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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 12:19 
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allora i distanziali sono da 16mm al post l'auto vedendola da dietro è molto + bella non si nota la differenza tra dietro e avanti perché di solito alle trazioni anteriori la carreggiata è più larga già davanti di fabbrica :ya:
ho speso una 70 di € tra distanziali e bulloni
è migliorata diciamo da 1 a 10 4
ciaooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 15:08 
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20.ooo Km
c3
ruote da 17
sbanda che è un piacere su curva e asfalto sconnesso,...direi che non ci siamo ! (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 19:27 
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rallye ha scritto:
allora i distanziali sono da 16mm al post l'auto vedendola da dietro è molto + bella non si nota la differenza tra dietro e avanti perché di solito alle trazioni anteriori la carreggiata è più larga già davanti di fabbrica :ya:
ho speso una 70 di € tra distanziali e bulloni
è migliorata diciamo da 1 a 10 4
ciaooooooooo



Terrò presente grazie!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 30 ottobre 2012, 23:32 
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106 rally lo dice il nome stesso. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 9:37 
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Ho avuto un interessante colloquio di 20 minuti con il capo officina...

Premesso che lui definisce "caratteristica" il problema del posteriore, ha bene o male ammesso che la C3 soffre di questa........caratteristica :D e che non sono il primo a parlargliene. Aveva voglia di chiacchierare e mi ha raccontato le imprese con la sua DS3 in tangenziali e in pista. Stando a lui anche la DS3 "saltella" in certe situazioni ma non da buttarti fuori strada: "Sei tu che guidi la macchina e non la macchina che guida te" mi ha ripetuto piu volte. Se quando capita questa situazione vai in panico, ti giri anche a causa del servosterzo elettrico che ha reazioni differenti da quello classico.
Ha controllato al momento se ci fossero novità riguardo richiami confermandomi quello precedente che prevedeva la sostituzione per l'eccessiva rumorosità.
Mi ha spiegato che comunque Citroen non se ne frega di queste cose solo che inizia ad occuparsene quando statisticamente le lamentele raggiungono un tot numero che in teoria dovrebbe oramai esser stato raggiunto. A sto punto prende 2 tecnici in Francia, qualche C3 da sminkiare e le mettono alla frusta.

Ora.

Chiaro è che lui può raccontarmi ciò che vuole ma personalmente l'ho ritenuto abbastanza onesto nel parlare, poi ognuno faccia le proprie considerazioni.

Se capitano da ste parti proprietari di DS3, vorrei sapere se anche loro hanno avuto problemi di posteriore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 10:33 
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Vorrei fare una domanda a chi lamenta il posteriore ballerino o comportamenti anomali della macchina in se. Che pneumatici montate? Runflat? O normali?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 14:42 
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SimoSimo ha scritto:
Se capitano da ste parti proprietari di DS3, vorrei sapere se anche loro hanno avuto problemi di posteriore.


Io la DS3 l'ho provata in pista al raduno di quattroruote quest'anno, per avere problemi di posteriore devi passare su una mina anticarro, altrimenti non la smuovi :clap: :differentspirit: come assetto è una vera goduria rispetto alla C3, però dalle mie parti quella goduria la pagherei salata in termini di dolori di schiena .. strade pessime.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 15:59 
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io non ho mai sentito nessuno che si lamentasse dell'assetto della DS3.............

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 16:53 
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Lukar78 ha scritto:
Vorrei fare una domanda a chi lamenta il posteriore ballerino o comportamenti anomali della macchina in se. Che pneumatici montate? Runflat? O normali?


Non credo proprio che qualcuno abbia montato dei runflat!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 9 novembre 2012, 22:59 
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Appunto. Credo che tutti abbiano gli pneumatici di primo equipaggiamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 0:35 
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Mi associo alla lista, sulle giunture o asfalto deformato "sculetta"
(anche se la strada è dritta :cry: )

1.4 BiEnergy GPL fine 2010 equipaggiata di serie 195/16

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104000 aggiornamento sw cambio
121000 molle pneumatiche posteriori
134000 apprendimento cambio
135000 sensore differenziale FAP
147000 sacca additivo FAP
190000 paraolio, kit frizione, attuatore, volano :-(
rivestimento palpebre scollato
plastica maniglie
maniglione portello posteriore


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 8:52 
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1982-2000:Visa II 650
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harrymudd ha scritto:
SimoSimo ha scritto:
Se capitano da ste parti proprietari di DS3, vorrei sapere se anche loro hanno avuto problemi di posteriore.


Io la DS3 l'ho provata in pista al raduno di quattroruote quest'anno, per avere problemi di posteriore devi passare su una mina anticarro, altrimenti non la smuovi :clap: :differentspirit: come assetto è una vera goduria rispetto alla C3, però dalle mie parti quella goduria la pagherei salata in termini di dolori di schiena .. strade pessime.


Confermo...anche io ho provato la DS3 in pista al raduno dei raduni: attaccata a terra!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 28 novembre 2012, 9:45 
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questo problema si verifica anche con la c3 Ia serie
anche a me se prendo una buca mentre sto percorrendo una curva,il posteriore sbanda anche se devo dire che il tempo di rimettere tutte e 4 le ruote sull'asfalto che la macchina subito si rincolla a terra,stesso problema nel percorrere le curve ad una velocità anche di poco superiore al limite di velocità imposto si ha la sensazione che l'auto non tenga la strada,anche se secondo me è l'assetto confortevole a dare questa impressione ma rimane più una sensazione che un effettivo problema.nel mio piccolo ho risolto aumentando la pressione dei pneumatici soprattutto quelli anteriori,si perde un pò di confort ma la macchina è molto più guidabile,stabile e precisa...provare per credere


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 11:31 
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Un saluto a tutti,
vi porto la mia personale esperienza: ho passato quasi 2 anni e 38.000Km ad imprecare per il famigerato comportamento delle nostre c3 e vi garantisco che la sensazione dello sterzo che scarta durante un sorpasso in curva su un viadotto, in concomitanza delle giunture sull'asfalto (e parlo di 120Km/h) non è mai piacevole!
Fatta questa premessa Citroen si è sempre rifiutata di ammettere il problema, sostenendo che fosse normale (?!?), ma che quel comportamento troppo morbido era proprio progettato per migliorare stabilità e sicurezza (rifiutandosi anche di sostituire le sospensioni/info-rapid del 12/10/2010, codice operazione: 9R17 RP00).
Ho anche notato che con i pneumatici non gonfiati correttamente il problema si accentuava sensibilmente.
Rassegnatomi all'evidenza, quest'anno decido di montare dei pneumatici invernali e, sotto consiglio del gommista, opto per un pneumatico con la spalla più dura, vista la dimensione del cerchio (16").
Posso dirvi, a distanza di 2 settimane, che il problema dello "sbandamento" viene risolto per un buon 85-90%: sui SOLITI punti della città dove il problema, date buche ed avvallamenti, era praticamente ingestibile ad appena 60/70Km/h adesso è appena accennato.
Certamente le sospensioni continuano ad essere un po' troppo morbide ed il problema del "molleggiamento" rimane, ma almeno la sensazione di insicurezza sullo sterzo è quasi risolta.
A fronte di questo (rotolamento delle gomme da neve a parte) le sospensioni risultano più rumorose sugli avvallamenti, credo opterò per una insonorizzazione migliore delle portiere posteriori)
Quanti di voi che riscontrate il problema montate le famigerate Michelin Energy Saver di serie? che diametro cerchio? Una volta smontate, la differenza di rigidezza della spalla, rispetto alle Nokian WR-G2 che ho montato era abissale!!!

PS.- Se qualcuno in zona TO è riuscito a farsi cambiare le sospensioni con la inforapid 9R17 RP00 potrebbe segnalarmi l'officina? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 16:25 
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Ma anche a me è venuto il sospetto che le gomme di serie (Michelin) contribuissero a questo problema e la tua testimonianza è la prova.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 19:14 
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Io lo scrissi in tempi non sospetti che le energy hanno la spalla di burro e non aiutano di certo a sentirsi piantati a terra ;) :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 0:59 
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A parte Nokian quale altra alternativa consigliate?
non parlo di gomme invernali


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 10:33 
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Stesse gomme (michelin) e sculettate.

Ora con cerchi da 15 e gomme invernali (Ceat) mi pare meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 11:34 
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Pericolo1 ha scritto:
A parte Nokian quale altra alternativa consigliate?
non parlo di gomme invernali



Ciao Pericolo1,
io opterei per una Dunlop sp sport (195/55 r16) o per una bridgestone o continental di pari misura.
Eviterei michelin (stesso problema anche io con le primo equipaggiamento) pirelli (morbide anche loro a meno che non si opti
per un modello non della categoria CINTURATO) e goodyear. Le cito in quanto per esperienza personale, su altra auto, non ho avuto per niente la durata che mi aspettavo e oltretutto, nonostante ii valori di convergenza/campanatura fossero corretti, i fianchi erano quelli piu' soggetti a usura. Messe prima le bridgestone e poi 8dopo circa 50mila Km le continental, non ho avuto problemi.
unica pecca: rumore di rotolamento un po' piu' accentuato.
Tra qualche migliaio di Km saro' in procinto di cambiare gomme e credo che puntero' su uno dei tre marchi che ti ho citato.

un caro saluto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il posteriore dell'auto "sbanda"
MessaggioInviato: 14 dicembre 2012, 22:33 
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Che la gomma ha la sua influenza non ci piove ragazzi!
Ma,come notato da alcuni,con le termiche la situazione migliora,ed allora,visto che le termiche,specie se di diametro inferiore,non avranno mai una spalla così rigida,permettetemi il dubbio che il problema sia opposto,cioè che con la spalla più morbida il fenomeno venga "ammortizzato".
La stessa cosa la noto sulla mia Audi assettatissima,ha lo stesso "vizietto" della C3,anche se in maniera molto molto ridotta e mai crea apprensione,ma solo con le estive da 18" con spalla ribassata e rinforzata,appena monto le morbidose invernali da 16" il "problema" sparisce.


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