Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari...cinture...e altro.......
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 20:25 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano

Non connesso

Ciao a tutti! Finalmente dopo qualche mese di ricerca "non semplice" mi sono aggiudicato una stupenda C5 berlina! :chevron:

E' il benzina che convertirò a metano come ho fatto con la mia C4...che ancora possiedo.

Anzi...devo ricordarmi di modificare i miei dati nel profilo! :D

Che dire...auto fantastica...full optional e ancora "giovane" con i suoi 40.000 Km! Anno di immatricolazione Ottobre 2008.

Avrò sicuramente tante domande da farvi...ma intanto inizio da quelle più banali:

1) L'auto monta fari allo xeno che funzionano perfettamente. Sul manuale ho letto che la levetta sinistra se è sullo "0" tutto è spento e fin qui ci siamo. Se metto su Auto si attivano i fari in automatico in caso di scarsa luminosità (lo ha anche la mia C4) e la tacca successiva sono le luci di posizione. Se metto queste non si accende nulla nei fari. Mi viene quindi il dubbio che siano entrambe bruciate. D'altronde l'auto era di un privato quindi non c'è stato un controllo da parte di una concessionaria.
La tacca ancora successiva invece attiva i fari allo xeno che invece funzionano correttamente.
Poi ho fatto confusione...poichè nella pagina successiva si parla di "fari diurni". Il manuale dice che si accendono automaticamente e in permanenza a motore avviato se:
- la funzione è attivata nel menù generale dello schermo del quadro strumenti.
- il comando di illuminazione è sulla posizione "0" o "Auto"
- tutti i fari sono spenti
e viene anche detto che sempre dal menù generale è possibile disattivare tale funzione.

dunque...io rispetto quanto dice e con motore acceso metto a "0" oppure tengo tutti i fari spenti ma di luci diurne non si accende nulla!

Mi confermate che possono semplicemente essere bruciate? e il vecchio proprietario utilizzandola poco non se ne sia accorto?

2) Questa è più che altro una curiosità: Quando entro in auto oppure quando l'ho utilizzata ed esco (quindi a motore spento) sento un leggero rumore come di una ventolina che gira. Cos'è? Mi sembra che provenga da dietro il pannello dove ci sta il navigatore.

3) infine...altra stupidaggine: la cintura di sicurezza "solo" lato guidatore quando la tolgo non si riavvolge all'istante, ma ci impiega un po'. A volte l'appoggio e quando dopo un po' torno in auto è bella arrotolata. Potrebbe essere solo la molla o il meccanismo che si è un po' allentato? Se l'accompagno piano piano si riavvolge..ma un po' con lentezza.
Devo proprio andare in Citroen per farla vedere oppure va bene anche un carrozziere?

Infine....ha un sistema che ogni volta che la chiudo mi ritrae gli specchietti retrovisori esterni elettricamente. E' comodo..ma al 90% non è necessario e mi spiace far funzionare inutilmente il motorino all'interno. PEr disabilitarlo c'è scritto sul manuale di rivolgersi presso un'autorizzata Citroen. Ho capito bene? Ci devono entrare con il software di diagnostica?

Scusate le tante domande...ma sono per il momento i primi dubbi che ho su quest'auto fantastica e soprattuto tenuta maniacalmente! Anche se del 2008 al suo interno di avverte ancora l'odore classico del nuovo. :8D:

Appena riesco posterò qualche scatto nella sezione apposita! :ya:

PEr il momento grazie mille e auguro a tutti Buona Serata! :clap:

cinture

fari

ventola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fari...cinture...e altro.......
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 20:44 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)

Non connesso

Le luci diurne devono essere attivate dal menu (premi la rotella in alto a sinistra sul volante per entrare nel menu, ma solo ad auto ferma). Verifica che nel menu siano attivate altrimenti non si accendono !

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 20:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Mark. Grazie per la celere risposta! Chiedo scusa...nel mio post precedente ho dimenticato di dirvi che nel menù ci sono andato....(a veicolo fermo) ma in "Parametri Veicolo" ----> Illuminazione ho solo Fari temporizzati e Fari direzionali mentre la voce "Luce Diurne" mi manca! E' possibile o sono io che sono stordito? Oppure c'è da mettere l'auto in una condizione particolare...tipo spenta..accesa...?

Grazie, Ciao! :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 21:16 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).

Non connesso

Se non la trovi nel menù significa che la funzione fari diurni va abilitata in concessionara. Evidentemente il vecchio proprietario non l'aveva mai fatta abilitare.

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2012, 10:15 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Giovy79 ha scritto:
.....
3) infine...altra stupidaggine: la cintura di sicurezza "solo" lato guidatore quando la tolgo non si riavvolge all'istante, ma ci impiega un pò. A volte l'appoggio e quando dopo un pò torno in auto è bella arrotolata. Potrebbe essere solo la molla o il meccanismo che si è un pò allentato? Se l'accompagno piano piano si riavvolge..ma un pò con lentezza.
Devo proprio andare in Citroen per farla vedere oppure va bene anche un carrozziere?
....

Anch'io ho avuti problemi con la cintura, ho risolto spruzzandoci su uno spray pulitore cruscotti al silicone, in citroen mi avevano detto che bisognava sostituirla.

Il problema si verifica per accumulo di polvere, se riesci ad arrivare all'avvolgitore aspira la polvere accumulata e usa lo spray.

Ho operato così: ho tirato tutta la cintura e ho spruzzato sia l'interno che l'esterno man mano che la riavvolgevo, quest'operazione l'ho fatta la sera, così al mattino ero sicuro di non sporcare i vestiti.

Da più di un anno funziona egregiamente mentre prima non si riavvolgeva più.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2012, 11:45 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000

Non connesso

La ventolina che senti è quella del navigatore che evidentemente scalda parecchio e interviene x raffreddare :-) la cintura come ti hanno già risposto si sistema con spray siliconico :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2012, 19:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti. Sono senza parole! Siete F A N T A S T I C I ! ! ! !

Ho seguito le vostre istruzioni e la cintura è tornata a riavvolgersi correttamente! :ya:
L'ho sfilata tutta..e piano piano ho passato lo spray siliconico sia internamente che esternamente. Fortuna vuole che avevo una confezione di spray per cruscotti ancora nuovo. L'avevo preso insieme alle salviettine umidificate (sempre per cruscotti) poi trovandomi bene con queste ultime lo spray è rimasto inutilizzato.

Successivamente ho alzato il più possibile la cintura nel punto in cui entra nel riavvolgitore. Li...proprio sull'angolo c'era il deposito di sporco che a fatica sono riuscito a togliere grazie ad un sottile cacciavite e uno straccetto imbevuto di sgrassatore.

Che dire...ancora grazie!

Per i fari...vedrò di passare in concessionaria per informarmi. Il precedente proprietario era una persona anziana e probabilmente non era interessato a questa cosa. Bo!? Ma mi rimane sempre il dubbio che siano semplicemente bruciate le lampadine!

Per la ventolina immaginavo fosse un qualcosa relativo al box del navigatore...perché su altre C5 provate senza quest'ultimo accessorio non si sentiva nulla!

Ne approfitto....per un'altra domanda banale. E' attivo il blocco automatica delle portiere una volta chiuse. Ce l'ha anche la mia C4...che però ho disabilitato...tramite menù. Sulla C5 si può disattivare?

Ultimissima cosa: mi confermate che il sistema che chiude i retrovisori elettrici quando chiudo la macchina è disattivabile solo andando in concessionaria?

Vi ringrazio per l'aiuto!

Buona Serata!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2012, 21:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000

Non connesso

Per la chiusura in movimento non basta tener premuto il tasto della chiusura centralizzata nella consolle centrale?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]