Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 4:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conversione diesel
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 10:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2011, 23:35
Messaggi: 12
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.4 HDi anno 2011 seduction con pack seduction
 
           Non connesso


Buongiorno,

sono un felice possessore di una C3 1.4 diesel; ultimamente però stavo valutando l'ipotesi di convertire il motore a GPL o METANO. Essendo totalmente ignorante in materia, è una cosa fattibile? Se si, la spesa vale l'impresa? Eventualmente, avendo l'auto 45000 Km, se ritornassi in concessionaria e chiedessi di valutare la mia auto per considerare l'acquisto di una GPL o metano, quali offere ci sono??

Grazie per la considerazione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 10:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Al momento non è possibile convertire l'auto a gasolio ad auto a gas .......
vi è uno studio, che però sembra essersi fermato, che consiste nel far funzionare un auto diesel con miscela gasolio/gpl .
Detto questo se la domada è al fine del risparmio fra gpl e gasolio non vi sarebbe alcuna differenza, anzi alla lunga vince il diesel.
A metano invece, si avrebbero dei risparmi ma ci sono pochi distributori e si ha poca autonomia, in tutti i modi è auspicabile avere un motore che nasce per funzionare perfettamente col gas sia esso gpl oppure metano !!!!!!!!
Nella permuta si perde sempre !!! Inoltre l'auto è nuovissima per cui la perdita sarebbe ancor maggiore !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 10:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2011, 23:35
Messaggi: 12
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.4 HDi anno 2011 seduction con pack seduction
 
           Non connesso


Grazie per le delucidazioni....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 11:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2013, 18:06
Messaggi: 95
Località: Cento
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive (2012)
Altre: GSA x3 1980 ( venduta)
2CV 6 special 1982
Acadiane 1982
2CV 6 special 1990
AX spot 1997 ( venduta)
C2 1.4 benzina 2005
C3 1.4 HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


Ciao, non so se l'argomento può ancora interessare, ma ci sono novità al riguardo,
landi renzo vende un impianto per convertire a metano le auto disel
a me piacerebbe provare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 17:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ne ho già parlato qui

viewtopic.php?f=117&t=8351&hilit=+metandiesel


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 18:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


lucapz ha scritto:
Ciao, non so se l'argomento può ancora interessare, ma ci sono novità al riguardo,
landi renzo vende un impianto per convertire a metano le auto disel
a me piacerebbe provare



solo che per uso privato non mi risulta a tutt'ora omologabile...in Italia... ;) certo, se il prodotto fosse "maturo" lo diventerebbe in breve...ma ad oggi è riservato a mezzi pubblici...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 9:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Almeno che non sia uno attento all'ambiente non vedo questo vantaggio a convertire un'auto da alimentazione a gasolio a gpl o metano che sia.
Così facendo passeresti da un consumo di circa 18 Km/l a un 12 Km/l che alla lunga andrebbero a farti spendere molto di più di quello che già spendi.
A questo punto dai dentro la tua macchina e comprane una direttamente a gpl o metano, che conviene di più di una possibile conversione visto anche i Km della tua macchina.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 11:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No MARCO non è così .... forse non hai approfondito .....
lo scopo di quest'impianto è quello di alimentare contemporaneamente con gasolio e metano (miscelato opportunamente) il motore diesel in tal modo si abbatte il consumo di gasolio in favore del metano che costa meno ottenendo comunque e complessivamente un risparmio di spesa '''carburante'''

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 13:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


http://www.alvolante.it/news/kit-metano ... uto-299554

Si in effetti sono dovuto andare a vedere, ma in ogni caso quello che avevo detto che per recuperare i soldi ci voleva un po' di tempo è confermato.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 13:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Adire il vero la cosa convince poco anche me nel senso che intanto spesso si sceglie il diesel proprio per non avere la bombola inoltre il prezzo di un'auto diesel di solito è maggiore di un benzina e spendere altri soldi per l'impianto metandiesel mi lascia perplesso, c'è inoltre da aggiungere che un auto a benzina trasformata a gas quando và bene ok !! ma quando non và bene stai sempre dal meccanico ciò per dire che non c'è storia sull'affidabilità in quanto trattasi di cosa nuova ma che comunque complica ulteriormente ciò che già è complesso in un auto odierna e ciò aumenta proporzionalmente la statistica guasti.
Farlo poi su un'auto datata peggio mi sento un auto che vale diciamo tremila euro spenderne altrettanti ..............boh !!!! io personalmente non lo farei proprio.
Se si vuole far qualcosa di veramente interessante è dare maggior potere di modifica e proporre una trasformazione in IBRIDA !!!!
Ma come è evidente ciò non fà gli interessi delle case automobilistiche che devono vendere il nuovo cOnTro un REALE ricondizionamento/trasformazione dell'usato.
A tal proposito avrei la mente affollata di idee !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 14:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


ora capisci il perché delle mie perplessità?già diventa delicato un motore a benzina che di solito ha pochi problemi per la meccanica semplificata, parlando di un aspirato benzina, immagina un diesel con turbina e quant'altro che problemi potrebbe avere. Aggiungici il costo della macchina maggiore di almeno 2mila euro rispetto al benzina e il costo della conversione di 2/3 mila euro, siamo già ad una spesa di 5mila euro in più. Tutta questa grande convenienza e risparmio dov'è andata a finire?

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 22:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Ho appena abbandonato un'auto a GPL per acquistare un TD al momento i consumi sembrerebbero uguali (a parità di cilindrata 2000cc) ho provato a fare il tragitto classico casa-mare e ritorno e mela sono cavata con una ventina di euro di gasolio contro i 16 che spendevo a GPL,non tenere conto dei 4 euro di differenza,perché ogni mese una trentina di euro di benzina vanno fatti.

Forse oggi la convenienza è nel metano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 22:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro viruxin ...
....dici di aver abbandonato ...........
ma l'auto precedente quanti cavalli aveva ???? che gomme aveva ?????
e le differenze di peso?????

Stabilito ciò .....parliamo di consumi !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conversione diesel
MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 15:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ragazzi. . che minestrone!!!

non ha senso convertire un diesel a gas. il consumo non passa da 20kml a 12kml ma bensì a 4(QUATTRO)kml = 16kmkg (chilometri per chilogrammo gas)
il motore poi andrebbe "strozzato" perdendo potenza

ben diverso è il caso di bialimentazione (contemporanea) ma si fa per altri motivi, il consumo è l'ultimo pensiero

;)

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani