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 Oggetto del messaggio: FAP e rottura turbina c4 granpicasso
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 8:20 
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Vorrei sapere se è possibile che l'intasamento del FAP( comparsa della spia "anomalia sistema antinquinamento") possa causare la rottura della turbina ed eventualmente con quale meccanismo. Inoltre vorrei sapere che tipo di intervento va fatto quando compare la suddetta spia. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 9:38 
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NO !!!! La turbina si rompe per altri motivi se il FAP è intasato innanzitutto il motore và in recovery e funziona fino a tremila giri e inizia una fase di rigenerazione che possibilmente non và interrotta se questa fase non fosse sufficiente alla rigenerazione (e per giorni rimane l'intasamento) esiste la rigenerazione forzata in officina.
La turbina cede generalmente o perché un corpo estraneo si introduce in esso oppure si ottura il condotto della lubrificazione per uso olio scarsa qualità .

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:28 
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Cercherò di essere più esplicito: a maggio 2012 compare la spia anomalia sistema antinquinamento e conseguente calo di potenza. Porto l'auto in officina e mi fanno aspettare circa 20 giorni per la sostituzione di un sensore (350 euro di cui 200 di manodopera). Dopo appena 1500 Km si ripresenta lo stesso problema (calo potenza, spia anomalia antiinquinamento) seguito da perdita dell'olio dalla marmitta e fumata bianca. fermo l'auto, chiamo il carro attrezzi. Questa volta la diagnosi è rottura della turbina (costo 2500 euro). Mi chiedo se c'è un nesso col primo intervento e se poteva essere evitata la rottura della turbina.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 17:59 
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Ma una turbina costa 2500 euro (magari manodopera compresa)?

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 18:18 
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Non è che 1500 Km fa la turbina aveva già problemi e non ci saltavano fuori? Forse sono andati a tentativi x 20 giorni fino a quando ti hanno cambiato il sensore e si era spenta la spia.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 18 settembre 2012, 11:03 
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Il nesso è che in officina devono aver fatto qualcosa MALFATTO.......ovvero un rimontaggio errato, una dimenticanza, un danneggiamento involontario sfuggito che ha prodotto il problema turbina ........
ma fra la turbina e il FAP non c'è alcun nesso!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 13:16 
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clod ha scritto:
Il nesso è che in officina devono aver fatto qualcosa MALFATTO.......ovvero un rimontaggio errato, una dimenticanza, un danneggiamento involontario sfuggito che ha prodotto il problema turbina ........
ma fra la turbina e il FAP non c'è alcun nesso!!!!

saluti clod




però se il FAP come nel mio caso sembra intasato ( 250.000 Km fatti ) e le rigenerazioni non hanno apparentemente effetto, la macchina non sfiata bene, i consumi aumentano, il rendimento scende,magari anche altri componenti meccanici possono risentirne...o no ??


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 13:45 
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Una cosa e risentirne un'altra è far fuori una turbina......se essa cede cioè che è diciamo FUSA il problema comunque non può essere il FAP se fosse così esagratamente intasato il motore NON parte neanche !!!
La turbina cede o per motivi strutturali o per motivi di insufficiente lubrificazione/raffreddamento !!!! Nel primo caso funziona malissimo per poi collassare, nel secondo caso collassa e basta !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 15:01 
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A 250.000Km un grippaggio del turbocompressore può essere normale.
Il turbocompressore dovrebbe essere revisionato ad intervalli regolari in base al tipo di motore e all'uso che se ne fa.
Ma chi lo fa? Questa operazione viene fatta di routine?
Che io sappia di routine al giorno d'oggi non di fa nulla.
Se vedi un turbocompressore con un chilometraggio pari al tuo,disassemblato,ti spaventi per lo sporco e il "grasso" che trovi all'interno.

Io credo che abbia subito un cedimento meccanico dovuto a mancata manutenzione.

Comunque FAP e turbocompressore non sono direttamente legati tra loro..al massimo possiamo dire che un po' di particolato riesce a "filtrare" dentro il cuscinetto della girante del turbo (lato scarico) e un po' pulviscolo non ben filtrato in aspirazione riesce a "filtrare" nel cuscinetto della girante del compressore (lato aspirazione) causando a lungo andare un intasamento del meccanismo tale da pregiudicarne il funzionamento portando al grippaggio della parte.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 17:42 
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edelweiss ha scritto:
A 250.000Km un grippaggio del turbocompressore può essere normale.
Il turbocompressore dovrebbe essere revisionato ad intervalli regolari in base al tipo di motore e all'uso che se ne fa.
Ma chi lo fa? Questa operazione viene fatta di routine?
Che io sappia di routine al giorno d'oggi non di fa nulla.
Se vedi un turbocompressore con un chilometraggio pari al tuo,disassemblato,ti spaventi per lo sporco e il "grasso" che trovi all'interno.

Io credo che abbia subito un cedimento meccanico dovuto a mancata manutenzione.

Comunque FAP e turbocompressore non sono direttamente legati tra loro..al massimo possiamo dire che un pò di particolato riesce a "filtrare" dentro il cuscinetto della girante del turbo (lato scarico) e un pò pulviscolo non ben filtrato in aspirazione riesce a "filtrare" nel cuscinetto della girante del compressore (lato aspirazione) causando a lungo andare un intasamento del meccanismo tale da pregiudicarne il funzionamento portando al grippaggio della parte.




grazie al cielo il mio turbo funziona ancora benissimo..piu' che altro era una domanda teorica...un filtro FAP intasato puo' generare a monte una serie di malfunzionamenti ( valvole,turbo, ecc ecc ) tali da compromettere alla lunga un motore comunque già ben spremuto ??

in altri post ho parlato delle necessità di sostituire il FAP che secondo il mio meccanico è ormai pieno, rigenerandolo o lavandolo potrei fare qualche decina di migliaia di Km ancora ma temo comunque che non sia mai prestante come un FAP nuovo..il fatto è che per me fare altri 100-150.000 Km sarebbe una manna ( e non sarei il primo...conosco personalmente dei 1.6 HDi a 350.000 Km ancora perfetti )


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP e rottura turbina C4 granpicasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 17:59 
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Ti chiedo scusa,non avevo letto-interpretato bene.
Comunque il turbocompressore andrebbe revisionato ogni 100.000 Km come dato indicativo ed è un'operazione a richiesta.
Se aspetti che te lo facciano di routine ti ritrovi con il turbocompressore rotto.
Si tratta di una parte molto molto delicata.
Se "malauguratamente" la casa ha deciso di montare un Garret la sostituzione della parte puó comportare anche una spesa di 1000 euro escluso mano d'opera.
Solitamente si fa revisionare da ditte specializzate o lo si sostituisce con uno "di giro" , gia revisionato.
Anche l'uso non attento può portare ad una rottura precoce.
Ad esempio dopo una tirata o dopo un viaggio in autostrada ad una buona andatura, alla prima fermata sarebbe sempre meglio far girare il motore al minimo per un paio di minuti,per permettere al circuito di lubrificazione di far girare l'olio surriscaldato nella zona delle giranti e permettere al circuito di raffreddamento di fare lo stesso.
Spegnere repentinamente non fa altro che aumentare la possibilità che l'olio sull'albero delle giranti tenda a carbonizzare,lasciando dei residui che a lungo andare concorrono insieme allo sporco ad aumentare il rischio di grippaggio.
Chiaramente infuisce anche la qualità dell'olio stesso.
Benzina o diesel, la tecnica del turbocompressore non cambia a parte l'aspirazione.

Del FAP invece non so dire nulla!!!


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però c'è da dire che le spie in officina le possono tranquillamente resettare col computer quando lo collegano per verificare il guasto ,quindi quando ti rendono la vettura le spie di errore voilà per magia non ci sono più :roll:


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