Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 9:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio robotizzato CMP-6
MessaggioInviato: 24 marzo 2012, 19:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Ho trovato tre immagini inerenti al cambio robotizzato CMP-6 applicato al Berlingo MKIII.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio robotizzato CMP-6
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 18:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 ottobre 2011, 23:19
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 92Cv Airdream CMP-6 XTR-THEATRE (2011)
Altre: Ex Berlingo 1.6 HDi 90Cv Multispace Modutop (2008) Ucciso da un Transit il 16-09-2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti, come vi trovate sul Berlingo con il CMP-6? Io l'ho acquistato a fine Settembre 2011 a causa di un incidente nel quale mi hanno distrutto un Berlingo Multispace con cambio manuale. Il CMP-6 mi piace per quanto riguarda la comodità...però tira delle "legnate" quando innesta!!! Le marce non grattano e la frizione non slitta, però oltre che sonora, è anche una che ho con i piedi...mi spiego...quando innesta la seconda, o la terza, o la quarta (sia in scalata che a salire) sento le botte che tira attraverso il pavimento dell'auto. Dal conce hanno già provato a fare l'autoapprendimento ed a cercare aggiornamenti che per ora non ci sono. Sinceramente ho avuto benefici nulli.
Un episodio capitatomi dopo un lungo trasferimento autostradale (Torino-San Candido,BZ): arrivato sul posto devo far manovra per parcheggiare...N...R...A...quando tornai in A per andare avanti sentii un fortissimo rumore metallico,proprio brutto di ferraglia. Lo fece ancora due o tre volte poi sparì....(ho visto un video su youtube che descrive benissimo, se lo ritrovo lo segnalo) Non ho capito cosa sia stato ma, non mi ha lasciato felice.
I rumori di innesto sono cominciati dai primi Km percorsi dopo il ritiro dal Conce e continuano tutt'ora dopo 25.000 Km suonati in un anno esatto di vita. Mercoledì riporto la macchina dal conce per l'ennesimo controllo...ormai non so nemmeno se la guarderanno...
Grazie a tutti..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio robotizzato CMP-6
MessaggioInviato: 30 settembre 2012, 15:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Il cambio robotizzato CMP-6 non e' un fulmine nelle cambiate ed inoltre si avvertono strattoni soprattutto tra la prima e la seconda marcia e alle volte tra la seconda e la terza, e questo dipende molto da come raggiungi il numero di giri per cui la centralina del cambio ritiene di dovere cambiare marcia. Nelle marce alte non sento strattoni nell'inserimento marcia. Ho alcuni amici tassisti che hanno il CMP-6 su C4 e C4 Picasso 1.6 ma con 110CV. Tutti e dico tutti dopo 50000Km circa hanno rifatto la frizione ed alcuni hanno dovuto sostituire il volano bimassa. Probabilmente l'utilizzo del CMP-6 in ambito gravoso non e' il massimo. Io sento una botta molto forte quando spengo l'auto con il cambio in A o R (se non ricordo male) ma rumori di ferraglia non ne sento o se ci sono sono coperti dal rumore di cigolii provenienti dalle sospensioni anteriori non appena si prende un cordolino sulla strada. Sembrano i cigolii provenienti dalla carrozzina di un neonato e sembra che sia un problema noto che si puo' alleviare lubrificando ed ingrassando le ralle dove sono ancorati gli ammortizzatori anteriori cosi' almeno e' riportato sul forum inglese. Tra l'altro mi sembra di avere letto che e' presente un kit di Citroen a tale riguardo.
Per sentire di meno gli strattoni durante le cambiate nelle marce basse i miei amici tassisti alzano il pedale dall'acceleratore quando sentono che sta per cambiare (intorno ai 2000 giri). Io ho provato e sembra funzionare però per il sottoscritto e' una rottura Perché' devo concentrarmi sul numero di giri mentre sono abituato all'automatico tradizionale della mia c4 Picasso dove non mi devo preoccupare di niente. Ho avuto problemi con il bluetooth che non permetteva la connessione al cellulare se lasciavo l'auto al sole. Spostata la centralina da dietro l'autoradio piu' in basso in zona piu' riparate dai raggi solari che picchiavano sul cruscotto, il problema si e' risolto completamente.Ho invece un problema ricorrente all'automatismo dell'alzavetro lato guida. Alle volte in salita in automatico si ferma dopo la meta' e scende fino a 1/3 della corsa. Se lo faccio salire a piccoli colpi con il pulsante allora il vetro si chiude correttamente. Lo fa per un po' poi se lascio ferma l'auto dopo ritorna tutto normale. In assistenza hanno controllato e non c'e' nulla di anomalo, le guide sono pulite, il vetro anche la riprogrammazione della corsa non sortisce alcun effetto. Mi hanno detto di tenerlo cosi' fino a che non si chiude piu'. Probabilmente e' l'elettronica dell'automatismo che dovrebbe essere sostituita ma in assistenza mi hanno detto che non possono farlo sino a che non scoprono se il difetto e' deriva da quest'ultima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio robotizzato CMP-6
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 22:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 ottobre 2011, 23:19
Messaggi: 5
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 92Cv Airdream CMP-6 XTR-THEATRE (2011)
Altre: Ex Berlingo 1.6 HDi 90Cv Multispace Modutop (2008) Ucciso da un Transit il 16-09-2011
 
           Non connesso


Mmmm la frizione dopo soli 50mila Km!!! Che figata!! Se penso che sulla mia ex Bravo, non l'avevo mai fatta e l'ho rottamata per il Berlingo con 190mila Km che andava ancora benissimo!! I problemi alle sospensioni li ho avuti anche io con il primo Berlingo acquistato a fine 2008...me le sostituirono tutte e quattro in garanzia. Poi mi sostituirono la pinze ed i dischi perché funzionavano solo da un lato e mi rovinarono i dischi. La guarnizione vicino alla turbina trasudava olio...la frizione staccava altissima e non era registrabile...Ho maledetto la Citroen.. Poi ho avuto l'incidente e come auto devo dire che mi ha salvato...ha retto bene la brutta botta!!
Dopo l'incidente ho preso l'Xtr 92 cv...ora è di nuovo in officina dal conce...dicono che devono rifare l'autoapprendimento....possibile che c'entrino gli iniettori con le botte del cambio?
Comincio a essere di nuovo un pò stufo anche se per il resto come auto mi piace tantissimo...iperpratica, comoda, spaziosa... Spero riescano a risolvere! Domani sento il conce e sabato credo me la ridiano... Se risolvo mifaccio vivo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio robotizzato CMP-6
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 19:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Per la frizione ti ripeto che la sua sostituzione era dovuta ad un uso molto gravoso del mezzo e quindi, per un uso normale, presumo si rieasca raggiungere percorrenze molto piu' lunghe. Io ho ritirato l'auto dall'assistenza questa settimana Perché' mi hanno sostituito l'intero gruppo motore/centralina alzavetro lato guida. Per adesso sembra funzionare ma gli alzavetri non sono mai stati il top dell'affidabilita' Citroen. Con la mia C4Picasso ho cambiato due volte la pulsantiera lato guida ed alla fine avevo i vetri anteriori, i piu' usati, che quandotentavo di alzarli, si abbassavano. Ho messo due pulsanti per portiera bypassando la pulsantiera originale sacrificando l'automatismo in salita e discesa e non hopiu' avuto problemi. Se mi ricordo bene anche sulla C4 Picasso ho dovuto fare il riepprendimento degli iniettori. E' una procedura che mi ricordo e' stata fatta dall'assistenza su strada al variare del numero dei giri. Dopo le cambiate erano molto piu' fluide ed erano intorno ai 2000 giri, il cambio però e' un vero automatico con convertitore di coppia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio robotizzato CMP-6
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 14:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2014, 18:37
Messaggi: 36
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1600 92 CV e-HDi XTR 2012
 
           Non connesso


Un capo officina Citroen mi ha consigliato di mettere a folle quando sto nel traffico perché lasciando il cambio su automatico mentre si è fermi in coda la frizione continua a lavorare. Gli ho chiesto se la stessa cosa vale anche quando si usa lo Start&Stop e mi ha detto di si anche se non è mi è perso convinto al 100%. Se la macchina si spegne in coda perché devo mettere a folle?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani