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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 10:35 
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Io sapevo che il motore tende a raffreddarsi in rilascio, per effetto della circolazione dell'acqua in assenza di combustione nella camera di scoppio.
E' infatti quest'ultima, più che l'attrito, a generare calore.

Ho verificato questo fenomeno su discese autostradali di 10-15 Km (dalle mie parti ci sono): grazie all'aria in velocità, l'acqua ha modo di raffreddarsi, e continuando a circolare in modo sostenuto (grazie al motore che gira non al minimo) raffredda il motore.

Come risultato la temperatura dell'acqua a fine discesa si abbassa rispetto al solito, anche più di quanto si abbasserebbe facendo lo stesso percorso a folle (col motore al minimo).

Di conseguenza il blocco motore dovrebbe altresì raffreddarsi. E di conseguenza anche l'olio in circolo.

NB: non ho fatto la stessa prova con la C5, dato che il termometro acqua è digitale "a barrette" e difficilmente si notano le variazioni minime.

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 10:46 
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Nooo Uc la combustione c'è sempre.....diciamo che il numero di combustioni è minore per il basso règime di giri motore e dunque v'è meno riscaldamento globale del motore,inoltre a folle o al minimo in discesa la turbina,che scalda anch'essa, di fatto è ferma !!!
Infine, in tal caso,anche il movimento dell'acqua è minore in quanto la pompa dell'acqua gira con l'albero motore, ciò che alla fine raffredda è unicamente il sur plus d'aria sul radiatore, ricordando che raffredda fino ad un certo punto quindi non troppo per l'intervento del termostato (quello meccanico)!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 10:56 
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Scusa clod, motore in rilascio, in discesa, in sesta a 2000 rpm.
Il cut-off non fa passare gasolio nelle camere (infatti il CDB segna 0.0 l/100km oppure 999 Km/l), quindi il motore non ha nulla da bruciare.
La turbina, non essendoci gas di scarico è ferma, anche se l'olio continua a circolare tra essa e l'intercooler.
Il regime motore invece fa sì che la pompa dell'acqua continui a far circolare l'acqua la quale ha modo di raffreddarsi ben bene nel radiatore, investito dall'aria a 120 Km/h.

Sono le condizioni ottimali perché l'acqua, dai normali 90 gradi, arrivi anche sotto ai 70 gradi. Condizioni nelle quali d'inverno, se la discesa continuasse, ci sarebbero problemi di riscaldamento dell'abitacolo (che già nei moderni common-rail è in difficoltà rispetto ai vecchi indiretti)

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 11:00 
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Ma no Uc se non ci fosse combustione il motore sarebbe spento, perché altrimenti sarebbe un motore magico !!! Altrimenti lo start e stop a che servirebbe !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 11:02 
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Inoltre confondi l'utilitaà della pompa dell'acqua essa serve non per raffreddare ma per far circolare l'acqua DA RAFFREDDARE !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 11:05 
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Scusa ho letto male azzera l'ultimo post....ti ricordo che la turbina è ferma non perché non c'è combustione che invece c'è ma perché i gas di scarico, che ci sono, non raggiungono una pressione sufficiente per far girare la turbina !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 11:11 
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uc ha scritto:
motore in rilascio, in discesa, in sesta a 2000 rpm a 120 Km/h
Resto dell'idea che in queste condizioni il motore non consuma una goccia di gasolio (se non per ciò che riguarda il FAP), pertanto non c'è combustione. Il motore viene mantenuto "acceso" dal movimento dell'auto in discesa, che trasmette moto alle ruote, quindi al cambio, quindi all'albero motore.

Non sono un meccanico, e ho preso la patente un quarto di secolo or sono...
Quindi, semmai, lasciamo che qualche esperto dica la sua. :inc:

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 11:19 
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Caro Uc sono spiacente della tua sfiducia nei miei confronti, se mi leggessi di più avresti avuto l'opportunità di diminuire questa sfiducia, tuttavia (non è forse il tuo caso) c'è tanta gente che sbandiera la frase """ho preso la patente da......""" ma ciò non significa nulla !!!
Infatti di contro........sapessi quanti meccanici incapaci e ignoranti ci sono !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 15:48 
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Cerco di spiegarmi un po' meglio dell'ultima volta... Il livello va controllato bene perché se si riscontra un livello più alto del massimo i problemi (gravi) possono essere principalmente due:Il più grave è che se ci fosse presenza di gasolio nell'olio motore in percentuale importante, si potrebbe verificare un processo di autocombustione che impedisce al motore di spegnersi. Questa anomalia ,se non bloccata in tempo, potrebbe comportare la distruzione della turbina e la rottura del motore (sbiellamento, valvole piegate o spezzate, etc). Il problema meno probabile, nel caso fosse soltanto il livello troppo alto, ma si trattasse solo di olio motore, potrebbe comunque causare la rottura dei paraolio con conseguente perdita di lubrificante e tutto quello che ne consegue. Anche non arrivando a queste problematiche estreme, se ci fosse una presenza di gasolio minore che non inneschi l'autocombustione, alla lunga la qualità dell'olio "inquinato" comunque peggiorerebbe notevolmente rendendo la vita del FAP più difficile e breve e il suo lavoro sempre meno efficace. Insomma un bel circolo vizioso da cui è bene tenersi alla larga. Scusandomi per la lunghezza, un lampeggio tutti..

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 17:30 
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si si confermo quanto scritto da clod per il chilometraggio e da czen per il consumo

state tranquilli, l'olio motore va bene per 50-60mila Km anche se annerisce, ed è nromale che se ne consumi un po'...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 29 marzo 2011, 16:46 
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wè ragazzi.. mi era sfuggito qualcosa...
MA CERTO ceh il motore GIRA trascinato in discesa, ma ovviamente e correttamente SENZA consumare. la pompa acqua fa circolare l'acqua che si raffredda più del normale (niente calore di combustione, tanto raffreddamento per la velocità), giusta l'osservazione sul riscaldamento abitacolo.
senza nafta il motore gira trascinato, è acceso ma effettivamente non eroga alcuna potenza anzi fa da freno (appuno, freno motore: la perdita di pompagio ovvero l'energia spesa per comprimere l'aria) la turbina, senza gas di scarico (ne servono TANTI e caldi), non gira

bravo uc, bravo
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 29 marzo 2011, 20:29 
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Grazie Mago! Cominciavo a dubitare che i miei tentativi di arrivare ai 17 Km/l (anticipando ad esempio il rilascio quando vedo rosso o coda) fossero inutili.

E d'altra parte...
clod ha scritto:
Caro Uc sono spiacente della tua sfiducia nei miei confronti
Piena fiducia nella buonafede di clod! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 30 marzo 2011, 8:53 
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Caro Uc
devo riconoscere di aver fatto un errore di fondo perché leggendo forse troppo frettolosamente
o distrattamente non registravo il passaggio chiave
IN RILASCIO IN DISCESA ECC. ECC. CHE PER GIUNTA HAI RIPORTATO IN QUOTE .....
che non sò proprio come i miei okki vedevano o non vedevano non sò ma la mente non registrava e mi sono incaponito poi nel discorso senza badarci neanche più !!!!
Ti ringrazio nel credere alla mia buonafede ma il momento in cui scrivevo EVIDENTEMENTE non ero in me !!!

faccio mea culpa

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 30 marzo 2011, 9:18 
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clod ha scritto:
...distrattamente...i miei okki vedevano o non vedevano non sò ma la mente non registrava...EVIDENTEMENTE non ero in me
L'importante è esserci (e al 100%) quando si guida!
Poi sul web si può anche sbagliare senza conseguenze! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 9:03 
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uc ha scritto:
clod ha scritto:
...distrattamente...i miei okki vedevano o non vedevano non sò ma la mente non registrava...EVIDENTEMENTE non ero in me
L'importante è esserci (e al 100%) quando si guida!
Poi sul web si può anche sbagliare senza conseguenze! :ya:


OK !
dopo l'inciampo....
tornando all'argomento ...... si può anche cambiare l'olio dopo ben 50.000 Km,se di qualità, senza alcuna conseguenza con relativo risparmio di tempo e denaro !!!

salutoni clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'olio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 9:12 
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vi pongo un quesito:
l'olio si deteriora di più in un motore che a velocità massima consentita(88km/h) gira a 1500 giri e si cambia a 100000 Km o in un motore che di giri ne fa di più ma però variano molto e si cambia a 30000?

tanto per capirci..in un camion che fa praticamente solo autostrada e viaggia costante a manetta (88all'ora appunto) l'olio si cambia a 100000 Km

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 9:22 
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clod ha scritto:
si può anche cambiare l'olio dopo ben 50.000 Km,se di qualità, senza alcuna conseguenza con relativo risparmio di tempo e denaro !!!
Certo, per chi viaggia molto ha un senso.

Per me vorrebbe dire cambiarlo ogni 4 anni: probabilmente l'olio si "invecchia" a prescindere dai Km fatti.

Perciò mi sono da sempre (diesel o benzina) tarato su un cambio ogni 2 anni, meglio se prima della revisione.
Il ché equivale grossomodo ai 25/30000 Km.

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MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 9:29 
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Sul numero di giri è chiaro !! Si usura di più se è sottoposto a più movimento e quindi più giri però c'è da dire che un camion oltre al basso numero di giri ha anche una cospicua quantità di olio.....mica 4 litri... quindi .....


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 9:31 
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uc ha scritto:
clod ha scritto:
si può anche cambiare l'olio dopo ben 50.000 Km,se di qualità, senza alcuna conseguenza con relativo risparmio di tempo e denaro !!!
Certo, per chi viaggia molto ha un senso.

Per me vorrebbe dire cambiarlo ogni 4 anni: probabilmente l'olio si "invecchia" a prescindere dai Km fatti.

Perciò mi sono da sempre (diesel o benzina) tarato su un cambio ogni 2 anni, meglio se prima della revisione.
Il ché equivale grossomodo ai 25/30000 Km.


Bè UC si se si fanno pochi Km una "rinfrescatina" non fa di certo male !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 10:36 
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clod ha scritto:
Sul numero di giri è chiaro !! Si usura di più se è sottoposto a più movimento e quindi più giri però c'è da dire che un camion oltre al basso numero di giri ha anche una cospicua quantità di olio.....mica 4 litri... quindi .....


saluti clod


35 litri...ma era anche un 14200cc...un po' di più di 2,4 litri olio ogni "litro" di motore
nel mio 2500 litri ce ne metto 6,5 litri...

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