Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 12:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 19:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Navigando in rete ho trovato questo articolo di Pro Magazine e voglio sottoporlo alla vostra attenzione.
Attenzionate in particolare quello che ho evidenziato in rosso.....buona lettura!!

...........................

Accontentare un pubblico sempre più ampio non è cosa facile e le case automobilistiche investono molto tempo e denaro per soddisfare allo stesso modo sia il pubblico maschile che quello femminile. Oggi le auto non devono solo essere il mezzo di trasporto di una o più persone ma devono soddisfare anche precisi parametri dettati dalle necessità e dai gusti del guidatore come ad esempio essere attraenti esteticamente o essere facili da parcheggiare (nonostante le misure crescano di generazione in generazione), affrontare disinvolte sia il traffico cittadino che i lunghi viaggi autostradali e soprattutto per noi di PROmagazine farci divertire alla guida. Per queste ragioni abbiamo deciso di metterci in gioco e testare anche le auto che non hanno né la potenza, né il fascino delle super car perché a volte sono proprio le piccole che fanno la differenza e sorprendono di più.

La Ford Fiesta 1.4 TDCi e la Citroen C3 1.4 HDi montano sostanzialmente lo stesso motore, ma internamente ed esternamente non potrebbero essere più diverse.

La Fiesta ha una silhouette più aggressiva e slanciata, caratterizzata da linee tese, passaruota leggermente bombati e parabrezza molto inclinato. Gli interni sono caratterizzati dalla consolle centrale e da inserti satinati su pomello del cambio, maniglie e volante. A primo impatto è proprio il volante a colpirci, la sua forma, infatti, ci ricorda proprio i volanti a calice montati su molte auto da corsa. I sedili, comodi ma non avvolgenti, i quadranti e la consolle, dall'aspetto non convenzionale danno all'auto un appeal intraprendente unito all'apprezzabile qualità generale.

La Citroen C3 mantiene le forme tondeggianti caratteristiche del precedente modello, con soluzioni che rimandano ad auto di categoria superiore. La francesina non è, e non vuole essere, un'auto dal carattere sportivo: solo il paraurti anteriore che integra la grande bocca trapezoidale tradisce la sua natura paciosa. Una volta seduto all'interno, notiamo subito la buona qualità dell'abitacolo, dove il cruscotto e la consolle centrale, divisi da un contrasto cromatico, dominano lo scenario. Se esternamente l'auto ha linee morbide e delicate, internamente si rivela un piacevole mix tra sportivo ed elegante. Il volante con la parte bassa tagliata insieme con quadranti e sedili che sostengono piuttosto bene, danno un tocco giovanile e dinamico, mentre il parabrezza Zenith, le varie cromature e il deodorante integrato nella plancia, danno alla C3 uno stile più chic.

Mentre la Citroen è sotto il getto dell'idro-pulitrice, decidiamo di scovare qualche stradina secondaria per sperimentare se quello che la Fiesta ha da offrire dal punto di vista estetico, saprà manifestarlo anche su un percorso tutte curve.

Il 1.400 cc turbo diesel non è un mostro di potenza, 68 CV con una coppia massima di 160 Nm ma uniti al peso di 1.030 Kg garantisce discrete prestazioni e buone doti di ripresa. Lo sterzo alle basse andature, è piacevolmente sensibile, anche se è poco comunicativo, ma è quando decidiamo di alzare un po' il ritmo che questa magia svanisce. E' una sensazione strana da descrivere perché la Fiesta vi fa intuire che i presupposti per divertirsi ci sono tutti ma nel momento esatto in cui sterzate per entrare in curva è come se il volante si alleggerisse di colpo e voi non sapete più cosa vi sta succedendo davanti. Solamente le buone doti del telaio e l'eccellente taratura delle sospensioni riescono a salvare la situazione.

Nonostante entrambi i modelli montino lo stesso motore, la C3 essendo più alta da terra, ha prestazioni leggermente inferiori e una volta in movimento si scopre che non sono solo queste a risentirne. Se la Fiesta mostrava le sue imperfezioni solo nella guida al limite, con la Citroen non bisogna raggiungere andature particolarmente elevate per scoprire che lo sterzo è fin troppo leggero e che la comunicatività è prossima allo zero. L'assetto si scompone subito e quando si affrontano contropendenze o dossi, si sente che il posteriore entra crisi, grazie anche alla collaborazione delle sospensioni morbide. In generale concludiamo però che quest'auto può vantare in ogni situazione una buona tenuta di strada e le sue reazioni al limite sono sempre morbide e controllabili.

In entrambi i modelli spiccano le buone doti di ripresa, la frenata modulabile e il comfort di marcia. Soprattutto la C3 si dimostra silenziosa e ben insonorizzata e solo le velocità autostradali fanno sentire la loro voce.

Se con la Fiesta potete togliervi qualche sfizio su una strada piena di tornanti, la stessa cosa non si può dire con la Citroen che nonostante si riveli sicura e tranquilla alla guida, denota una mancanza nell'accoppiata sterzo-sospensioni che sembrano vivere in un mondo tutto loro e non comunicano abbastanza cosa sta succedendo sotto i vostri piedi.

La Fiesta ha più grinta, un carattere nascosto che tuttavia non riesce a dimostrare abbastanza con questa versione, mentre la C3 è più tranquilla non è sportiva e non vuole esserlo, ama sicuramente i viaggi dove riesce ampiamente a dimostrare le sue qualità di comfort, silenziosità e abitabilità, e preferisce girare per le vie più eleganti della città sicura di non passare inosservata davanti ad auto ben più costose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 19:49 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Per completezza di informazione aggiungo il link all'articolo da te citato: http://www.promagazine.it/prove/Citroen ... Fiesta.php

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 19:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Grazie! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 20:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 289
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


"Con la Citroen non bisogna raggiungere andature particolarmente elevate per scoprire che lo sterzo è fin troppo leggero e che la comunicatività è prossima allo zero. L'assetto si scompone subito e quando si affrontano contropendenze o dossi, si sente che il posteriore entra crisi, grazie anche alla collaborazione delle sospensioni morbide." CAVOLO!!!!!!!! E poi dite che sono esagerato quando mi lamento del comportamento stradale. ma siamo impazziti??? ll fatto che comunque è sicura l'hanno scritto per non essere denunciati dalla Citroen. Perché Quattroruote non l'ha provata??? Forse perché la Citroen non vuole???. Citroen che c....o fai????????????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 20:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2011, 6:08
Messaggi: 1256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx
 
           Non connesso


Ti ricordo che la C3 è stata l'auto "approvata da quattroruote" da comprere ad occhi chiusi, quindi la rivista non ne avrebbe mai parlato male!!! Che poi siano stati sanzionati dall'antitrust è un altro conto!

......C3 è tranquilla, non è sportiva e non vuole esserlo! Basta tenere a mente ciò!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 20:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 546
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Va bene l'articolo, ma questo non aggiunge molto alle tante discussioni sull'assetto della C3.
In tutte le prove su strada delle riviste specializzate è emerso che la C3 ha un'assetto morbido, ma, alla fine, ugualmente sicuro. Ci mancherebbe che la Citroen si metta a produrre un'auto pericolosa.

A me sembra che il solco, con alcuni utilizzatori di C3, nasce per una somma di piccoli, ma spiacevoli difetti: parafanghi anteriori ballerini, parafanghi posteriori in materiale non plastico, parabrezza che sdoppia le immagini, guarnizioni sottoporta che spariscono, al pari dei tweeter.
Per qualcuno (come me) conta solo avere un buon motore ....per altri più esigenti, un'auto con tutti i particolari a posto.

Non credete?

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 5:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 289
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Io credo che, mai come in questo periodo, il cliente vada coccolato ma la citroen esagera nel fregarsene. Se poi quattroruote e' di parte deve essere sanzionato non acquistandolo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 5:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 289
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ah dimenticavo!!! Il fatto che il gruppo citroen peugeot sia tra quelli che piu' stanno soffrendo la crisi, tanto da dover licenziare e chiudere uno stabilimento, e' chiaro sintomo di qualche problema. Chi punta sulla qualita' anche in mezzo alla crisi riesce a fare numeri o comunque a "metterci la pezza" : ve lo dice un venditore con 22 di lavoro alle spalle. Qualita' e rispetto del cliente! ( Dove per rispetto intendo non prenderlo per fesso vendendoglio un prodotto scadente, ormai nessiuno ha l'anello al naso)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C3 Vs Ford Fiesta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2012, 11:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 10:36
Messaggi: 291
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Ho avuto una Fiesta a noleggio per una settimana(mi trovavo a Maiorca) auto carina, robusta, pratica. Quando sono risalito sulla mia C3 mi sembrava una Limousine, molto meglio.

saluti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani