Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 12:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 9:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


e vedrete che le gomme cinesi non le comprerete più..!!!

Le gomme come i frigoriferi dal 1° novembre, l'etichetta Serve per scegliere gli pneumatici in base all'efficienza -economica e ambientale- e alla sicurezza

Tra le prestazioni e l’asfalto (che è quasi come dire: tra il sogno e la realtà) c’è di mezzo la gomma. Più te ne prendi cura - tenendo costantemente sotto controllo la pressione, l’usura del battistrada, l’integrità della «spalla», l’idoneità stagionale - , più soddisfazioni avrai alla guida. E più sicura sarà la marcia.

PER AFFRONTARE L'INVERNO Esempio: una gomma sgonfia fa consumare di più, dura di meno e complica la tenuta di strada. Altro esempio: una gomma estiva tenuta sulle ruote anche d’inverno, con l’asfalto gelido, spesso umido, se non addirittura bagnato o innevato, tiene molto meno, allunga lo spazio di frenata e non fa presa sul fondo viscido. I produttori dicono che l’anno scorso hanno venduto circa 8 milioni di pneumatici invernali, pari al 25 per cento del mercato del ricambio: qualcosa sta cambiando (in meglio) se si pensa che cinque anni fa non si arrivava neppure a un milione.

COME CON IL FRIGORIFERO Quella che avverrà il prossimo 1° novembre sarà una svolta decisiva sul piano della consapevolezza: da quel momento, per legge, gli pneumatici prodotti dopo il 1° luglio 2012 dovranno essere accompagnati da un’etichetta, che permetterà al consumatore di valutarne oggettivamente l’efficienza economica e ambientale, e la sicurezza, cioè la resistenza al rotolamento, il rumore esterno e l’aderenza su bagnato. Grosso modo come succede da tempo con gli elettrodomestici: oggi è normale scegliere il frigorifero o la lavatrice anche in base alla «classe» riportata sull’etichetta. La regola vale solo per le gomme delle auto sono esentate dall’etichettatura le coperture moto, ricostruite, off road professionali, per impiego temporaneo, racing e altre categorie specifiche.

QUESTIONE DI CLASSE Sull’etichetta vengono riportate sette «classi di merito», dalla lettera A (la migliore) alla G (la peggiore), per misurare la resistenza al rotolamento e l’aderenza su bagnato. Per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, la differenza tra un prodotto di classe A e uno di classe G equivale a una differenza nel consumo di carburante che può arrivare al 7,5%.
Quanto all’aderenza sul bagnato, la distanza tra il primo e l’ultimo della classe si misura nel 30 per cento di spazio di frenata (esempio: su un’auto che viaggia a 80 Km/h, le gomme di classe A accorciano la frenata di 18 metri rispetto a quelle di classe G).
I valori del rumore da rotolamento sono espressi in decibel: l’etichetta prevede tre classi, contrassegnate da tre barre: tre barre piene, per l’appunto, raffigurano il risultato peggiore (che supera il futuro valore limite europeo obbligatorio); due barre piene identificano segnano il prodotto intermedio (con un numero di decibel fino a 3db in meno del valore limite futuro); una barra – miglior risultato – significa che la rumorosità è inferiore di oltre 3db rispetto al valore limite futuro (una diminuzione di 3db equivale a dimezzare l’intensità del rumore).

OCCHIO AI FALSI L’etichetta è un passo avanti, ma non basta. Prima di acquistare è bene controllare l’etichetta, per verificare che non sia falsa (devono sempre essere riportate le informazioni su tutti e tre i parametri previsti). Poi bisogna anche controllare che sullo scontrino fiscale e/o sulla fattura (o su un altro specifico documento rilasciato dal gommista) siano riportate le informazioni relative all’etichettatura. Ricordate però che l’etichetta è obbligatoria con le gomme prodotte dopo il 1° luglio di quest'anno: per quelle uscite dalla fabbrica prima di tale data non è possibile pretendere il rilascio delle informazioni.
In ogni caso, per saperne di più si può consultare il sito http://www.pneumaticisottocontrollo.it.

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 15:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


ho letto proprio ieri di questa notizia.....

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 20:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Speriamo che non sia una "sola" come la classe energetica dei frigo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 20:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


premetto: benvenga l'etichettatura

ma

va detto ad onor del vero che la classificazione dello pneumatico è praticamente autocertificata dal produttore in quanto non è esistente un ente terzo di certificazione.

qesto dal numero di altroconsumo di Giugno che parlava, qualche mese fa, dell'etichetta delle gomme, e non dimentichiamoci che, SULLE INVERNALI, non è previsto nessun test di classificazione su neve e/o ghiaccio...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 20:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


vittauro ha scritto:
e vedrete che le gomme cinesi non le comprerete più..!!!


se ci pensi bene, una valutazione della gomma in base a 3 soli parametri permetterà alle cinesi di colmare faclmente il divario...dovendo concentrarsi solo su quello dato che altri parametri non vengono considerati

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 7:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


In effetti questo sistema di etichettatura non convince nemmeno me, i parametri considerati sono pochi e non dicono tutto della gomma e l'autocertificazione lascia il tempo che trova. Giusto per fare un esempio risulterebbe che le Michelin primacy hp (valori C B e 70db) siano decisamente meglio delle bridgestone potenza Re050 (F C e72 db).. Io ho qualche dubbio al riguardo!
Detto questo è apprezzabile che si cerchi di rendere più chiara e intuitiva la scelta dette gomme adatte al proprio utilizzo, per adesso è apprezzabile lo sforzo sperando in miglioramenti!

Anche sui siti di vendita online (gommadiretto e simili) espongono le etichette, basta dare una rapida occhiata per "stupirsi" di alcune etichettature!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 10:28 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


(lol) Sperando che tutto questo non si ritorca sull'utilizzatore........in tema di costi

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 19:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Sicuramente...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etichetta per le gomme!!! prima di comprare, verificate!
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 20:41 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


cuocone è poco ma sicuro

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 4:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Come avrete notato i siti che vendono pneumatici iniziano a mettere accanto al pneumatico proposto anche un etichetta che riporta tre parametri:
- Consumo carburante
- Tenuta sul bagnato
- Rumorosità


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 4:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Una cosa non mi è chiara.
Se leggete sopra la descrizione di come sono valutati i primi due parametri c'è scritto in "efficienza di consumo carburante" : D: non utilizzato
Che vuol dire ?
Che dopo abc si passa a efg ?
Non capisco il motivo...

Idem per quanto riguarda "Aderenza sul bagnato" , dove si legge: "D e G: non sono utilizzati"

Ora per il consumo , ogni step significa 0,1 lt/100 Km in più mentre per l'aderenza sul bagnato ogni step è da 3 a 6 metri in più ad 80 Km/h quindi che senso che alcune categorie non sono utilizzate ?
E come si calcola allora la differenza tra un pneumatico ed un altro ?
Facciamo un esempio:
Allegato:
gkrellShoot_11-14-12_041138.jpg

Tra questi due pneumatici che differenze ci sono ?
Bridgestone C consumo e B bagnato, Pirelli F consumo e E bagnato:
Quindi il Pirelli consuma 0,2 lt/100km (E+F) oppure come credo 0,3 lt/100km (D+E+F) ?
E in frenata da 6 a 12 metri in più (C+E) oppure come credo da 9 a 18 metri in più (C+D+E) ?

Ho notato che parecchie parche blasonate hanno risultati pessimi , poi magari sull'asciutto tengono come una F1 però intanto ne esce che i pneumatici a basso costo coreani o cinesi se la cavano spesso molto meglio con l'etichetta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 9:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=132&t=8552 era già stato aperto un topic al riguardo, e i dubbi sul l'utilità di questa etichettatura erano effettivamente già stati evidenziati.
Dubito comunque che tra due pneumatici "simili" ci possano essere differenze negl i spazi di frenata da 9 a 18 metri.. Sono tantissimi, davvero troppi. E stesso discorso sui consumi, tra i più risparmiosi e i più spinti dubito ballino più di 0.2-0.3lt/100km. :)

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 10:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Chiedo scusa il post che hai segnalato mi era sfuggito :'

Comunque mi piacerebbe se qualcuno potesse dare una spiegazione in merito alle categorie che non vengono utilizzate e come fare dunque dei raffronti.

Leggendo l'altro post mi lascia molto perplesso il fatto che ogni azienda autocertifichi i suoi stessi prodotti .
Chi controlla ? Chi sanziona se un costruttore fà il furbo ?

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 11:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


INFATTI Lucamax
si tratta di autocertificazione che equivale (rimanendo sul classico) a chiedere all'oste com'è il vino !!!!
Tuttavia se fossero vere qual è il criterio ???? L'unità di misura ???

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 11:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Beh per la prova di frenata sul bagnato si dice che viene eseguita ad 80 Km/h , ma in effetti ci sono talmente tante variabili come ad esempio il tipo di asfalto e quanto è bagnata la strada che mi pare difficile sperare in una uniformità nei risultati che permetta dei raffronti tra le varie marche di pneumatici.

Poi magari il capitolato delle prove è severo ma sarebbe stato più serio un sistema tipo Euro Ncap quello dei crash test.
Per gli elettrodomestici è molto facile misurare l'assorbimento in Ampère e quindi la classe energetica ma per i pneumatici è assai più complesso.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 16:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


uniamo i due topic dai....

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Un pò di luce sull'etichetta
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 18:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Allora ho scoperto perché la categoria D non è presente nell' etichetta per resistenza al rotolamento e tenuta sul bagnato. :)

Il motivo è che l'etichetta si applica ai veicoli di clase c1, c2, e c3 , cioè autovetture, autocarri leggeri, autocarri pesanti .
La categoria D esiste solo per gli autocarri pesanti.

Altri dettagli, sulla resistenza al rotolamento:
Allegato:
gkrellShoot_11-19-12_184518.jpg


Sulla tenuta sul bagnato:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 18:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Pagina ufficiale della commissione Europea:

http://ec.europa.eu/energy/efficiency/t ... ing_en.htm

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova etichettatura europea pneumatici
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 19:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Le autorità dei singoli stati dovrebbero vigilare sulla conformità del pneumatico alll'etichetta .
Qui in Italia stiamo freschi ...

Cita:
How does the labelling scheme work and who puts the labels?
As it is already the case with household appliances for over 15 years by now, the EU
labelling scheme for tyres is based on self-declaration by manufacturers or
importers. However, Member States must apply the market surveillance provisions
included in the relevant national legislation. They are obliged to survey the market,
which includes compliance checks of the various provisions of the tyre labelling
regulation. National authorities also have to check the conformity of the declared classes
on the label of tyres (for fuel efficiency, wet grip and rolling noise) and of the measured
values. Similar to other products, controls will exclusively be performed by national
authorities and not by independent institutions.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La faccenda si complica
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 19:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Tanto per complicare le cose vi dò una notizia : le performance (intese come etichettatura ) di un certo pneumatico cambiano ed anche di parecchio in funzione dell'indice di velocità e di quello di carico :furia:
Ad esempio le Hankook K115 Ventus Prime 2 nella misura 205/55/16 V sono E/A/69db mentre gli STESSI pneumatici ma con indice di velocità W ed indice di carico 91 sono C/C/69db mentre gli stessi pneumatici con lo stesso indice di velocità W MA con indice di carico 94 sono B/B/69db :acc: :acc: :acc:
Pensavo ad un errore ma ho controllato sul sito del produttore , è cosi ...

Mi consolo perché forse e dico forse il produttore ha effetivamente fatto delle prove vere (mah...)

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani