Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 14:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia impianto antiinquinamento - spiegazioni
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 11:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


ciao a tutti.

C5 berlina 2.2 del 2009, 118.000km senza guai..o quasi

l'altro giorno in autostrada a 130km/h, 6° marcia e cruise attivi, sento uno strappo del motore, si accende la spia gialla motore e il display dell'anomalia etc tec..

ovviamente la centralina va in recovery, potenza tagliata, max 120km/h in discesa :acc: (in autostrada non è bello); siccome era già accaduto una volta 3 mesi fa, accosto in piazzola, mi fermo spengo e riavvio, non cambia nulla..

arrivo a destinazione, a fine giornata riprendo la macchina, le spie sono ancora accese ma la potenza è 100%; dopo due giorni si spengono le spie e tutto è finito..
mi è accaduta la stessa cosa 3 mesi fa con la C5 e 3 anni fa con la 407 coupé che avevo allora..più o meno agli stessi Km..

nessun meccanico è mai riuscito a darmi una spiegazione..

a qualcuno è successo ?

qualcuno ha qualche idea?

Grazie! :clap:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto antiinquinamento - spiegazioni
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 12:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sai Manto ....
quando ci sono di mezzo centraline sensori connessioni varie è difficile dare una spiegazione esatta !!! In diagnosi dovrebbe apparire l'errore ma se è transitorio non sempre esso identifica il VERO problema del perché dello strano comportamento ......un sensore impazzito per 3 sec. un calo di tensione (?) la batteria con un falso contatto la fusibiliera (altro falso contatto) una rigenerazione non andata a buon fine (falsa) possono essere tante cose ad aver messo in difficoltà la centralina che per un NON VERO segnale 'prende un provvedimento' la recovery !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto antiinquinamento - spiegazioni
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 12:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


Grazie clod.

hai ragione ovviamente. la cosa che mi infastidisce è che i fenomeni transitori, per definizione, si verificano di quando in quando, ma questi invece sono quando...hai fatto 120.000km , più o meno.. mai nulla del genere prima..
quindi una spiegazione ci sarà.. a trovarla!..

io immagino che le centraline abbiano il log degli eventi, per cui lì dovrebbe esserci la causa dell'eventostesso, ma i meccanici dicono... non c'è niente di anomalo..
comunque, come con la 407, il problema è arrivato al momento di cambiare la macchina per scadenza contratto.. vedremo tra 3 anni se lo farà anche la DS5!.

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto antiinquinamento - spiegazioni
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 12:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


Non so se possa essere il tuo caso ma ad un mio amico ha fatto così quando si è rotto l'egr. Però ricordo che glielo aveva fatto costante non era sparito spegnendo la macchina. Se vai alla citroen credo che nella centralina l'errore dovrebbe essere memorizzato.

Però se adesso non te lo fa più potrebbe essere pure gasolio sporco. Hai avuto ancora il problema?

Se invece la diagnosi da problemi di pressione gasolio potresti avere il problema che avevo io perché i sintomi sembrano molto simili però ho il 2.0. Ma a me lo faceva molto spesso ed ho risolto cambiando il regolatore dell'alta pressione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto antiinquinamento - spiegazioni
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 13:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


Ciao FedeV..

con L'EGR rotta fa così, ma certo non si rimette a posto..gasolio sporco? boh, faccio l'80% dei rifornimenti allo stesso distributore, non vuol dire niente, ma...dovrebbe farlo anche a 40.000km o a 60.000, non sempre ai 120.000...

non ho il Lexia e quindi non posso vedere se effettivamente la centralina ha memorizzato qualcosa, i meccanici dicono di no, ma sec me siccome quando l'ho portata il difetto era sparito, non l'hanno nemmeno guardata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto antiinquinamento - spiegazioni
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 13:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


...........non l'hanno nemmeno guardata............

Probabile !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto antiinquinamento - spiegazioni
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 17:22 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


..non è che è la solita centralina fusibili (vano motore) che hanno sostituito ad una cifra di C5?
Direi di farla controllare se è il tipo nuovo o meno.
Poi, tutto può essere...gli errori memorizzati non sempre sono inerenti alla causa, ma spesso sono errori comparsi conseguentemente ad un evento non registrabile.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani