Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 13:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi esagerati
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 1:22 
New Member
New Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 FAP CMP Business

Non connesso

DS5 1.6 e-HDi 115 FAP Airdream CMP-6 business

Circa 7500 Km percorsi, dal 2 agosto... il computer segna fisso 15,3 Km/l .
Guido quasi esclusivamente su misto e lo faccio senza mai esagerare con l'acceleratore, vuoi per gli autovelox che spesso mi ritrovo all'improvviso dopo qualche curva, vuoi per la brevità di tratti rettilinei e/o a doppia corsia che caratterizza i tracciati che percorro quotidianamente.
Uso esclusivamente il cambio automatico; il cruise, per i motivi suddetti, diventa su quei percorsi molto difficile da gestire, se non la sera.
Aggiungo: ho provato con aria condizionata sempre accesa per un periodo e poi sempre chiusa... ma il valore resta fisso.
Sinceramente, più che deluso, sono letteralmente inferocito da questo aspetto! Il valore che citroen ha pubblicizzato sui consumi del 1.6, detto molto francamente, è stato, insieme all'estetica, il motivo che più di ogni altro mi ha indotto a rendere la c4 Picasso dopo solo un anno di vita, per via dei consumi esageratamente alti (sempre 1.6, 14,5 Km/l di media con 41000 Km percorsi). Mi son detto: magari non sarà proprio esatto.. si discosterà di poco... Ma qua siamo ben oltre la più generosa e permissiva tolleranza!!!
Condivido fino ad un certo punto la matrice "soggettiva" che determinerebbe il dato, per il semplice fatto che, se quest'ultimo fosse riconducibile esclusvamente ad essa, statisticamente parlando, dovrebbe esserci almeno qualcuno che lo rispetti, o che almeno gli si avvicini, o no? Oppure siamo tutti maniaci dell'acceleratore??? Tutti dei grulli inesperti???
La verità è che i dati relativi ai consumi dichiarati da citroen, in qualunque forma essi siano, almeno per il momento, si sono rivelati totalmente falsi e sballati. Nella realtà, siamo, non lontani, ma lontanissimi da essi... anche dal dato peggiore che la citroen dichiara (urbano)!! Lo dimostrano tante testimonianze raccolte, oltre che su questo e altri forum (italiani e non), anche tra possessori di ds5 con cui ho parlato personalmente.
Dopo aver speso tutti questi soldi (ivi compresi quella della eccessiva svalutazione della mia ex c4 Picasso), dopo aver optato per un motore 1.6, dopo aver scoperto che il 2.0 consuma inspiegabilmente quanto il 1.6, mi sento "leggermente" truffato da Citroen. E mi pesa terribilmente sapere che se non avessi fatto questa scelta, ora avrei una Mercedes classe A, che consuma molto meno!
Sarà pure una signora macchina, ma con i costi attuali del diesel, l'estetica passa in secondo piano, almeno per me.
Aspetterò i 10.000 Km, anche se sul manuale è scritto che già dopo 3000km si dovrebbero notare miglioramenti nei consumi (ah sì?). Se, come credo, nulla sarà cambiato, adirò le vie legali contro citroen.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consumi assurdi: per me è una fregatura!!!!
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 2:36 
Average Member
Average Member

La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Addirittura per vie legali,che esagerato.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 8:30 
Average Member
Average Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------

Non connesso

Ciao, tieni presente che i valori dichiarati non vanno MAI letti come reali (x tanti motivi che , se vuoi, trovi ben spiegati sul web...), ma solo come spunto per confronti .

La DS5 1.6eHdi CMP-6 viene omologata con consumi superiori del 10% rispetto alla Classe A 1.5 (col Renault manuale, x capirci) e con gli stessi valori rispetto alla Classe A 1.8 (doppia frizione, auto paragonabile x prezzo "finale" scontato alla tua DS5, visto che entrambe sono automatiche)

La gommatura e il peso (+10% per Ds5, che è anche piu' lunga/abitabile...) possono influire ulteriormente sui dati reali, cosi' come l'utilizzo stop&go , con temperature fredde e continuativo (motore caldo)/intermittente (motore freddo)

Detto questo, ti assicuro che nell'uso reale la DS5 e la Classe A differiscono al max per un 5-10%, legato soprattutto al numero piu' elevato di rapporti della tedesca (7 vs 6...quindi regime motore piu' basso a velocita' costante) e , soprattutto , alla profilatura aerodinamica/cura flussi sottoscocca.

1happydream
PS Vero che negli Usa una class action ha costretto Hyundai/Kia a "risarcire" i clienti, ma , nel tuo caso, rischi solo di perdere soldi.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 9:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

io invece un dato costante lo vedo, lo stesso guidatore, presumibilmente su percorsi simili, e presumibilmente con stile di guida simile ottiene risultati simili guidando auto diverse con uguale motore...cosa c'è di più lineare di quanto sopra???

non avermene plus, non ce l'ho con te, ad ogni modo vedo un continuum piuttosto lineare tra la precedente e l'attuale auto, vedo anche che ti sei "fissato" col 1.6, a mio avviso piuttosto "tirato" sotto una monovolume e sotto una ds5...poi dipende anche da quale percorso prevalentemente uno fa, se fai solo extraurbano/autostrada può passare il 1.6 mase fai un percorso più arzoigogolato allora converrebbe pensare ad avere, tra i motori disonibili, senza sconfinare tra quelli "pompati", quello che muove la massa dell'auto con lo sforzo minore, non è cosa che invento io, la sento dire da sempre

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 12:26 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Scusa rendi una C4 Picasso 1.6 HDi per gli eccessivi consumi e prendi una DS5 1.6 HDi??!!?? Cosa ti aspettavi cambiasse in termini di consumi?? Francamente l'errore è stato il tuo ed hai anche perseverato riacquistando la stessa motorizzazione!!! Citroen non c'entra nulla in questo caso.......quando si dice "non s'impara dai propri errori"!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 12:43 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi CMP Exclusive 7 posti 2007
Altre: bx halley 1.6 / bx leader D/ Xsara Picasso 2.0 hd

Non connesso

not in italy? bho

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 13:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv manuale SO-CHIC + pack buisness+ head up display + cerchi 17 hobart invern

Non connesso

Fermo restando che 15,3 Km l non è un dato esageratamente basso per un utilizzo misto, inoltre a mio avviso il 1600 è un motore appena sufficiente per Ds5 , se poi avevi già la stessa motorizzazione sulla c4 mi chiedo come pensavi di cambiare drasticamente i consumi................................... purtroppo per contro devo darti ragione sul fatto che tutte le case automobilistiche giocano sul discorso consumi che non è sicuramente mai quello della prova su banco e che viene ridìchiamato nei vari deplian, ma che sappia io è un discorso che vale per qualsiasi auto, io per esempio come riferimento levo 4/5 Km/l su quanto riportato e so' che è all'incirca il giusto in consumo sulle auto che ho avuto in precedenza e quindi per analogia ritengo anche su quelle ora in vendita. in effetti per la mia il discorso quadra .............

Marco -  DS5 la nuova DEA

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:01 
New Member
New Member

Non connesso

x happydream
ovvio che il dato fornito da citroen debba essere considerato teorico e indicativo, come peraltro nel mio post ho ammeso di aver fatto, ma credo che ci sia una bella differenza tra indicativo e completamente sballato, quale si è rivelato nella stragarande maggioranza dei casi che ho avuto modo di apprendere.
Parli di gommatura, stop e go e altro... io uso la citroen con r17 originali e stop e go sempre attivo, che dovrebbe garantire un miglioramento in termini di consumi di almeno il 15%... almeno così mi han detto alla citroen... Ma, ripeto: tutto quello che vuoi su questi elementi... resta il fatto, l'unico che conta, che i consumi sono totalmente diversi rispetto anche al peggior dato dichiarato da citroen!
Non temo di perdere i miei soldi, semmai il mio tempo... questo sì... Però di certo non posso starmne con le mani in mano di fronte alla seconda fregatura che subisco da citroen nel giro di due anni, e, soprattutto, alla luce del fatto di aver acquistato, con la ds5, la sesta macchina di questa casa francese!

x andrea74
ok andrea. Ammettiamo pure che nel mio caso, vuoi per lo stile di guida, vuoi per il tipo di percorso, qualunque motorizzazione 1.6 finisce col restituirmi questo tipo di consumo elevato.
Ma, e qui torno alla domanda del mio primo post, come spieghi che lo stesso avviene per tutti i possessori della ds5 1.6?? Ci sarà almeno uno che, avendo la stessa macchina e la stessa motorizzazione, riscontri consumi migliori e più vicini al fantomatico dato dichiarato da citroen??? Leggiti il post relativo ai consumi reali della ds5 1.6, presente nella stessa sezione del forum...

latcalos
non condivido affatto la tua disamina. Credo che, a parità di motorizzazione, ci sia una bella differenza tra una furgonata come la c4 Picasso e un ibrido sportivo-berlina come la ds5, vuoi per aerodinamicità, vuoi per ingombro, vuoi per lo stop e go, assente nella mia ex Picasso. Non lo dico solo io, ma la stessa citroen, che, infatti, per le due auto indica dati divesi, relativamente ai consumi: 17-18 Km/l (non ricordo esattamente quale dei due) la Picasso e 22,7 per la ds5 (misto).
Oddio: è anche vero che, a quanto pare, i dati di citroen sono quelli che sono... Ma, teoricamente parlando, non mi sento responsabile dell'errore che tu pensi io abbia commesso...

gyorgys
scusa, ma cosa c'entra con la discussione?

hood1
infatti! Anch'io tendo a togliere 4... ma non ci siamo lo stesso! E di molto! Questo è il punto!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:07 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

plus ha scritto:

x andrea74
ok andrea. Ammettiamo pure che nel mio caso, vuoi per lo stile di guida, vuoi per il tipo di percorso, qualunque motorizzazione 1.6 finisce col restituirmi questo tipo di consumo elevato.
Ma, e qui torno alla domanda del mio primo post, come spieghi che lo stesso avviene per tutti i possessori della DS5 1.6?? Ci sarà almeno uno che, avendo la stessa macchina e la stessa motorizzazione, riscontri consumi migliori e più vicini al fantomatico dato dichiarato da citroen??? Leggiti il post relativo ai consumi reali della DS5 1.6, presente nella stessa sezione del forum...

me lo spiego, come ho già fatto nel precedente intervento dicendo che il motore è inadeguato all'auto, a mio avviso, così come è inadeguato alla Picasso (benchè i più sostengano il contrario) e quindi patisca uno sforzo nell'uso che ne compromette l'economicità

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:27 
New Member
New Member

Non connesso

andrea74 ha scritto:
plus ha scritto:

x andrea74
Ma, e qui torno alla domanda del mio primo post, come spieghi che lo stesso avviene per tutti i possessori della DS5 1.6?? Ci sarà almeno uno che, avendo la stessa macchina e la stessa motorizzazione, riscontri consumi migliori e più vicini al fantomatico dato dichiarato da citroen??? Leggiti il post relativo ai consumi reali della DS5 1.6, presente nella stessa sezione del forum...

me lo spiego, come ho già fatto nel precedente intervento dicendo che il motore è inadeguato all'auto, a mio avviso, così come è inadeguato alla Picasso (benchè i più sostengano il contrario) e quindi patisca uno sforzo nell'uso che ne compromette l'economicità

... e allora la colpa di chi sarebbe?? Mia o di citroen?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:40 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car

Non connesso

beh...in teoria è colpa tua...avevi già sperimentato che per la Picasso il 1.6 non era il suo motore...e hai preso lo stesso motore sulla DS5 che pesa 75 kg in più...e guarda che se le strade che percorri
plus ha scritto:
Guido quasi esclusivamente su misto e lo faccio senza mai esagerare con l'acceleratore, vuoi per gli autovelox che spesso mi ritrovo all'improvviso dopo qualche curva, vuoi per la brevità di tratti rettilinei e/o a doppia corsia che caratterizza i tracciati che percorro quotidianamente.
Uso esclusivamente il cambio automatico; il cruise, per i motivi suddetti, diventa su quei percorsi molto difficile da gestire, se non la sera.

l'aerodinamica è praticamente ininfluente...
per l'utilizzo che ne fa qualcuno,il 1.6HDi è adeguato,per altri invece serve un motore più grosso...cosicchè fa meno fatica a tirarsi dietro la massa della macchina...

è come il 1.1 60 cv della C3...ce l'ha mia moglie...per quello che le serve va benissimo...quelle due volte che è andata in montagna,mi ha detto preoccupata che l'auto non andava niente...se usasse l'auto esclusivamente in montagna,sarebbe servita la C3 da almeno 75/90cv

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE

Ultima modifica di Mike Zadra il 11 novembre 2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:41 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Allora è come dico io: hai continuato a fidarti dei consumi dichiarati dalla casa costruttrice nonostante la passata esperienza con la Picasso.........ma poi scherziamo?? 22.7KM/L non li fa nemmeno la C3 con la stessa motorizzazione!!!

In questo caso ribadisco che Citroen non c'entra niente, dovevi informarti meglio prima dell'acquisto!!! Un'auto così "importante" (economicamente) potevi noleggiarla per una settimana, così avresti avuto modo di costatarne i consumi e magari passare alla motorizzazione 2.0!!! Se poi la tua priorità sono i consumi piuttosto che per un'ammiraglia avrei optato per un segmento diverso anche a parità di motorizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 14:53 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

In generale guardando le prove su strada di 4R vedo che rispetto ai consumi dichiarati, il riscontrato è -30%.
E se tu provassi a fare un percorso (ridicolo) come quello che fanno in fase di omologazione, la tua DS5 farebbe quanto dichiarato...
Il problema non è in Citroen, ma nelle regole pietose usate....

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 15:02 
New Member
New Member

Non connesso

sì certo.. colpa mia!!! Citroen usa motori non adeguati e dichiara dati sballati, e la colpa sarebbe mia???
Ma piantatela di fare i servi di Citroen!! Inizio a pensare che c'è qualcuno che ha interesse a difendere l'indifendibile...
Ma che assurdità state dicendo??? Noleggiare una macchina per una settimana per vedere i consumi.... ma che cavolata!! Ma quanti l'avrebbero fatto??? Io la ordino ad aprile e mi arriva ad agosto... mi devi dire quante ds5 dello stesso tipo avrei trovato, oltretutto con chilometraggio decente da poter dare una dato certo, per fare questa prova!
lo volete capire o no che i 4 Km/l di tolleranza erano rispettati sulla Picasso??? Cosa c'entra??? Qua invece siamo a discutere di 22,7 contro 15,3... ossia ben 7,4 Km/l di differenza!!!
Ribadisci che citroen non c'entra niente... e chi sei, un perito? Hai fatto tutte le prove del caso per poterlo sostenere? Pubblicale e dimostra la fondatezza della tua tesi. Ma per favore!

D'ora in avanti, risponderò solo a chi sarà così gentile da offrire un contributo obiettivo alla discussione...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 15:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car

Non connesso

per i dati di consumo sballati compra "Auto" di questo mese....
http://www.auto.it/news/2012/11/06-1196 ... ei+consumi
e comunque è un po' che gira 'sta storia...
e te l'ho scritto sopra...non è Citroen che monta i motori sbagliati,è quel motore che è sbagliato per l'uso che ne fai tu...e te ne eri accorto già con la Picasso(che pesa meno)...non si tratta di difendere l'indifendibile...

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 15:13 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Test di 4R sulla 2.0 HDi: 11.9 contro i 19.6 dichiarati...7.7 di differenza.....

Io con la C4 benzina sono riuscito a fare quanto dichiarato: ma una sola volta e guidando veramente col piede di piuma....una sofferenza....non sarebbe pensabile di guidare in quel modo tutti i giorni...

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 16:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Mike Zadra ha scritto:
beh...in teoria è colpa tua...avevi già sperimentato che per la Picasso il 1.6 non era il suo motore...e hai preso lo stesso motore sulla DS5 che pesa 75 kg in più...

@plus: a malincuore, perché capisco il tuo disappunto, devo quotare Mike Zadra, la colpa è della scelta infelice fatta! e credo sia inutile buttare dubbi di servilismo degli utenti, ti sono state dette cose sensate...per quanto bocconi ostici da "mandare giù"

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 17:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv manuale SO-CHIC + pack buisness+ head up display + cerchi 17 hobart invern

Non connesso

ragazzi mi sembra che si sta esagerando, l'auto è una meraviglia e mi sembra di capire che a plus non vada giu' il fatto di essere stato in qualche modo raggirato sui consumi perché nonostante abbia tenuto conto che il dichiarato è lontano dal reale i conti non quadrano, detto cio' è suo diritto lamentare questo fatto , io in parte concordo perché non è comunque corretto vendere un'auto decantandone le doti innovative di minor consumo e poi non riscontrarle, il problema è però che non è citroen e nella fattispecie la ds5 a fare cio' ma tutte le case indistintamente . io ho acquistato una fiesta 1600 per mia moglie che dava i 25 Km /l e sono riuscito a fare i 20 in casi eccezionali di andatura costante, niente vento, asfalto liscio ecc ecc. pertanto accettiamo lo sfogo di plus, l'unica cosa che invece non condivido è il modo di denigrare l'auto, nel senso che il problema non è la ds5 ma il marketing

Marco -  DS5 la nuova DEA

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 17:12 
Average Member
Average Member

La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Esagerato ed anche esagitato.

Comprare una macchina affidandosi ciecamente a 3 numeri riportati sulla brouchure e predendere che questi siano rispettati.....
Comprare una macchina da minimo 40.000 euro e lamentarsi dei consumi.......

Profilo  

MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 17:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

@hood1, tutto vero, ma se dai indietro la tua auto perché consuma troppo e poi ne riprendi una più grande con lo stesso motore non puoi esimerti da una buona parte di colpa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]