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 Oggetto del messaggio: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 12:46 
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Salve a tutti, da Settembre ho un problema al climatizzatore automatico; a volte subito dopo l'accensione dell'auto sento scattare più volte qualcosa nella zona bassa del cruscotto (zona clima). Questo rumore dura qualche secondo poi si placa. Succede anche nel momento in cui vado a modificare alcune impostazioni del clima (aumento o diminuzione della velocità della ventola o abilitazione ricircolo aria).
All'inizio ho pensato fosse un problema dei motorini di selezione delle aree dove far confluire l'aria (alla testa, ai piedi o frontale per intenderci) perché l'impressione è che uno dei comandi dentati sia rovinato e quindi ogni tanto salti (producendo un rumore simile allo scattare di un relè tac-tac-tac).
E' già capitato a qualcuno? E' un problema meccanico od elettronico (un relè rotto?)

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Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 14:43 
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Siamo sicuri che non sia il riscaldatore addizionale che in accensione parte per far arrivare aria calda (ammesso che la tua ne sia provvista)? Dopo funziona tutto correttamente (deviazione flussi, ventole ecc.?)

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Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 15:05 
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Fai questa prova:
Ad auto in moto,
Attiva e disattiva il ricircolo aria nell'abitacolo (aspetta qualche secondo tra l'on e l'off)
anche senza avviare le ventole ne' il clima.
Se senti il tac-tac-tac ogni volta che disattivi il ricircolo dovrebbe essere il motoriduttore
denominato 6447NL.

Smonta il cassettino del vano portaoggetti.
Identifica il "motoriduttore".
Si tratta di una scatoletta con un braccetto che scorre al momento di inserire/disinserire
il ricircolo abitacolo.

Guardandolo, agisci sul comando ricircolo, dovresti vedere
che è proprio quel braccetto, scorrendo nella sua guida, a generare il rumore...
Prova ad ingrassarlo col del grasso denso, che resti in sede senza colare.
Ma non credo sia questione di lubrificazione,
bensì penso siano usurati i dentini rotelle del meccanismo interno.

(Il rettangolo rosso nella foto indica un altro pezzo e non il 6447NL
che si trova un po' più in alto e verso il sedile, non in profondità come quello evidenziato in rosso)
Facci sapere


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 12:30 
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Credo anche io che sia il motoriduttore; mi è già capitato anche sulla Saxo che avevo prima. Il dubbio che avevo era dovuto al fatto che il clima sulla C3 è automatico e non so quanto si differenzi a livello di circuiti elettrici e schede di comando rispetto al clima manuale. Nei prossimi giorni farò le prove da voi indicate e darò notizie. Grazie a tutti per la solerzia nel rispondere.

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Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 13:49 
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Anch'io ho il clima automatico.:ya:

Il 6447NL non dovrebbe cambiare.
Costa nuovo originale (Credo sia marca Valeo) € 52,64; :furia:
Listino Citroen attualmente in vigore.

Quello che cambia tra il clima auto e manuale è il modulo evindenziato dal rettangolo
rosso: 6441xx; L2:clima auto. Q8:clima manuale). Costo circa 84€!!!
Ha una vita più o meno pari al cugino 6447nl... :(

Fatti un giro presso qualche rottamaio e tratta... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 12:37 
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finalmente ho trovato nel week-end qualche minuto per fare alcune delle prove suggerite sopra. Il rumore proveniente dal lato passeggero avviene nel momento in cui vado a disattivare il ricircolo dell'aria. Attivando il ricircolo sento il deviatore di flusso muoversi mentre al disinserimento il fastidioso "tac tac tac". Ergo motoriduttore ormai andato. Nelle foto postate sopra si vede la C3 "esplosa" ma per accedere al motoriduttore come faccio a smontare quella zona del cruscotto? Ho visto che sotto il cassetto portaoggetti c'è un supporto in materiale semirigido che sembra fissato con tre fermi a bottone e fin lì ci arrivo ma dopo? Nel cassetto e intorno ad esso non ho visto viti di fissaggio o smontaggio.

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Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 13:49 
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Con l'arrivo del freddo, ora ad ogni accensione il motorino del deviatore di flusso si fa sentire costantemente. Avendo trovato il problema e non inficiando più di tanto l'uso dell'auto a parte il rumore, alla prima occasione che passo in conce o per il prossimo tagliando lo farò cambiare.

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Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 17:32 
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anche a me fa rumore il selettore del ricircolo ma in conce mi hanno detto che costa 200 euro
:yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: relè climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 20:54 
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IL motorino è avvitato con tre piccole viti torx.
Costa circa 60 euro e non dueceno.
Bisogna togliere il cassetto porta oggetti la defence di plastica modellata di separazione dell'air bag ed accedere frontalmente (verso il vano motore) smontando le tre viti che lo fissano alla sfera del ricircolo.
Lo si nota Perché alle sue spalle vi è una levetta che sale e scende mediante l'ingranaggio del riduttore e che si vede dalla feritoia della defence dietro al cassetto durante la movimentazione (finestrella nella plastica in alto a sinistra)
Max


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