@mark: anche a me un pelo mi dispiace che non ci sia la possibilità di "sincronizzare" le due zone in modo che regolando la sola del conducente segua automaticamente di pari livello anche quella del passeggero (in certe auto ho visto questa "chicca"), ma in realtà, per quanto mi riguarda è una cosa quasi inutile dal momento che lascio sempre lavorare il clima automatico senza quasi mai spostarlo dal 22 o 22.5 (d'inverno odio guidare con giacche o cappotti, me li tolgo sempre prima di sedermi alla guida).
Pensateci: che necessità avete di spostare continuamente il clima se a 22 gradi si sta bene? Se nell'abitacolo c'è un "aggeggio" che si chiama climatizzatore che lavora sodo per portare la temperatura intorno ai 22 gradi, una volta che nell'abitacolo c'è una temperatura gradevole al corpo umano, cosa importa se è estate o inverno?
Tuttavia, vedo non di rado persone che, salite in macchina d'estate al sole cocente con l'abitacolo a 50° impostano 15° pensando di raggiungere prima una temperatura sopportabile: nulla di più sbagliato!!! Il clima in questa condizione, anche se impostato a 22°, darà immediatamente il suo massimo potere rinfrescante, per poi modularlo fino a raggiungere una temperatura adeguata. Ritornando invece a chi imposta i 15°, l'unico effetto che avrà sarà la probabilità di ammalarsi più facilmente, in quanto il clima continuerà troppo a lungo a sparare freddo...
Per certi versi assomiglia un po' alla storia dei fari automatici completi di diurne (attivate): c'è gente che possiede questo comodo sistema, che ti fa dimenticare completamente l'esistenza dei fari (stracomodo!) ma inspiegabilmente non lo usa
e, accendendo gli anabbagliati manualmente, quando la luminosità ambientale è ancora elevata, si lamenta che il cruscotto diventa scuro... ma che strano, eh?
Se invece avesse semplicemente lasciato attivo l'automatismo non avrebbe dovuto fare nulla ed il cruscotto non sarebbe diventato scuro nel momento sbagliato.
Usare gli automatismi è comodo!
Scusate la lunghezza e l'