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 Oggetto del messaggio: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 12:39 
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Ne parlo anche in altro topic https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=1064&start=40 in quanto sembrerebbe che ci possa essere un collegamento alla spia del FAP, fatto sta che a 110.000 la mia C4 GranPicasso 1.6HDi ha perso improvvisamente potenza e portata dal meccanico il responso è stato "TURBINA DA SOSTITUIRE".

Una volta cambiata l'auto andava bene, la spia dell'anomalia sistema antinquinamento sporadicamente si accendeva ancora, ma dopo tre settimane il problema si è ripresentato e l'auto ha di nuovo iniziato a viaggiare in situazione critica, non più di 90Km/h in pianura e 40 in salita, immaginata la situazione in cui mi sono trovato a ritornare da Barberino del Mugello a Livorno sull'autostrada!

Da stamani è di nuovo in officina Citroen, la macchina è tagliandata con estrema regolarità e ci faccio autostrada al 90% della percorrenza, nessun uso gravoso, ho scritto a Citroen tanto per informarli visto che dopo 4 anni c'è poco altro da fare.

Il meccanico questa volta sembrerebbe attribuire il problema alle valvole/condotto EGR, ma l'ha solo guardata e messa in moto, deve fare un'analisi accurata, nessuno ha avuto inconvenienti simili, qualche consiglio?....

Grazie dell'attenzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 12:53 
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cioè ora si scopre che, dopo tutto quello che hai speso, non era quello il guasto??

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Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 14:14 
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@abellucci: "Una volta cambiata l'auto andava bene, la spia dell'anomalia sistema antinquinamento sporadicamente si accendeva ancora...." se la spia si accendeva ancora tanto bene non andava altrimenti non si accendeva nulla. Non è che il computer di bordo, non sapendo cosa fare, rilevi qualcosa che non va per farti uno scherzetto. A mio avviso il meccanico non ha fatto un lavoro a regola d'arte nel senso che, o non ha riparato bene il guasto o non ha trovato tutti gli eventuali guasti il che ha portato ad avere un concatenamento di problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 15:17 
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io so' per certo che quando si cambia la turbina c'e' una sequenza di lavorazione ben precisa(nel senso che non basta cambiarla e basta).Il mio meccanico citroen me lo disse parlando una volta ..quindi probabilmente,come dice Vittauro,il lavoro non e' stato fatto a regola d'arte,probabilmente.
Io penso che il bravo meccanico sia come un bravo medico:deve azzeccare cos'hai!Altri vanno a tentativi,facendoti spendere un sacco di soldi!!!
io domani porto la macchina a fare lo spurgo freni(ha 4,5 anni e non e' mai stato fatto)...la porto in Citroen,sicuramente spendendo qlc in piu',ma sono sicuro che verra' fatto a regola d'arte seguendo la procedura! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 16:42 
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@gabryga76: anche abellucci l'avrà portata in citroen solo che non ha ottenuto il risultato voluto. Quindi o sei fortunato a trovare un buon meccanico o quella volta che ti va male sei nella m...a totale sia in termini di auto che non va, sia in termini di soldi che se ne vanno per nulla

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:25 
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Purtroppo ,per esperienza,non tutte le officine sono all'altezza.
quando avevo la Xsara bienergy non ti dico le risposte...comunque quoto,a volte e' bravura,a volte e' c....
Saluti,
Gabry

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:02 
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Dunque, vi aggiorno, la turbina va nuovamente sostituita ed insieme a quella anche il filtro anti particolato, probabilmente il segnale sporadico dell'anomalia sistema antinquinamento è stato sottovalutato dall'officina, il FAP andava cambiato subito insieme alla prima turbina, in quanto i gas di scrico passando con difficoltà hanno stressato la turbina stessa.

La seconda turbina mi hanno detto che dovrebbe passare quasi totalmente in garanzia, mentre per il FAP e mano d'opera ci sarà da spendere un'altra volta più di 1000€ e credetemi la cosa mi scoccia non poco! Pare poi che problemi del genere non siano del tutto rari, anzi....... Inutile dire "la mia non ha mai avuto problemi" se si parla di 30-40-70.000Km nessun problema, vengono fuori intorno ai 100.000Km purtroppo e sono comuni solo al 1600 turbodiesel, il 2000 non ha difettosità simili.

Visto che non sono un caso isolato ho contattato ufficialmente Citroen via e.mail, il giorno dopo (ieri) mi hanno risposto dicendomi che si sarebbero interessati del problema e mi hanno chiesto la fotocopia del libretto di manutenzione con tutti i tagliandi fatti, ho subito provveduto a fornirgli la documentazione, intanto l'auto è sempre in officina, dovrei ritirarla domani, vi farò sapere, ma onestamente non credo che sia colpa del meccanico, chiedete anche ai vostri e sentite cosa vi dicono, una difettosità sul nostro motore con statistica abbastanza rilevante è presente davvero......


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:26 
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Resto comunque perplesso sull'operosità del meccanico e sul fatto che, forse, non ha controllato bene il problema. Nel senso che all'inizio ti ha detto che "attribuiva la situazione ad una percorrenza "troppo cittadina" e dopo ti ha messo nel serbatoio un liquido che "avrebbe" dovuto sistemare tutto. Secondo me ha operato di superficialità dettata molto probabilmente dal fatto che aveva altri lavori in sospeso. Resta inteso che è una mia opinione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:58 
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La difettosità alla turbina era "normalmente" presente nel vecchi 2.0 HDi, anni 2005/6 circa, nel 1.6 HDi i casi sono stati veramente sporadici.

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 10:59 
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Ciao a tutti. Per esperienza vissuta vi dico che con i moderni sistemi antinquinamento (FAP o DPF che sia) bisogna usare gasolio "nobile" tipo il Blu diesel+ dell'Agip oppure il Diesel VPower della Shell, altrimenti la valvola EGR si intopperà sempre precludendo il buon funzionamento del sistema e del motore.
Lo dico perché ho avuto il problema con la mia precedente Toyota Avensis e il capo officina mi aveva vivamente consigliato questa cosa.
La mia Picassona ha sempre bevuto Blu Diesel+

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 13:22 
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ma questo non giustifica la rottura di una turbina...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 18:45 
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Il FAP "tappato" può creare contropressione e rompere la turbina?

Ok , avevo letto male, direi che la risposta è affermativa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 21:37 
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fabry72 ha scritto:
Ciao a tutti. Per esperienza vissuta vi dico che con i moderni sistemi antinquinamento (FAP o DPF che sia) bisogna usare gasolio "nobile" tipo il Blu diesel+ dell'Agip oppure il Diesel VPower della Shell, altrimenti la valvola EGR si intopperà sempre precludendo il buon funzionamento del sistema e del motore.
Lo dico perché ho avuto il problema con la mia precedente Toyota Avensis e il capo officina mi aveva vivamente consigliato questa cosa.
La mia Picassona ha sempre bevuto Blu Diesel+

Ciao

il tanto decantato diesel nobile non è altro che comunissimo gasolio con in aggiunta un aditivo per la pulizia dei motori, tanto per intendersi gasolio agricolo,gasolio industriale per autotrazione,gasolio per autovetture sono tutti uguali,cambia solo la colorazione per certi prodotti per un motivo fiscale,la differenza stà tutta nella percentuale di bio-diesel presente nel gasolio, attualmente siamo sul 6-7% ma le raffinerie tra non molto lo porteranno al 10%. Per dirla breve meno bio-diesel è contenuto nel gasolio meglio è per i motori euro5.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 16:27 
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gabryga76 ha scritto:
io so' per certo che quando si cambia la turbina c'e' una sequenza di lavorazione ben precisa(nel senso che non basta cambiarla e basta).Il mio meccanico citroen me lo disse parlando una volta ..quindi probabilmente,come dice Vittauro,il lavoro non e' stato fatto a regola d'arte,probabilmente.
Io penso che il bravo meccanico sia come un bravo medico:deve azzeccare cos'hai!Altri vanno a tentativi,facendoti spendere un sacco di soldi!!!
io domani porto la macchina a fare lo spurgo freni(ha 4,5 anni e non e' mai stato fatto)...la porto in Citroen,sicuramente spendendo qlc in piu',ma sono sicuro che verra' fatto a regola d'arte seguendo la procedura! :ya:



a me è schiantata la turbina ad aprile 2011 , in estensione di garanzia , fiuuuuuuuuuuuuuu dopo circa 3 anni e 1/2 e 128000 Km

la sequenza comprende anche il cambio dell'olio e di un tubo di pescaggio dell'olio che va a raffreddare la turbina o un suo cuscinetto .

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 13:27 
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stesso item a 117000
Cosa strana che il mecca di fiducia mi dice che l'olio non sembra quello che dovrebbe essere, olio sostituito all'ultimo tagliando da citro.
La turbina infatti non è rotta, ma usurata.
Non ho ancora riparato.
E' vero che oltra la sostituzione occorre una serie di lavori di pulizia per non invalidare la garanzia della nuova turbina.
Preventivo 900€ solo turbina, lavoro e egr. poi da parte olio e filtri
Vedere altro topic.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 10:02 
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C4 Picasso 5p 1.6 HDi elegance novembre 2008.

62500 Km circa, macchie sul display, cedimento bordo sedile,ma fin qui tutto accettabile. Sempre tagliandata ogni anno regolarmente in officina Citroen, quindi ieri sono andato per il previsto tagliando, anche perché sentivo un fischio che non mi piaceva per niente. Risultato: turbina andata!

Eppure ho cercato di stare attento a non spegner subito il motore in caso di sosta, soprattutto dopo lunghe tirate etc. etc.: insomma, non mi sembra di averla mai maltrattata.

Lo scorso anno avevo prolungato l'estensione di garanzia che - oltretutto - sta per scadere tra una settimana.
Da quello che ho letto in giro, la sostituzione dovrebbe essere in garanzia, ma se poi ad andar bene tra 3 anni o giù di lì il problema si ripresenta, che faccio? Spendo 2000 euro per un'auto che ne varrà il doppio circa?
Dato che questa rottura è frequente ed evidente su tutti i 1.6 HDi, sapete se la Citroen sostituisce il pezzo con uno identico (e quindi suscettibile dello stesso problema) oppure ha corso in qualche modo ai ripari? Qualcuno che ha avuto la mia esperienza, come si trova dopo la sostituzione?

Comincio a pensare di cambiare auto? Mmhhh...Un po' sì, anche se a malincuore, da appassionato PSA.


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 10:28 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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joe........NON mi sembra che sia frequente la rottura della turbina del 1.6 HDi,
comunque sia parlare di turbina USURATA a 65.000km mi sembra una cosa incredibile........ma forse non è usurata ma danneggiata.
Se così fosse bisogna capire cosa sia successo !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 18:17 
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Joe ha scritto:
C4 Picasso 5p 1.6 HDi elegance novembre 2008.

62500 Km circa, macchie sul display, cedimento bordo sedile,ma fin qui tutto accettabile. Sempre tagliandata ogni anno regolarmente in officina Citroen, quindi ieri sono andato per il previsto tagliando, anche perché sentivo un fischio che non mi piaceva per niente. Risultato: turbina andata!

Eppure ho cercato di stare attento a non spegner subito il motore in caso di sosta, soprattutto dopo lunghe tirate etc. etc.: insomma, non mi sembra di averla mai maltrattata.

Lo scorso anno avevo prolungato l'estensione di garanzia che - oltretutto - sta per scadere tra una settimana.
Da quello che ho letto in giro, la sostituzione dovrebbe essere in garanzia, ma se poi ad andar bene tra 3 anni o giù di lì il problema si ripresenta, che faccio? Spendo 2000 euro per un'auto che ne varrà il doppio circa?
Dato che questa rottura è frequente ed evidente su tutti i 1.6 HDi, sapete se la Citroen sostituisce il pezzo con uno identico (e quindi suscettibile dello stesso problema) oppure ha corso in qualche modo ai ripari? Qualcuno che ha avuto la mia esperienza, come si trova dopo la sostituzione?

Comincio a pensare di cambiare auto? Mmhhh...Un pò sì, anche se a malincuore, da appassionato PSA.



non è che ti hanno messo oliaccio quando hai fatto tagliandi ??
Io a 256.000 Km non ho nessun problema e non ho mai preso particolari precauzioni..tra l'altro ho cambiato il FAP a 250.000 ma non per questo la turbina sembra averne patito .
La mia precedente esperienza con il 2.0 HDi della Xsara Picasso idem...300.000 Km tranquilli tranquilli


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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 10:57 
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La turbina che si rompeva era "di serie" nelle C4 2.0 HDi 136cv del 2005, nei vari 1.6 HDi c'è solo qualche caso sporadico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 20:20 
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Da quello che ho visto per la rete, il 1.6 HDi 110cv FAP mi sembra invece abbastanza cagionevole:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/46225.page
http://forum.quattroruote.it/posts/list/74477.page
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 31&t=13818

Per quanto riguarda l'olio, i tagliandi annuali sono sempre stati fatti presso officina ufficiale Citroen.
Dovrebbe risolversi tutto per il meglio e mi hanno detto che, da comunicazione gruppo PSA che si trova anche in rete, l'officina (peraltro competente e disponibile) sa quale procedura seguire e quali pezzi - modificati dalla casa madre - montare.


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