Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 16:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 10:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


da un po di tempo a questa parte sento uno strano rumore (sento la vibrazione anche sul pedale dell’acceleratore) a 2100 giri circa, quando sono in 3, 4 5 e 6 marcia. È un rumore strano, come se fosse una specie di blocco, una volta superati i 2100 giri smette. Cosa potrebbe essere secondo voi? purtroppo qualche mese fa mi era caduta per terra l'auto che era sul crick, ovviamente senza gomma, un vero disastro, ma poi il carrozziere me la aveva sistemata dicendo che era tutto a posto; ora cè solo il longherone di plastica un poco forato. Potrebbe essere quello il problema??? cerco aiuto disperatamente!!! :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 10:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Sembrerebbe il volano bimassa andato.
Non lo fa ad una velocutà specifica ma lo fa ad un numero di giri specifico.
Questo potrebbe significare che il tuo volano ha preso del gioco sull'asse e a quei giri e sotto la massima coppia del motore va in risonanza.
Ti consiglio di portarla prima possibile dal tuo citromecca e fare le verifiche opportune.
Potresti rimanere a piedi da un memento all'altro.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 11:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


davvero??? oddio, la porto domani! ma dipende dalla botta che ha preso l'auto??? oppure non centra nulla???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 11:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


comunque sì, lo fa sempre a quei giri lì, è un rumore abbastanza metallico… non saprei come spiegare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 11:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


No, non è la conseguensa della botta, quanti Km hai fatto?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 11:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


circa 65000, ma l'auto fino a 50000 l'aveva usata mio padre andando sempre e dico sempre ai 100 all'ora sulla savona torino e stop. Domani comunque la porto a vedere, tra l'altro ho prolungato la garanzia, ma non so se serve; hai anche altre idee? perché così vado con delle domande precise… sai come sono in officina, se ne sbattono allegramente…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 12:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


ho provato a dare gas in folle e mi fa lo stesso lavoro sempre intorno ai 2100 giri…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 14 ottobre 2012, 14:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


La frizione non la passeranno in garanzia.
Quella rottura viene fuori proprio viaggiando con marce alte, 6° e 5° tra i 1800 e i 2200 giri.
Questa situazione è il momento del massimo sforzo tra il collegamento motore-cambio.
Infatti il motore spinge con la sua coppia massima e nel cambio c'è il massimo sforzo dovuto all'alto rapporto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 13:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


oggi sono andato subito dal meccanico, abbiamo provato l'auto e secondo lui non può riguardare la frizione, né qualcosa che riguardi il motore; probabilmente c'è qualcosa che fa risonanza a quei giri; comunque domani andiamo in autostrada e proviamo! vi terrò aggiornati!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 16:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il tuo meccanico è pratico delle fizioni con il bimassa?
Tienici aggiornati.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 17:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


non saprei… lo spero; lui mi ha detto che se fosse un problema relativo alla frizione partirebbe dal basso dei giri… guarda non so che pesci pigliare… domani la proviamo e poi me la mette sul ponte. Tu sei abbastanza convinto che invece sia questo? se mi spieghi perché, provo a spiegarlo io al meccanico!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 17:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Non è un problema di frizione, infatti la frizione non slitta a bassi regimi.
Il problema potrebbe stare nel volano bimassa che ha preso gioco sull'asse.
I volani bimassa soffrono di questo problema, comunque avrai notato che ho sempre usato il condizionale.
Quanto sopra è una cosa diversa dal solito consumo del disco della frizione.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 17:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


ok; e il problema lo hanno un po tutte le c5 oppure è una cosa strana? perché su internet ho letto che il problema compariva sul 1.6 110 cv. Avendo il 2.0 163 HDi magari potrei escluderlo… (è solo una ipotesi ovviamente)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 18:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


girovagando sul forum effettivamente il problema sembrerebbe legato a questo benedetto volano… domani comunque vediamo il responso…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 18:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il problema lo hanno tutte le auto che hanno il volano bimassa, di qualsiasi marca o cilindrata.
Comunque non colpisce tutti, la percentuale è bassa, ma purtroppo esiste.
Vai su "CERCA" e digita volano bimassa, vedrai i post che ci sono in proposito.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 18:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


comunque il mio rumore non è un ticchettio… ah, dimenticavo, do gas + velocemente tra i 1100 e i 1200 giri non si avverte per nulla questo rumore; quindi in sostanza me lo fa solo se sono su quei giri lì e se li mantengo, accelerando molto lentamente, proprio come in autostrada, e non in città…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 18:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Tienici informato sui risultati.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 18:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2011, 16:29
Messaggi: 310
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 163cv manuale
Altre: ex possessore di c4 I 1.6 HDi 110 cv; c3 1.1 benzina (mamma)
 
           Non connesso


scoperto il problema: si era rotto un cuscinetto di gomma a forma triangolare nella parte sx del cofano, a sx del motore; costo della sostituzione 83 ivato + installazione; è andata bene…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 19:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Meglio così, con il volano avresti avuto maggiori problemi.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema a 2100 giri
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 22:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


da collega col 163 cv "ascoltavo" col fiato sospeso...
direi che alla fine te la sei cavata con poco.
se poi riuscissi a postare una foto del particolare che si è rotto potremo farci un'idea più precisa del guasto.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani