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 Oggetto del messaggio: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 9:21 
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Salve a tutti voi,
ho letto molti vostri interventi e devo dire che è un forum veramente interessante!!!
Forse qualcuno avrà letto in un'altra discussione che volevo permutare la Lancia Y 1.2 di mia moglie per prenderle una C3 Picasso nuova, ma alla fine abbiamo ripiegato su un usato fresco (del 2012 con max 15000-17000 Km) poichè sul web ci sono molte offerte...

Inoltre mi sono reso conto, e non vorrei sbagliare ;) , che forse la migliore motorizzazione è la 1.6 HDi da 90 CV; ma a questo punto ( e prima di concretizzare l'acquisto) mi potete dire che esperienze avete in merito?

Ha qualche controindicazione, tipo costi dei tagliandi, maggiore manutenzione rispetto ad un benzina, il FAP che si intasa...o sono più i pro?
Come abitabilità interna va bene? Considerando che sono alto 1.9 mt e peso circa 110 Kg e la mia consorte è alta 1.8 mt e pesa... meglio che non lo dico sennò rischio... eh eh eh (lol)

Grazie a tutti e accetto qualunque consiglio! :ya:

P.S. di C3 Picasso io e mia moglie siamo totalmente ignoranti, ma ci piace da morire la linea!!! Inoltre (per me che sono un Citroenista di vecchia data) queste vetture "dalla linea particolare" mi attizzano molto.... :yy:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 10:11 
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Ciao, noi siamo freschi di Picasso da circa 3 settimane; per quanto riguarda la praticità della vettura direi che è fenomenale, noi non abbiamo problemi di "stature" però comunque lo spazio a bordo non manca e non penso abbiate problemi.
Mio cognato è alto 1,93mt e sul sedile anteriore ci sta tranquillamente senza dover arretrare troppo lasciando comunque un buon margine di spazio e chi sta dietro.
Per quanto riguarda la motorizzazione noi siamo andati sul 1.4 benza perché comunque si tratta della 2' auto di famiglia che userebbe mia moglie (abbiamo già una Zafira a gasolio che uso io) per farci al max 5mila Km all'anno.
Il 1.6 HDi sicuramente è superiore in termini di resa, coppia motrice a basso regime e consumi, dipende secondo me da quanti chilometri farete e su che tipo di percorsi; tutti i motori con FAP indipendentemente dalla marca soffrono enormemente se usati per brevi tragitti e a bassa velocità, percorsi che gli impediscono la rigenerazione e portano ad un prematuro intasamento del filtro oltre che ad un precoce degrado dell'olio motore.
Se viaggiate spesso in autostrada non avrete problemi, al contrario se pensate di fare poca strada valutate seriamente il benzina; psicologicamente viene da credere di spendere di più ma alla lunga i "pensieri" sono minori e il vantaggio del minor consumo di gasolio si assottiglia...
Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 10:23 
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Matteo81 .....
Posso darti solo un parere lato tecnico già dato ad altri utenti......
io preferirei la versione 1.6 HDi da 110 cv in quanto ha la turbina a geometria variabile, essa offre più elasticità di marcia, è meno soggetta ad usura e o rotture rispetto la turbina fissa e quest'ultima nell'uso bisogna avere delle accortezze che il più delle volte tutti gli utilizzatori dimenticano .....accorciandone la vita.

Poi considerata la 'zavorra( :D ) ' che portate 20 cv in più fanno comodo !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 12:26 
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Intanto grazie per le risposte.

Volevo dirvi che mia moglie farebbe circa 13000 Km/anno, ma delle volte la usiamo per uscire insieme.
La percorrenza sarebbe circa 40% città, 40% extraurbano e 20% autostrada.
Sul motore a benzina credo che sia un pò troppo "assetato" e con una coppia troppo in alto.

Poiché nella concessionaria della mia città (Siracusa) non ne avevano per poterla provare, sono riuscito a trovarne una a Catania e credo che sabato la andremo a vedere e provare (se si può).

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 12:56 
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Ciao bigmario, io ho preso il 1.6HDi da 90 CV a gennaio (aziendale del 2011 con 9mila Km) ed ho appena fatto il tagliando dei 20mila Km.
Concordo con i suggerimenti di cui sopra, forse la 110 CV è più "gagliarda".
Comunque rispondo alle tue curiosità punto per punto visto che ne ho esperienza diretta.
Il costo del primo tagliando varia da 200 a 300 euro (io sono riuscito a spuntare poco meno di 200 con un'attenta selezione dell'officina).
Il mio utilizzo è principalmente urbano, nel traffico di Roma... dovrebbe essere la condizione peggiore per questo motore, eppure il FAP non mi ha dato problemi, la rigenerazione parte ogni 600 Km circa, a volte prima a volte dopo, dura 10 minuti scarsi. Come unico accorgimento utilizzo l'additivo con miscela acetone/olio 2T suggerito in questo forum.
I consumi risentono della massa dell'auto, sia nel traffico che lanciata in autostrada; con un piede leggero mi sono stabilizzato su una media di 5.5 l/100km.
Riguardo l'abitabilità interna, io sono alto 1.85 e sono smilzo, e devo dire che mi trovo bene come comfort. Ogni tanto mi si incastra la punta del piede nelle plastiche della pedaliera, ma una volta prese le misure giuste non c'è problema.
Occhio all'ondeggiamento sui rami/buche a bassa velocità, si dondola un po'...
Dietro sembra un'auto da 5 metri come spazio per le gambe.
Che altro dire... ad eccezione delle plastiche che vibrano, sono soddisfatto di tutto, anche e soprattutto di aver scelto il diesel.
(OT: come alternativa hai dato uno sgurado alla 500L ?)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 15:38 
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Ciao lyuk74 e garzie per la tua risposta, era proprio quello che mi interessava sapere!
Per la rigenerazione del FAP, non credo che ci siano problemi, perché abitiamo fuori città ed ecco come facciamo questi Km di percorso extraurbano...

Per la 500L, siamo andati a vederla proprio nella stessa concessionaria docve comprammo la Lancia Y che dovremmo permutare e per assurdo l'hanno valutata più di 1000€ in meno di quello che mi hanno fatto alcune concessionarie Citroen per l'acquisto della Picassina di seconda mano!!! Incredibile (lol)
Inoltre 500L usate non ce ne sono e nuova costa troppo: sfora il nostro budget!
Devo dire che non è male, anzi; ma quando mia moglie ha visto la C3P è rimasta folgorata dalla sua linea sbarazzina ed anticonformista.

A me piace, anche se avrei preferito la C4 Picasso, però mi faceva notare che in città per parcheggiarle è più difficoltoso, le posso dare solo ragione, anche perché ne ha una mio fratello e mi ripete che in città certe volte è un problema...

P.S. mi puoi spiegare meglio in cosa consiste questo miscuglio di olio2T e acetone + additivo?

Grazie mille

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 16:01 
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Si tratta di un additivo per i ns motori suggerito da un "mago" per pulire / mantenere puliti gli iniettori e quindi evitare / risolvere problemi al circuito del gasolio.
Qui trovi il post viewtopic.php?f=132&t=193
Sono 50 pagine circa... ti consiglio di leggerlo, con pazienza. Poi valuta tu cosa fare...
In estrema sintesi: ad ogni rifornimento aggiungo acetone al 2,6 per mille ed un po di olio 2T.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 17:32 
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Il maggior pregio della Picassina è sicuramente l'agilità. Ha il muso molto corto per cui nel traffico e nei parcheggi ti puoi muovere con una disinvoltura incredibile. Per il resto io non faccio testo, non ne sono molto soddisfatto... La mia scricchiola da tutte le parti, il volante si sfalda, il sedile del passeggero cigola, la cappelliera pure, le lampadine H7 si fulminano continuamente, e al momento non me ne vengono in mente altre. Ho raggiunto i 92.000km in due anni e quattro mesi, i tagliandi mi sono costati tra i 200 e 300€ circa, il consumo medio è ormai stabile intorno ai 18,5 Km/l, percorso misto, autostrada e strade di campagna soprattutto, poca città.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 17 novembre 2012, 12:00 
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lyuk74 ha scritto:
Si tratta di un additivo per i ns motori suggerito da un "mago" per pulire / mantenere puliti gli iniettori e quindi evitare / risolvere problemi al circuito del gasolio.
Qui trovi il post viewtopic.php?f=132&t=193
Sono 50 pagine circa... ti consiglio di leggerlo, con pazienza. Poi valuta tu cosa fare...
In estrema sintesi: ad ogni rifornimento aggiungo acetone al 2,6 per mille ed un po di olio 2T.


ATTENZIONE !!!
per i diesel max 1,8 e NO 2,6 che va bene per i benzina scusa la correzione Lyuk ma mi sembrava importante ribadirlo !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 20:10 
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Sono arrivato a 3.000 Km.
La vettura si comporta egregiamente in tutte le situazioni montagna compresa.
Al momento non rilevo problemi di nessun genere.
Per quanto riguarda gli additivi personalmente sconsiglio i fai-da-te e quelli della grande distribuzione.
Meglio prodotti specifici questa ditta produce una vasta gamma costano cari mà ne vale la pena.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... fQ&cad=rja

Nello specifico ecco il kit diesel: http://www.rollgarage.it/tunap-additivi ... iesel.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 21:07 
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Clod grazie di aver corretto la svista.
Il mio consiglio è solo quello di leggersi il topic di cui sopra. Poi ognuno troverà la strada.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 12:54 
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Per tornare un attimo in tema, volevo chiedere (soprattutto a lyuk74) se ha come accortezza, nell'avviamento a freddo di andare al minimo senza andare troppo su di giri per aspettare che il motore vada un pò in temperatura (come accade un pò su tutti i diesel); oppure è più simile ad un benzina?
Inoltre ricordate a quale regime si ha la coppia max?
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 20 novembre 2012, 13:10 
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COMUNQUE !!!! a freddo bisogna andare piano fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio sia diesel che benzina !!!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 13:45 
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Caro bigmario, clod è sicuramente più esperto di me...
Comunque, si, credo sia decisamente opportuno usare l'accortezza di tenere calma questa piccola belva diesel, c'è una spia apposita (un termometro blu) che ci ricorda di non esagerare; ma nel giro di qualche minuto si spegne, d'inverno ovviamente serve un po' più tempo.
Una volta, per estrema fretta/disperazione, ho dovuto spremere l'accelleratore appena accesa la macchina... non è successo nulla, il motore rispondeva prontamente. Però meno lo faccio, più sono tranquillo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 22:45 
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C3 Picasso 16HDI 90cv febb 2010 44.000Km.
Pregi: manegevolezza data dalle dimensioni contenute e dal raggio di sterzata ottimo.
Consumi contenuti, facendo attenzione si fanno quasi 20 Km/l
Prestazioni soddisfacenti per un 90cv
Difetti: Qualità materiali scarsa - lampade anabbaglianti originali che si bruciano (4 in 6 mesi, ora ho sotto le cinesi da quasi 2 anni costo €1)
Guarnizioni parabrezza, plastiche interne, gomma del volante, cintura di sicurezza guidatore (si sta sfilacciando perché gratta con la zip della giacca a vento o giubbotti vari) scricchiolii vari (cappelliera, plancia), visibilità laterale limitata dai montanti, il famigerato effetto elicottero dato dai finestrini...
Insomma, con mio grande dispiacere, non sono soddisfatto soprattutto perché da 20 anni guido Citroen e non ho mai trovato un modello con tutti questi difetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 22:48 
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Ah dimenticavo! Dondolii su radici, deformazioni asfalto, tombini e buche varie, da mal di mare....Vedi sospensioni posteriori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 0:43 
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Bigmario, dimenticavo la coppia... 1750 rpm. I consumi migliori li faccio proprio rimanendo in coppia e poi dosando il gas con un occhio al consumo istantaneo. Un po stressante ma efficacr.
Per Morris... Posso capire. Le plastiche e le loro vibrazioni sono difetti veramente da auto coreane deglianno '90... imbarazzante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 12:49 
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clod ha scritto:
Matteo81 .....
io preferirei la versione 1.6 HDi da 110 cv in quanto ha la turbina a geometria variabile, essa offre più elasticità di marcia, è meno soggetta ad usura e o rotture rispetto la turbina fissa e quest'ultima nell'uso bisogna avere delle accortezze che il più delle volte tutti gli utilizzatori dimenticano .....accorciandone la vita.
saluti clod


Ho percorso 50.000 in tre anni e sono molto soddisfatto del 90cv. La mia Picasso non monta il FAP e probabilemente differisce dal modello attualmente in commercio. Ritengo tale motore molto adatto all'auto: pieno e pronto nei sorpassi, economico se usato a basso n. di giri (sto sui 20km/l da cdb). Non è sportivo perché manca di allungo (probabilemente quì il 110 è meglio), ma a parte questo non credo ci siano motivi particolari per consigliare il 110cv.
Mi ha però ioncuriosito il ragionamento di Clod e volevo capire per quale ragione la turbina a geometria variabile, in se più complessa, dovrebbe essere più affidabile e quali sarebbero le accortezze per allungare la vita al turbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 13:52 
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Associandomi ai pareri positivi di tolo riguardo il 90cv (senza FAP), sono curioso pur io di comprendere la diversa -e migliore- affidabilità della turbina a geometria variabile rispetto alla standard...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 14:01 
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@@@@ tolo et company
...........Mi ha però incuriosito il ragionamento di Clod e volevo capire per quale ragione la turbina a geometria variabile, in se più complessa, dovrebbe essere più affidabile e quali sarebbero le accortezze per allungare la vita al turbo...........

######
Sono cose che si sanno e non sono propriamente un ragionamento anche se esso aiuta spesso !!!


1) non avere nella coppa più olio del max consentito (meglio stare un millimetro sotto)

2)Nella turbina a geometria fissa la girante è racchiusa nella chiocciola e le tolleranze (lo spazio fra girante e pareti della chiocciola) sono basse perciò prima di spegnere il motore bisogna attendere alcuni istanti,specie e a maggior ragione se non hai fatto soste tipo semaforo o traffico IL MOTIVO di ciò consiste nel fatto che tutto il corpo turbina si surriscalda e spesso per inerzia la girante è in movimento se si spegne subito ci sono due fattori che incidono,
1a) viene meno la lubrificazione........
2a) la chiocciola essendo la parte esterna del corpo, tende a raffreddarsi più rapidamente della girante ...ricordate le tolleranze di cui sopra ???

Per la turbina a geometria variabile valgono le stesse regole essa però è meno sensibile al discorso ''raffreddamento''

3) Usare olio lubrificante motore di qualità, et FLUIDO
(ecco un altro perché d'usare il 5-30 e non gradazioni maggiori!!!!)

saluti clod


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