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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 20:04 
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Lungi da me l'idea di voler fare polemiche o essere poco rispettoso di chi scrive, se ho dato questa impressione me ne scuso.
Ma vorrei che le idee fossero sotenute con argomenti tecnici o scentifici e non da semplici. Non è così, oppure funziona! io l'ho provato troppo facile e frasi che non portano nessun argomento "scentifico" alla discussione io ho cercato per quel poco che so di dare delle indicazioni sull'argometo.
Comunque per me l'argomento è chiuso
Arrivederci


Ultima modifica di massimox il 4 ottobre 2012, 20:05, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 20:04 
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massimox ha scritto:
in questo caso, io lo chiamo stechiometrico.

Lo chiami male evidentemente....
come ha detto giustamente thewizard, il motore diesel lavora in eccesso di aria, il benza in rapporto stechiometrico, tant'è vero che il diesel non ha il corpo farfallato, giust'appunto Perché non deve mantene nessun rapporto.
Nel benzina variando la quantità di aria (con il corpo farfallato) si varia si deve variare anche la quantità di benzina, appunto per mantenere il giusto rapporto stechiometrico, il tutto è controllato dalla 1° sonda lambda sullo scarico che lavora correttamente con lambda =1, cosa che il diesel non ha...
Non sono cose che ho inventato io....se iniziamo a chiamare le cose come ci piace facciamo solo casino...già l'argomento è complicato di suo...
tanto per dire....sta scritto anche qui...
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Diesel


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 8:27 
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Se si fosse è più assidui a leggere nel forum non ci sarebbe stato bisogno di alcuna precisazione......molti confondono il diesel col benzina riguardo il rapporto stechiometrico e ciò accade semplicemente perché si pensa che il diesel è come il motore a benzina mz che và a gasolio ma in realtà è IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO che è diverso !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 8:31 
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Ma cosa c'entra il rapporto aria/combustibile può arrivare a 18 volte e anche piu' sappiamo che i diesel lavorano in eccesso d'aria se addottassimo il valore perfetto il diesel fumerebbe nero (non "regoliamo" l'aria ma regoliamo il combustibile altrimenti il rapporto potrebbe essere una goccia di combustibile e aria all'infinito). Quelo che si scrive è vero. anche la maggiorparte delle combustioni avvengono in eccesso d'aria tenedo a limitare gli inquinanti CO CO2 NOX NO2,incombusti solidi (particolato) ecc.ecc. ma questo è un'altro discorso e sarebbe lunghissimo. Ma io non ho parlato di rapporto stechiometrico perfetto. Ho scritto ciò che anche la sua fonte scrive :-"Parte della chimica che ha per oggetto l'applicazione delle leggi ponderali che regolano la composizione chimica delle sostanze e i rapporti di combinazione, secondo cui le sostanze reagenti, nel corso di una reazione chimica si trasformano".
Come vede nessuno parla di rapporto perfetto.
La mia tesi su questo argomento alimetazione HHO a prescindere dall'uso dei termini è che se fosse così semplice come alcuni la descrivono sarebbe già in atto da anni. Sostengo unicamente che il sistema elettrochimico come descritto mi lascia forti dubbi sulla reale funzionamento, approvigionameto efficacia......insomma quello scritto nei post precedenti.
Anni fa qualcuno aveva inventato la misciela credo si chiamasse lardo o qualcosa vicino......ma alla fine si è dimostrata poco efficace. Altri avevano trovato la fusione fredda annuncio roboante non nei forum di internet ma da giornali e tv, ma alla prova dei fatti.................
Io rimango scettico!


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 8:36 
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Lo scetticismo è d'obbligo fino a prova contraria .......non c'è dubbio !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 16:00 
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un (grave)errore di base è quello di considerare che il motore diesel funzioni in regime di combustione e pertanto necessiti un dosaggio stechiometrico carburante/comburente. il diesel funziona in regime di DETONAZIONE per il quale non ha alcuna importanza il rapporto carburante/comburente. infatti si varia dal massimo 1:20 (condizione di fumo) anche 1:300.

per massimox
infatti il diesel FUNZIONA "con una goccia di carburante e aria all'infinito" o quasi ;) il benzina si spegne già al momento in cui pensi di farlo andare in queste condizioni :haha:

per talamora
c'è un errore di fondo in quello che scrivi
la farfalla o metodo equivalente (alzata valvole) serve per parzializzare l'ingresso aria (= riempimento) ma il dosaggio carburante (=benzina) non è funzione diretta della massa aria in ingresso, in quanto anche nei motori a carburatore la miscela benzina/aria variava il titolo con l'ammissione. il range oscilla da 1:10 (massimo carico, accelerazione piena) a 1:20 (funzionamento "medio" al regime di coppia, gas aperto almeno a 80%) a 1:25 (funzionamento tipico) a 1:30 (carica magra e/o stratificata) con un lambda che varia da 0,7 a 1,8 (casi estremi)
CO, CO2, NOx e compagnia bella sono legati reciprocamente a rendimenti, temperature, anticipi e tanti altri parametri che non è possibile affermare semplicemente "se aumenti X migliora Y e peggiora Z" secondo semplici relazioni proporzionali

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 20:24 
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E come al solito confermo !!! :D

saluti clod
(la fanno facile ma è un pò più articolato ....comunque W il diesel)


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 8:53 
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thewizard ha scritto:
per talamora
c'è un errore di fondo in quello che scrivi
la farfalla o metodo equivalente (alzata valvole) serve per parzializzare l'ingresso aria (= riempimento) ma il dosaggio carburante (=benzina) non è funzione diretta della massa aria in ingresso, in quanto anche nei motori a carburatore la miscela benzina/aria variava il titolo con l'ammissione. il range oscilla da 1:10 (massimo carico, accelerazione piena) a 1:20 (funzionamento "medio" al regime di coppia, gas aperto almeno a 80%) a 1:25 (funzionamento tipico) a 1:30 (carica magra e/o stratificata) con un lambda che varia da 0,7 a 1,8 (casi estremi)
CO, CO2, NOx e compagnia bella sono legati reciprocamente a rendimenti, temperature, anticipi e tanti altri parametri che non è possibile affermare semplicemente "se aumenti X migliora Y e peggiora Z" secondo semplici relazioni proporzionali
Fabio

Lo so che il rapporto non è sempre perfetto nei motori benzina, nelle variazioni, la miscela s'ingrassa.....
ma di sicuro il funzionamento del benza manco s'avvicina a quello del diesel!
ho solo tagliato corto sul discorso, non volendo dilungarmi troppo, visto che non è pertinente alla discussione, solo per dire che sono due motori completamente diversi e fare paragono è molto difficile.
Anche il tuo discorso non è preciso, il dosaggio del carburante è funzione diretta di cosa si vuole ottenere dal motore......
maggior potenza? consumi ridotti? emissioni ridotte?
vedi che il discorso è molto vario...


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 11:08 
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l'acqua distillata si consuma man mano che utilizzi il dispositivo, mentre l'elettrolita (KOH o NaOH o altri) non si consuma praticamente mai... devi quindi rabboccare ogni 500 o 1000 Km di acqua distillata il barattolo nel quale c'è la soluzione che viene idrolizzata tramite corrente elettrica

sia nel caso di motori a benzina che diesel, il bilancio energetico è sempre positivo perché l'energia assorbita all'alternatore per scindere l'acqua in HHO è ampiamente ripagata dal fatto che il gasolio o la benzina bruciano molto meglio e danno meno incombusti e per questo motivo l'installazione del dispositivo SAREBBE sempre conveniente dal punto di vista puramente energetico

nel caso del motore a benzina, come ho già detto, alcuni autori ipotizzano un funzionamento esoterico nel quale se si indovina la giusta frequenza di risonanza del rapporto stechiometrico con il gas hho prodotto e immesso in aspirazione, allora possono succedere dei fatti strani per i quali il motore gira con un filo di benzina e riduce i consumi ben oltre il 50% prospettato

ripeto che a un mio amico questo accadde in una particolare occasione nella quale consumò 40 Km/l con notevole sorpresa per lui; tentò poi di ripetere l'exploit ma non riuscì mai ad andare oltre i 25 Km/l perché probabilmente non riuscì più a tenere costanti le varie condizioni tra cui umidità dell'aria, rapporto stechiometrico, eccetera, quindi possiamo pure ascrivere l'evento a quei fatti inspiegabili che ancora circondano notevolmente l'esperienza umana (si possono fare molti esempi); è da tenere presente che la vettura in questione a 90 Km/h dichiara un consumo di 5,6 l/100km ovvero 17,5 Km/l, ma lui otteneva con costanza i 25 Km/l a 110 Km/h, un incremento comunque notevole delle prestazioni grazie al HHO installato

io però sconsiglio l'installazione perché si tratta di cose non omologabili e di tipo hobbistico, di nessun interesse industriale ma puramente dilettantesco


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 11:46 
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@@@@@@ jripper2

E' perciò che parli di esoterismo ?????????? (E) (E) (E) (E)
Ma la scienza non è magia !!!! (E) (E) (E) (E)

O è vera l'una o è vera l'altra !!! :acc:

QUALE DELLE DUE !?!?!?!?!?!!? :D

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 16:49 
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Penso intendesse scrivere esoterMico, ma la M gli è rimasta nella tastiera :D

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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 18:35 
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Mi sa che ci si sta spostando molto dal discorso iniziale "sistema HHO".
Io non credo volesse dire esotermico, ma proprio esoterico, poichè trovare la "ridondanza" per usare lo stesso termine utilizzato (altrimenti si apre un altro misunderstanding sui termini) da jripper2 e proprio un caso di magia.
Anche perché:- esotermico si dice di un sistema che libera calore, mentre endotermico si dice di un sitema che assorba calore.
Qui bisognerebbe iniziare un discorso sulle leggi dei gas e la loro trasformazione e la temperatura termodinamica e la variazione di P e V.
Ma sono certo che il discorso porterebbe lontanissimo.
Perciò secondo me il fatto che si arrivi a rendimenti così elevati, come sotenuto da hobbisti, senza tarature "matematico/fisiche" comprovate e ripetibili è magia, pura magia.


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 7 ottobre 2012, 19:00 
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Ma!! Io sono molto ignorante in merito ( e non solo )
Però vorrei dire ugualmente la mia stupidaggine.
Se il sistema ha dimostrato in più occasioni che può funzionare, anche se a seguito di esperimenti eseguiti da "obbisti" come dice massimox, significa che è degna di uno studio più approfondito.
Basta crederci.
Quante scoperte si devono alle ricerche degli obbisti?

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MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 9:24 
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talamora ha scritto:
Anche il tuo discorso non è preciso, il dosaggio del carburante è funzione diretta di cosa si vuole ottenere dal motore......
maggior potenza? consumi ridotti? emissioni ridotte?
vedi che il discorso è molto vario...


quello che vogliamo :D

basta variare la mandata gasolio che, ripeto può andare da 1:300 a 1:20 (sono i due estremi di funzionamento, minima potenza al limite dell'autosostentamento, massima potenza al limite del fumo visibile a carico costante)
normalmente i motori auto funzionano nel range da 1:150 a 1:25 in funzione del carico



tornando al discorso HHO
che sia chiaro si tratta di SOVRALIMENTAZIONE CHIMICA
il guadagno del rendimento del motore è ottenuto a spese della energia elettrica fornita dall'alternatore (circa 300-350w, continui) a fronte della produzione di H e O quasi puri, combustibile e comburente perfetti.
il gioco vale la candela.
tenete presente che un motore nuovo "passa" per un miglioramento del 5% rispetto al vecchio/riferimento

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 11:32 
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thewizard ha scritto:
basta variare la mandata gasolio che, ripeto può andare da 1:300 a 1:20 (sono i due estremi di funzionamento, minima potenza al limite dell'autosostentamento, massima potenza al limite del fumo visibile a carico costante)
normalmente i motori auto funzionano nel range da 1:150 a 1:25 in funzione del carico

Guarda che era riferito ai motori benzina...


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 13:21 
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ah, beh.. il range (=variazione titolo) nei benzina è molto più ridotto
andiamo da 1:8 a 1:35 (limiti estremi, di solito 10-30 è già tanto)

Fabio


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MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 18:38 
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thewizard ha scritto:
ah, beh.. il range (=variazione titolo) nei benzina è molto più ridotto
andiamo da 1:8 a 1:35 (limiti estremi, di solito 10-30 è già tanto)

Fabio

Appunto.....
parlare di sta cosa (rapporto stechiometrico) su un motore diesel non ha senso, perché lavora in eccesso di aria. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 21:19 
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Io dico che è il caso di lasciare un po' da parte le discussioni accademiche e di rituffarci in argomento :sisi:

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MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 7:24 
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Così riusciamo a capire qualcosa anche noi, poveri umani.
Comunque confermo la discussione, interessantissima.

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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 8:19 
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reprise

il sistema HHO introduce una sovralimentazione chimica (arricchimento aria in aspirazione) dovuto all'introduzione di H e O ottenuti tramite un dispositivo elettrolitico che prende energia dall'impianto elettrico.
a fronte di un assorbimento di circa 300-350W si possono ottenere vantaggi di consumi sino al 20% ed un abbattimento degli inquinanti sino al 50%.
le prestazioni sono solo marginalmente interessate perché la centralina ha dei limitatori.

conviene?
a fronte di 5-600euro in meno nel portafogli e 5kg in più a bordo.. la risposta è SI
il problema è trovare il giocattolo giusto

Fabio


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