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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 20:12 
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clod ha scritto:
Ariete .........forse devi leggere meglio edeelweiss !!!!!

clod, io sono un appassionato ma non decisamente un tecnico del settore, mi occupo di altro... e' evidente che aver messo un pieno di V-power non significa aver risolto il problemino . E' pur vero di aver detto che l'auto risponde meglio,ma probabilmente e' un palliativo e certamente non mi illudo di risolvere i problemi con un gasolio diverso. La citroen mi ha detto che il mio modello ha la turbina a geometria variabile ed anche la valvola wastgate.Si potrebbe provare a smontarla e pulirla , in piu' controllare se sono stati effettuati gli aggiornamenti sulla centralina. Poi, se mi hanno detto ca***te,allora pazienza, alzo le mani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 20:39 
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La valvola Wastgate è ANTITETICA alla turbina a geometria variabile !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 21:17 
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clod ha scritto:
La valvola Wastgate è ANTITETICA alla turbina a geometria variabile !!!!

saluti clod

scusa clod, ma se la wastgate e' in opposizione alla turb a geom var. , allora la citroen non ci capisce una mazza!
qui ora mi rimane un dubbio: la mia C5 ha o non ha la VGT? ha o non ha la wastgate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 23:22 
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L'unico modo,se non si dispone di una descrizione tecnica delle componentistiche affidabile è guardare dentro il vano motore.
La wastegate ha una forma caratteristica e solitamente l'involucro esterno è in colore giallo ottone ma non necessariamente,potrebbe anche essere in colore grigio metallico però la forma è sempre la stessa e ha un asta (attuatore) che fuoriesce dalla stessa.
Prova a guardare se la vedi, collegata fisicamente al turbo compressore,anch'esso con una forma caratteristica.
...bisogna vedere dov'è posizionato...
ad esempio sul Berlingo sono in bella vista appena apri il cofano,posizionati tra le testata e il radiatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 11:24 
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Che mi risulti a me, la wastgate serve a limitare la pressione in una turb. a geometria FISSA, mentre questa operazione viene fatta normalmente dalla geometria variabile in una turbina appunto a geometria variabile.........
detto questo a cosa servirebbe la suddetta valvola ad una turbina a geometria variabile ??????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 14:48 
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OK Clod questo e' chiarissimo oramai, ma il punto e' capire se la C5 20.HDi 138cv ha o NON ha la VGT. Provero' a controllare come avete detto ma , scusate se mi ripeto, il Citromecca mi ha confermato che questa vettura ha la wastgate e non e' solo pneumatica ma anche elettrica e per sostituirla ci vogliono un botto di €uri!! quindi se fosse cosi, vuol dire che questa auto NON ha la VGT e allora Perché' mi parlava anche di geometria variabile? se i concessionari ufficiali sono messi cosi' ,a livello di preparazione tecnica, credo che c'e' davvero da preoccuparsi!!! :bam:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 17:18 
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Ecco 2 interessanti animazioni sul funzionameno di un turbocompressore a geometria variabile senza wastegate:

http://www.youtube.com/watch?v=KgVrpiFf ... re=related

e un turbocompressore tradizionale con wastegate:

http://www.youtube.com/watch?v=vGhlgphr ... re=related


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2012, 21:55 
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edelweiss ha scritto:
Ecco 2 interessanti animazioni sul funzionameno di un turbocompressore a geometria variabile senza wastegate:

http://www.youtube.com/watch?v=KgVrpiFf ... re=related

e un turbocompressore tradizionale con wastegate:

http://www.youtube.com/watch?v=vGhlgphr ... re=related

Grazie per i filmati Edelweiss! beh, che dire, questo a conferma di quello che hai detto tu ed anche Clod.. nel secondo filmato e' palese che la turbina tradizionale ha bisogno della wastgate mentre la VGT no... mi sa tanto che dovro' tornare dal Citromecca a speigarglielo....


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 2:37 
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Dovresti montare una Garrett GT1749V, non sono però riuscito a reperire la scheda tecnica ma ho trovato la foto su google immagini.
A me quella lì mi sembra una wastegate..


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 10:06 
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edelweiss ha scritto:
Dovresti montare una Garrett GT1749V, non sono però riuscito a reperire la scheda tecnica ma ho trovato la foto su google immagini.
A me quella lì mi sembra una wastegate..



considerando il posizionamento dei collettori ,che effettivamente sono attaccati al parafiamma dell'auto,
e a quello che mi disse il citromecca e cioe'....." la wastgate e' in una posizione di m***a" ed e' elettromeccanica (come si vede infatti dalla foto) credo proprio che tu abbia trovato la foto giusta.
: Thanks : appena ho 10min di tempo tolgo il carter superiore e controllo....ciao :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 11:08 
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Sui depliant della c5 2.0 136 cv (scheda tecnica) si è sempre parlato di turbina a geometria variabile quella della foto lo è ?????? E siete sicuri che è quella riferita al motore in oggetto ?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 12:12 
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Ricerca generica sul service con i dati disponibili, modello, cilindrata, cavalli... :D
Per essere più precisi mi serve il numero di telaio (io però non mi sento di chiederlo essendo io un'entita virtuale sul forum e nessuno sa chi sono in realtá).
Comunque il modello è quello anche se ci sono 2 versioni,chiaramente con il telaio si risale esattamente al modello.

Quella che si vede potrebbe anche non essere la wastegate ma il motore di controllo della geometria, purtroppo sul service generico non specifica se è vgt e la scheda tecnica non l'ho trovata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 12:26 
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Mistero !!!!!!!! A me sembra un attuatore del vuoto (?)
Inoltre quella della foto mi sembra più una turbina per volkswagen (?)

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 12:42 
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Ho trovato questo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 29 ottobre 2012, 13:49 
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I modelli delle auto, la cilindrata e la cavalleria corrispondono sul pdf, quindi il modello del turbo compressore è sicuramente il GT1749V.
Resta da capire se è veramente vgt.

X la foto:
è una foto generica di una GT1749V trovata su google immagini, non saprei dire dove è montata,potrebbe essere tranquillamente di una volkswagen, la Garrett la costruisce poi fornirà diverse case,non penso che Citroen abbia l'esclusiva.
Era sono una foto per capire com'è fatta,però generica!


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 7:42 
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clod ha scritto:
Sui depliant della C5 2.0 136 cv (scheda tecnica) si è sempre parlato di turbina a geometria variabile quella della foto lo è ?????? E siete sicuri che è quella riferita al motore in oggetto ?????

saluti clod

forse non fara' molta differenza , però del mio modello ho sentito dire che c'era la 136CV e successivamente uscì la la 138CV (come la mia) inoltre,parlando di scheda tecnica, mi confermeresti quello disse il mio citromecca ,e cioe' che ha la 138CV ha la VGT!! cacchio, qui e' davvero un mistero :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 22:59 
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Nella foto, la Garrett GT01749V non montata, vista da sopra con l'attuatore al centro.
L'attuatore serve per muovere le palette che consentono di aumentare/diminuire la spinta dei gas, quindi parlaimo di una VGT.

Qui invece il principio di funzionamento con schema di una VGT Garrett generica:

http://www.carsystem.it/turbocompress.htm


Direi che il cerchio si chiude :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 9:23 
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clod ha scritto:
Che mi risulti a me, la wastgate serve a limitare la pressione in una turb. a geometria FISSA, mentre questa operazione viene fatta normalmente dalla geometria variabile in una turbina appunto a geometria variabile.........
detto questo a cosa servirebbe la suddetta valvola ad una turbina a geometria variabile ??????

saluti clod

Ciao Clod. Quindi dall'ultima comunicazione di Edelweiss , sembra proprio che la turbina in questione , 'e a geometria variabile con annessa l'elettrovalvola VGT.... il mio citromecca allora aveva ragione :ya:


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