Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 14:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freni Nuova C3
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 13:08 
New Member
New Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV (2010)

Non connesso

Ciao a tutti...volevo esporre un problema....io ho aquistato il 28 dicembre 2010 la mia C3 e ho praticamente cominciato ad usarla a gennaio...in prossimità del tagliando dei 20000Km quando frenavo sentivo vibrare il volante...quando appunto ho fatto il tagliando dei 20000Km mi hanno sistemato in garanzia i freni...ora ne ho 31000km e comincia di nuovo a vibrare il volante quando freno... il punto che io faccio principalmente autostrada, imposto il controllo della velocità a 100 o 110 Km/h e via...freno si se neccessario ma frenate brusche sono gran poche... qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema?come l'ha risolto? come lo posso risolvere?... cioè adesso va bene perché mi sistemano i freni in garanzia...ma non posso sistemare o cambiare i freni una volta all'anno...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Freni Nuova C3
MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 16:14 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150cv style (2010)

Non connesso

normalmente la vibrazione è causata dai dischi che si sono ovalizzati poi bisognerebbe sapere cosa hanno fatto nello specifico i meccanici quando dici che te li hanno sistemati anche se male visto che dopo poco il problema si è ripresentato

per gli amanti dei cani questo è il mio

http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 22:02 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

La vibrazione in frenata, sul volante, l'ho provata anch'io sulla mia vecchia Xsara. Poi il citromecc, al secondo tentativo, riuscì a risolvere il problema che non si ripresentò più.
Vagamente, ricordo che era legato alla pulizia dei sensori dell'abs. Non so se la mia indicazione può essereti utile, ormai siamo anni luce lontani dalla tecnologia della Xsara (stiamo parlando del 2002!).
Insisti, perché non è bello il tremore del volante in frenata.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2012, 13:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

A me è capitato con l'AX che non aveva ovviamente ABS.
Era colpa dell'abbinamento pastiglie dischi che ha prodotto l'ovalizzazione dei dischi.

Poi ho dovuto cambiare la pompa dei freni, visto che il pedale a volte andava a fondo senza frenare.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2012, 18:24 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 90CV airdream Exclusive

Non connesso

prova a vedere se la prima volta per ripristinare i dischi li hanno sostituiti o retificati!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 23:25 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive
Altre: C3 1.4 VTi - 2010

Non connesso

Stesso problema alla vettura di mia moglie, una C3 1.4VTI benzina inizio 2010: sostituiti i dischi anteriori in garanzia a circa 13000km e poi il problema si è ripresentato dopo altri 7000km.
Prima di tornare in concessionaria ho verificato i due dischi (ventilati) con micrometro e comparatore trovando che il sinistro, che ha la tacca di bilanciatura più pronunciata del destro, è assottigliato proprio in corrispondenza della tacca.
Sembra che il materiale sia più cedevole in corrispondenza della fresata, non so se per assottigliamento del disco oppure per alterazione termica del materiale.
Non ho rimosso i dischi e quindi non ho potuto vedere la marca.
Se non li cambiano in garanzia faccio da solo ma cambio marca e controllo la tacca di bilanciatura prima di acquistarli.

Quanto a impianto frenante è proprio un po' scarsina. Mi sembra di tornare indietro di 20 anni alla Peugeot 205.

Bye

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 20:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Addirittura???

Io invece sono rimasto colpito dall'efficacia dei freni.
Le pastiglie sono Jurid/BOSH.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 13:13 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

Ha iniziato a vibrare anche la mia........che OO!!
Aspetto che si accumulano un pò di anomalìe e poi la porto a risolverle tutte assieme.
Ah,l'auto ha 11000 Km

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 13:29 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

nella mia, dopo oltre 30.000 Km., nessuna vibrazione.
devo dire che, quando ho a che fare con pastiglie e dischi nuovi faccio sempre un paio di migliaia di Km. facendo un uso moderato dei freni.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2012, 22:35 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive
Altre: C3 1.4 VTi - 2010

Non connesso

Sono di ritorno dalla concessionaria dove ho trovato un capofficina veramente in gamba.
Fa piacere vedere che esiste ancora gente cortese e competente. Purtroppo anche lui è schiacciato dalle politiche aziendali e deve fare sue delle linee guida che evidentemente non condivide. Ha la mia totale stima.
E i dischi?
Ha cercato eventuali cause esterne quali errori di perpendicolarità del mozzo o problemi nella pinza ma nulla. Mancava solo di verificare il piede destro di mia moglie, quello che preme il pedale del freno, ma lo si è ritenuto superfluo. In sostanza è evidente che il materiale dei dischi è difettoso. Lui stesso deve ammettere con rammarico che faccio bene a comprare i dischi altrove e non rischiare con un terzo set Citroen.

Comunque ero certo della risposta, sia perché mia moglie fortunatamente non ha il morbo di Parkinson al piede destro, sia perché guida come una donna che va a fare la spesa, sia perché nella precedente Rover 216 rottamata dopo 13 anni non ha mai cambiato i dischi dei freni (!!), sia perché un amico che lavora in Brembo (e non è il portinaio) mi ha detto "Usura irregolare? Controlla il materiale del disco!", ma soprattutto perché mi sono preso lo sfizio di fare le microdurezze sulla superficie del disco.
Sono anche contento di aver speso 25€ per le verifiche in concessionaria (avrei preferito dare i soldi direttamente al capoofficina piuttosto che a Citroen, ma è vietato), così ora posso scrivere alla CITROEN, chiedendo spiegazioni. Chiederò anche perché a giugno del 2010 i dischi della C3 hanno cambiato di diametro. Forse avevano problemi?

Risposta per fmax: anche io sulla C5 non ho problemi di freni. Le pastiglie vanno come l'aspirina nel periodo dell'influenza e i dischi pure (35000km a set sono un po' pochini) ma la macchina frena quasi come la mia vecchia Passat alla quale ho cambiato i dischi una sola volta in 220000km. La garanzia ormai è scaduta e questo risolve un problema: i prossimi dischi della mia C5 non saranno più Citroen.
Ma la C3 è un po' diversa: non solo per la forma o le dimensioni.
E per quanto riguarda il rodaggio dei freni mia moglie non si limita a un paio di migliaia di Km: lei lo applica a tutta la vita della macchina. Dei 95 cavalli che stanno sotto al cofano, una quindicina reggono il cartello Euro5 e quindi non sono utilizzabili, altri 40 hanno ancora gli zoccoli nuovi.

Concludo con una riflessione: è un luogo comune che le macchine francesi abbiano freni sottodimensionati. In passato avevano capacità di frenata non adeguata ma durata accettabile. Ora hanno invertito i fattori ottenendo lo stesso risultato di basso costo: frenata accettabile con durata scarsa. Ma in questo modo ci guadagnano di più con i ricambi.
E per chi avesse ancora dei dubbi lo invito a guardare attraverso i cerchioni posteriori della C3: fanno bella mostra di se un paio di freni a tamburo.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 9:36 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

La mia è un 1.4VTI del 2010 con 25milakm sul groppone e i freni vanno benissimo e non ho nessuna vibrazione allo sterzo.
O una partita di dischi difettosa o avete cotto i freni.
Riguardo i tamburi posteriori è normale per una auto di questo segmento.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ottobre 2012, 10:18 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Trench ha scritto:
Concludo con una riflessione: è un luogo comune che le macchine francesi abbiano freni sottodimensionati. In passato avevano capacità di frenata non adeguata ma durata accettabile. Ora hanno invertito i fattori ottenendo lo stesso risultato di basso costo: frenata accettabile con durata scarsa. Ma in questo modo ci guadagnano di più con i ricambi.
E per chi avesse ancora dei dubbi lo invito a guardare attraverso i cerchioni posteriori della C3: fanno bella mostra di se un paio di freni a tamburo.

E' davvero un luogo comune stupido, come mi ha detto l'impianto a 4 dischi e ABS della mia BX che all'inizio voleva farmi volare fuori dal parabrezza, per fortuna la cintura di sicurezza non era d'accordo. I dischi posteriori della mia C3 ti fanno ciao attraverso i cerchioni.. guarda che anche punto evo, fiesta (e altre) hanno i tamburi di serie se non nelle versioni più spinte.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 18:44 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sono molto soddisfatto dei freni della C3 ed infatti, anche se mi sono costate un botto, ho comprato le pastiglie di ricambio originali. Anche di queste sono soddisfatto.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 10:13 
New Member
New Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi

Non connesso

stesso problema di vibrazione a 44.000km dovrei sostituire dischi e pasticche...preventivo officina: 250 euro :furia: :furia: :furia:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 23:39 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ovviamente cambia officina. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 10:04 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Beh,250 euro per sostituzione dischi e pastiglie con materiale originale non mi sembra tantissimo,più che altro si potrebbe discutere con il fatto che è un particolare "difettoso" e quindi potrebbero passarlo in garanzia,anche se dopo 44000 Km la vedo dura.............

In ogni caso se dovessi pagare io andrei di materiale aftermarket,spendi meno e probabilmente la qualità è superiore.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 10:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: nuova DS DS4 Sport Chic 1.6 BlueHDI 120cv EAT6
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 138cv Exclusive (2008)
Nuova C3 1.4 HDi SEDUCTION-Pack Tendance (Ottobre 2011) VENDUTA

Non connesso

Purtroppo devo segnalare che anche la mia ha il solito difetto, attualmente ha 17000Km ma si era già presentato attorno ai 10000Km.

Nel mio caso non noto vibrazioni al volante ma soltanto una non lineare frenata quando a basse velocità premo di poco il pedale, come se la superficie del disco avesse differenti coefficienti di attrito sulla sua superficie.

Ho segnalato il problema al Concessionario facendo provare l'auto ed il meccanico mi ha detto di provare a vedere se il problema peggiorava o migliorava e nel caso in cui non ci fossero stati cambiamenti avrebbero provveduto alla sostituzione in garanzia al tagliando dei 20000km (speriamo).

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 18:53 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C1 1.0vti 68cv shine (9-2015)
Altre: In passato ho avuto NUOVA C3 Exclusive STYLE (2010-2015)

Non connesso

stesso problema alla mia c3 del 2010. dopo nemmeno 20000 Km a 130 Km/h se frenavo anche poco la ruota dx vibbrava molto. in officina mi hanno detto che al prossimo tagliando mi avrebbero riallineato il disco dx che secondo loro con la pioggia si era ovalizzato!!!!! dopo il 2' tagliando da 290E(a proposito vi torna questa cifra?) cambio olio e pasticche pare che vada meglio ma non mi hanno riallineati il disco. fatemi sapere se per il 2' tagliando olio e pasticche mi hanno rapinato oppure... secondome si e di parecchio calcolando che solo il tagliando costa 160E le pasticche non possono costare 130E...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 20:41 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Con la pioggia s'è ovalizzato il disco?? :bh: :bh: :bh:

Ah,per il tagliando ti hanno fatto anche mettere le mani in alto? :D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 23:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Le pastiglie costano 75€.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]