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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 8:42 
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Un mio cliente era talmente innamorato della mia C4GP ma talmente innamorato che si è preso l'Orlando.....bianco. E gli ho chiesto: "Ma come mai visto che ti piaceva tanto la mia e sei andato avanti ed indietro a far preventivi?". E lui: "eh sai il prezzo delle citroen mica è proprio conveniente.....e la garanzia sull'Orlando me l'hanno data di 5 anni. Comunque la Citroen fa proprio belle macchine..."

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 18:52 
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Mercato: Uso e abuso di Km ZERO

Il mercato dell'auto va male? No, va peggio: le statistiche "riservate" di agosto dicono che quasi la metà delle vetture nuove ha ricevuto la targa negli ultimi tre giorni del mese. Quasi tutte "Km zero" senza un cliente, che poi vengono svendute. E la Fiat di Sergio Marchionne?
Nel mese di agosto appena concluso le immatricolazioni di auto nuove in Italia hanno segnato un nuovo picco negativo: appena 56.447 esemplari, con un calo del 20,23% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il gruppo Fiat, che ha registrato complessivamente un -20,53%, ha dunque seguito quasi esattamente l'andamento del mercato. Numeri che hanno fatto masticare amaro l'ad Fiat Sergio Marchionne, il quale ha dichiarato di non aver mai visto, in quel mese, risultati così bassi e di temere che «la luce in fondo al tunnel potrebbe essere quella di un treno».
In realtà, probabilmente Marchionne è preoccupato da ben altre cifre, quelle che vengono di solito fornite agli addetti ai lavori e che le statistiche ufficiali non rivelano. Sono i numeri delle vetture immatricolate negli ultimi tre giorni del mese, ossia quando i concessionari si precipitano a targare valanghe di auto che, in massima parte anche se non tutte, sono "Km zero", ossia esemplari che non hanno ancora dei veri clienti, ma che le concessionarie si auto-immatricolano per raggiungere i loro obiettivi di vendita o, più frequentemente, quelli "suggeriti" dalle rispettive case automobilistiche.
Queste vetture, assolutamente nuove e diverse dalle altre semplicemente perché hanno già ricevuto una targa, per poter essere smaltite devono poi essere vendute a prezzi ulteriormente scontati rispetto a quelle identiche, ma ancora da immatricolare. Insomma, le "Km zero" rappresentano un vero terzo mercato oltre a quello del nuovo e dell'usato, che permette di gonfiare i numeri ufficiali dichiarati da ogni costruttore e di vantare risultati di vendita e percentuali di penetrazione sul mercato in realtà del tutto fittizie.
Un giochetto che però costa caro, perché per i concessionari i margini di guadagno sulle "Km zero" sono quasi nulli rispetto a quelli, già striminziti, generati dalle auto senza targa, mentre la cosa impatta ovviamente anche sulla redditività delle case, costrette comunque a supportare le reti di vendita con dei contributi in denaro che servono a rendere le "Km zero" più appetibili per i clienti. In pratica, le "Km zero" contribuiscono a svuotare i piazzali delle case automobilistiche (ma non quelli dei concessionari, che invece si riempiono ancora di più in attesa che il cliente arrivi), ma drogano i numeri del mercato e assottigliano ulteriormente i margini già risicati della filiera della distribuzione automobilistica e anche quelli dei costruttori.
Linkiesta è riuscita a procurarsi le tabelle riservate con le immatricolazioni "last minute", le quali mostrano una realtà devastante, che evidenzia un mercato "vero" ridotto assai peggio di quanto non dipingano le statistiche ufficiali: di quelle 56.447 vetture, infatti, quelle immatricolate in fretta e furia tra il 29 e il 31 agosto sono state ben 27.019, cioè il 47,87 per cento. E non si tratta di una sporadica pratica estiva, ma di un'attività abituale, che imperversa ogni fine mese ormai da anni.
Purtroppo per l'ad Fiat, è proprio il gruppo che lui dirige a mostrare complessivamente grande solerzia nella corsa alle immatricolazioni dell'ultima ora: delle 12.165 Fiat targate nell'intero mese di agosto, 8.136, cioè il 66,88%, lo sono state negli ultimi tre giorni. E per gli altri marchi del gruppo le cose non sono andate meglio: per Alfa Romeo le "last three days" sono state 1.136 su 1.618 (68,97%), per Lancia 1.755 su 2.613 (67,16%) e per i marchi Chrysler/Jeep/Dodge, presi nel loro insieme, 149 su 293 (il 50,85%).
Insomma, tutti i marchi del gruppo Fiat mostrano percentuali di immatricolazioni negli ultimi tre giorni assai superiori a quel già tremendo 47,87% che rappresenta la media del mercato italiano. Gli stessi dati letti sotto un'altra luce spiegano che la media delle immatricolazioni in Italia dell'intero gruppo Fiat è stata in agosto di 553 auto al giorno, ma negli ultimi tre giorni il valore è schizzato a ben 2.712 pro/die, e dunque è crollato a 212 auto se non si tiene conto delle targhe richieste il 29, 30 e 31 del mese.
Le "Km zero" si vendono a prezzi maggiormente scontati rispetto agli esemplari mai targati prima. In un certo senso, quindi, il fatto di venderle targate (e quindi già con un proprietario che appare sui documenti) costituisce un artificio per piazzarle a un prezzo largamente ribassato rispetto a quello di listino, e magari ancora più basso di quello già scontato dalle campagne promozionali. Insomma, si può parlare di vendite "sottocosto".

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 20:17 
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Ma è logico che vada male. Anzi inevitabile. Soldi non ce ne sono, prospettive per il futuro non sono rosee e l'unica cosa certa son le tasse che mettono o sull'auto, che tutti utilizziamo, o sulla casa che bene o male tutti abbiamo. Quindi...
E poi...detto fra noi...per far un pieno di Diesel al giorno d'oggi ti partono 1 centone (200.000 lire), se non di più, come ridere. Al giorno d'oggi uno l'auto non se la gode proprio. Ti vien l'ansia e la disperazione al solo vedere di esser quasi in riserva. Per non parlare del bollo e dell'assicurazione. Uno che ha l'auto con qualche anno, secondo me, se la tiene; tanto fin che si accende....vado dove voglia a far manutenzione......chi me lo fa fare di cambiar auto???

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 20:47 
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Si esattamente d'accordo con gssergio..io ho appena cambiato la mia 206 del 2004 solo per esigenze di spazio e per non ritrovarmi tra un paio d'anni con le spese della casa (che prenderò con la mia ragazza) sommate a quella del cambio auto ma altrimenti continuavo a tenere quella..ora come minimo per almeno 7/8 anni sono apposto con questa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 21:09 
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E' finita l'era dell'auto oggetto più futile che utile.... e, forse, è meglio così. :D

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Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 23:02 
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la mia a fine novembre compie 6 anni......e se le cose continuano così mi deve durare almeno altri 10.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 8:35 
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Il problema è che forse (dico forse) le auto odierne (un po' come gli elettrodomestici) sono costruite meno bene di quelle di anni fa... e quindi prolungarne la durata è difficile: ovviamente non parlo dei motori, che sono sicuramente più affidabili e duraturi di quelli di una volta, ma della componentistica di servizio (centraline ecc.) e di bordo (carrozzeria e plastiche/rivestimenti)...

Quando ho rottamato la mia Ford Escort (preciso Ford perché non capiate male :D) mi è dispiaciuto, la macchina aveva 210.000 Km fatti in 11 anni e il motore era ancora buono (rumoroso ma buono) ma... gli alzacristalli funzionavano quando volevano, il rivestimento delle porte e del tetto cominciava a staccarsi qua e la... di devioluci ne ho cambiati due, il telecomando apertura non funzionava più da 4 anni, la serratura passeggero non si apriva...

Insomma in un'auto non c'è solo il motore!

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 10:01 
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Penso tu abbia ragione, ma per esperienza personale, se ogni volta che si presenta un problemino si interviene, anche in fai da te dove possibilel, le macchine moderne possano durare tanto. io ho sempre tenuto le auto per almeno7 o 8 anni e le ho cambiate per esigenze e non perché non andassero piú. So che per il mercato un cliente come me non è il massimo, ma me piace godermi le mie cose, soprattutto se vanno bene e mi soddisfano, il più a lungo possibile, e con un po di cura le auto moderne possono durare tanto

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 20:41 
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i dati "last three days" sono disponibili solo per il gruppo fiat?

e poi altra cosa, dai dati di immatricolazione non si potrebbe depurare i numerti delle flotte? non perché non facciano numero anche loro, ma solo per capire quali sono le "scelte" dei clienti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 19:35 
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Non so, non ho la fonte da cui il dato è stato tratto...

comunque sia avevo già sospetti riguardo a Freemont che fa ottimi i numeri... ma se ne vedono piuttosto poche...

in questo caso il mix km0/flotte aziendali è palese...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 19:47 
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Ho sottomano GENTE MOTORI di settembre con alcuni dati di luglio che non avevo postato su C5 e DS5

Citroen C5 289 contro gli 871 di A4 gli 846 di passat i 689 di serie3 i 462 della peugeot 508, i 418 della insigna...

Se do un occhio ai dati delle sw rispetto ai dati globali vedo che le rivali hanno poche decine di immatricolazioni per quanto riguarda la berlina mentre C5 sembra essere il modello con la maggior percentuale di berline rispetto alle station (seppur sempre nettamente esigua rispetto la tourer)

Ottimi risultati DS5 Hybrid

Interessante il dato delle ibride/elettriche dove ds5 si classifica al secondo posto con 128 vetture immatricolate dietro alla Yaris (150) staccando in maniera pesante le cucine 3008 e 508 (33/27) e toyota Auris/ Prius (38/33)

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 11:22 
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DS5 supera di slancio C5

Ho il dato complessivo di ds5 di luglio...

358 (di cui 128 ibride) unità immatricolate (da quando è uscita in totale sono 978)

supera quindi C5 che ne fa 254

C4 aircross parte un po' in sordina ma c'è spazio e tempo per crescere

A luglio immatricola 174 unità, la Mitsui Asx in forte calo 225

384 le immatricolazioni totali da quando la aircross è uscita sul mercato italiano

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 15:44 
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SETTEMBRE

C3 1537
C3 Pica 485
C4 Pica 368
NEMO 58
BERLINGO 71
C8 69

C3 in caduta libera ( sia in relazione a settembre dell'anno scorso sia rispetto alla concorrenza che la surclassa) un po' per l'attesa del restyling, un po' di più per la venuta della nuovissima cugina 208

per il resto della gamma (benino solo c3 Pica e c4 Pica) si tira a campare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 16:01 
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69 c8!! Sarà contento cuocone!


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 17:01 
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Infatti... è quasi incredibile se si pensa che a parte modifiche estetiche è una macchina del 2002..

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 19:11 
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Le stanno dando via con forti sconti.... e il restyling invita... :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 11:55 
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OTTOBRE 2012


C3 1747 Il forte crollo è confermato..da qualche tempo è ai minimi storici... dopo l'avvento della 208 e in attesa del restyling
C3 Pica 1028 Ottima! La promo sta pagando...
C4 Picasso 336 Resiste stoica in attesa del nuovo modello...
C4 Aircross 422 Si aggiudica un più che discreto risultato...
C8 17 Si affloscia fisiologicamente dopo il boom del mese scorso...
Maluccio Nemo 63 e Berlingo 68

Altre n.c.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 14:09 
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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 17:53 
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Che dire... finalmente un'auto dal look innovativo... :haha:

beh, è tedesca... e quindi intrinsecamente migliore delle nostre (lol)

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 18:32 
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Sarà, ma la formula vende. Io l'ho provata domenica su prenotazione ed ero il 22esimo della giornata. Non è proprio male come auto.

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