Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 9:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 8:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Ciao Forum, voglio condividere con voi un momento di incertezza e forse anche con un pizzico di tristezza. E' un sentimento comune di questi tempi?! ...lo so, purtroppo!
Da qualche settimana che faccio un ragionamento che si scontra con il cuore e con la ragione.
La mia C4 Picasso ha ormai superato la soglia dei 100mila Km. e la garanzia ormai è scaduta. Durante questi anni sono sempre stato contento della Pica, anche se non sono mancati diversi "fastidi" avvenuti con garanzia in corso ma che, se non fossero stati tali, mi sarei incavolato parecchio, visto quanto mi (ci) è costata e quanto costa la manutenzione oltre che ai ricambi.
Ad oggi il bilancio è nettamente a mio favore a fronte delle 880€ spese per estendere la garanzia, contro quello che avrei speso se non l'avessi fatto:
-- Km.50038: Sostituzione rullo tenditore cinghia;
-- Km.77074: Sostituzione molle pneumatiche (soffietti posteriori);
-- Km.90287: sostituzione (stavolta a pagamento) di una guarnizione che perdeva gas di scarico dal motore;
-- Km.92163 e dinuovo al Km.98654: sostituzione sensore rilevamento velocità ruota posteriore destra (influisce sul
funzionamento dell'ABS e del funzionamento automatico del freno a mano
).
-- Km.95000 circa: sostituzione di entrambe le palpebre portaoggetti per via del famigerato scollamento. (solo per Exclusive)
-- Dimenticavo dell'altrettanto famigerato problema del cedimento laterale della seduta del guidatore (solo per Exclusive)
Tutti interventi che fuori garanzia immagino mi sarebbero costati oltre 1500€ complessivamente. Una bella "botta" per un'auto che nella mia concezione dovrebbe essere di qualità superiore rispetto alle nostrane fiat.
Nonostante tutto, "la amo" e ho piacere a guidarla e a goderne da passeggero qualche volta ma "...è come una donna bella e imprevedibile..."
Come al solito, mi dilungo troppo e il succo del mio discorso è quello di capire:
1) Se la mia idea di cambiare la C4P con una fiat appunto, visti i tempi opterei per una GPL o metano...
2) ...che per quanto si possa parlare male delle fiat in termini di estetica/qualità materiali interni (forse affidabilità) ha per lo meno dalla sua, a quanto ne so io, una maggiore economicità di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Probabilmente se avessi scelto un allestimento elegance senza cambio automatico e sospensioni pneumatiche sarei meno preoccupato del futuro.

Voi cosa ne pensate in merito e soprattutto a riguardo dei due ultimi punti? ...qual è la vostra esperienza?
Grazie e buona domenica!
Salvatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 8:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Mha... per l'economicità della manutenzione nn ci farei tanto conto :(
Ormai tutte le case automobilistiche, quelle medie, lasciamo stare BMW, Audi e Mercedes, si sono allineate anche in quello :acc: :furia:
Poi pensa che a marzo-aprile uscirà il modello nuovo della C4 Picasso, e se nn ti interessa l'ultimo modello, ci potrebbero essere forti sconti sulla attuale gamma Picasso (indiscrezione fattami dal venditore citroen dove ho acquistato la mia).
Poi sei tu a dover scegliere, ma passare da una C4 Picasso a una Punto......... :cry:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 9:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Ciao gifa63, grazie per la risposta. In effetti non conosco bene i costi di manutenzione delle altre ma so che non spendo mai meno di 200/220€ per la manutenzione ordinaria (olio e tutti i filtri) e sono ancora fortunato leggendo qui sul forum.
Anche io so che nel primo semestre 2013 ci sarà una bella sfornata della gamma Picasso (C3 - C4) ma dopo diverse auto comprate "a colpo di fulmine" o per "innamoramento" adesso vorrei usare la misura della ragione e del protafoglio!
Sono già passato dalla concessionaria dove ho preso la mia per una C3Picasso GPL e devo dire che mi hanno dato un margine di permuta maggiore rispetto alle altre marche anche se allo stato d'uso hanno calcato la mano (manco se non conoscessero i difetti di fabbrica...come il sedile) e nonostante l'auto sia stata sempre toccata da un meccanico Citroen, giocano sempre al ribasso e questo mi da fastidio, disincentivano alla fedeltà.
No, non vorrei passare alla punto ma pensavo ad una qubo o doblò, entrambe orride esteticamente ma ormai mi sono abituato allo spazio comodo. Certo se penso alla mia, tutte (o quasi) perdono in partenza. E' questo il mio dilemma! ...cuore o ragione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 9:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Che dire?
La tua la puoi vendere da te, tramite giornali senza rivogerti al concessionario guadagnando qualcosina in più, se pensi che per la gamma C3 Picasso sono arrivati a fare una promozione che arrivava fino a 7.000 € (E) per liberarsi degli stock di magazziono, prima dell'uscita della nuova, la cosa fà ben sperare anche per la C4 Picasso.
Poi dici "qubo o doblò" (E) (B) io opterei o per il Nemo Multispace o per il nuovo Brlingo, lungi da me l'idea di prendere una FIAT :furia:
Poi come già detto prima a decidere sei tu, qualunque sia la tua scelta sarà quella giusta :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 9:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Grazie ancora per l'utile confronto e le considerazioni. prendo ancora tempo per valutare bene e non fare scelte sbagliate. ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Poi dici qubo (E) (B) io opterei per il Nemo Multispace lungi da me l'idea di prendere una FIAT :furia:


che differenza c'è tra il Qubo e il Nemo?

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 16:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@@Sa77
Tra cubo e nemo non c'è alcuna differenza ....... a seguito di un accordo commerciale è la stessa auto ovvero una FIAT !!!
Se non sbaglio i primi esemplari avevano ancora il motore 1.4 HDi della psa che ritengo superiore al multijet (riferendomi alla durata) ma potrei sbagliarmi......
alla lunga (deve trascorrere altro tempo) si avrà un reale riscontro

Per il resto sono d'accordo con Gifa per eventuali scelte d'acquisto io sono l'ultimo a poter dare consigli per i motivi che seguono .......
sono un vero consumatore di auto nel senso che le porto avanti all'inverosimile (per alcuni) ovvero con percorrenze che si avvicinano e/o superano i 600.000 Km e quindi suggerisco di tenerti l'auto che conosci fino a che è possibile abbassandone ulteriormente i costi d'esercizio rivolgendoti non più da mamma citroen ma dal meccanico generico che chiede sicuramente meno e magari comprando l'occorrente dal ricambista che offre prezzi umani !!!!
In definitiva l'auto NON è un investimento ......è giusto comprare ciò che piace e soddisfa (quindi NON la 'RAGIONE') ma non deve essere un peso, se si hanno disponibilità economiche tutto ciò può essere messo in secondo piano e magari spendere meglio i soldi e acquistare come suggerisce Gifa, ovvero, l'ultima versione dell'auto che và in pensione
che altro dire .....
bè il mio pensiero si colloca in un ragionamento anche ecologico in senso globale ma quì il discorso diventa lungo piuttosto lungo e rischio di non smettere di scrivere in così breve tempo perché le motivazioni sono molte e articolate !!!!!
spero di non averVi annoiati e

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 17:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


uhm...clod il tuo discorso è sensato, però...
...devo dire che con un'auto "capricciosa" come la mia/nostra non è che puoi affidarti ad un meccanico qualsiasi che magari ti "accorcia" la vita dell'auto se non la conosce bene.
Non so se hai letto la lista di interventi in garanzia che ho effettuato ma non so se mi fossi affidato ad un meccanico generico SE fosse stato in grado di fare tutto a dovere (probabilmente si) ma QUANTO avrei pagato per i ricambi? Certamente non di meno perché non credo assolutamente si trovino di "commercio parallelo" ossia compatibili e quindi per forza prodotti originali, cosi come è anche sensato che sia su un'auto del genere. Quindi la spesa sarebbe stata comunque salata o forse maggiore visto che i meccanici, alle prime difficoltà, sembra che facciano i miracoli!
Per questo sto ragionando non col cuore ma con la mente: Secondo me l'auto è un investimento perché deve espletare la sua funzione senza diventare centrale nella voce di spesa di una famiglia.

L'idea che tra 40/50mila Km si rompano di nuovo i soffietti (600€+installazione) e che la frizione del CMP mi costerà più di 1000€ per me è assurdo! cosi come le palpebre del cruscotto che mi sarebbero costate 250€ l'una (+montaggio) se non avessi avuto la garanzia. Sono considerazioni che andrebbero fatte prima di comprare un'auto, lo so, ma come detto all'inizio, mi faccio guidare troppo spesso dal cuore e meno dalla ragione.
a 35 anni sarà il momento di cambiare?! ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 17:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sa77 no!
nel senso che gli interventi fatti da te esulano dal mio discorso anche se non era ovvio ma su certe cose tutti i possessori sono costretti ad andare da mamma (me compreso)!!! Non sempre purtroppo con i risultati sperati...anche da mamma c'è pressappochismo e disconoscenza di anomalie in genere, ovvero talvolta brancolano nel buio......
per quanto riguarda il termine > investimento < bè qui bisogna chiarire che il punto di vista diverso può far vedere la cosa in due ottiche diametralmente opposte !!!! Se compri una ferrari è un investimento se compri una citroen (o altro) intanto devi indovinare quale.... e poi i tuoi figli raccolglieranno il frutto di un auto d'epoca che dopo trent'anni forse ha un valore interessante !!!! Allora si! c'è l'investimento.....
Altra cosa è dire ......
<<ho fatto un investimento comprando tale auto che non mi ha dato il benchè minimo fastidio !!!>>


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 17:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Sul concetto di "investimento" sono più vicino alla tua seconda definizione. L'auto dovrebbe essere un accessorio di cui servirsi all'occorrenza e non diventare un investimento economico a perdere; non è che devi sperare che non succeda niente perché altrimenti ti vanno via 200/250€ per un sensore da niente. Per dire, mio fratello sulla bravo ha fatto cinghia e pompa dell'acqua con 160€ a me ne costerà 400/450€. Per quanto io schifi la fiat, non riesco a capire perché "mamma" sia cosi cara su un ricambio cosi banale!
comunque...le considerazioni possono essere tante e diverse e tutte più o meno opinabili. Magari sto parlando per niente perché non ho mai avuto fiat e quindi non so quanto sia davvero conveniente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 17:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Condivisibile ...certo !!!!
Per quanto riguarda i prezzi di mamma anch'io sono dell'idea che sono alti e infatti io schivo, tuttavia essi sono alti perché tengono in piedi strutture che evidentemente costano o forse riversano perdite commerciali su tutti gli utenti che fanno i tagliandi ufficiali, che altro dire ???

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 18:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Ti/Vi abbraccio! grazie per avermi fatto compagnia in questa domenica dubbiosa (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 19:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Non voglio pensare a quanto ho speso in riparazioni nei 15 mesi fuori garanzia in quanto la prenderei a calci. E' molto comoda ma per il resto ho sostituito a pagamento:
- seconda coppia di soffietti sospensioni posteriori 360 euro
- gruppo completo del riscaldatore e un motorino deflettore dell'aria per un ingranaggio in plastica rotto ma non venduto come ricambio (1150 euro)
- turbina e FAP (2300 euro)
- seduta lato guida (500 euro)
- convertitore di coppia del cambio automatico, olio cambio automatico e filtro dal momento che avevano smontato il cambio (2500 euro)
- tubo di ricircolo del liquido di raffreddamento che stavo perdendo completamente (130 euro)

Adesso, quando la temperatura e' intorno a 3/4 gradi si blocca lo sterzo mentre si e' alla guida impedendo la sterzata. Occorre forzare pesantemente lo sterzo per sbloccarlo. L'assistenza mi ha risposto che se non vede il problema non puo' intervenire. Io cosa devo fare, andare a finire contro un guard rail o contro un'altra auto nell'altra corsia Perché' possano intervenire ?. Roba da pazzi. Nel frattempo Citroen mi ha mandato varie lettere per capire il mio stato di soddisfazione per il prodotto.

Ovviamente non ho compreso i costi della manutenzione ordinaria come ad esempio la distribuzione (700 euro), pastiglie freni a go go, pulsantiera alzavetri lato guida (ho modificato personalmente quest'ultima per non avere piu' problemi Perché' il vetro saliva e scendeva a sua discrezione). E per fortuna a 110.000 Km mi hanno sostituito il motore durante il secondo anno di garanzia. Premetto che per la mia tipologia di lavoro non mi e' consentita da Citroen l'estensione della garanzia.
Non vedo l'ora di venderla ma purtroppo non ne trovo una cosi' comoda e questo per me e' un grosso cruccio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 19:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Oh mamma... Allora io non posso lamentarmi?! :-)
Battuta a parte, ti auguro di risolvere quanto prima questa odissea, proprio quella che io voglio evitare.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 22:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 160
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006
 
           Non connesso


Durante i due anni di garanzia mi hanno anche sostituito l'alternatore, il motorino di avviamento, coppia di soffietti sospensioni posteriori, filo comando interno apertura portiera lato guida, gli iniettori, cuscinetto ruota ant. destra, e altre amenita'.
Fuori garanzia i gommmini della barra ruote anteriori, sacca di cerina.
La ventola e' rumorosissima ma non ho voluto cambiarla Perché' forniscono tutto il grupo completo e cosat un botto. I cuscinetti dell'alberino sono andati ma la tengo cosi'. Acquistata in giugno 2009 e ad oggi sono 250000Km dei quali 140000 con motore nuovo sostituito Perché' non arrivava sufficente olio al castello delle valvole per una probabile ostruzione. Le valvole avevano perso completamente la cementite e i martelletti sembravano le dita di una personna malata di atrite deformante. Da quando mi sono accorto del problema a 60000Km sono riuscito a convincere l'assistenza solo a 110000Km. A 2000 giri circa sembrava una batteria dei Rolling Stones.
Ho tenuto conto di tutte le fatture pagate sia come manutenzione ordinaria che straordinaria ed ho speso circa 13000euro in totale. Spero che la prossima si comporti meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 9:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


lavoro in un concessionario di un'altro marchio e posso asserire che tutte le vetture vanno bene e non hanno grossi problemi ma..... :cool: quando una di queste nasce male... non c'e' speranza!! credo che la tua c4 caro spitfire sia una di queste!!! :acc:
è come se quella particolare vettura fosse affetta da qualsiasi problema, dai piu' stupidi ai piu' gravi... non c'e' un Perché'... c'e' solo che che se la acchiappa se lo acchiappa nella chiappa!!! :acc:

:bh: ci scherzo xche' non c'e' una alternativa.... a me e' successa la stessa cosa con lo scooter che utilizzo tutti i giorni per muovermi: quando ha cominciato a dare problemi (dal piu' stupido ed economico, al piu' grave... motore) ho preso in mano la situazione e l'ho dato dentro comprandone uno identico!! :8D: eh si identico!! Perché sono certo dell'acquisto che ho fatto e del fatto che quel mezzo puo' fare tanta strada con costi di gestione ridotti... e' solo che me n'e' capitato uno sfigato!!! :(

se prendi atto di questo devi correre ai ripari appena te ne accorgi limitando le perdite!! io ho fatto cosi' e spero vada tutto bene!!

comunque anche con la nostra picassona si puo' risparmiare con ricambi di concorrenza!!

ciao a tutti :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 9:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@spitfire: 13.000 euro???? Ho letto bene??

@sa77:Il ragionamento di clod non fa una piega e mi trova pienamente d'accordo nel senso che l'auto quando la compri la devi spremere fin tanto che i costi di riparazione non superino i benefici nel comprare un'auto nuova. Il problema è quando l'auto, nei primi anni (in base alla garanzia estesa o meno), manifesta più di un problema di "integrità" o meccanico pur se riparato/i in garanzia. A quel punto è logico pensare che non ci sia/sarà una certa affidabilità dell'auto; e questa cosa si sommerà con il fatto che i concessionari ufficiali sono cari e molte volte inaffidabili se non truffaldini con il cliente. Ritengo che ogni marca d'auto sia in questa situazione. La differenza è nella qualità offerta dal concessionario o officina dove tu andrai. Qualsiasi macchina comprerai se hai una buona officina, anche ufficiale, con un buon meccanico che ti viene incontro un po con tutto, anche con la spesa che dovrai affrontare, sarai più che contento della scelta fatta e le eventuali rotture negli anni ti peseranno meno.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 9:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@achille75: qui non mi trovi d'accordo, se posso dire. Alcune auto è vero nascono male ma altre son proprio progettate male con componenti di dubbia consistenza e qualità. Vedi per esempio le palpebre delle Exclusive C4GP o delle sospensione livellanti posteriori o dei sedili che si sfaldano. Qui non si tratta di casistica di un'auto, o qualche auto, che ha avuto problemi. Qui si tratta proprio di una moltitudine di auto che han continuato ad uscire dalla fabbrica con certi problemi; e la garanzia molte volte non fa proprio nulla per alcuni componenti. Resta il fatto, comunque e come dicevo prima, che se il concessionario o il marchio venisse più incontro al cliente, ammettesse gli errori fatti e ponesse rimedio il cliente senz'altro rimarrebbe con il marchio e ne beneficerebbero le vendite.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 10:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


@gssergio:

hai pienamente ragione sul fatto che e' la casa madre a non modificare parti che sono "pensate" male e quindi difettose!! cio' non toglie che il concessionario non puo' accollarsi le spese di sostituzione dei ricambi quando non sono riconosciuti in garanzia... ti assicuro che il concessionario di solito ci guadagna a sostituire i ricambi in garanzia, il problema e' che ha un sacco di controlli, procedure che se non vengono seguite con precisione e con le relative autorizzazioni, gli restano sul gobbo!! e son soldi!!

e' vero ed e' inaccettabile: io so gia' i difetti che puo' avere una tal vettura dei miei marchi, lo so ed e' mooolto difficile che il problema verra' risolto strutturalmente... so di per certo che sostituiro' quel ricambio per mooolte volte.
non per questo le vetture che conosco non le consiglierei: tutte le macchine hanno difetti, e' logico che bisogna cercarne una che abbia meno rogne delle altre!!

poi come tutte le cose ti devi affidare al mecca o al conce e li va a fortuna!! io sabato andro' in citroen a far fare il tagliando alla mia picassona, conosco il capofficina, i meccanici, mi fido di loro, staro' li in officina a farmi 4 chiacchere mentre fanno il lavoro...

x assurdo:
so che non e' cosi' per tutti... il mio amico lavora in sala operatoria e sa da chi si farebbe operare e da chi no... ma io non lo posso sapere... chi mi taglia mi taglia.... :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4Picasso 1.6Hdi excl. cambiarla oppure no?
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 10:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Per quello hai assolutamente ragione, senz'altro il concessionario non si deve sobbarcare spese che non gli competono però converrai con me che al cliente non gliene può fregar di meno sapere le problematiche che stanno nel mezzo tra la casa costruttrice e chi vende sopratutto nel periodo di garanzia. A lui interessa che il prodotto acquistato a caro prezzo non sia una fregatura o non porti con se problematiche tali da non poter esser riparate. Del resto la legge parla chiaro sul fatto che è il venditore responsabile del venduto e non il costruttore. Il cliente è a lui che dovrà rivolgersi non alla casa costruttrice. Il fatto è che molte volte si viene liquidati, nel periodo di garanzia, con "è una caratteristica" o "l'auto è conforme agli standard" cosa che ne una ne l'altra è vera. Per non parlare di quando si va per un problema, sempre in garanzia, e la prima cosa che dicono è "abbiamo fatto l'aggiornamento" "abbiamo resettato gli errori" "è "colpa del diesel (questa è anche la più gettonata)" e ti si ripresenta il problema; ossia quelle prese per il cu.o che ti fanno dire: "mai più questo marchio" di conseguenza meno lavoro per tutti quei concessionari, anche validi, di quel marchio, meno venduto di quel marchio e cattiva pubblicità.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani