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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 23:04 
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Ciao a tutti sono nuovo del forum

ho acquistato da pochi giorni una c4 2.0 HDi FAP Exclusive 5 porte del 2005.
Macchina perfetta non c'è che dire, tenuta in maniera maniacale dal precedente proprietario che lavora in citroen.
L'ho portata per una 15ina di giorni ed ero contentissimo ho anche fatto un viaggio lungo circa 800km.
Rientrato a casa ero quasi in riserva e la macchina ha cominciato a balbettare in 2 e 3 marcia a bassi regimi, specie in discesa con un filo di gas diciamo sui 50 60 all'ora.
Ho notato anche dei traballamenti in accensione ed una mattina si è pure spenta salvo poi riaccendersi senza problemi.

Ho acquistato un trattamento stp per la pulizia dell'iniezione (quello da 7,5 € per intenderci, niente di che) ma attualmente non vedo miglioramenti.

Diciamo che il singhiozzo c'è nell'80 % dei casi, a volte specie a motore caldo invece tutto sembra girare alla perfezione ma non sempre, a volte la piccola ricomincia a singhiozzare.

Cosa ne pensate? Gasolio sporco? FAP intasato? (faccio spesso piccoli spostamenti)
Premetto che è la mia prima auto a diesel


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 10:53 
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fai il trattamento d'urto con l'acetone e poi vai sulla dose di mantenimento. se dopo due pieni il problema rimane sostanzialmente invariato devi controllare il dosatore aria (=gruppo valvole deviatrici)
ora vedo che il veicolo è del 2005...se hai +100mila Km cambia i sensori di fase (entrambi), controlla il sensore pressione rail e la reale pulizia del filtro della pompa a serbatoio, filtro gasolio e valvola ritenuta pressione
il debimetro come sta?

in bocca al lupo!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 11:04 
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Innanzitutto grazie per la risposta

proprio ieri sono rimasto fino alle 2 di notte a leggere la terapia dell'acetone :))) un post parecchio divertente

ok provo prima con questo.

Wizard vedi che io sto messo maluccio, non sò cosa sia il debimetro, ora cercherò su wikipedia.

Riguardo tutte le altre cose a quanto ne sò prima di consegnarmi la vettura (si tratta di una concessionaria citroen con annessa officina) mi hanno controllato tutte cose tipo filtro gasolio aria ecc. per le altre cose devo prima trovare un meccanico di fiducia qui a bg, infatti mi sono trasferito da poco (per caso tu ne conosci qualcuno?).


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 11:50 
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Ciao Fabio
ti premetto che ancora non ho iniziato il trattamento. Tuttavia ieri ho fatto 30 € di gasolio e circa 80 Km di autostrada mooooolto allegri e sembra quasi di non avvertire più nessun singhiozzo o comunque sono molto attenuati.

Ho dato una lettura a qualche vecchio post che abbia attinenza col mio problema e se non sbaglio tu stesso, hai evidenziato il fatto che chi ha il FAP (cioè la mia C4) deve fare almeno 7 litri di Gasolio :O

Può essere allora che avevo il FAP un pò intasato? Infatti prima di avere problemi, quasi a riserva (ti ricordo) ho fatto 3 volte di fila 10€ (cioè 5 litri) di gasolio? (stupidamente cercavo un benzinaio più onesto :acc: )

Angelo


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 16:05 
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Magari era il FAP che aveva bisogno di una "spurgata" ricordati che ogni 500-600 Km il FAP ha bisogno di bruciare tutto quello che ha accumulato e di conseguenza la macchina e' "nervosa" puo' strattonare, e' un po maleodorante e la ventola si accende, il tutto per un po di chilometri magari fatti un po allegramente diciamo da mantenere i giri almeno sui 2000 poi dovrebbe tornare normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 9:45 
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ragazzi ho un aggiornamento ....

allora la cura dell'acetone ancora non l'ho iniziata infatti sono dovuto partire per lavoro (in aereo) e sono stato fuori un bel pò, ma da qualche giorno stò usando un pò di più la mia c4 (che vi ricordo ho da poco più di 1 mese).

Allora il singhiozzo ho notato che lo fà solo con la 2a tacca della temperatura dell'acqua del radiatore.
Per intenderci, appena accendo, la c4 è leggermente sovralimentata e quindi non sento il singhiozzo, appena si stà per scaldare (2 tacca liquido radiatore) singhiozza, ma appena raggiunge la giusta temperatura (3a tacca presumo i 90 gradi) il motore gira che è una meraviglia .....
inoltre, quando sono per così dire a motore mezzo caldo (2a tacca), se mi fermo al semaforo avverto un forte rumore metallico (tipo qualcosa che batte sul motore) ma appena il motore scalda per bene non fà più ....

dottori ditemi voi ......

ps ulteriore paranoia ..... il singhiozzo è iniziato qui a bergamo; quando ho acquistato l'auto a Palermo l'auto era perfetta, può centrare qualcosa la differenza di l'altitudine tra le 2 città (circa 400 metri)????


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 16:17 
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hum

hummm

hummmmmm

la scarsa percorrenza può essere motivo dei singhiozzi, unitamente al gasolio sporco ed al poco carico motore => corsetta a pieno carico nel rispetto dei limiti di velocità

la costruzione 2005 fa pensare problemi sui sensori di fase e gruppo distributore aria e quanto già indicato nel mio precedente post
(vedi e riferisci al meccanico di fiducia)
il debimetro, in due parole, è un sensore che in qualche modo misura quanta aria sta respirando il motore per adeguare la mandata carburante alla richiesta di carico (sforzo) imposta con il pedale del gas.

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 19:47 
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Fabio oggi sono andato dal meccanico (non citroen, ma di cui mi fido) e la diagnosi è ...... volano!!!!

è chiaro che andrò alla citroen di bergamo per farmelo eventualmente confermare .... ma secondo me ci ha azzeccato ..... non a caso da qualche giorno sentivo un ticchettio sul pedale della frizione .... stamattina invece un forte rumore di ferraglia che schiacciando la frizione va via .....

1000 euri compreso di frizione ..... sono disperato

qulcuno di voi sà quano posso andare in giro in queste condizioni? al momento 1000 euri non li hò :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 7:48 
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il volano non c'entra con i singhiozzi. rumore di ferraglia, strappi alla partenza eccetera SI. controlla se per il tuo motore c'è l amodifica con monomassa (credo si SI) diversamente prendi il bimassa Sachs, come ricambio originale (modificato)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 12:08 
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Ciao Fabio

ma secondo te quanto posso camminare in questa condizione? non ho alcun tipo di problema a cambiare le marce, che entrano perfettamente e se schiaccio la frizione il rumore sparisce.

Stamattina sono stato dal citromeccanico il quale sostiene che non posso assolutamente camminare, dice che non riuscirei a fare neanche 100 Km max 150 Km..... mhhhh secondo te posso girare ancora un pò o rischio di rompere qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 12:59 
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il rischio è concreto, la degenerazione del volano è esponenziale

io ti sconsiglio di andarci in giro e provvedere quanto prima
tieni presente che dovendo sostituire il volano (la cui spesa non è indifferente) è facile che il meccanico ti consigli di sostituire il disco frizione, al 90% da fare a priori per una serie di ragioni di mera convenienza

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 20:08 
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si hai proprio ragione infatti il preventivo è di 1000€ per volano + frizione; mentre 500 € solo frizione, ma me lo sconsiglia perché antieconomico ..... come hai detto tu .... :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 13 ottobre 2012, 9:13 
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thewizard ha scritto:
il volano non c'entra con i singhiozzi. rumore di ferraglia, strappi alla partenza eccetera SI. controlla se per il tuo motore c'è l amodifica con monomassa (credo si SI) diversamente prendi il bimassa Sachs, come ricambio originale (modificato)

Fabio


Ciao Fabio è da una settimana che ho provato a capirci qualcosa ....
allora ho trovato un meccanico che mi fà un ottimo prezzo per montare tutto il kit (frizione volano e spingidisco) che però devo occuparmi di acquistare io, in pratica vuole 150 € euro di manodopera .... almeno così ha detto.

ora ho provato a cercare su internet ma non sono molto pratico (se mi chiedi di parti di computer si :D )

ad esempio per la modifica a monomassa di cui mi parli, per quale marca posso vedere?

e poi non è che saresti così gentile da linkarmi un offerta di kit (anche bimassa) per la mia c4?

è una 2.0 HDi FAP (2 volumi) immatricolata aprile 2005 con cambio manuale a 6 marce

grazie in anticipo

ps che vuol dire tetto spiovente? la mia o quella più sportiva col fine baule in vetro?


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 Oggetto del messaggio: Re: singhiozzo in 2 e 3
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 9:52 
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Allora aggiornamento
dal mio ultimo messaggio non ho fatto nessuna di queste operazioni se non il cambio olio e filtri + filtro aria.
Il mio meccanico (di fiducia) sostiene che posso camminare ancora con il volano in queste condizioni e il consiglio è stato valido visto che ho fatto altri 10k Km senza problemi.

Però posso aggiungere delle novità sul singhiozzo. Visto che non ho fatto fare riparazioni posso dirvi come si comporta la macchina cosi magari potresti indirizzarmi meglio perché qui alla citroen la vogliono lasciata per giorni e visto che la macchina non dà segnalazioni non sanno da dove iniziare.

Allora questa estate la macchina non ha dato, parliamo quindi di temperatura esterna superiore ai 20 gradi. In autunno la macchina ha sempre singhiozzato solo dopo qualche minuto dall'avvio e per circa altri 10 minuti, con temperature fra i 10 e i 20 gradi.
Appena è iniziato l'inverno, quello vero, temperature esterne max 10 gradi di giorno e molto meno di sera, la macchina non singhiozza assolutamente, anzi sembra avere una brillantezza come se fosse nuova!!!!!

ah dimenticavo, se però resto bloccato nel traffico per molto tempo (anche in inverno) non singhiozza, ma alla ripartenza il motore è un pò fiacco.
Premetto che faccio sempre acetone e olio 2 tempi marino ....

grazie per le risposte


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