Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 7:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 14:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
sono nuovo in questo Forum perché mi piacerebbe cambiare macchina (la famiglia si sta allargando) e l'idea della C4 GranPicasso mi alletta molto.
Premetto che per il momento non posso permettermi il nuovo, quindi sono costretto a comprare un usato con tutti i relativi rischi, ma non escludendo di poter fare un buon affare.
Bene, ora chiedo aiuto a voi che siete possessori di C4 Picasso e Gran Picasso chiedendovi tutti i pro ma soprattutto tutti i contro che avete rilevato sulle vostre macchine per farmi cambiare idea o farmi innamorare del tutto.
P.s. la mia idea è quella di andare sul 1.6 HDi da 110 CV magari Exclusive...
Ciao a tutti.
Grazie
Antonio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 16:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Ciao Tonyfff, benvenuto. La C4 GranPicasso è una gran macchina dal punto di vista estetico. Difficilmente troverai, a gusto mio beninteso, un'auto similare come linea e come fattura. La prima cosa che ti consiglio è quella di provarla per vedere se le soluzioni adottate ti possono piacere oppure meno. Le chiamo soluzioni perché non son difetti di progettazione ma complementi particolari dell'auto stessa. Ad esempio i cassettini porta oggetti davanti il guidatore ed il passeggero possono più o meno far comodo e piacere, per altri sono piccoli ed inutili se non per mettere solo alcune cose. O le sospensioni livellanti al posto della ruota di scorta. O i sensori di parcheggio non in tinta con la carrozzeria. Ecc.
Premesso questo passiamo ai pregi: linea unica, come detto, molto accessoriata (versione Exclusive), comoda per lunghi viaggi, versatile con un bagagliaio ampio e modulabile. Gli interni sono buoni con ottime finiture e con la maggior parte dei materiali morbidi al tatto. Con il tetto in cristallo ed il parabrezza ampio hai luce in ogni parte e fai un viaggio "diverso" dal solito accompagnato anche, se predisposta, dal navigatore e dall'impianto audio più che sufficiente per la maggior parte delle persone. E' nata per far viaggi lunghi e comodi con tutta la famiglia + bagagli senza batter ciglio.

Difetti: devi provare se ti vanno bene le sospensioni morbide perché per alcuni sono un tormento con quel loro dondolio. Il navigatore è si di serie ma non è che sia al top della gamma ed a volte pecca di lentezza nell'aggiornarti la strada.
In molti hanno riscontrato che su alcuni modelli le palpebre dei porta oggetti davanti si scollano, le sospensioni livellanti possono dar problemi ai soffietti, i sedili si deteriorano, le plastiche ricoperte in simil-gomma si screpolano, la pelle del volante ed il pomello del cambio si deteriorano. (questi difetti sono i più risaputi e descritti). Altro neo sono, dal canto mio, le officine Citroen. Ce ne sono senz'altro di valide ma quelle che ho provato io fanno pietà sia per l'assistenza sia per la risoluzione dell'eventuale problema. Alcuni hanno avuto noie con il cambio CMP o non si sono trovati bene.

Motore: ci sono molte controversie tra il 1.6 ed il 2.0. Alcuni si trovano bene con il primo altri con il secondo. Alcuni consumano poco con il primo altri poco con il secondo. Che dire....prova entrambe le motorizzazioni per vedere qual è quella che più fa al caso tuo in base anche ai Km che fai. A mio avviso, personale, un 2.0 è l'ideale per un'auto di quella stazza. Magari però ti troverai benissimo anche con il 1.6.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 16:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 12:30
Messaggi: 82
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Gran C4 Picasso1.6 HDi 110 FAP CMP-6 Exclusive 7P Restyling 2011
Altre: Colore nocciola
Tetto in vetro panoramico
Fari bi-xeno
Cerchi in lega krakatoa
Tessuto brise mistral
Pack super safe system
 
           Non connesso


Ciao e ben arrivato nel club più "Exclusive" di Citroen. Io quando l'ho acquistata non ho avuto dubbi, amore a prima vista. In due anni ho percorso quasi 40000 Km e non ho avuto mai alcun problema. Si viaggia comodamente anche in cinque cane compreso. Consigliatissima la versione "Exclusive" per la quale non ho badato a spese. Facci sapere presto la tua scelta finale a buon divertimento quando la guiderai


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 17:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 agosto 2011, 23:13
Messaggi: 520
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 GP 2.0 HDi 150CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ciao benvenuto. Premesso che per me è un'auto stupenda, secondo me dovresti leggerti tutto il forum della sezione C4GP, in modo tale che conosci bene l'auto con tutti i suoi difetti e pregi e puoi valutare lo stato di qualsiasi C4GP usata che vorrai acquistare (provala sempre prima). Detto questo, molti si iscrivono su questo portale per trovare soluzioni ai loro problemi (ma questo vale per tutti i forum di automobili) e grazie alla competenza, alla passione ed alla generosità di molti questo sito è migliore di un'officina Citroen e trovi risposte e soluzioni a tutto. La maggior parte degli utenti comunque è molto soddisfatta delle proprie auto nonostante posti guai e dolori, quindi in bocca al lupo e speriamo possa entrare nella nostra bellissima famiglia di C4GP.
P.S.: i passeggeri dietro si lamentano del troppo beccheggio dell'auto (sono le sospensioni morbide).
Ciao Simone

_________________

Simone C4 GP 2.0 HDi 150 CV Exclusive 2012

Citroennamo! viewtopic.php?f=154&t=4041


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 18:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Grazie a gssergio, walter65 e hdemia2002 per il benvenuto ma soprattutto per il vostro passaggio.
Come ho scritto prima, la mia scelta ricadrà sull'usato, di conseguenza dovrò valutare bene in giro cosa offre il mercato compatibilmente con le vetture a disposizione ed il loro relativo stato. E soprattutto non potrò scegliere il colore, piuttosto che gli optional che mi piacciono di più, non potendola appunto scegliere dal Concessionario. Ma questo non è un problema, nel senso che il mio obiettivo è cercare, se non l'Exclusive, almeno la Seduction o Selective (versione intermedia).
La mia curiosità era relativa al famoso cambio CMP-6, perché non mi è ancora chiara la differenza con un vero e proprio automatico, ma soprattutto se è consigliabile rispetto al manuale (considerato che comprerò un usato e che quindi magari è un po' usurato con rischi di rottura..).
Quindi non saprei cosa fare se dovesse capitarmi un usato con CMP-6...
Un aspetto che non avevo messo in conto è relativo a queste sospensioni morbide che a detta vostra talvolta creano dei fastidi o problemi...
Per quanto riguarda gli altri "difetti", considerate che attualmente ho una Ford Fiesta (della quale non posso dire nulla di negativo dopo 7 anni e 120.000km), quindi diciamo che in quanto a comfort ed accessoristica, ho soltanto da guadagnare...
Grazie ancora
Antonio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 14:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Domanda da assoluto inesperto...
cosa sono con esattezza le palpebre dei porta oggetti? sono gli sportellini che si trovano a destra e a sinistra del cruscotto?
mentre cosa sono i soffietti?
che controindicazioni ha il cambio CMP-6?
grazie e scusate per queste domande banali... ma mi servono per valutare a 360° tutti gli aspetti di questa macchina...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 18:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le palpebre sono quello che pensi :ya:
I soffietti delle sospensioni sono quelle membrane che avvolgono le sospensioni e permettono la tenuta dell'aria.
Queste sono le sospensioni pneumatiche.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 31 ottobre 2012, 23:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 ottobre 2012, 7:16
Messaggi: 16
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi Elegance CMP-6 2009
Altre: Citroen 2cv special 1985
 
           Non connesso


tonyfff ha scritto:

che controindicazioni ha il cambio CMP-6?


Mi permetto di risponderti anche se sono nuovissimo del forum e fresco possessore di una GP 1.6 HDi CMP-6 presa pochi giorni fa usata. C'è tantissimo da leggere, qui sul forum , sul cambio in questione.
Ora, che l'ho comprata, non posso che rallegrarmi di questa scelta, per me si tratta del primo automatico, o meglio robotizzato, che compro e mi piace moltissimo.

Le controindicazioni, specie sull'usato, credo riguardino la durata in quanto è indubbiamente più complesso di un cambio manuale la frizione è soggetta ad una maggior usura.....però è appagante alla guida e non tornere al manuale per nessun motivo.

Buona ricerca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 21:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Grazie citronuevo e complimenti per l'acquisto!!!
giusto per farmi un'idea, se non è troppo sapere, che versione hai acquistato, con quanti Km e di che anno è la tua GP? e, se ti va, a che prezzo?
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 14:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 ottobre 2012, 7:16
Messaggi: 16
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi Elegance CMP-6 2009
Altre: Citroen 2cv special 1985
 
           Non connesso


tonyfff ha scritto:
Grazie citronuevo e complimenti per l'acquisto!!!
giusto per farmi un'idea, se non è troppo sapere, che versione hai acquistato, con quanti Km e di che anno è la tua GP? e, se ti va, a che prezzo?
ciao


Nessun problema, anzi... la mia è una Gp 1.6 HDi CMP-6 versione elegance del 2009, ha 16800 Km, regolarmente tagliandata ( un tagliando all'anno in concessionaria per non perdere la garanzia visto il basso chilomentraggio) , estensione garanzia fino ad agosto 2013 e l'ho pagata 11200 eurozzi .
Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 15:32 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 ottobre 2012, 8:55
Messaggi: 4
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 2.0 Benzina 16V 143CV Exclusive CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


ciao tonyfff,
ho comprato una C4GP 4 settimane fa, usata x medesimi problemi di budget. Volendola metanizzare, forte dell'esperienza estremamente positiva di un amico che ha la medesima macchina, ho optato x la 2.0benzina 143CV del 2008, con cambio CMP-6.
venivo da una ClasseA del 2002, cambiata solo xché da quando è arrivata la cicogna, non ci si entrava più in macchina.
per quanto mi riguarda ottima soluzione x la famiglia, spaziosa e luminosa, rollio ben smorzato, comode le tendine parasole dietro il clima anche dietro ecc...
neo: il modello che ho acquistato, solo da freddo, ha problemi con l'innesto della 1º marcia e strappa sensibilmente. non me ne ero accorto al momento dell'acquisto. Sto intervenendo sull'addestramento del robot spingi disco con discreti risultati, l'ultima prova martedì prox.
per vedere se è tutto ok prova anche una partenza in salita e senti se strappa dando un filo di gas a passo d'uomo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 17:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2012, 17:20
Messaggi: 137
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 150cv exlusive (2012)
 
           Non connesso


Io ho optato per una 2.0 HDi 150 cv cambio manuale....arrivata 4 mesi fa....ho preferito il manuale dopo aver sentito dei problemi sul pilotato....sono soddifatto della scelta, la picassona va bene ed è estremamente comoda e pratica: in cinque col cane e i bagagli abbiamo viaggiato in serenità.
Effettivamente è un po' morbidina, ma è nel concetto della macchina...io prima avevo una audi a4 s-line....non sono neanche lontanamente paragonabili per guidabilità e handling, ma per la mia truppa questo ed altro....ciao e buona scelta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 22:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Grazie a tutti per i vostri passaggi, mi state dando delle informazioni preziose per farmi delle idee...
quella di tonimav ad esempio, relativamente al cambio, la appoggio, in quanto nonostante un CMP-6 sia più comodo e confortevole, ho paura che col tempo possa dare dei problemi. più che altro perché acquistando un usato, non saprei in che condizioni lo possa trovare, e poi considerato che l'auto la terrei diversi anni, ho paura che mi possa lasciare da un momento all'altro... sono solo mie fisime eh!
detto questo, ripeto che valutando un usato, se dovesse capitarmi un ottima occasione col CMP, la prenderei comunque.
un'altra caratteristica che ancora non riesco a capire è relativa a queste famose sospensioni... ma è proprio fastidioso il fatto che siano morbide? io, banalmente, avendo una vecchia fiestina, le buche ed i tombini li sento tutti eccome, quindi credo che se fossero un po' più morbide, forse sarebbe meglio, no? E' una questione di "gusti", o proprio di impostazione dell'auto, visto che in molti di voi ha notato questa caratteristica?
grazie
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 8:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 ottobre 2012, 7:16
Messaggi: 16
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi Elegance CMP-6 2009
Altre: Citroen 2cv special 1985
 
           Non connesso


Io prima avevo una zafira, per cui sono abituato a dondolii vari ( caratteristica comune a quasi tutte le monovolume). La GP è sicuramente più dondolona dell'opel ma , personalmente, non trovo nulla di cui lamentarmi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 14:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


comunque Citronuevo credo abbia fatto un ottimo affare, visto il kilometraggio, l'anno di immatricolazione ed anche il prezzo..
ma la versione elegance è quella meno accessoriata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 15:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 ottobre 2012, 7:16
Messaggi: 16
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi Elegance CMP-6 2009
Altre: Citroen 2cv special 1985
 
           Non connesso


Fino al 2010 i livelli di allestimento erano quattro: Entry ( il meno accessoriato), Classique, Elegance ed Exclusive ( il top di gamma)

Qui puoi scaricare la dotazione di serie, gli opzional e i pacchetti ( ed un grazie a chi la postò qui sul forum :ya: )

download/file.php?id=2764


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 15:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Ciao a tutti, grazie ancora a tutti per i vostri passaggi...
ma torno con i miei dubbi...
secondo voi e per chi ne è possessore, il 1.6 HDi soffre del peso della macchina oppure riesce a muoversi con abbastanza agilità?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 18:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 1:32
Messaggi: 344
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans
 
           Non connesso


Premesso che la c4picasso non ha l'indole corsaiola nella scelta della motorizzazione conta molto l'auto da cui si scende, nel tuo caso la Fiesta. Esempio se tu avevi un'auto con 150 cv il 1600 ti sembrerebbe fiacco e sottodimensionato x il tipo di auto ma venendo da una Fiesta avrai una sensazione completamente diversa. Io come te venivo da una Fiesta 1200 a benzina del '99 con 135000 Km e ho preso il 1600 e ti posso dire che non ha mai sofferto il peso dell'auto neanche in montagna e i consumi con una guida tranquilla sono sempre oltre i 20 Km/l, in autostrada a 120/130 Km/h riesco a fare i 18/18,5 Km/l e a quella velocita' se devo sorpassare il motore ha ancora una buona spinta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 6 novembre 2012, 18:57 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


E' agile. Certo il peso della macchina non è poco, non pretendere di sentire il sedile che ti spinge, ma sorpassi in tutta sicurezza e quando serve hai un buono spunto. Da quando ho fatto il secondo tagliando ora i consumi si attestano ai 20 Km/l con velocità media tra i 45 e i 55 Km/h (faccio poca autostrada), pertanto non consuma molto anche nell'uso cittadino e quotidiano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Futuro Acquirente C4 Gran Picasso
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 11:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 16
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.6 HDi 110CV
 
           Non connesso


Non so, ma frequentando questo sito ormai da un piao di settimane, sinceramente mi sono accorto che questa macchina forse ha mediamente qualche difetto di troppo ( che bene o male in grande percentuale sono difetti comuni riscontrati da voi possessori ).
Certo, bene o male tutte le macchine di tutte le marche hanno delle noie più o meno importanti... solo che siccome nel mio caso vorrei acquistare un usato, ho paura che una C4 GP di 3 o 4 anni possa darmi dei problemi oltretutto legati al fatto che l'auto non sia nuova...
Se dovessi valutare un usato, cosa dovrei fare per analizzzare al momento della visione e della prova se ci sono dei difetti? Ho paura che, non essendo del mestiere, non riesca a carpire eventuali problemi...
Voglio precisare che per i miei gusti rimane un'ottima autovettura che soddisferebbe al pieno le mie esigenze sia estetiche che funzionali.
grazie a tutti
Antonio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani