Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 4:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova c3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 14:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:43
Messaggi: 4
Provincia: UD - Udine
La mia auto: da decidere
 
           Non connesso


Salve, io e mia moglie stiamo valutando il cambio della sua peugeot 206 1.1 benza, eravamo orientati sulla nuova c3, ora però sorge un problemino, GPL o Diesel, benzina la scarterei a priori visto i costi del carburante, lei fa circa 14000 Km anno e per lavoro fa strada extraurbana, con pochissimo traffico (1 semaforo solo in 12 Km), quindi 12km + 12km al giorno, cosa mi consigliate, ho provato in concessionaria il 1,4 HDi da 70 cv e non era male, considerate che siamo alla ricerca di un'auto economica nei consumi e che non costi molto nella gestione. ho sentito buoni pareri per il diesel e per il gpl pareri discordi, voi che cosa consigliate per questa macchina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 14:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, perché scarti a priori il benzina?
Parliamo dei nuovi motori VTi a fasatura variabile non dei vecchi a fasatura fissa, con una guida attenta i consumi sono ragionevoli ed è abbastanza scattante se gli chiedi prestazioni.
L'HDi 1.4 è economico con guida rilassata ma se ti fai prendere "il piede" diventa una spugna e comunque quello da 75 cv è penoso, 4 persone + una salita del 10% e gia non rende più..e consuma, tra l'altro con il costo del gasolio livellato a quello della benzina alla fine non so quanto risparmi.
Scordati di fare o numeri dichiarati dalla casa.
Tra l'altro con quei pochi chilometri le probabilità che il particolato che intasa il filtro non riesca ad essere bruciato correttamente con conseguente prematuro inquinamento dell'olio motore sono molto alte.
Noi abbiamo dei Nemo 1.3 FAP e facendo brevi percorsi siamo costretti a sostituire l'olio motore ogni 15.000,max 20.000 Km,alla faccia dell'economia d'uso.
Il benzina/gpl può essere una valida alternativa all'HDi.

(Sinceramente,a mio personalissimo parere, gli HDi sotto il 2000 di cilindrata non valgono un tubo. Non sono economici per niente. Ho guidato il 1.3 multijet (fiat),il 1.4HDi C3 e l'attuale 1.6HDi Berlingo.
Tutte spugne! Prestazioni scarse: sembra prestante per effetto del turbo ma viene "umiliato" dai vecchi 1.9D aspirati.

Io ti consiglio,sulla base della mia esperienza, il benzina VTi o il benzina/gpl per questa cilindrata.
Poi su altre cilindrate,il discorso può anche essere diverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 14:54 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25008
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Mandi 360back, benvenuto nel Citroën-Club. (HH)

Per quanto riguarda la tua scelta, come percorrenza sei al limite della convenienza tra diesel e benzina, devi valutare bene quant'è la differenza di prezzo tra i due modelli, ed anche la fascia di appartenenza agli sconti Regionali incide su questo. Per quanto riguarda il diesel facendo 12km incide molto anche il fatto se l'auto è ricoverata in garage o "dorme fuori", perché nei primi Km quando è fredda consuma molto, quindi nella stagione invernale se parti da una temperatura sottozero l'auto inizia a raggiungere la temperatura d'esercizio solo quando sei arrivato. Altra cosa da sottolineare è che è imminente l'uscita i nuovi motori benzina 1.2 3 cilindri di varie potenze che sostituiscono l'attuale gamma di propulsori e che promettono prestazioni e consumi migliori degli attuali, per farti un'idea sono quelli che al momento equipaggiano la "cugina" 208. Il GPL non lo considero molto sia per la scarsità di distributori in zona che per qualche problemino che alcuni utenti denotano, puoi consultare questi argomenti in sezione nuova C3: viewforum.php?f=19
Il riferimento fatto sopra da edelweiss relativo al Nemo 1.3 diesel non è congruo perché questo motore è FIAT e monta il DPF che lavora in altro modo rispetto al FAP.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 16:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:43
Messaggi: 4
Provincia: UD - Udine
La mia auto: da decidere
 
           Non connesso


quindi mi consigliate un benzina, come garage siamo messi benone, (3 lati aperti di cui uno esposto ai venti che arrivano dalla campagna....lato Trieste.) insomma d'inverno si parte con i -000000, quindi per scaldarsi ci mette il suo, l'idea del diesel è che ora possediamo due auto, la sua 206 1.1 e la mia opel astra sw 1.6 benza che ora come ora siamo a 14,7 di media dal lontano 2005 con 125000 sulle spalle, quindi volevamo risparmiare nei consumi, ma dato i tragitti brevi abbiamo visto anche le ibride (vedi yaris) ma anche lei si fa pagare bene, di gpl volevo sentire qualche campana di qualcuno che ne possiede una, altrimenti vado di benzina con magari i nuovi motori 1,2 a 3 cilindri (per gli attuali 1.1 i consumi sono nell'ordine dei 16km/l? conferme?)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 16:55 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25008
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Il 1.1 è fiappo :), se non hai esigenze urgenti aspetterei l'uscita dei 3 cilindri, dando qualche spiata al forum dei cugini per vedere come si comportano sulla 208.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 17:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:43
Messaggi: 4
Provincia: UD - Udine
La mia auto: da decidere
 
           Non connesso


mi avete quasi convinto con il 1.2 VTi da 84cv, ma secondo voi quando uscirà?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 17:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Edelweiss come ha fatto notare Steve il tuo riferimento in merito al nemo non è congruo ed io ti faccio notare che non è corretto indicare come "spugna" il 1.4 HDi (anche con piede pesante) e nemmeno "penoso"......... senza considerare il fatto che di cavalli ne ha 70 e non 75, ma dove prendi certe notizie?? A proposito: anche dire che gli HDi sotto i 2000 "non valgono un tubo" è abbastanza infondata come affermazione.......

Mi sei anche simpatico, se ti ponessi in modo diverso nei tuoi post, forse lo saresti di più!! Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 17:20 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25008
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Dovrebbe uscire verso fine anno.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 21:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


latcalos ha scritto:
Edelweiss come ha fatto notare Steve il tuo riferimento in merito al nemo non è congruo ed io ti faccio notare che non è corretto indicare come "spugna" il 1.4 HDi (anche con piede pesante) e nemmeno "penoso"......... senza considerare il fatto che di cavalli ne ha 70 e non 75, ma dove prendi certe notizie?? A proposito: anche dire che gli HDi sotto i 2000 "non valgono un tubo" è abbastanza infondata come affermazione.......

Mi sei anche simpatico, se ti ponessi in modo diverso nei tuoi post, forse lo saresti di più!! Ciao!


Per il riferimento del nemo sono d'accordo.
Per il resto ho espresso il mio pensiero non capisca la critica, cos'è ho tirbato la tua sensibilità?
Faccio dai 4000 ai 6000 Km al mese,i veicoli che ho citato li ho guidati tutti, li ho fusi, saprò quello che dico!

Non sono notizie prese da internet come pensi tu, è tutta esperienza!

Poi se ti senti offeso perché tu hai una di quelle,mi dispiace ma non so cosa farci,quei motori li ho guidati e strapazzati e purtroppo sono penosi!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 22:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Per fortuna la mia sensibilità non è di certo turbata da un'affermazione non condivisa espressa su un forum, altrimenti sarei rovinato!! :D

Certo però che se hai fuso tutti i motori che hai citato........ (lol) (lol)

Comunque in questo forum siamo in molti ad avere dei motori "penosi" come dici tu ma ne siamo comunque soddisfatti e questo è l'importante!! :ya:

Per il resto fai come credi e continua pure ad esprimerti con termini denigratori nei riguardi di citroen, tanto non mi turbi, tranquillo!! L'unica cosa è che, così facendo, si rischia di fornire delle informazioni sbagliate a chi chiede dei consigli in merito alla scelta di una motorizzazione.......non tutti possono permettersi dei motori da 2000 in su! :ya:

Comunque adesso basta con le polemiche, ormai in ogni post ce ne sono abbastanza.....meglio non continuare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 22:54 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


poche parole...è un topic di presentazione....quindi :w:

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 23:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ho espresso un mio parere personale, se un amico mi incontra e mi chiede cosa penso di questo o quel motore gli dico cosa ne penso e se l'ho guidato posso descriverne anche meglio le caratteristiche.
Per quanto riguarda una corretta informazione, non credo che serva venire sul forum a chiederla.
Per quella prendi i soliti "4" dati strumentali velocità massima,accelerazione 0-100, potenza massima,coppia massima ecc. definisci bene se è 70 o 75 cavalli perché questo fa la differenza e sulla carta fai il tuo acquisto.
Il topic si apre con la richiesta "cosa ne pensate", pertanto l'amico vuole un parere personale, non credo che farà meglio la sua scelta dicendogli che gli HDi sono motori moderni e tecnologicamente avanzati.
Per quello ci sono i dati strumentali dichiarati dalla casa.
Io ho dato il mio parere personale, tu dai il tuo e il nostro amico trarrà le sue conclusioni.
La tua critica inerente al quesito di questo topic è insensata.
Ribadisco,per me gli HDi 1.4 e 1.6 sono penosi, li ho provati e li ritengo di questo livello e non sto facendo una scorretta informazione, sto esprimendo un parere personale.
Poi mi puoi criticare perché ho sbagliato la cavalleria o il tipo di filtro antiparticolato, i mezzi mi vengono dati da usare,sono stati tanti,mi posso anche confondere.

Chiaramente "li ho fusi" era ironico...
Il Berlingo l'ho da 12 mesi e ho gia fatto oltre 51000Km.
Motore 1.6 HDi...mi sembra 75cv, forse 70...comunque penoso, una salitella del 10% con un 100Kg lo mettono in crisi..ed è una spugna.

Molti di voi hanno l'HDi?
Mi fa piacere, io preferisco i motori a benzina!

Saluti (e non replico più ot)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 10:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 10:46
Messaggi: 498
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Seat Leon 1.5 etsi 150 cv (2021)
 
           Non connesso


ciao e benvenuto!!!! :w:

_________________
"se senti l'auto perfettamente sotto controllo,significa che non stai andando abbastanza forte"-555 nei nostri cuori per sempre!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 10:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17154
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In linea generale potrei essere d'accordo con Edelweiss quando consiglia il benzina per via dei brevi tragitti che potrebbero influire negativamente col il filtro antiparticolato per i consumi forse ci possiamo anche stare che nelle peggiori condizioni consumino.......ma ciò accadrebbe però anche per il
benzina - metano - gpl.......
NON SONO però affatto d'accordo per <il discorso dei frequenti cambi d'olio>
questa cosa è vero che accade, ma in misura maggiore per le auto dotate di DPF quando non riescono a rigenerare e sono costrette alla rigenerazione forzata
e molto meno per le auto con FAP e quindi con cerina che la rigenerazione forzata è rara !!!!
Mi sembava una precisazione importante e doverosa per fare appunto corretta informazione !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 10:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 marzo 2012, 22:27
Messaggi: 264
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2007)
Altre: Attualmente ho la C4 gran Picasso ,ma in famiglia partendo dal lontano 1988 sono passate una CX pallas rossa ,una DS nera con gli interni viola (scualo) , una AX grigia e in fine una C3 Exclusive grigia
 
           Non connesso


Ciao Benvenuto!! :8D:

_________________
C4 Grand Picasso Exclusive 2.0 HDi 138 CV automatica
Bianca ,interni in pelle yellowstone ,tetto panoramico ,navigatore ,sensori parcheggio,sedili eletrici ecc........



Vuoi far parte del gruppo dei Citroveronesi ? clicca------QUI !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova C3 1,4 70cv diesel o GPL 1.4 75cv
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 14:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2012, 13:43
Messaggi: 4
Provincia: UD - Udine
La mia auto: da decidere
 
           Non connesso


quindi la scelta rimane o su un'usato diesel 1.4 da trovare con circa 40000 Km a 8500 euro o un nuovo 1.2 VTi in promozione, quando uscirà per 10000 euro, per il diesel non ci dovrebbero essere problemi nella rigenerazione (non facendo praticamente città o traffico si viaggia ad una media di 70 Km/h per andare al lavoro, ed ogni tanto una tiratina di 50km per visita parenti ci sta)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani