Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 9:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 12:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 9
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
mi chiamo Giacinto, scrivo da Frosinone e sono un infelice possessore di C3 1.4hdi 70cv del 2009 ;)

Cerco di spiegarvi il problema più grave di questa macchina sperando che qualche anima pia possa aiutarmi:
Dalla data di acquisto (03/2009) e per i primi due anni mi è capitato in rarissime occasioni, forse 3 in tutto, che la macchina si spegnesse improvvisamente durante la marcia. Insieme allo spegnimento si verificava il bip con la segnalazione dell'errore "anomalia sistema antinquinamento". Spegnendo il quadro, ripartivo e andava tutto bene.
Chiedo un po' in giro per informarmi e tutti mi dicono che magari andando piano nel traffico si era sporcata la valvola EGR o qualche altra diavoleria.
Credo a quello che mi dicono e fin qui nessun problema visto che è capitato 2-3 volte in due anni.
Il dramma inizia un anno fa quando il problema comincia a presentarsi spesso e ripetutamente.
Mi accorgo che succede quasi sempre dopo aver percorso qualche Km a velocità molto moderata.
Porto l'auto da un meccanico che conosco, facciamo una diagnosi e niente, nessun errore dalla centralina.
Mi consiglia di andare in Citroen (come mio estremo dispiacere visto che ho passato mesi dentro quelle officine per 1000 altri motivi :( ) perché il problema, secondo lui, potrebbe anche essere grave.
Insomma vado in Citroen, spiego tutto e si tengono la macchina.
La vado a ritirare qualche giorno dopo e, ovviamente, non hanno fatto niente tranne una pulizia del FAP, un controllo degli errori della centralina ed un reset della stessa.
Salgo in auto, faccio qualche Km e ecco nuovamente il problema.
Stufo del solito atteggiamento delle officine lascio perdere tutto per mesi e quando si presenta spengo e riparto.
Qualche tempo dopo, parlando con il meccanico di fiducia di alcuni miei amici, inseriamo un apparecchio che memorizza tutti i messaggi e gli errori sotto la presa diagnosi e andiamo a fare un giro.
La C3 si spegne, torniamo in officina e colleghiamo quella periferica al pc.
Viene fuori un errore che quell'apparecchio è riuscito a salvare (visto che di solito è sempre tutto pulito durante le diagnosi) e cioè "problema accensione cilindro 1" con un seriale annesso che ora non ricordo ma che dovrei avere a casa.
Il meccanico chiama il pompista e questo gli dice che gli è capitato e potrebbe essere un iniettore.
Tornato a casa faccio un controllo del codice errore su internet e viene fuori una lista dei problemi che lo generano tra cui quello dell'iniettore ma anche problemi alle valvole ecc ecc.
Decido di non far mettere subito mano all'auto per evitare di iniziare a cambiare un pezzo dopo l'altro ed eccomi qui.
Un'altra cosa che ho notato è che solitamente, in concorrenza con questi spegnimenti, si sente una vibrazione nel motore (una sorta di risonanza) dai 2k ai 3k giri, con ogni marcia.
Inoltre qualche volta succede che viene fuori l'errore anche durante l'accensione (prima che il motorino inizi a girare, subito appena giro la chiave) si sente un rumore di un relè, appare il messaggio e sono costretto a spegnere il quadro e riaccendere.
Ah, quando sento quella vibrazione (che dura per Km e Km) mi sembra che i consumi aumentano molto.

Qualcuno ha feedback o esperienze con questo stramaledetto problema?

Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 15:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Io ho lo stesso problema (come tanti altri) ma è una 1.4 HDi 16v , anche io ho girato officine varie e nessuna mi ha mai saputo dire che cosa realmente ha l'auto.Come te anche la mia risultava e risulta tutt'ora pulita in diagnosi.Stanco dei soldi buttati e dei soliti :"potrebbe essere quello o quell'altro" ho deciso di convivere ahimè con questa problema.Non so che dirti......

P.s : a me però si spegne solo quando il motore è freddo a caldo no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 15:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 9
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Questo è veramente confortante (E) :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 16:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:40
Messaggi: 434
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 VTi 120 CV So Chic
 
           Non connesso


Io avevo letto in rete di gente con lo stesso problema......
alla fine hanno sostituito il sensore giri motore.
Predetela con le pinze sta cosa...la sost. del sensore non è dispendiosa..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 16:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 9
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


L'unica conclusione a cui sono arrivato io è che queste macchine segnalano quel messaggio d'errore ("Anomalia Sistema Antinquinamento") in troppi casi.
Probabilmente si corre il rischio di associare un problema ad un altro.

Sbaglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 28 giugno 2012, 18:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 ottobre 2011, 20:05
Messaggi: 63
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


zibi87 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi chiamo Giacinto, scrivo da Frosinone e sono un infelice possessore di C3 1.4hdi 70cv del 2009 ;)

Cerco di spiegarvi il problema più grave di questa macchina sperando che qualche anima pia possa aiutarmi:
Dalla data di acquisto (03/2009) e per i primi due anni mi è capitato in rarissime occasioni, forse 3 in tutto, che la macchina si spegnesse improvvisamente durante la marcia. Insieme allo spegnimento si verificava il bip con la segnalazione dell'errore "anomalia sistema antinquinamento". Spegnendo il quadro, ripartivo e andava tutto bene.
Chiedo un pò in giro per informarmi e tutti mi dicono che magari andando piano nel traffico si era sporcata la valvola EGR o qualche altra diavoleria.
Credo a quello che mi dicono e fin qui nessun problema visto che è capitato 2-3 volte in due anni.
Il dramma inizia un anno fa quando il problema comincia a presentarsi spesso e ripetutamente.
Mi accorgo che succede quasi sempre dopo aver percorso qualche Km a velocità molto moderata.
Porto l'auto da un meccanico che conosco, facciamo una diagnosi e niente, nessun errore dalla centralina.
Mi consiglia di andare in Citroen (come mio estremo dispiacere visto che ho passato mesi dentro quelle officine per 1000 altri motivi :( ) perché il problema, secondo lui, potrebbe anche essere grave.
Insomma vado in Citroen, spiego tutto e si tengono la macchina.
La vado a ritirare qualche giorno dopo e, ovviamente, non hanno fatto niente tranne una pulizia del FAP, un controllo degli errori della centralina ed un reset della stessa.
Salgo in auto, faccio qualche Km e ecco nuovamente il problema.
Stufo del solito atteggiamento delle officine lascio perdere tutto per mesi e quando si presenta spengo e riparto.
Qualche tempo dopo, parlando con il meccanico di fiducia di alcuni miei amici, inseriamo un apparecchio che memorizza tutti i messaggi e gli errori sotto la presa diagnosi e andiamo a fare un giro.
La C3 si spegne, torniamo in officina e colleghiamo quella periferica al pc.
Viene fuori un errore che quell'apparecchio è riuscito a salvare (visto che di solito è sempre tutto pulito durante le diagnosi) e cioè "problema accensione cilindro 1" con un seriale annesso che ora non ricordo ma che dovrei avere a casa.
Il meccanico chiama il pompista e questo gli dice che gli è capitato e potrebbe essere un iniettore.
Tornato a casa faccio un controllo del codice errore su internet e viene fuori una lista dei problemi che lo generano tra cui quello dell'iniettore ma anche problemi alle valvole ecc ecc.
Decido di non far mettere subito mano all'auto per evitare di iniziare a cambiare un pezzo dopo l'altro ed eccomi qui.
Un'altra cosa che ho notato è che solitamente, in concorrenza con questi spegnimenti, si sente una vibrazione nel motore (una sorta di risonanza) dai 2k ai 3k giri, con ogni marcia.
Inoltre qualche volta succede che viene fuori l'errore anche durante l'accensione (prima che il motorino inizi a girare, subito appena giro la chiave) si sente un rumore di un relè, appare il messaggio e sono costretto a spegnere il quadro e riaccendere.
Ah, quando sento quella vibrazione (che dura per Km e Km) mi sembra che i consumi aumentano molto.

Qualcuno ha feedback o esperienze con questo stramaledetto problema?

Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.

stesso problema io con la c3 1.6 HDi 90


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 10:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 10:52
Messaggi: 1
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: "1.4 HDi 70CV Exclusive (2009)"
 
           Non connesso


Ciao Zacinto,
io ho il tuo stesso, identico problema.
Oltretutto sono anche io di Frosinone. Ti lascio la mia mail, così magari ci si può sentire per via diretta:
attiliofacchini@tiscali.it

A presto.

(A proposito: non è che per caso hai già risolto il problema?)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 11:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Il Berlingo Van 1.6 HDi 75cv anno 2011 mi si è spento 2 volte in autostrada in 3 corsia a 130Km/h...tra uno spegnimento e l'altro capitati nell'arco di 5 ore ha dato altre anomalie,in 3 casi, in salita su strada urbana non saliva oltre i 2000giri.
Spegnendo e riaccendendo riprendeva il regolare funzionamento.
Durante le 5 ore la spia motore arancione è sempre rimasta accesa,anche spegnendo e riaccendendo.

La mattina seguente,a freddo,ho effettuato la procedura di autoapprendimento(stile di guida) della centralina che resetta automaticamente tutti i parametri risolvendo definitivamente il problema e constatando anche lo spegnimento della spia motore arancione.

La procedura è risultata efficace, ho gia fatto 1500Km di tratto urbano e extraurbano in 6 giorni senza riscontrare ulteriori anomalie.

Probabilmente non c'era nessun componente guasto, quasi sicuramente la EGR ha "fallato" l'apertura e la sonda lambda ha rilevato un drastico innalzamento del Nox allo scarico,mandando in blocco il motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 23:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Boh ...che dire.Io purtroppo il problema non l'ho risolto , anzi ho notato una cosa stranissima.Per tutta l'estate il problema dello spegnimento non si è mai presentato , appena sono calate le temperature sta iniziando a rifarlo......non può essere un caso.
Cosa mai potrebbe essere che è legato alla temperatura esterna?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 22:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2012, 2:08
Messaggi: 7
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 HDi
 
           Non connesso


Avuto stesso problema,al momento (a un mese e mezzo dalla riparazione) pare non presentarsi più

A me hanno sostituito la scatola fusibili.
Cercando in rete si può verificare che è problema noto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 22:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2012, 2:08
Messaggi: 7
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 HDi
 
           Non connesso


Leggo ora che avverti vibrazione prima dello spegnimento, a me invece non dava nessun preavviso....

Non so se sia lo stesso problema,per cui per completezza ti linko la discussione che avevo aperto
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=8085


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 23:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2013, 22:33
Messaggi: 4
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.1 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ciao! mi intrometto, purtroppo non per dare un contributo al problema discusso ma per descrivervi il problema che ho con la C3 Exclusive 1.1 del 2008:

Ho il problema che l'auto a random si spegne senza dare nessuna segnalazione.
Ho notato però che quando capita, si spegne quando sono al minimo oppure quando mi fermo allo stop o al semaforo, o ancora al casello dell'autostrada.
Poi faccio per riavviare il motore e riparte, qualche volta anche dopo 2 tentativi, ma è sempre ripartita.

L'ho portata 2 volte dal concessionario ma non ha risolto nulla e ora che è fuori garanzia sono problemi solo miei...
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Non mi sembra lo stesso problema della vostra discussione...

Che ne dite?
Grazie ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 16:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Per caso hai anche avuto problemi ad avviare la macchina in inverno con il calo delle temperature?
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 17:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 9
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Anche la mia "sembra" aver risolto con il cambio scatola fusibili.
Da sabato fila liscia, speriamo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 9 luglio 2013, 21:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2013, 22:33
Messaggi: 4
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.1 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


No, il problema c'è sia con temperature basse che alte.
Ma perché la scatola di fusibili? quella nel vano motore o nell'abitacolo?
io su internet ho cercato ma non ho trovato risultati dove si diceva che il problema era la scatola dei fusibili....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 19:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2011, 18:46
Messaggi: 131
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 1.4 HDi 16V 90cv Exclusive
 
           Non connesso


ieri e' capitato anche a me...sopo una bella galoppata in autostrada appena uscito ho preso una rotonda e si e' spenta per alcuni secondi con accensione della spia della batteria..il motore e' subito ripartito ..leggo sia un problema di fusibili...che rabbia,e' sempre andata bene...

_________________
It sounds like a cliche, but simple methods work best
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 22:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


cris954 ha scritto:
Ciao! mi intrometto, purtroppo non per dare un contributo al problema discusso ma per descrivervi il problema che ho con la C3 Exclusive 1.1 del 2008:

Ho il problema che l'auto a random si spegne senza dare nessuna segnalazione.
Ho notato però che quando capita, si spegne quando sono al minimo oppure quando mi fermo allo stop o al semaforo, o ancora al casello dell'autostrada.
Poi faccio per riavviare il motore e riparte, qualche volta anche dopo 2 tentativi, ma è sempre ripartita.

L'ho portata 2 volte dal concessionario ma non ha risolto nulla e ora che è fuori garanzia sono problemi solo miei...
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Non mi sembra lo stesso problema della vostra discussione...

Che ne dite?
Grazie ciao!


Verifica lo stato dell'elettrovalvola in aspirazione, sarà completamente incrostata e da pulire.
Causa spegnimento al minimo nei motori a benzina (il diesel non ce l'ha).
Individua il filtro aria, segui il tubo e individua il gruppo elettrovalvola prima del collettore d'aspirazione.
Rimuovi il tubo del filtro aria, rimuovi il connettore della valvola,poi rimuovi la valvola (ci sono 3 viti torx).
A questo punto con benzina o avio(ex triellina) lucida il condotto interno e il profilo della valvola tenendo la stessa aperta(si chiude da sola).
Le incrostazioni sul condotto interno causano una diminuzione del flusso d'aria quando la valvola è aperta di pochi gradi (minimo).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 20:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


IL link mostra lo stesso motore psa e le incrostazioni che si formano.
:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5&p=665102
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 22:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Però non centra niente con la mia risposta a "cris954".
Leggo a fianco che ha una C3 prima serie 1.1, quindi è un benzina.
Non ha l'egr che hanno invece i turbodiesel mentre i benzina aspirati sulla C3 prima serie hanno l'elettrovalvola in aspirazione che si incrosta con i vapori di ritorno dal collettore.
Non si smonta con la procedura della egr, non è una cosa complicata a patto di avere una sufficiente manualitá con cacciaviti e pinze,giusto per evitare di far cadere qualche pezzo nel vano motore..
Si smonta, si pulisce e si rimonta in un'oretta di lavoro tranquillo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spegnimento improvviso C3
MessaggioInviato: 18 agosto 2013, 10:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Non è il caso della citroen c3 1.1 ma alcuni propulsori di nuova genereazione a benzina possiedono la valvola egr. Comunque il blocco indicato è chiamato nello specifico del motore ad accensione comandata "corpo farlallato" e nl video è mostrato come viene pulito (corpo farfallato di una punto).
MAx


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani