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 Oggetto del messaggio: Renting
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 16:08 
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ho sentito parlare molto bene di questo modo di acquistare l'auto e dato che citroen dà la possibilità di farlo volevo chiederevi se veramente conviene oppure è meglio scegliere il leasing.....
....grazie a tutti per le risposte!!!! :ya:

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 18:09 
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Il mio Berlingo attuale è a noleggio.
Il servizio ha una serie di servizi inclusi ed altri opzionali che ne alzano il canone mensile.
Al confronto diretto tra Fiat e Citroen per i servizi inclusi, Fiat è decisamente meglio.
Mi spiego:
il mio contratto prevede un noleggio a lungo termine di 48 mesi con incluso un chilometraggio di 140.000 Km.
Sono inclusi 3 treni di gomme compreso quello di primo equipaggiamento e 1 dei 3 è invernale.
Sono inclusi i tagliandi e le riparazioni.
E' inclusa una polizza kasco per i danni.

Gomme:
con Fiat i treni sono 4 per il 140.000Km o 3 per il 100.000Km/3 anni.
Quindi nel mio caso ho un treno in meno.
Se non mi bastano (e non mi bastano!) il costo degli aggiuntivi è a carico del cliente.
Per la sostituzione con Fiat si va dai gommisti convenzionati,quindi scegliendo bene riesci ad arrivare ad un fermo del mezzo anche di solo 30 min.
Con Citroen devi andare in concessionaria,con appuntamento e fermo del mezzo di 2 ore.
Con Citroen lo stoccaggio non è incluso e quindi le devi portare a casa, con Fiat le lasci dal gommista.
Con Citroen se fori ti paghi la riparazione,con Fiat è inclusa.

Tagliandi e Riparazioni:
Con Citroen devi sempre portarlo in concessionaria con appuntamento e fermo del mezzo di 1 giorno,
con Fiat anche in concessionaria per i tagliandi con appuntamento e fermo di un giorno mentre per carrozzeria e vetri nei centri convenzionati secondo i tempi del centro.
Per cambiare il parabrezza al Berlingo in concessionaria ho avuto un fermo di 1 giorno...(carglass 2 ore..).

Polizza Kasco:
ha una franchigia fissa del 10%,in Fiat era fissa in 300 euro qualunque danno..

I danni, per entrambi i marchi vanno riparati tutti rigorosamente prima della riconsegna per evitare di pagare la penale sui danni.

perché valga la pena devi fare minimo 30000Km /anno.

I chilometri in esubero si pagano a parte o in difetto te li rimborsano.
In Citroen il valore del singolo Km è lo stesso sia in difetto che in eccesso,
in Fiat pagi di più quelli in eccesso e ti rimborsano meno per quelli in difetto.

Altro non mi viene in mente...
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 19:36 
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Ti posso chiedere quale sia il canone mensile? Cosi possiamo capire quale sia la convenienza...

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 4 ottobre 2012, 20:53 
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Sul Doblò era precisamente 514euro/mese
Sul Berlingo non lo so di preciso ma mi hanno detto tra 400 e 450 euro/mese.

Chiaramente per risparmiare, dovendo sostituire 3 Fiat a noleggio + altri 5 mezzi di proprietà a "fine vita", tra cui 2 C3 I serie
e un Berlingo I serie,hanno deciso di non rinnovare il contratto con Fiat.
8 mezzi risparmiando 50-70 euro al mese per ciascuno, per 48 mesi non è poco...
però se guardi solo il lato denaro...
alla fine del periodo ci sarà da ridere, gia me lo immagino....

Emozionalmente parlando preferisco il Berlingo al Doblò, però un fermo di un giorno per cambiare un parabrezza...

Il problema è che il mezzo non può stare fermo mai!
La vettura sostitutiva non è compresa nè in Fiat nè in Citroen.
E' un servizio che si può includere ma a pagamento.

Comunque abbiamo quasi sempre avuto Citroen quando i mezzi erano di proprietà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 14:33 
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edelweiss ha scritto:
Sul Doblò era precisamente 514euro/mese
Sul Berlingo non lo so di preciso ma mi hanno detto tra 400 e 450 euro/mese....

Con 64 € al mese di differenza, dopo 48 mesi i ldivario è di oltre 3.000 euro (E) il quarto treno di gomme ti esce alla grande, e anche il pagamento di un mezzo sostitutivo due o tre volte l'anno in cui potrebbe esrvirti :sisi:

Ma conviene realmente questa formula? Andresti a pagare quasi 25.000 euro un doblò .. da restituire :muto:

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L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 15:42 
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quindi dici che in Citroen non conviene più di tanto........ok grazie!!! :ya:
ovviamente se c'è qualcuno che ha altre esperienze in merito può postare le sue impressioni......

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 21:48 
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Conviene? Boh!
Il mio punto di vista da dipendente è molto diverso da quello del mio capo ( anzi,capi) che ci devono mettere i soldi.
Secondo me,ragionando da utente privato non conviene assolutamente invece secondo la direzione è addirittura convenientissimo..!

Ci sono anche dei discorsi fiscali ma su questi argomenti sono molto ignorante e non so spiegare,sentivo che dicevano che con il noleggio si scarica tutto..

Comunque in azienda abbiamo 10 mezzi che sono tutti a noleggio.
Prima erano di proprietà ma 4 anni fa abbiamo iniziato con la formula del noleggio e siamo andati avanti in questo modo fino alla situazione attuale dove abbiamo tutto a noleggio con Citroen.
I primi 3 sono stati Fiat poi le spese sono state troppe e sono tornati a Citroen che costa meno (poi tra 4 anni vedremo..)

Per meglio precisare quanto ho gia scritto aggiungo che il noleggio garantisce per intero il costo dei tagliandi e delle riparazioni meccaniche straordinarie causate dall'usura, include il costo del bollo e dell'assicurazione.
Garantisce le riparazioni causate con una kasco,con franchigia.

Prendiamo esempio dal Doblò il cui contratto è attualmente scaduto.
514euro/mese x 36 mesi.
Incluso nel contratto:
3 anni di bollo e assicurazione,
ho fatto 3 tagliandi,ogni 30.000Km
ho fatto 2 riparazioni straordinarie una per cedimento dell'impianto frenante e l'altra per rottura supporti leva del cambio.
Ho sostituito 3 treni di gomme di cui uno invernale.
Ho sostituito 2 gomme che mi sono esplose una in autostrada sulla corsia di decelerazione a causa di un pezzo di metallo e l'altra a causa di residui di vetro.
Ho riparato 4 gomme per foratura.
Ho effettuato le varie inversioni di pneumatici ricalettando ogni volta sul cerchio.
Tutto questo incluso.
Escluso hanno avuto un rimborso per 2000 Km mancanti ai 100000Km del contratto,con un costo di rimborso di 7 cent a Km (14 cent da pagare a Km se ne facevo in più...ma mi hanno fermato in tempo..2 mesi prima..).
Hanno dovuto pagare una penale per i danni alla carrozzeria di circa 1000 euro.
I danni devono essere riparati prima della scadenza del contratto altrimenti scatta la penale.
Le sfrisate nel cassone sono considerate danni,così come quelle esterne e il posto guida dev'essere perfetto.

Nota negatova i tagliandi in Fiat li fanno con il... :muto:
l'olio a mio avviso non l'hanno mai cambiato,,lo portavo che era catrame e lo ritiravo catrame uguale.
I dischi freni non me li hanno mai cambiati anche se evidentemente deformati e sbatteva anche il volante e nonostante le lamentele mi dicevano che il meccanico aveva valutato che andavano ancora bene...fino a quando non si sono frantumate le pinze...

Citroen l'ho da un anno e ho gia forato 2 volte pagando la riparazione che dev'essere fatta rigorosamente in concessionaria con appuntamento e fermo mezzo di un'ora e mezzo (30min col Fiat in un qualunque vulcanizzatore convenzionato, senza appuntamenti e senza pagare).
Ho cambiato gomme 2 volte pagando la sostituzione e dovendomi anche sbattere a portarle via, il tutto sempre in concesdionaria con appuntamento e perdita di tempo.
Ho cambiato il parabrezza incluso nella kasco con franchigia 10%...con appuntamento e fermo di un giorno...
Sono attualmente fuori di 15.000Km dallo step annuale (35000x4anni=140000) infatti sono a 50.000.
In Citroen i Km in più o meno costano uguali e si pagano 10 cent a chilometro.

Per concludere:
la mia vita non cambia, a me non costa un euro,io devo solo pensare a lavorare bene macinando chilometri,tutto (quasi) tragitto urbano.
Lascio a voi le conclusioni,ho cercato di spiegare il meglio possibile la mia esperienza.

ot..una vita al volante...che 2 :muto:


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 13:03 
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grazie mi sei stato molto utile!!!! :ya:

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 12:40 
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Aggiornamento:
questa mattina ho fatto il cambio gomme con gli invernali.
Le estive sono a fine vita e sono da smaltire.
Me le hanno rese da tenere io " a magazzino" in ditta,questa primavera le dovrò riportare in concessionaria per lo smaltimento... (E)

Ma non se le potevano smaltire adesso?

Anche qui nel confronto con Fiat, col Doblò oltre al magazzino gratuito dal gommista convenzionato, quando le ho avute a fine vita non le ho dovute tenere io mezza stagione ad ingombrarmi.

Al mio collega hanno trovato un chiodo conficcato nel pneumatico estivo, gli hanno fatto un cerchietto col gesso e le hanno rese così,senza dirgli nulla.

Si è accorto nel metterle sullo scaffale,a momenti si scortica una mano....
ha chiamato in concessionario e gli hanno detto:
" si,si, lo sappiamo,la ripariamo quando le rimonta"


:bh: che assistenza ragazzi... :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 14:25 
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mi sembra più un problema di concessionario che di marca... delle volte ci sono quelli che voglia di lavorare niente.... perché se tanto le devono smaltire non credo gli costi ora di più che in primavera.... è solo svogliatezza....

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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 14:56 
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Il topic lo hai letto dall'inizio? No....

La procedura di noleggio è un problema di marca perché è così in ogni concessionario.

Non è il concessionario il proprietario del mezzo, non è il concessionario che fa il noleggio, il concessionario fa solo da intermediario tra il cliente e la PSA renting e le procedure giuste o sbagliate sono quelle di PSA renting.

Quindi,se hai letto dall'inizio, avrai capito come il renting di Fiat sia migliore di Citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 15:50 
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si l'ho letto..... tranquillo....
tu hai letto invece a cosa mi riferivo io ?
siamo d'accordo che i servizi dell'uno o dell'altro siano diversi come lo è il prezzo, il mezzo e quant'altro,
ma io ho detto altro, ho detto che il discorso di farti tornare a primavera con delle gomme che erano già da smaltire ora mi sembra una presa di posizione di un concessionario o di una persona svogliata più che di una marca...
poi mi sbaglierò ma come dicevo non credo che a loro sarebbero cambiati i costi di smaltimento...
tanto tutto gira intorno ai soldi ed ai loro costi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Renting
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 3:29 
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Abbiamo attualmente 10 mezzi citroen a noleggio in 3 concessionari.
La procedura è purtroppo così.
Nel "giro" precedente abbiamo avuto 5 fiat in 2 concessionari e la procedura era quella fiat.

Le procedura di gestione del mezzo a noleggio non sono decise dal concessionario in quanto lo stesso ha solo la funzione di tramite con il nolleggiatore vero e proprio.
Nel caso di citroen è la psa renting.
Nel caso di fiat è la savarent.

Il mezzo è intestato psa renting,via gattamelata ( mi sembra,non ho qua il libretto), milano.

Il concessionario si limita ad eseguire quello che la psa renting gli impone di fare.

Per quanto preferisco viaggiare su un mezzo citroen,guidarlo (..e il doblò non "gli porta neanche le ciabatte" al berlingo) e nella mia vita ci sono sempre state citroen,
dal punto di vista noleggio, con il servizio fiat, mi sono trovato decisamente meglio,come gia abbondantemente spiegato nei post precedenti.

Comunque il problema "cade" subito.....
il mezzo non è mio e a me non è costato nulla, io sono solo l'autista :D

Sinceramente se per ripararmi una gomma o per sostituirmi un vetro ci mettono un'ora,non è che mi cambia la vita, sarà la direzione aziendale a decidere sul futuro di questa scelta di passare da fiat a citroen.
Francamente prima con 5 fiat avevamo ognuno di noi utilizzatori,il deposito gomme incluso,direttamente dal gommista dove ci eravamo rivolti,ognuno dove si trovava più comodo.
Adesso con 10 citroen abbiamo 40 gomme sulle p... :muto: in giro per il nostro magazzino tra esauste e da rimontare....no,dico...40 gomme!


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