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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 9:26 
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ripper.. non so cosa vuoi dire, ma... sei fuoristrada

CO, CO2, HC, NOx, eccetera sono prodotti in misura complessa ed interdipendente di molti parametri (rendimento termico)

il minor consumo dei motori ripsetto a 50 anni fa si spiega con il miglior rendimento meccanico e solo in piccola parte con un milgior rendimento di combustione e respirazione
non è che recperando da 2000ppm a 50ppm di incombusti fai 50km litro, no no...
da come scrivi sembra che dallo scarico lasci una scia di carburante per strada :haha:

l'acqua vaporizzata in aspirazione è un brevetto Ferrari (caldaie) di 60 anni fa, funziona ancora tanto è vero che nelle elaborazioni spinte e negli aerei a pistoni (ormai pochi) si usa anche insieme al metanolo

la corrosione ad opera di un generatore HHO è causata da installazioni o costruzioni malfatte

Fabio(che se non lo hai capito si è costruito un generatore HHO e sta acquistando, insieme al meccanico, un prodotto commerciale per installarlo e provarlo)


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 18:41 
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guarda di generatori HHO ne ho montati personalmente tre e ne ho fatti montare altri due ad altre persone

ribadisco quanto detto sopra

ti faccio notare che in un motore a benzina con marmitta catalitica, la sonda lambda che regola la carburazione funziona solamente in regime di stabilità, mentre quando il pilota affonda il pedale per fare una semplice accelerazione la sonda viene disattivata e il motore per poter accelerare si nutre di una miscela molto più ricca del normale, e di conseguenza butta in marmitta MOLTI più incombusti, che sono tutti soldini che evaporano nell'aria (il famoso benzene cancerogeno che respiriamo viene da lì)

non so nei motori diesel come va

comunque sono molto curioso di sapere come riuscirai a ottenere i benefici sperati dall'HHO, probabilmente i "kit" adesso sono molto più sofisticati di quelli che provai io dieci anni fa

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 15:13 
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jripper2 ha scritto:
guarda di generatori HHO ne ho montati personalmente tre e ne ho fatti montare altri due ad altre persone

le impressioni e le verifiche strumentali che dicono?


Cita:
ti faccio notare che in un motore a benzina con marmitta catalitica, la sonda lambda che regola la carburazione funziona solamente in regime di stabilità, mentre quando il pilota affonda il pedale per fare una semplice accelerazione la sonda viene disattivata

negativo
non tutte le centraline funzionano nello stesso modo
la sonda può essere ignorata lungo tutta l'accelerazione, solo per un tot, oppure non ignorata
dipende dal programma


Cita:
e il motore per poter accelerare si nutre di una miscela molto più ricca del normale

ovvio
diversamente NON accelererebbe
:D




Cita:
e di conseguenza butta in marmitta MOLTI più incombusti, che sono tutti soldini che evaporano nell'aria

non proprio



Cita:
(il famoso benzene cancerogeno che respiriamo viene da lì)

negativo
il benzene è un idrocarburo aromatico monociclico presente nella benzina poichè usato come antidetonante
che il motore produca 1ppm o 2000ppm di Hc non cambia nulla



Cita:
non so nei motori diesel come va

non va
:D
cambia SOLO la quantità di gasolio iniettato in rapporto all'aria
per cortesia non tiriamo in ballo il termine stechiometrico perché nei diesel è qualcosa di sconosciuto ;)



Cita:
comunque sono molto curioso di sapere come riuscirai a ottenere i benefici sperati dall'HHO, probabilmente i "kit" adesso sono molto più sofisticati di quelli che provai io dieci anni fa
saluti

sicuramente si, ma il confronto con il mio autocostruito mi servirà da guida

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 17:29 
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quando acceleri, in una auto non catalizzata, gli incombusti (HC, CO ecc.) aumentano anche del 500%

i risultati da me ottenuti sono stati variabili, per quanto riguarda i consumi, perché non potendo agire sulla carburazione (bisognava cambiare i getti del carburatore e non lo facemmo) i benefici si notavano al minimo, quando dopo opportuna regolazione si ottenevano dei valori di HC e CO a livelli di euro 3 in auto euro zero...

comunque un piccolo risparmio lo si otteneva nell'ordine del 10%, ma era aleatorio perché le condizioni di guida come si sa possono variare moltissimo

per questo motivo abbandonammo le sperimentazioni dopo pochi mesi

del diesel non so niente perché non abbiamo fatto nessuna prova

per quanto riguarda le centraline elettroniche moderne, mi fa piacere sapere che sono a catena chiusa per quanto riguarda i dati di scarico, ma gli incombusti in accelerazione ci sono sempre perché la carburazione non è mai perfetta quando cambi il rapporto di miscelazione aria carburante; l'aggiunta di HHO migliorerebbe comunque la qualità della combustione, su questo non c'è dubbio, anche se funzionassero a catena aperta

forse nel diesel le cose sono molto più semplici e i risultati sui consumi dovrebbero essere più sicuri e costanti, a patto che il generatore HHO produca con efficienza una quantità notevole di gas aggiuntivo al carburante


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 12:01 
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Divertente la diatriba !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 20:11 
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jripper2 ha scritto:
per quanto riguarda le centraline elettroniche moderne, mi fa piacere sapere che sono a catena chiusa per quanto riguarda i dati di scarico,

Questa non l'ho capita...
il sistema per funzionare DEVE essere ad anello chiuso, sia con le vecchie che le nuove centraline.....
casomai la differenza sta nella sonda Lambda, quelle vecchie dicevano alla centralina miscela magra o miscela grassa e basta non c'erano vie di mezzo.... quelle di ultima generazione hanno un uscita analogica in funzione del rapporto da controllare, di sicuro quest'ultime hanno un sistema di regolazione molto più efficiente, veloce e preciso rispetto a quelle vecchie, quindi anche nei transitori la regolazione della carburazione risulta più efficiente con meno spechi..
il tutto ovviamente sui motori benza...


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 11:16 
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:( , la discussione va ancora avanti, ma nessuna risposta alle mie domande.
Ora ci si sposta sugli inquinanti per lamor didio non nominare stechiometriche o legami tra atomi diversi e quindi a fronte di in evento termodinamico un cambiamento di "sostanza" perché questo non c'entra non è esoterismo. Parliamo di ppm bpmm mgNmq, ma di cosa?
Se non si sa cosa entra (miscelazione) rapporto quanto entra? In quale rapporto tra gli elementi H2, O2: acqua PH (se questi due ultimi elemeti non vi fossero perché? che tipo di filtri usate?? in che maniera avviene la separazione? per differenza di peso?) A che temperature? e che tipo di misure si fanno...a monte del catalizzatore......a valle, a naso o con strumentazioni, tarate quando, da chi??
massimox ha scritto:
... calcoli dimostrazioni fisico scentifiche..........
Essì che è semplice due calcolini a dimostare che l'energia che entra con il HHO fa risparmiare carburante.
Non si pretende calcoli sugli inquinanti, sul potere calorifico, sul rapporto giri/potenza curve di rendimento.
Un semplice consumo in amperè/ora del sitema elettrolitico, litri o cc di H2 e O2 prodotti x ora. Risparmio del carburante a fronte dei due elementi introdotti.
Costo dell'impianto, ammortamento dello stesso, tempo di ammortamento, proiezione del guadagno, o risparmio di benzina o gasolio su Km.......


Purtroppo i miei progetti devono essere dimostarti sulla carta, prima della costruzione, e ancora prima con plastici, prototipi ecc.
Ma qui siamo nello scentifico.
Attendo....
grazie perché se mi dimostrate ciò...... abbandono subito il gpl e passo all'HHO.


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 12:27 
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non ho capito molto il tuo discrorso prima del quoting
(E)

sicuramente se fai molti Km (+15mila/anno) LASCIA IL GPL
per HHO stiamo vedendo cosa fare

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 14:54 
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Video interessante......

www.youtube.com/watch?v=QI8ulHgnaRM

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 16:39 
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Lo trovo un tantino esagerato, anche se condivido quasi tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 16:40 
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Esagerato nn direi binario.
Le lobby dei petrolieri ci tengono all'oscuro su molte cose.

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 17:05 
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Si, che le lobby dei petrolieri fanno il bello e il cattivo tempo, lo sanno tutti.
Però alcune cose le ritengo particolarmente esagerate.
Una legge generale della natura è che non esiste il "moto perpetuo" se invece riusciamo a trovare un motore che produce una energie 6 volte maggiore dell'energia iniziale, significa che abbiamo superato il moto perpetuo di sei volte.

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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 8:51 
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i generatori che montavo io producevano circa 3 litri di gas HHO in un minuto, con una corrente di 30 ampere circa, chi è scienziato qui sopra può fare i suoi calcoli, considerando che l'efficienza del dispositivo era molto alta, il produttore vantava un buon 90% tra corrente elettrica consumata e produzione di gas

che il gas venisse effettivamente prodotto non vi erano dubbi perché una volta per una inavvertenza tappammo il condotto di uscita e il generatore "esplose" a causa del gas prodotto

questo gas veniva aspirato al 100% nel condotto di aspirazione del motore
circa 5 anni fa non vi erano centraline che funzionassero a catena chiusa in accelerazione, nel senso che la sonda lambda essendo "passiva" certamente funziona, ma la centralina non la considerava in fase di accelerazione

alcune persone, poi rivelatesi delle millantatrici, sostenevano che alimentando a gpl e a hho insieme, le percorrenze raddoppiavano portando un risparmio rispetto alla benzina del 400%, ovviamente non era vero

vorrei sapere dal signor fabio se lui ha esperienza diretta di dimostrazioni termodinamiche che evidenziano quanto del 60% di energia che si perde in un veicolo a benzina o gasolio sia dovuta a incombusti e quanto a calore disperso in ambiente; io credo che l'incombusto o comunque la cattiva combustione in generale sia molto elevata, ma è un giudizio empirico, non ho preparazioni scientifiche adeguate a calcolarlo... sta di fatto che se non fosse come dico io, non avresti grandi miglioramenti aggiungendo l'HHO, dato che il potere calorifico è scarso in rapporto alla corrente consumata per produrlo

una domanda al signor fabio: il modello che lei si è autocostruito, è a elettrodi a bastone o a cerchio?


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 10:40 
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jripper2 ha scritto:
i generatori che montavo io producevano circa 3 litri di gas HHO in un minuto

sono tanti, eh...


Cita:
circa 5 anni fa non vi erano centraline che funzionassero a catena chiusa in accelerazione, nel senso che la sonda lambda essendo "passiva" certamente funziona, ma la centralina non la considerava in fase di accelerazione

ma no, le centraline sono tutte closed-loop, l'unica open è l'iniezione della DS23ie... ma stiamo parlando di qualche anno fa... :D

il discorso lambda (in accelerazione SI/NO) è una scelta progettuale in un sistema comunque closed-loop


Cita:
alcune persone, poi rivelatesi delle millantatrici, sostenevano che alimentando a gpl e a hho insieme, le percorrenze raddoppiavano portando un risparmio rispetto alla benzina del 400%, ovviamente non era vero

non è millantazione, è follia :sisi:



Cita:
vorrei sapere dal signor fabio se lui ha esperienza diretta di dimostrazioni termodinamiche che evidenziano quanto del 60% di energia che si perde in un veicolo a benzina o gasolio sia dovuta a incombusti e quanto a calore disperso in ambiente
io credo che l'incombusto o comunque la cattiva combustione in generale sia molto elevata, ma è un giudizio empirico, non ho preparazioni scientifiche adeguate a calcolarlo...

se vai su qualsiasi tabella riassuntiva o testo motoristico trovi grossomodo sempre le stesse indicazioni per i motori a benzina (valori a regime di coppia)
fatto 100 l'energia introdotta con il carburante
25% energia meccanica
25% dispersione da impianto rafffreddamento
50% dispersione scarico

ergo
un motore che sviluppa 200CV all'asse libera l'equivalente (calore= energia)di 400CV allos carico e altri 200CV dallìimpianto di raffreddamento
fate i conti con la Veyron da 1200CV all'asse.. esce il riscaldamento per 350 appartamenti a pieno regime
:D

50 o 2000ppm di incombusti non sono significativi per il rendimento



Cita:
sta di fatto che se non fosse come dico io, non avresti grandi miglioramenti aggiungendo l'HHO, dato che il potere calorifico è scarso in rapporto alla corrente consumata per produrlo

humm vedremo vedremo


Cita:
una domanda al signor fabio: il modello che lei si è autocostruito, è a elettrodi a bastone o a cerchio?

signorino, prego :D
elettrodi a bastone/piastre

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 21:54 
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il signorino fabio mi prende per il cubo

cosa intende dire con 50% ALLO SCARICO?

gli elettrodi a bastone e piastra non sono efficienti

i miei generatori producevano tre litri al minuto con 30 ampere, se vuole gliene posso mandare uno in prova a costo zero, anzi se vuole vengo a trovarlo personalmente con l'apparecchiatura, così la attacchiamo a una batteria e misuriamo con un sacchetto di plastica se si gonfia in un minuto

attendo contatto in MP se possibile

saluti

PS: tra hc 50 e hc 2000 c'è una enorme differenza in quanto l'hc è un indice della qualità della combustione, e più è basso e meno la macchina consuma a parità di potenza meccanica erogata (ovviamente sto parlando di catalizzatori di marmitta assenti)


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 11:34 
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@@@@Approfitta, approfitta FABIO così fai le prove tutte GRATIS ( o quasi perché almeno il vitto e l'alloggio lo dovresti offrire) !!!!!!!!!!!!!!!!!

@@@@ Jripper2
e tu chiedi tranquillamente il vitto e l'alloggio sarebbe il minimo!!!!!!!!!

vedrete che diventerete amici e smettete di beccarvi !!!!!!!!! :clap2:

saluti clod :bh: :bh: :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 15:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: SISTEMA HHO O GENERATORE DI OSSIDROGENO
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 15:46 
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jripper2 ha scritto:
il signorino fabio mi prende per il cubo
cosa intende dire con 50% ALLO SCARICO?

esattamente quello che ho scritto
l'energia del carburante se ne va per il 50% dallo scarico
il 25% DEVE essere dissipata dall'ìmpianto di raffreddamento
il resto è disponibile come energia meccanica
questo è il rendimento di un motore a benzina in regime di coppia, farfalla aperta al massimo (le migliori delle migliori condizioni di funzionamento, raramente verificantesi nella realtà comune)
sono dati universalmente noti, li trovi su qualsiasi testo di motoristica



Cita:
gli elettrodi a bastone e piastra non sono efficienti

lo so, ma questo ho fatto e sarà il riferimento per le prove


Cita:
i miei generatori producevano tre litri al minuto con 30 ampere, se vuole gliene posso mandare uno in prova a costo zero, anzi se vuole vengo a trovarlo personalmente con l'apparecchiatura, così la attacchiamo a una batteria e misuriamo con un sacchetto di plastica se si gonfia in un minuto

attendo contatto in MP se possibile

manda il pacco o vienimi a trovare, no problem
se il tuo sistema è migliore del mio potrò fare altri esperimenti


Cita:
PS: tra hc 50 e hc 2000 c'è una enorme differenza in quanto l'hc è un indice della qualità della combustione, e più è basso e meno la macchina consuma a parità di potenza meccanica erogata (ovviamente sto parlando di catalizzatori di marmitta assenti)

NO
è solo l'indice di quanto carburante non partecipa alla combustione (se vedi gli HC di un turbo benzina in coppia ti spaventi)
la differenza tra 50 e 2000ppm non è significativa per rendimento e consumi orari

Fabio/grazie per il signorino :D :ya:


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MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 9:39 
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Caro Signorino Fabio e Signorino Jripper2 visto che vi siete spero chiariti (non baciatevi sulla bocca) ......fatemi sapere qualche cosa di concreto !!!!!

saluti (dal signorino) clod


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MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 19:41 
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clod, è sempre e solo aria fritta, si dice si fa si nominano una marea di termini chimici, ma alla fine nulla di scentifico.
Quella poi sui magneti permanenti postato con un link yuo tube mi vien da ridere, è vero gira in maniera permante.......ma non riesce a dare un briciolo in più dell'energia che utilizza per girare, il grande esimio illustrissimo Tesla e non sono termini eufemistici, un vero SCIENZIATO, aveva un problema trasformare le sue meravigliose scoperte scentifiche sull'energia "gratuita" in potenza adeguata alla richiesta.
L'unico sitema che ha un rendimento maggiore dell'energia in entrata è la nostra stella, il sole, attraverso la fusione nucleare dell'idrogeno trasformandolo in elio, circa un rapporto di 130 volte maggiore dell'energia in entrata. Tre sistem (prototipi) si stanno studiando per poter fare......"ciò che fa il sole" per avere la prova scentifica che il prototipo funzioni il sitema deve generare per 6 minuti almeno il 110% dell'energia immessa.
Ma qui si sono scritti libri, ricerche scentifiche investimenti, nonostante i petrolieri, da centinaia di Milioni di dollari.
Forse un sitema in HHO costava meno. Un dubbio mi assale nessuno dei scenziati impegnati legge il forum?
ad maiora


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