Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come distinguere i vari allestimenti su un auto del 2005 ?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2012, 18:46 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !

Non connesso

Domani vado a vedere una C4 berlina 1600 del 2005 , il proprietario non sà assolutamente che allestimento è la sua auto e non sà neppure quali accessori ha l'auto perché a quanto ho capito la utilizzava la figlia che ora lavora all'estero.
L'auto pare abbia 51000 Km e vogliono 3800 euro .
Vorrei però poter riconoscere l'allestimento dell'auto.
Mi pare di aver capito che il 1600 benzina era disponibile in tre allestimenti :
-Classique (senza ESP e controllo trazione), no maniglie in tinta ? , cerchi in acciaio ?
-VTR
-Elegance

L'auto pare abbia i sensori di parcheggio ma non sò se erano degli optional e so tratta di una versione Classique oppure ci sono perché fanno parte di un allestimento superiore.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come distinguere i vari allestimenti su un auto del 200
MessaggioInviato: 26 ottobre 2012, 19:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

La classique è l'unica con maniglie e fascioni non in tinta, i cerchi sono in ferro, ti confermo l'assenza dell'esp (c'era a pagamento a caro prezzo) e anche la selleria è differente (tessuto chiaro e sedili poco profilati). Per l'esp guarda se ha il tasto a sinistra del volante, se vedi i tasti finti senza scritte è segno che non ce l'ha.
I sensori dietro se sono originali vengono messi nel fascione in tinta e sono grossi e neri, li riconosci in fretta e sul display di bordo, se è stata attivata la funzione, compare la sagoma della vettura quando fai retromarcia.
Per la classique non era di serie nemmeno la radio RD4 e di conseguenza nemmeno i comandi radio al volante.
Facci sapere!

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come distinguere i vari allestimenti su un auto del 200
MessaggioInviato: 26 ottobre 2012, 19:55 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_C4

"Allestimenti e dotazioni

Al suo debutto, la C4 prima serie era disponibile nel mercato italiano in quattro livelli di allestimento:

Classique (sia per berlina che per coupé), livello di base previsto per i motori 1.4 e 1.6 a benzina, oltre che per il 1.6 HDi in entrambi i livelli di potenza;
VTR (sia per berlina che per coupé), allestimento previsto invece per i motori 1.6 e 2.0 a benzina (quest'ultima con cambio manuale) e per il 1.6 HDi da 109 CV ed il 2.0 HDi;
Elegance (solo berlina), livello di allestimento previsto per il 1.6 a benzina e per i tre motori a gasolio;
Exclusive (solo per la berlina): livello previsto per i motori 2.0 a benzina con cambio automatico e per i motori 1.6 HDi da 109 CV e 2.0 HDi;
VTS, livello di punta sportiveggiante, previsto unicamente per la C4 Coupé ed in particolare per il motore 2.0 da 177 CV ed il 2.0 HDi.

La dotazione di serie in comune a tutte le versioni comprendeva: ABS, doppio airbag frontale, airbag laterali, airbag per la testa, fendinebbia, cinture di sicurezza con pretensionatore, volante regolabile, divano posteriore sdoppiabile, volante regolabile, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori regolabili elettricamente, climatizzatore e poggiatesta posteriori. A parte le versioni Classique, per il resto della gamma era previsto anche l'ESP ed il controllo di trazione. Le versioni con allestimento Exclusive offrivano di serie anche i sensori di parcheggio e gli interni in pelle. Tra gli optional più significativi figura il navigatore satellitare, non disponibile però per le versioni Classique, oltre al LDW (Lane Departure Warning System), un sistema che avvisa se la vettura sta oltrepassando la linea di mezzeria, un sistema ideato per evitare i princìpi di colpi di sonno."

Se quando la vai a vedere riesci a fare un paio di foto esterno/interno e le posti qui sul forum possiamo riconoscere l'effettiva versione.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 13:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ho visto l'auto ed è un bel rebus.
La C4 ha cerchi in lega da 17" sensori di parcheggio, radio al volante, climatizzatore automatico , specchietto ad oscuramento automatico, maniglie in tinta, vetri elettrici post, MA non ha l'ESP :cry:
Nei documenti dell'auto è spuntato il contratto di prevendita dove si parla di C4 1.6 Exclusive, forse essendo l'auto del 2005 all'epoca l'ESP era optional ma chiedo a proposito un parere ai conoscitori.
Provando l'auto ho trovato il motore (80kw) un pò fiacco. L'auto ha parecchi segni di usura sui comandi sulla portiera , dischi freni molto consumati specialmente davanti malgrado i relativamente pochi Km percorsi. L'auto non è tenuta benissimo e sono dubbioso sull'acquisto.
Sul libretto ci sono ben 3 misure di cerchi, 15, 16 e 17 ".

In conclusione potrebbe trattarsi di un Exclusive malgrado non abbia l'ESP ?
Cosa mi consigliate ?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 13:28 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: DS 4 1.6 e-HDi 110 airdream CMP-6 So Chic

Non connesso

50.000 Km e molta usura, c'e' qualcosa che non torna, hai controllato le gomme?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 13:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Le gomme sono al 50%, non ricordo che marca sono. La gomma dei pedali di freno e frizione è ok.
L'auto ha fatto il tagliando dei 40000 a Giugno 2011. Potrebbero essere i Km reali ma è stata tenuta male, gli interni sono stati puliti di rado.
Mi scoccia che non abbia l'ESP visto che l'auto la deve usare la moglie che non è certo un gatto come "pilota".

Anche se nel precontratto c'era scritto Exclusive forse si tratta du una versione Elegance con i cerchi da 17" come optional.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 16:21 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)

Non connesso

allora e l'elegance come la mia esp non era di serie, infatti io non lo ho per il resto e uguale

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 16:22 
Average Member
Average Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina elegance (2007)

Non connesso

anzi in + hai i sensori di parcheggio che anke quelli non ho voluto

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 18:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Gomme al 50 % anche qui qualche cosa non torna, l'anno delle gomme ?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 19:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao, non mi ricordo la marca delle gomme figurati se mi ricordo l'anno. :D
Che cosa nn torna secondo te ?
50.000 Km non potrebbero essere ancora quelle originali ?
Ho scritto 50% ma potrebbero anche essere al 40% , calcola che oggi pioveva e non ho mica preso il calibro per vedere quanto battistrada c'era.

@tony
quello che mi scrivi rafforza l'ipotesi che sia una elegance senza ESP, danke !

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 12:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

A questo punto una elegance senza esp è la cosa più probabile.
Se non ha mai cambiato gomme e pastiglie ci sta che siano a quel livello (le pastiglie originali molto dure rovinano i dischi anteriori, io le ho tolte a 65mila con i dischi già abbindantemente scalettati).
Considera comunque che è una macchina sana, stabile e ben piantata a terra, anche io la cercavo con l'esp ma alla fine per esigenze varie (non la trovavo con l'esp!) mi sono piegato a prenderla senza.. Certo, gomme e freni è bene che siano in ordine, maggior ragione senza esp.

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 16:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si le gomme le cambio subito anche perché il proprietario amava "accarezzare" i marciapiedi ed una gomma è rovinata sulla spalla cosi come il cerchio anteriore dx che ha un pò di graffi.
Vedo se riesco a concludere nel giro di qualche giorno .

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 0:41 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

[quote="lucamax"]Ciao, non mi ricordo la marca delle gomme figurati se mi ricordo l'anno. :D
Che cosa nn torna secondo te ?
50.000 Km non potrebbero essere ancora quelle originali ?
Ho scritto 50% ma potrebbero anche essere al 40% , calcola che oggi pioveva e non ho mica preso il calibro per vedere quanto battistrada c'era.

Il modo migliore per capire se i Km sono davvero quelli è vedere se l'anno di produzione delle gomme (che è stampato su di esse) è lo stesso dell'anno di immatricolazione della macchina, se invece le gomme sono di qualche anno successive all'anno di immatricolazione della macchina significa che le hanno cambiate almeno una volta e quindi la macchina potrebbe avere più Km di quelli che dichiara. Questo dubbio mi è sorto perché tu avevi detto che la macchina
sembrava parecchio usurata... tutto qua :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 5:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

In effetti è un elemento ulteriore per controllare se l'auto ha i Km che espone il tachimetro, purtroppo le gomme a volte sono vittime di vandalismo oppure come nel mio caso di marciapiedi affilati.
L'usura che citavo era molto marcata sulla plastica dei comandi sulla portiera guidatore per il resto a parte la sporcizia interna non c'erano altri segni di usura eccessiva.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]