudiobas: qui la fotoguida per sostituire la lampada xeno originale: viewtopic.php?p=133351#p133351


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 14:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Probabilmente c'è qualche crepa o buchino che fa entrare l'umidità nel faro. Togliendo i tappi si scalda e l'umidità "sfoga" dal tappo...

Per la riparazione, se riesci a individuare da dove non tiene il faro puoi sistemarlo, altrimenti l'unica via è la sostituzione: per la lampada che non funziona controlla bene i connettori, sia quelli dei cablaggi che quelli delle lampade (se possibile), pulendo e dando una spruzzata di ravvivante per contatti elettrici, perché forse l'umidità ha fatto andare in tilt il tutto...

E' anche possibile che, data l'alta tensione della lampada xenon, si sia creato un arco elettrico e quindi un corto che bene non ha fatto... se decidi di metterci mano, attenzione all'alta tensione, che non è affatto salutare.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 14:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


banale come risposta ma: hai provato a mettere la lampada di quel faro nell'altro e vedere se si accende??

così almeno escludi la lampada dalle possibili cause ....... che purtroppo potrebbero essere peggiori se riguardassero la centralina ad esempio!!

per il faro sicuro che lo ripari ..... se è una crepina con del liquido sigillante lo ripari (se fosse sulla parabola lo vedresti quindi anche se opacizza e non è sul davanti chissene!!

molto più probabile comunque che siano le guarnizioncine dei tappi che non sono chiuse bene ...... controllale e tiraci addosso dell'acqua per verificarle che nel caso degli or si trovanoa poco o come pezzi di ricambio!!

tienici aggiornati

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 15:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 14
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Grazie dei consigli.

Ma ho una domanda e non so chi di voi può aiutarmi.

E' possibile aquistare solo il corpo fanale? perché il concessionario, da vero para*** mi ha proposto l'intero faro, ma io non capisco perché cambiare tutto.

Il blocco fanale da lui quotato include centralina, lampadine, correttore e rotore. Lui sostiene che il fanale è venduto integro con tutto incluso (almeno per i bi-xeno) mentre per i tradizionali è possibile acquistare il corpo fanale al netto degli accessori appena elencati.

Vi risulta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 21:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 579
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.8 energy metano
 
           Non connesso


Prova a cercarlo su e bay-de,io li ho trovati li usati e li ho riparati ,dopo diversi lavaggi e acquazzoni sono perfettamente funzionanti ,non sono nuovi ma sui 150-200euro trovi un faro in buone condizioni!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 8:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Dunque... il faro è venduto in effetti completo di lampada, ballast, supporti e tiranti di orientamento, al prezzo di circa 720 euro + IVA... poi c'è il lavoro di montaggio.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 10:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


MIZZEGA che prezzo (E) (E) :furia: :acc:
Allora io penso: evviva i fari classici :yy:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 11:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 giugno 2012, 17:20
Messaggi: 66
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


infatti, quando ho ordinato la macchina, mi hanno sconsigliato i fari bixeno optional a 800 euro, e li ho messi normali.
mi hanno detto che tanto ci si vede bene anche con quelli normali e costano notevolmente meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 11:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Io quando ho comprato la mia il venditore mi ha proposto i fari allo xeno, ma io gli ho detto:
E poi spendere 150 o 200 € per la lampadina? fossi matto ;(
Mi ha risposto che la lampadina era il meno ma che il gruppo ottico era da infarto :acc:
Son contemto dei miei fari "normali"

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 19:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2012, 16:37
Messaggi: 214
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C4 Picasso I 1.6 HDi 110cv Seduction 2012
 
           Non connesso


pierpy ha scritto:
infatti, quando ho ordinato la macchina, mi hanno sconsigliato i fari bixeno optional a 800 euro, e li ho messi normali.
mi hanno detto che tanto ci si vede bene anche con quelli normali e costano notevolmente meno.


che costino di meno è indubbio, che ci si veda bene come con i normali non è vero.
Se li usi una volta dopo è molto difficile tornare indietro, la differenza è enorme.
Fosse per me li metterei obbligatori su tutti i modelli, come le cinture e l'ABS.
Normalmente i conce "sconsigliano" gli xeno solo perché i modelli in pronta consegna non li montano quasi mai...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 20:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 14
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Quoto Mivar!

Al di là della disgrazia, devo riconoscere che la differenza è abissale. Soprattutto su strade di campagna non illuminate, non c'è confronto con i tradizionali alogeni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 21:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


So cosa vuol dire la differenza tra alogene e xeno e quest'ultime illuminano veramente meglio. :ya:
Vi parla uno che ha provato anche la differenza tra asimmetriche e alogene qualche decennio fà. :D
Ma il mio pensiero corre verso un provabile momento incui tamponerei qualcuno, (e li i fari sono la prima cosa che parte) e di spendere 1600 € per i gruppi ottici proprio nn mi va giu :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 6:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Verissimo, infatti quando a suo tempo li ordinai, mi fu prima detto dal venditore (e meccanico) che l'unico problema da parte di suoi clienti che li avevano scelti, era stato proprio a causa di un tamponamento. Nessun problema da malfunzionamento.
Finora non ne ho avuti, in compenso ho dovuto già cambiare quattro lampadine di posizione ...
Easybuy, per il tuo faro prova (naturalmente se sei comodo, ho visto che sei pavese pure tu) anche dal rivenditore Vertuani (e meccanico, con moltissima esperienza) che si trova in zona Fossarmato Pavia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 15:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 19:03
Messaggi: 470
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)
 
           Non connesso


in alternativa come ultima speranza puoi fare 2 buchini sotto il faro in una posizione dove non dovrebbe arrivarci acqua in questo modo il faro respira e non si forma piu la condensa

_________________
Immagine Immagine

per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 11:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


vendendo pezzi di ricambio di un altro marchio... confermo che i fari allo xeno vengono forniti completi a prezzi anche mooolto piu' alti di citroen.... vedi 1100+iva 1340+iva... :furia: :furia:

quoto mivar la differenza c'e' ed e' abissale :inc: ... però ha i suoi costi se x caso tamponi... :(

le lampade girano intorno ai 170 +iva le dr2... :muto:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 20:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 12
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: '2.0 HDi 138CV Executive 2007
 
           Non connesso


Oggi ho noftoto che la lampada DX del fino bixeno non funziona più ma sul computer di bordo non mi segna nessuna anomalia.

Posso tre qualcosa per sistemarla o è oramai da sostituir
La concessionaria mi ha chiesto 170 euro e mezz'ora di manodopera, posssible che costi cosi tanto,non ci sono altre a meno prezzo e nel caso la sostuzione la potere fare anche io?

Grazie

Rapasave


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 20:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 14
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Xsara1203 ha scritto:
Verissimo, infatti quando a suo tempo li ordinai, mi fu prima detto dal venditore (e meccanico) che l'unico problema da parte di suoi clienti che li avevano scelti, era stato proprio a causa di un tamponamento. Nessun problema da malfunzionamento.
Finora non ne ho avuti, in compenso ho dovuto già cambiare quattro lampadine di posizione ...
Easybuy, per il tuo faro prova (naturalmente se sei comodo, ho visto che sei pavese pure tu) anche dal rivenditore Vertuani (e meccanico, con moltissima esperienza) che si trova in zona Fossarmato Pavia.


Seguìto il tuo consiglio. Sono stato da Vertuani, purtroppo il tecnico (leggi elettrauto) è in ferie fino a fine Settembre, ma l'addetto mi ha rassicurato che in caso di condensa non si cambia un bel niente, ma si praticano 1-2 fori in basso (come suggerisce anche Toro-75).
Mi ha detto che poiché la condensa era una caratteristica, opsss ....difetto, dei fari della precedente C3 i fori li facevano in automatico a tutti, quando portavano l'auto per il tagliando.
Per quanto riguarda la lampada invece mi ha detto che solo il loro tecnico ci mette le mani, quindi devo ritornare fra una decina di giorni.
Grazie mille della dritta :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 6:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Mi fa piacere che tu ti sia trovato bene. In effetti, in zona nostra, Citroen è ben rappresentata, oltre a Vertuani c'è anche l'officina dove abito e, tra le due, non so dire chi sia meglio: solo per comodità vado vicino a casa, ma Vertuani è una garanzia poi, sulle auto storiche è veramente un mago...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 14:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 14
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Allora, questo w-e ho provato a smontare la lampada e la procedura è abbastanza agevole, quindi ho ordinato 2 lampade Xeno originali (la mia monta le Philips Xen Start D1S) su un sito eBay tedesco a 72 euri e questo fine settimana le cambio (entrambi!) e faccio un tutorial fotografico sulla sostituzione.

Il grosso delle foto le ho già preparate, giusto per esempio vi allego la foto della lampada nel suo alloggiamento.

 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanale Bixeno andato
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 21:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 12
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: '2.0 HDi 138CV Executive 2007
 
           Non connesso


easybuy ha scritto:
Allora, questo w-e ho provato a smontare la lampada e la procedura è abbastanza agevole, quindi ho ordinato 2 lampade Xeno originali (la mia monta le Philips Xen Start D1S) su un sito eBay tedesco a 72 euri e questo fine settimana le cambio (entrambi!) e faccio un tutorial fotografico sulla sostituzione.

Il grosso delle foto le ho già preparate, giusto per esempio vi allego la foto della lampada nel suo alloggiamento.

 Clicca per ingrandire l'anteprima


aspetto impaziente la tua guida devo sostituire anche io una lampada...intanto ne acquisto una da ebay germania :D

grazie
rapa


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani