Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 ottobre 2024, 15:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non ho capito : help !
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 22:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 ottobre 2011, 13:50
Messaggi: 238
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Tourer 1.6 HDi 110cv dynamique (2009) 93000 Km
Altre: Bx (1988)
 
           Non connesso


Salve a tutti ,
vi espongo il mio problema (se è un problema) : posseggo una tourer 1600hdi manuale del 2009 a cui un anno fa ho fatto la rimappatura della centralina piu' che altro per migliorare i consumi (e devo dire che mi fa 3 Km al litro in piu' adesso).
Ho percorso con la centralina rimappata circa 15000km e adesso mi sono accorto che quando riprendo dai bassi regimi schiacciando a fondo l'acceleratore il motore , arrivato a 2700-2800 giri, ha come un buco di potenza , i giri calano un pochino , e poi dopo un paio di secondi il motore riprende a spingere di nuovo.
Questo solo con la terza e la quarta mentre in prima e seconda cio' non avviene.
Pensando che fosse un problema di frizione avevo deciso di ripristinare il software originale senonche' oggi ho montato i pneumatici invernali nuovi e con mio enorme stupore il problema non si è piu' ripresentato: adesso il motore spinge in maniera regolare in tutte le marce e non ha nessun tentennamento. Le gomme che estive che montavo sono ormai a fine vita (1-2 mm di battistrada dal segno) e sono montate su cerchi da 18" mentre le invernali sono su cerchi da 16".
Secondo voi a cosa puo' essere dovuta la cosa ? magari con le gomme usurate ad un certo punto entra in funzione l'antipattinamento e quindi sembra che la frizione slitti ? ma se è cosi' Perché' solo con la terza e la quarta ?
Qualcuno di voi , magari se c'è un meccanico o uun esperto , mi sa spiegare la cosa ?
Grazie a tutti anticipatamente.
ciao
Nicola


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho capito : help !
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 6:15 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Faccio fatica a pensare che siano le gomme: vuoi che ci sia tanta coppia da far attivare l'antipattinamento in terza o quarta?
Boh? ....sentiamo altri pareri...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho capito : help !
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 12:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 ottobre 2011, 13:50
Messaggi: 238
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Tourer 1.6 HDi 110cv dynamique (2009) 93000 Km
Altre: Bx (1988)
 
           Non connesso


infatti anche io ci credo poco e penso di rimettere lo stesso il soft originale , sperando nel frattempo di non aver rovinato la frizione (anche se io ho una guida molto "pantofolaia").... comunque , prima , sembrava quasi che le ruote slittassero un attimo e poi rifacessero presa .... boh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho capito : help !
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 10:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


L'unica cosa che posso dire per certo....perché è accaduto a me...se fosse il noto problema di frizione i giri del motore si alzerebbero in quanto la frizione non lavorando nel corretto modo simulerebbe il folle e di conseguenza l'accelerata farebbe salire i giri del motore e non li farebbe abbassare.

Molto più probabile vista la rimappatura della centralina un non ottimale funzionamento dei parametri..forse temporaneo...a volte basta un gasolio diverso...temperature diverse ecc a far sballare la centralina che in un breve tempo si risistema sui valori ottimali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho capito : help !
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 18:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


frizione, frizione... quando calano i giri vuol dire che non slitta...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho capito : help !
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 20:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 ottobre 2011, 13:50
Messaggi: 238
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Tourer 1.6 HDi 110cv dynamique (2009) 93000 Km
Altre: Bx (1988)
 
           Non connesso


grazie a tutti per le risposte , comunque ho rimesso il soft originale anche per i problemi al filtro che si puliva troppo frequentemente e qualche volta si accendeva la scritta "anomalia al sistema antiinquinamento " ..... però sta cosa del motore mi lascia perplesso..... forse pensandoci bene un pochino i giri si alzavano ma un pochino proprio.... cosa completamente scomparsa con le gomme (e i cerchi ) invernali ..... forse che i cerchi da 18" estivi sono piu' duri da tirare dei 16" invernali e su quel particolare intervallo di utilizzo fanno sfrizionare ? mah... vedremo quando rimettero' le estive ....
ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani