Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarezza e sconforto (e anche un po' di inc@%%@tura)2...
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 22:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C3 1.2 PURETECH SHINE 110CV (2017)

Non connesso

Scusatemi per l'assenza, ma oltre la macchina ha smesso di andare anche internet :(

L'impianto Gpl l'ho fatto fare dal concessionario, che in realtà l'ha fatto fare a un altro impiantista, il quale mi ha assicurato che di impianti su citroen ne ha fatti centinaia, anche sullo stesso motore (che dovrebbe esserci anche per la c3 Picasso, confermate?)
Questa è la mia terza auto a Gpl e sono sempre andato bene finora...

Qualcuno sa come fa una centralina tarata due settimane prima a "stararsi"? Così, di punto in bianco mentre la macchina è in moto? :acc:

P.S. l'impianto è un BRC

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Amarezza e sconforto (e anche un po' di inc@%%@tura)2...
MessaggioInviato: 3 aprile 2011, 8:33 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)

Non connesso

Il mio intervento non aggiunge nulla che possa dare un'utile indicazione, solo una considerazione generale...
Una modifica alle caratteristiche costruttive, in auto ormai "schiave" dell'elettronica è sempre rischiosa per l'affidabilità.
Un' auto non progettata appositamente ed uscita dalla catena di montaggio già con possibilità di alimentazioni differenziate ha molte più probabilità di subire malfunzionamenti e/o usure ad organi meccanici interni rispetto ad una studiata appositamente per tale scopo...
Quindi come può accadere il caso di utenti assolutamente soddisfatti della conversione a metano/GPL, al contrario -vuoi per il tipo d'impianto, vuoi per l'installazione più o meno curata, vuoi per mera sfortuna- vi sono casi di malfunzionamenti più o meno marcati...

E un'evenienza da non sottovalutare prima di ogni modifica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: amarezza e sconforto... :(
MessaggioInviato: 3 aprile 2011, 20:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v

Non connesso

quali sono le conclusioni del citromecca ? ?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2011, 22:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

sonda della temperatura dell'acqua sostituita... o almeno credo: l'elenco dei lavori svolti riempiva una mezza pagina.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 11:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ma ora almeno è ok ?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 19:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

vedi qui...

viewtopic.php?f=71&t=1052

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2011, 20:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Finalmente la bimba è tornata a casa! :yy:

Ed è stato svelato anche l'arcano: pare che sulla C3 e sulla Mini, per farle rientrare nell'euro 5, la pompa dell'acqua parta solo a motore caldo, in modo da arrivare prima alla temperatura ottimale. Ciò comporta che mentre il motore è caldo, il polmone del GPL è freddo, e il gas arriva al riduttore ancora parzialmente liquido causandomi i ripetuti problemi.
Una volta a conoscenza della situazione, per rimediare è bastato mettere un sensore della temperatura al polmone invece che al motore. Il GPL parte un po' dopo, ma almeno non dà problemi!

P.S. accendendo il riscaldamento, la pompa dell'acqua parte subito, così per tutto novembre, dicembre e gennaio, l'intoppo non è venuto a galla.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2011, 21:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

Jintetsu ha scritto:

Ed è stato svelato anche l'arcano: pare che sulla C3 e sulla Mini, per farle rientrare nell'euro 5, la pompa dell'acqua parta solo a motore caldo, in modo da arrivare prima alla temperatura ottimale. Ciò comporta che mentre il motore è caldo, il polmone del GPL è freddo, e il gas arriva al riduttore ancora parzialmente liquido causandomi i ripetuti problemi.
Una volta a conoscenza della situazione, per rimediare è bastato mettere un sensore della temperatura al polmone invece che al motore. Il GPL parte un po' dopo, ma almeno non dà problemi!

P.S. accendendo il riscaldamento, la pompa dell'acqua parte subito, così per tutto novembre, dicembre e gennaio, l'intoppo non è venuto a galla.

Grande spiegazione. ;)
Penso che sarà utile a tanti altri.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 aprile 2011, 22:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

E_645 ha scritto:
Il mio intervento non aggiunge nulla che possa dare un'utile indicazione, solo una considerazione generale...
Una modifica alle caratteristiche costruttive, in auto ormai "schiave" dell'elettronica è sempre rischiosa per l'affidabilità.
Un' auto non progettata appositamente ed uscita dalla catena di montaggio già con possibilità di alimentazioni differenziate ha molte più probabilità di subire malfunzionamenti e/o usure ad organi meccanici interni rispetto ad una studiata appositamente per tale scopo...
Quindi come può accadere il caso di utenti assolutamente soddisfatti della conversione a metano/GPL, al contrario -vuoi per il tipo d'impianto, vuoi per l'installazione più o meno curata, vuoi per mera sfortuna- vi sono casi di malfunzionamenti più o meno marcati...

E un'evenienza da non sottovalutare prima di ogni modifica.

Pensandola così non mi sono mai accostato al gpl e poi per me il diesel è ancora vincente tuttavia al di là delle proprie scelte ecc. ecc.

MI CHIEDO : se la pompa dell'acqua generalmente è SEMPRE IN MOVIMENTO in quanto collegata direttamente (tramite la cinghia di distribuzione) all'albero motore .....
ordunque ho vi è un errore nella spiegazione oppure Il propulsore di cui parlate è fatto diversamente........ ma mooolto diversamente e poichè io sono curioso molto curioso aspetto con ansia che qualcuno mi chiarisca questo fatto strano... a me molto strano !!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 19:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
MI CHIEDO : se la pompa dell'acqua generalmente è SEMPRE IN MOVIMENTO in quanto collegata direttamente (tramite la cinghia di distribuzione) all'albero motore .....
ordunque ho vi è un errore nella spiegazione oppure Il propulsore di cui parlate è fatto diversamente........ ma mooolto diversamente e poichè io sono curioso molto curioso aspetto con ansia che qualcuno mi chiarisca questo fatto strano... a me molto strano !!

saluti clod

E' la spiegazione che mi ha dato l'impiantista del GPL, dopo 2 settimane di discussioni con un tecnico della BRC venuto appositamente da Bologna... Tra le altre cose mi ha detto che nemmeno i meccanici della Citroen ne sapevano nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 20:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

l'importante è che adesso va bene ! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 9:52 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)

Non connesso

Jintetsu ha scritto:

Quella che ti hanno detto è una ca@@ta, tutti i motori raffreddati a liquido sono dotati di una valvola termostatica che parzializza il flusso che passa nel radiatore, in inverno a motore freddo valvola completamente chiusa, acqua che circola (tramite la pompa) solo nel motore, in estate a motore caldo valvola aperta che circola in tutto il circuito (radiatore compreso)
Dubito che la pompa dell'acqua parta a comando, quella gira sempre quando il motore è in moto tramite la cinghia di distribuzione (se non fosse così all'interno del motore si creerebbero dei punti molto caldi, intorno ai cilindri, provocando in pochissimo tempo danni gravi). L'acqua che riscalda il polmone non viene di solito prelevata dal circuito del radiatore (che in inverno è aperto parzialmente) ma dal circuito motore (quindi anche con valvola termostatica chiusa). Solitamente il sensore di temperatura è integrato nel polmone o collegato in prossimità di esso, quindi la centralina del gas da il consenso al passaggio quando la temperatura nel polmone o in prossimità di esso è abbastanza alta. Se il polmone è freddo non è che il gas non passa allo stato gassoso e rimane parzialmente liquido, bensì passando da liquido a gas gela e quindi ne arriva poco agli iniettori.
La conclusione è che secondo me il sensore di temperatura o era difettoso, oppure i parametri della centralina non erano corretti.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 19:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Premettendo che le mie conoscenze di meccanica sono prossime allo zero,
direi che a sto punto non mi interessa se hanno sostituito un sensore o tutto l'impianto: mi basta che la macchina vada! ^___^

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 21:31 
Average Member
Average Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------

Non connesso

Grazie a Zenith x l'approfondita analisi.
@Jin: vero che a te interessi SOLO che l'auto funzioni, però , a volte, è bene "capire" le motivazioni dei guasti.
Anche Perché' le concessionarie ne sanno ben poco....
happydream

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 22:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Le motivazioni mi interessano, infatti mi sono fatto spiegare dall'impiantista qual'era il problema e come l'ha risolto...
Ora sia Zenith che clod mi dicono che la spiegazione che mi è stata data è quantomeno inesatta e io, viste le mie pressocché nulle conoscenze di meccanica, non saprei dire chi ha torto e chi ragione, perciò mi accontento che di guidare finalmente la mia macchina, dopo due mesi di vai e vieni dal meccanico... ^_^

Profilo  

MessaggioInviato: 16 aprile 2011, 13:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

zenith ha scritto:
Jintetsu ha scritto:

Quella che ti hanno detto è una ca@@ta, tutti i motori raffreddati a liquido sono dotati di una valvola termostatica che parzializza il flusso che passa nel radiatore, in inverno a motore freddo valvola completamente chiusa, acqua che circola (tramite la pompa) solo nel motore, in estate a motore caldo valvola aperta che circola in tutto il circuito (radiatore compreso)
Dubito che la pompa dell'acqua parta a comando, quella gira sempre quando il motore è in moto tramite la cinghia di distribuzione (se non fosse così all'interno del motore si creerebbero dei punti molto caldi, intorno ai cilindri, provocando in pochissimo tempo danni gravi). L'acqua che riscalda il polmone non viene di solito prelevata dal circuito del radiatore (che in inverno è aperto parzialmente) ma dal circuito motore (quindi anche con valvola termostatica chiusa). Solitamente il sensore di temperatura è integrato nel polmone o collegato in prossimità di esso, quindi la centralina del gas da il consenso al passaggio quando la temperatura nel polmone o in prossimità di esso è abbastanza alta. Se il polmone è freddo non è che il gas non passa allo stato gassoso e rimane parzialmente liquido, bensì passando da liquido a gas gela e quindi ne arriva poco agli iniettori.
La conclusione è che secondo me il sensore di temperatura o era difettoso, oppure i parametri della centralina non erano corretti.

Aaaaaaaaaaaaaa ................ecco com'è la questione !!!

thank zenith

saluti clod

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]