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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 24 aprile 2012, 14:13 
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Non sai quanto è comoda! Comunque puoi chiedere di fare un giro di prova presso un concessionario.
Fino a qualche anno fa anche io non avrei mai pensato di passare ad un'auto con cambio automatico, poi dopo un viaggio di 8000 Km negli Stati Uniti ed uno di 2000 Km in Scozia con auto automatiche ho cambiato idea.
Ora ho il CMP, che forse è anche meglio del cambio automatico tradizionale perché molto più immediato, e sono molto soddisfatto della scelta.


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 Oggetto del messaggio: cambio automatico CMP-6 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 9:20 
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salve a tutti
qualcuno sa dirmi come funziona il cambio robotizzato????
ho sentito che ha qualche problemino!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico CMP-6 1.6 HDi
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 14:17 
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funziona molto bene. di sicuro può avere più problemini di un cambio manuale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 12 giugno 2012, 14:03 
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Sono un appassionato sfegatato di auto, lavoro a stretto contatto con il mondo delle auto e conosco molto bene i vari tipi di cambio esistenti, i loro pro e i loro contro.
Il CMP-6 è un cambio "semplice", un manuale leggermente rivisto con un attuatore elettroidraulico che inserisce i rapporti al posto del guidatore il tutto gestito (ottimamente) da una centralina.
I vantaggi di questo cambio rispetto agli altri è che non fa consumare di più (in quanto non pesa di più rispetto ad un manuale) e, se non ci sono rotture particolari, non ha manutenzione particolare da fare.

All'inizio c'è stato un problema sulle 20 ma che era riconducibile al volano bimassa (progettato per la 16 e adattato alla 20), il cambio in se non ha dato grossi problemi (io ho 80000km e mai ho avuto problemi al cambio)

il contro di questo cambio è che il piede che preme e rilascia la frizione non è il tuo per cui a volte può sembrarti brusco. C'è da dire che due settimane fa ho provato la DS4 con il CMP-6 e prima la C5 16 benzina con il CMP-6 e la loro dolcezza era notevole rispetto al mio cambio, per cui penso che in questi anni lo abbiamo migliorato.

Io l'ho scelto all'inizio perché era obbligatorio per il 16 (non volevo il 20) poi però ho cominciato a divertirmi in quanto ha un comportamento molto più simile al modo di guidare classico, ti permette di avere l'esatta sensazione della connessione tra motore e trasmissione e sembra di guidare un go-kart. Considera che io non voglio più auto con cambio manuale, mi piace molto l'automatico classico (ovviamente con certe caratteristiche) ma il CMP-6 mi diverte.

Unico suo neo è nelle code, infatti potrebbe essere brusco nel passaggio 1°-2° e 2°-1°
Comunque ti consiglio di provarlo

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Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
[A. Einstein]


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 15 giugno 2012, 19:08 
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confermo... io sono alla 3rza auto col cambio automatico.. da provare per 2/3 gg dopodichè te ne innamori :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 13:55 
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:yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: rieccomi ho aspettato di fare un po di Km prima di dare le mie impressioni ora sono a 7000 un po in montagna,(dove uso le palette) se no mi cambia in curva o in discesa nn ho freno motore ma credo che le automatiche abbiano lo stesso problema,un po in citta e qualcosina in autostrada , premetto che è il mio primo semiautomatico e il mio giudizio è FAVOLOSO mai piu manuale sarà anche un po piu lento in alcuni casi ma che libidine nn fare piu nulla nn avere piu la frizione evviva il CMP che si comporta benone

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famiglia grande grande furgone ma sabato e domenica benelli tornado 3 900 rs


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 25 giugno 2012, 17:51 
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Mi associo ai commenti favorevoli sul CMP, cambio che sto utilizzando da 6 mesi su una C3 Picasso dopo averlo scelto nonostante la lettura di opinioni molto contrastanti. E' risaputo che il CMP non è un cambio automatico continuo (CVT) nel quale non si avvertono le cambiate, stile auto americane per intenderci (per fortuna, visti i consumi di quest'ultimo) e non ha nemmeno la velocità di cambiata di un (comunque più costoso) "doppia frizione".
E' un normale cambio monofrizione di cui è stato automatizzato l'inserimento (CMP = Cambio Manuale Pilotato).
Posto ciò, se non si hanno velleità sportiveggianti, il CMP fornisce la comodità e il confort dell'automatismo, riducendo anche i consumi grazie ai cambi di marcia effettuati sempre con tempistica ad hoc.
A mio parere, la lentezza dei tempi di cambiata, evidenziata da molti utenti, è rilevabile sensibilmente soltanto quando si interrompe la guida tranquilla per dare molto gas. Si pensi, ad esempio, ad un sorpasso veloce che necessiti dell'uso del "kick down" (premendo a fondo il gas, il cambio richiama immediatamente una marcia in meno, per dare più potenza). Solo in queste situazioni, nelle quali con un cambio manuale si tenterebbe la cambiata stile pilota di rally, magari con grattata inclusa, il CMP dà l'impressione di lentezza perché continua, imperterrito, ad utilizzare i suoi tempi da crociera. Tale sensazione diminuisce notevolmente se, in queste particolari situazioni, si disattiva l'automatico per passare al manuale.
In tutte le altre condizioni, ossia quelle di guida normale, con o senza traffico, il CMP non tradisce le aspettative di chi lo ha scelto perché:
1) ritiene che, nell'era dei tablet, non aver ancora automatizzato a livello globale il processo "premere frizione/cambiare marcia/lasciare frizione" sia paragonabile ad alzarsi dal divano per cambiare canale direttamente dalla TV (non comprendendo la logica di chi potrebbe affermare: "Telecomando per la TV??? Ma vuoi mettere la sensazione di sentire il click del bottone meccanico sotto il polpastrello quando cambi canale premendo a fianco del tubo catodico?");
2) è consapevole di condurre un oggetto di oltre 1000 kilogrammi non su un'autopista ma su una strada frequentata da altri utenti, quindi cerca di spostarsi utilizzando il buonsenso e rispettando, quantomeno, le principali regole;
3) non possiede il cosiddetto portafoglio "a fisarmonica" o, comunque, è più interessato a spendere il denaro in altri modi piuttosto che foraggiando quotidianamente il benzinaio di fiducia;
4) in ultimo, perché no? ha provato il piacere di guidare autovetture automatiche in vacanza on the road sulle strade degli USA (o della Nuova Zelanda, o dell'Australia....) e, anche una volta tornato nella pianura lombarda, grazie al proprio CMP riesce a ricordare - almeno un po' - le stesse piacevoli sensazioni... ;)
Saluti a tutti.
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 6:26 
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Come non quotarti Fabio: è un discorso di abitudini che, in Italia, son dure da rimuovere :acc: :acc: :acc: ... o, almeno, da mettere in discussione ...
Ho inoltre l'impressione che Citroen, dopo aver quasi obbligato ad acquistare il CMP abbinandolo senza possibilità di scelta alle versioni top della C4Picasso (e GranPicasso), sembra ora percorrere una strada diversa, di ritorno al passato :' ...
Per quanto mi riguarda conto di divertirmi ancora un paio di anni almeno :cool: , poi vedremo cosa dirà il mercato :roll: ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 9:41 
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Hovawart ha scritto:
Mi associo ai commenti favorevoli sul CMP, cambio che sto utilizzando da 6 mesi su una C3 Picasso dopo averlo scelto nonostante la lettura di opinioni molto contrastanti. E' risaputo che il CMP non è un cambio automatico continuo (CVT) nel quale non si avvertono le cambiate, stile auto americane per intenderci (per fortuna, visti i consumi di quest'ultimo) e non ha nemmeno la velocità di cambiata di un (comunque più costoso) "doppia frizione".
E' un normale cambio monofrizione di cui è stato automatizzato l'inserimento (CMP = Cambio Manuale Pilotato).
Posto ciò, se non si hanno velleità sportiveggianti, il CMP fornisce la comodità e il confort dell'automatismo, riducendo anche i consumi grazie ai cambi di marcia effettuati sempre con tempistica ad hoc.
A mio parere, la lentezza dei tempi di cambiata, evidenziata da molti utenti, è rilevabile sensibilmente soltanto quando si interrompe la guida tranquilla per dare molto gas. Si pensi, ad esempio, ad un sorpasso veloce che necessiti dell'uso del "kick down" (premendo a fondo il gas, il cambio richiama immediatamente una marcia in meno, per dare più potenza). Solo in queste situazioni, nelle quali con un cambio manuale si tenterebbe la cambiata stile pilota di rally, magari con grattata inclusa, il CMP dà l'impressione di lentezza perché continua, imperterrito, ad utilizzare i suoi tempi da crociera. Tale sensazione diminuisce notevolmente se, in queste particolari situazioni, si disattiva l'automatico per passare al manuale.
In tutte le altre condizioni, ossia quelle di guida normale, con o senza traffico, il CMP non tradisce le aspettative di chi lo ha scelto perché:
1) ritiene che, nell'era dei tablet, non aver ancora automatizzato a livello globale il processo "premere frizione/cambiare marcia/lasciare frizione" sia paragonabile ad alzarsi dal divano per cambiare canale direttamente dalla TV (non comprendendo la logica di chi potrebbe affermare: "Telecomando per la TV??? Ma vuoi mettere la sensazione di sentire il click del bottone meccanico sotto il polpastrello quando cambi canale premendo a fianco del tubo catodico?");
2) è consapevole di condurre un oggetto di oltre 1000 kilogrammi non su un'autopista ma su una strada frequentata da altri utenti, quindi cerca di spostarsi utilizzando il buonsenso e rispettando, quantomeno, le principali regole;
3) non possiede il cosiddetto portafoglio "a fisarmonica" o, comunque, è più interessato a spendere il denaro in altri modi piuttosto che foraggiando quotidianamente il benzinaio di fiducia;
4) in ultimo, perché no? ha provato il piacere di guidare autovetture automatiche in vacanza on the road sulle strade degli USA (o della Nuova Zelanda, o dell'Australia....) e, anche una volta tornato nella pianura lombarda, grazie al proprio CMP riesce a ricordare - almeno un pò - le stesse piacevoli sensazioni... ;)
Saluti a tutti.
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 8:04 
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Contribuisco ad infoltire i soddisfatti di questo cambio. L'auto l'ho ritirata solo ieri (GP 1.6 HDi del 2009) e , tra viaggio di ritorno e coda in autostrada a passo d'uomo , ho percorso i miei primi 400 Km con il robotizzato.
Premetto che, a parte qualche auto sostitutiva in passato, non ho mai posseduto automatiche e mai guidato una robotizzata.
Come tanti avevo perplessità sul piacere di guida ma non posso che ricredermi. Le cambiate sono fluide, le partenze da fermo dolcissime ...insomma , sono stracontento.
Ora spero solo che non incappi in qualche problema, per fortuna la macchina usata ha ancora l'estensione di garanzia fino a settembre del prossimo anno ma spero di non averne bisogno.

Ciao e buona giornata a tutti.
Michele.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 9:19 
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1) se io metto in M e rimango con il freno schiacciato, metto la seconda, vado con l'accelleratore, e la frizione NON slitta?????
2) rampa del centro commerciale..... partenza in salita a razzo..... e frizione NON slitta?????
3) partenze in 1° e Retro..... e la frizione NON slitta?????
quindi mi chiedo....... come mai a volte quando ho le cambiate tra 1° e 2°..... 2° e 3° ecc. si comporta come se avessi il piede sulla frizione per 3/4 secondi per poi mollare di colpo? idem se sono in 6° e accelero di colpo....scala il 3° ed ho lo stesso comportamento.... mezza frizione per poi mollare di colpo..... facendo in questo modo, non friggo la frizione? GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 9:31 
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era un comportamento analogo alla mia ex 1.6!!

lo avevano eliminato con la riprogrammazione del cambio alla concessionaria autosogno di cernusco sul naviglio.

non so come ne perché ma ogni tanto era come se l'attuatore non tornasse completamente indietro e facesse "sfrizionare" l'auto inutilmente!!

su questa nuova (si fa per dire visto che ha 95.000km) non me lo ha ancora fatto ....... se non una sola volta in salita (e in 7) in cui per sorpassare "ci ho dato tutto" ha scalato di colpo e nel rilasciare la frizione sulla marcia più bassa un pò ha allungato sfrizionando per qualche secondo (il classico effetto elastico) che appena poi molla completamente sembra darti un colpetto nella schiena!!

ripeto ..... sulla mia ex 1.6 avevo risolto con l'aggiornamento al cambio ....... però il meccanico mi disse che poeva benissimo essere anche legato alla rigenerazione del FAP ....... ovvero con carico maggiore legato alla pulizia anche il cambio si rimbambiva e poteva dare problemi di quel tipo.

verifica quando te lo fa se hai o meno gli specchietti caldi ...... potrebbe benissimo essere quello.

;)

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 9:37 
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giusto..... non ci avevo pensato.... comunque, la riprogrammazione del cambio e apprendimento è stato appena effettuato con il tagliando dei 120.000k.... oggi sono a 122.000k...
Vi faccio sapere....


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 9:44 
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anche io non ci avevo pensato ....... ma il meccanico è stato abbastanza categrico ....... se il difetto è una tantum deve per forza essere legato ad un evento in particolare perché altrimenti lo farebbe sempre!!

nel mio caso la spada di damocle era la rigenerazione ...... e anzi ...... quando strappava sapevo che la stava facendo e mi adeguavo alla guida per fargliela fare senza problemi di sorta!!

una volta finita l'auto tornava "normale" come se nulla fosse successo!!

ti auguro sia lo stesso per la tua così hai risolto una volta per tutte.

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 10:09 
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se potessi tornare indietro non lo prenderei . mi manca molto la guida gestita da me . :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 14:24 
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Sono in procinto di acquistare una gran Picasso 2.0 HDi Exclusive con cambio CMP-6 usata dell'aprile 2009 con 71000 Km??
Ho sempre utilizzato auto con cambio manuale. L'auto in questione l'ho provata ed a freddo in una accelerazione improvvisa è andata un po' troppo su di giri.Dopo i cambi sia in auto che manuale sono stati molto dolci. E' un comportamento normale?Non vorrei fare un acquisto di cui poi pentirmi per i costi di riparazione. Cosa mi dite??


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 16:34 
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antony66 ha scritto:
...in una accelerazione improvvisa è andata un pò troppo su di giri.Dopo i cambi sia in auto che manuale sono stati molto dolci. E' un comportamento normale?

Il cambio è adattativo: a seconda di come pesti sull'acceleratore puoi ottenere una cambiata a 2500 giri o a 4500 giri... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 5 novembre 2012, 20:24 
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Il cambio secondo in automatico secondo me è un pò lento e per renderlo più sportivo è meglio utilizzarlo in manuale scalando le marce con le palette dietro al volante...
Ma è davvero una gran comodità, specie in città
che ne dite???

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Andre@


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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 8:38 
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Sportivo è una parola grossa, comunque sì: anche nei dati ufficiali (non ricordo esattamente dove) c'era scritto che il cambio marcia in modalità manuale è più veloce di qualche decimo di secondo rispetto alla modalità automatica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 18:35 
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Buona sera a tutti, ho acquistato da un mese una C4 grand Picasso con il famoso CMP-6 e da qualche giorno avverto anche io il problema dello "slittamento" della frizione in cambiata, oggi sono andato in una officina autorizzata citroen e dopo averla stiracchiata bene bene e verificato il problema, mi ha consigliato di riconfigurare il cambio, secondo voi si risolverà il problema o a 63000 Km dovrò rifare la frizione???
Grazie a tutti quelli che risponderanno.


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