Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 22:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 20:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 416
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Amici forumisti...ho bisogno di un vostro aiuto! Confesso di essere un po' preoccupato: Come forse avete letto nei miei post alla sezione "discussioni generali" ho da poco acquistato usata una Citroen C5 1.8 16V Dynamique del 11/2008 da metanizzare. Era un conto vendita presso una concessionaria e il passaggio l'ho fatto direttamente con l'ex proprietario. Comunque la concessionaria oltre a fornirmi tutta la documentazione dell'auto (tagliandi e fatture) ha eseguito la ricarica del clima, la sistemazione di un paio di segni e una leggera bottarella e un'igienizzazione dell'abitacolo. Anche se quest'ultima operazione era "quasi" inutile per le eccellenti condizioni in cui l'auto era. Km totali 39.000...e originali sia per il libretto tagliandi (quello dei 20.000 e quello fatto prima di consegnarmela) sia per le gomme datate 2008 e ancora in ottime condizioni. (le michelin primacy di primo equipaggiamento).
Penso non sia neppure mai stata cambiata una lampadina..perché quando ho cambiato le W5W delle posizioni i fermagli della plastica che copre il vano "luci" era ancora intonso.
Oggi...mi è balenata l'idea di provare se il clima funzionava. Più che provare era una necessità perché qua in Emilia sembra tornata l'estate e l'auto era stata al sole per qualche ora. Accendo..metto su manuale (clima bizona) e imposto 20 gradi. Dopo qualche minuto vedo che l'aria esce a temperatura ambiente. Allora imposto su Auto....ma tanto uguale. Quindi..imposto 15 gradi e LOW con le ventole al massimo...ma dopo 15 minuti l'aria continua ad uscire tiepida. Intanto arrivo a casa. Entro nel box e inizio a fare qualche prova. Se schiaccio il pulsante AC il compressore sento che attacca...ma esce solo aria temperatura ambiente. Niente...vado a pranzo ed oggi riutilizzo l'auto. Usciva aria calda..ma con clima e ventole spente. Allora provo ad accendere ed è impostata ancora su LOW da stamattina. Riprovo altre volte...ma nulla. Il "clack" classico del compressore si sente ma sembra non andare.
Di meccanica me ne intendo poco...ma ho messo la testa nel cofano. Non so se c'entra qualcosa con l'Aria condizionata o meno ma sotto al motore...proprio sotto al monoblocco c'è una specie di plastica di protezione che sotto ha delle macchie come di unto. Non sembra acqua..sennò sarebbe asciugata. Se guardo invece l'auto da sotto (posizionandomi vicino alla gomma anteriore lato guidatore)..vedo un po' di unto intorno a delle plastiche. Ho documentato con alcune foto che vi posto qua sotto.
Sono preoccupato perché tra pochi giorni devo portare l'auto dal gasista per l'impianto...ma prima vorrei essere sicuro che l'auto è a posto.
Sennò sono ancora in tempo....a..... :OT:

Ogni consiglio è ben accetto.....

sottolineo che la concessionaria oltre il tagliando mi ha ricaricato il clima. E me l'ha messo anche per iscritto e firmato.

Se ci fosse qualche altra cosa che posso fare per testare il tutto.....volentieri!

Ma quello che mi spaventa di più è quell'unto li sotto....che non capisco se sia semplice "deposito" di questi 4 anni..oppure qualche perdita.
L'auto la utilizzo da 2 settimane circa e non ho notato nè cali di acqua del radiatore nè olio e neppure macchie o pozzanghere nel box.

Grazie mille in anticipo!

P.s. se avete bisogno di altro materiale fotografico...ho tutta la domenica a disposizione!

Immagine

Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 22:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Proprio non so aiutarti, ma, come direbbe il mitico Lubrano, "la domanda sorge spontanea": hanno caricato l'impianto e non hanno nemmeno provato se funzia? :roll:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 0:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Il clima è costituito da un circuito chiuso ed isolato con l'ambiente esterno,esattamente come un frigorifero.
Uno volta che il gas refrigerante è stato caricato,non può disperdersi o consumarsi..
L'auto o meglio l'impianto clima, diversamente da un frigorifero domestico è sottoposto a continue vibrazioni causate dal moto dell'auto e da notevoli sbalzi termici che possono comportare la rottura di qualche componente, qualche crepa nei manicotto, causando la fuoriuscita del gas.

Un clima da ricaricare è un clima guasto!
La concessionaria lo sapeva!...

L'unto potrebbe essere del tracciante inserito dal precedente proprietario per individuare la perdita,mai riparata.

In ogni caso hai il clima rotto,con una perdita considerevole.

Sulla Xsara ho avuto una perdita,individuata con tracciante ma riparata solo 2 anni più tardi con la sostituzione del compressore...per 2 anni ho tirato avanti a ricariche perché economicamente mi conveniva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 4:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 416
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao e Grazie per i consigli. Dunque..a mente fredda stavo pensando a questo: quando vidi e provai per la prima volta l'auto eravamo in Luglio. L'auto non è mai stata in mano alla concessionaria se non quando andai a provarla. Ricordo che quel giorno c'era un caldo e umido pazzesco e nel giro di prova accendemmo il clima e funzionava. Poi in vista delle ferie decidemmo entrambi di rimandare il passaggio a Settembre. Non so se la ricarica è poi stata fatta o meno...ma sono convinto anch'io che un clima se necessita di ricarica significa che ha probkemi.
Ma....quel che mi ha in qualche modo "esonerato" da pensieri è stato lo scarso utilizzo del mezzo nei suoi 4 anni di vita. E' possibile che un clima salti dopo neppure 40.000 Km? Oppure potrebbe essere il fermo prolungato dell'auto? Ultimamente ha fatto circa 3000 Km in 1 anno.
Sulle mie precedenti auto il clima ha sempre funzionato perfettamente fino all'ultimo. Pure sulla Xantia..che dopo 11 anni e quasi 300.000 Km non ha mai avuto bisogno di ricariche....

Mistero.....

Grazie, Buona Domenica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 9:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Velocemente, cosa farei io, lavaggio dell'auto con sgrassante, non troppo agressivo, pulizia con pennello lungo o altro aggeggio dei punti dove vedo deposito di unto sporco, ecc.
Smontaggio del filtro antipolline eventuale sostituzione, fatto questo, mi recherei da un maccanico che abbia l'attrezzatra per l'analisi del clima, non concessionario e tantomeno citroen, di questa cose non capiscono o non vogliono capire nulla, tracciante per eventuali perdite. Fattura e andre dove l'ho comperata per contestargli il lavoro fatto o non fatto.
Anche se poi non ricaverai unragno dal buco almeno sarai sodisfatto.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 10:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per la macchia che hai segnalato potrebbe essere che quando hanno sostituito il filtro dell'olio ti abbiano macchiato la plastica di copertura; purtroppo non tutti i meccanici smontano la copertura inferiore del motore al cambio olio e sfruttano l'apertura appositamente creata per l'operazione con l'immancabile imbrattatura della plastica inferiore.

Per l'aria condizionata il costruttore consiglia sempre di accenderla almeno una volta al mese; a qualcuno è capitato che dopo neanche un anno dall'immatricolazione hanno dovuto ricaricare il circuito e altri che hanno fatto verificare la propria auto hanno avuto la delusione che il circuito (uscita di fabbrica) non era caricato a dovere, naturalmente sono casi rari che si contano sulle dita di una mano ma che i forum mettono in risalto, in genere ci si iscrive perché si ha un problema e solo dopo si continua a partecipare con pasione.

Segui il consiglio di massimox e fai mettere anche l'olio lubrificante nel circuito del clima.

Purtroppo credo che il concessionario non ti riconosca nulla, in quanto l'auto era in conto vendita, puoi solo rivolgere le tue lamentele al vecchio proprietario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 13:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 416
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Grazie di nuovo per i consigli. Per quanto riguarda il concessionario...o meglio colui che ha fatto da tramite non credo di riuscire a cavare un ragno dal buco...anche perché il conto vendita è sempre rognoso per le garanzie ecc..
Garanzia che poi mi interessava fino ad un certo punto visto che con l'intenzione di mettere l'auto a metano probabilmente decadeva tutto!
Con la mia C4 acquistata nuova nel 2008 ho fatto istallare l'impianto 15 gg dopo...e già in Citroen non ci volevano più mettere le mani! A suo tempo mi ero rivolto per una stupidata...ma mi hanno letteralmente cacciato via. Avevo risolto dal mio meccanico in 10 minuti.

Tornando a noi...per la macchia non ci avevo pensato. Infatti quella paratia di protezione la mia C4 non ce l'ha ad esempio. (controllato stamattina). E...può essere visto che hanno di recente fatto il tagliando. (come da fattura allegata al momento dell'acquisto). Se cola olio dal filtro va a finire li..è proprio sopra.

Per la frequenza d'uso dell'aria condizionata diciamo che è molto probabile che sia stata ferma parecchio...perché come accennato nel mio precedente post...nell'ultimo anno l'auto ha fatto pochissimi Km.

Non vorrei che mi sia stato segnato che è stata fatta la ricarica del clima...ma in realtà non è stata fatta! Tutto può essere. Anche se il venditore per altre cose è stato preciso. Mi sono stati tolti alcuni segni sulla carrozzeria...mi hanno fornito un set di tappetini nuovi originali citroen (che costeranno un occhio della testa..e non necessitavano neppure di sostituzione a parte quello guidatore leggermente incurvato ai lati) più pulitura interna ed esterna.

L'unica cosa che non hanno toccato è stato il motore....che si presentava solamente impolverato ma a cui ho già posto rimedio! :sisi:

Anzi...appena ho l'occasione faccio un po' di foto da farvi vedere! :cool:

Ricordo che quando nel 2003 acquistai la mia Xantia (usata) me l'avevano consegnata con il motore lindo che ci si poteva mangiare sopra! :love: Quella si che è stata una gran macchina! Acquistata a 70.000....e data dentro per la C4 a 280.000 Km e l'unica cosa che non era più originale era la pompa della benzina e le pastiglie dei freni! Il resto...era tutto di primo impianto! :ya:

Scusate il semi OT....ma quando si parla di Citroen....sapete com'è.....

Buona Domenica!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 21 ottobre 2012, 18:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 416
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento..oggi sono sceso nel box per riprovare il tutto! Tra l'altro stamattina avevo pure provato a staccare la batteria per qualche ora (si...so che non c'entra nulla col clima...ma ho risolto alcuni problemi così..su altre auto) ed ora il clima proprio non parte più! Schiaccio sul bottone...ma il classico "clak" non si sente....

Di male in peggio! :sbav:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi all'aria condizionata....
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 8:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Calma e tranquillità, prima di portare la macchina dal meccanico serve un'analisi del possibile guasto, almeno quella che possiamo fare noi. Alcune macchine quando togli del tutto l'alimentazione hanno bisogno di un reset, esso può avvenire in due modi, girando la chiave di accensione con il quadro accesso ed attendere che la cmos della centralina inizi l'analisi, la stessa logica cercherà le incongruenze e vi porrà rimedio per quanto è nel suo programma.......... un minutino.
La seconda parte è andare all'interno del cd con la rotellina destra e vedere: antipizzicamento alzacristalli, radio, luci, ecc. ecc. un paio di munuti per vedere se qualche flag se ne è andato e ripristinare il tutto.
Provare a mettere in moto l'auto e verificare se tutto funziona come prima.
Se qualcosa non va spegnere l'auto e verificare i fusibili, alcune volte succede che staccando il polo della batteria si abbiano dei problemi hai fusibili più sensibili. Riprovare con il motore in moto, se anche questo non funziona verificare se si sente che il relè si "arma", magari è un po' difficile ma bisogna prestare attenzione...vecchio sistiema, un colpettino leggero sull'involucro per verificare se magari si è un po' bloccato.
Se anche questo non va, prova a fare un giro, ti sembrerà ridicolo ma prendi qualche buca, se questi metodi caserecci non funzionano, beh non ti rimane che il meccanico......sperando sia onesto e capace.
Auguri


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani