Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: brutti rumori dal cambio (C4 1,4CC 88CV con cambio MA/5)
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 6:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400 2005 88cv

Non connesso

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema.

Se in salita, ad un semaforo, cerco di tenere ferma la macchina giocando col pedale della frizione, si presenta un rumore continuo proveniente dal cofano (parte sinistra), stessa cosa accade anche in pianura ma in maniera meno rumorosa. A volte nelle partenze da fermo la macchina tende ad andare a strattoni con rumori strani provenienti dal cofano (soprattutto nelle partenze a freddo), per evitare che vada a strattoni devo tenere il pedale della frizione premuto a metà e nel mentre accelerare.
Un flebile rumore di pentola che sbatte (riesco a descriverlo solo così) è presente ogni qual volta premo il pedale della frizione per cambiare marcia, al successivo rilascio quando accelero si presenta un vuoto (uno strattone) dopodichè la macchina accelera tranquillamente (lo strattone si presenta soprattutto nei cambi dalla seconda alla terza marcia).

Un ultima cosa, anche se non sono sicuro che questa sia correlata col precedente problema, quando arrivo al cancello di casa sterzo completamente a destra e nel mentre tengo premuto il pedale della frizione ed attendo che tale cancello si apra. Quando effettuo questa operazione sento un forte rumore di pentolame proveniente dalla parte sinistra del cofano ed il motore tende a spegnersi.

Cosa potrebbe essere? So che la mia macchina monta una cambio modello MA/5 con controllo della frizione idraulico. Io stavo pensando che sti rumori potrebbero essere dovuti al supporto frizione/telaio che sta per rompersi.

I rumori provengono sempre dalla parte sinistra del cofano motore.

Qualcuno che ne sa più di me? In ogni caso a breve andrò dal meccanico per una diagnosi e vi farò sapere.

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: brutti rumori dal cambio (C4 1,4CC 88CV con cambio MA/5)
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 6:59 

Io ho avuto un problema simile,per quanto riguarda il rumore,ma la mia auto non strappava. Comunque nel mio caso si trattava della puleggia dell'alternatore che si era crepata;spesa per la riparazione circa 200 euro. Spero di esserti stato di aiuto!! :roll:

Oggetto del messaggio: Re: brutti rumori dal cambio (C4 1,4CC 88CV con cambio MA/5)
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 8:54 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

qualche volta mi capita qualcosa di simile, ma non è la regola. Siccome non mi capita spesso non ci ho dato molto peso, mi dico magari va giu di giri e tende a morire....
Ma facci sapere cosa dice il meccanico...non si sa mai (SGRAT SGRAT)

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 10:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Intanto ecco due video in cui si sente abbastanza chiaramente il rumore/vibrazione soprattutto nel video del primo link. Da ascoltare a volume alto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: brutti rumori dal cambio
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 6:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Stanotte ho notato la seguente cosa: durante un tragitto, nei cambi di marcia, rilasciando dolcemente il pedale della frizione ed aspettando circa un secondo prima di iniziare ad accelerare, si elimina quasi totalmente la vibrazione seguita dallo strattone. Nonostante ciò, rimane un impercettibile rumore sia quando premo sia quando rilascio il pedale frizione.
.
Poi mi è successa una cosa davvero strana (di cui vi avevo parlato in un precedente post), stanotte tornando a casa, percorro un breve rettilineo da fare in seconda, quando sto per avvicinarmi al mio cancello, tengo premuta la frizione e giro totalmente il volante a destra, frenando ed arrestando l'auto. A quel punto mi sono accorto che la macchina si era spenta da sola!! perché girare il volante fino a fondo corsa mi fa spegnere la C4?

Qualcuno ne ha capito qualcosa? perché io mi sto perdendo :). Comunque stamane forse riuscirò a fare un salto dal meccanico. Ho già preventivato che questa "sciochezza" mi costerà dai 150 euro in su.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 9:14 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

...non sono riuscito a sentire nulla dai video... :(

Cita:
perché girare il volante fino a fondo corsa mi fa spegnere la C4?

Quando giri fino a fondo corsa il volante da fermo normalmente si nota un calo di giri del motore dovuto all'assorbimento della pompa del servosterzo; ma non è normale che si spenga....

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 9:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

supporti motore/cambio da controllare
barra antirollio, supporti, biellette da controllare

lo spegnimento non è normale, ma potresti avere il minimo un poco troppo BASSO e magari diversi utilizzatori elettrici accesi...
riprova e facci sapere

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 10:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sono stato dal meccanico per fargli sentire i rumori, ha visto il motore che si muoveva troppo ed ha detto che probabilmente è un supporto motore da rivedere. La prossima settimana quando gliela lascerò per la riparazione, saprò essere più preciso.
Il fatto che si spegna a volte mentre giro il volante, potrebbe essere dovuto ad un alternatore arrivato a fine vita oppure alla pompa del servosterzo da cambiare?

Grazie per le risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 17:44 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005

Non connesso

Concordo cn thewizard. Anche la mia fa gli stessi rumori dopo 220mila Km. Si tratta di biellette e affini,non è grave basta cambiare dolcemente spp a freddo. La mia fa questi rumori da almeno 70mila Km

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 12:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 16v Seduction

Non connesso

Talebano ha scritto:
Concordo cn thewizard. Anche la mia fa gli stessi rumori dopo 220mila Km. Si tratta di biellette e affini,non è grave basta cambiare dolcemente spp a freddo. La mia fa questi rumori da almeno 70mila Km

Complimenti epr i 220 mila Km

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 12:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 16v Seduction

Non connesso

Anche io avevo quel rumore appena comprata, cambiato il supporto motore tutto è sparito.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 16:58 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1400cc 88cv Classique 2005

Non connesso

Scusate il ritardo. Cambiata la boccola del supporto motore inferiore circa 1 anno fa. All'inizio sembrava il rumore fosse sparito, poi dopo qualche mese è tornato. In questo momento è peggiorato notevolmente. Lo spunto in salita è impossibile poiché sembra stia per saltare in aria il motore a meno che uno non giochi col pedale della frizione dando gas più del necessario. All'ispezione la parte interna in gomma della boccola è nuovamente disintegrata. La cambierò quanto prima e vi farò sapere. Il supporto motore anteriore sx è ok, mentre non riesco a visualizzare il supporto del gruppo cambio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2014, 18:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Il cambio NON ha supporti ...il motore è sostenuto in due punti uno destro superiore lato distribuzione e uno sinistro a metà altezza meno visibile poi c'è appunto il silent block per ammortizzare il movimento basculante del motore che già hai sostituito ed esso è in basso fra motore e carrozzeria zona coppa olio !!!

saluti clod

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]