Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 14:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PIU
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 21:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 novembre 2012, 21:15
Messaggi: 2
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv automatico
 
           Non connesso


Vi spiego meglio cosa e successo, ieri pomeriggio la machina e andata in modo economico e non partiva piu, non girava proprio il motore per tentare di accendersi, aspeto 3-4 ore e dopo riprovo. la machina parte normalmente si come niente e succeso. stamatina pero non e piu ripartita per niente, vado subito e compro una bateria e la cambio ma niente.... la machina rimane in modo economia attivato e non parte piu...... Citroen C5 2.0 HDi 138 cv cambio automatico con 112000 Km e mai guai fino adesso.......aspeto le vostre opinioni o esperienze simili. _Grazie a tuttti......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 8:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quando cambi la batteria devi effettuare una procedura particolare,
- innanzitutto chiudi lo sportello senza chiudere a chiave,
- stacca la batteria (se non sbaglio prima il positivo e poi il negativo) dopo aver atteso qualche minuto che il circuito si metta in stand-by
- aspetta qualche minuto e monti la batteria nuova (se non sbaglio prima il negativo e poi il positivo)
- aspetta qualche minuto per dare il tempo al circuito di resettarsi
- apri la portiera inserisci la chiave e gira al primo scatto
- aspetta un pochino per dare il modo alla centralina di reinizializzarsi
- chiudi il quadro, togli la chiave ed hai finito

Dopo questa procedura devi resettare i vetri e la chiave del telecomando.
Se non dovesse partire prova con la chiave di riserva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 9:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Gerry ha ragione cambiare la batteria sulle macchine con molta elettronica e controlli è un "casotto" meglio adottare un sistem tipo questa, per non incorrere ad inutile perdite di tempo e denaro.
Lo avevo imparato con la macchina di mia moglie giapponese e piene delle prime cianfrusaglie elettroniche.
Collega una batteria di riserva all massa della macchina (polo - nero) può essere una parte del motore, la carozzeria, purchè sia conduttiva, collega il polo (+ rosso) alla morsetto sgancio rapido della batteria, guardando di non intralciare la manovra per lo sgancio dell'innesto rapido (la C5 ha il polo batteria massa collegato tramite morsetto chiave da 10mm, mentre il positivo è a sgancio rapido basta tirare la levetta e sfilare verso l'alto).
Utilizzando questom metodo la centralina ed i sistemi elettrici non vanno fuori tensione perciò non serve nessun reset, nessuna procedura.
Alla fine prima di mettere in moto stacca la batteria di riserva negativo (massa) e positivo.
La batteria, riserva, prestito, può essere di qualsiasi taglia basta sia 12 V in quanto l'assorbimento dei sistemi in stand by sono bassissimi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 9:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Un consiglio: mentre si stacca-riattacca la batteria NON lasciare le chiavi all'interno dell'automobile e comunque lasciare ALMENO un finestrino abbassato... hai visto mai che riattaccando la nuova batteria scatti la chiusura centralizzata (succede!) :acc:

La procedura come la dà mamma Citroen prevede che:
1) si attendano alcuni minuti (da 3 a 5) dallo spegnimento del motore e dalla chiusura dello sportello (senza chiudere la macchina e senza chiavi nel quadro!);
2) distacco batteria vecchia e riattacco batteria nuova;
3) dopo riattacco batteria nuova, attendere alcuni minuti prima di toccare qualsiasi cosa (anche aprire la portiera).

Tutto questo perché la BSI viene svegliata/addormentata anche dalla chiusura portiere.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 9:45 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


A me un mese fa ho cambiato la batteria in un centro Midas, e il meccanico prima di staccare la mia batteria ha collegato i poli a un avviatore per auto, cosi l'auto e le centraline erano sempre alimentate, montato la nuova e tutto perfetto :ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 9:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Ovviamente si può fare anche così (batteria tampone o alimentatore da 12 V)...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 19:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


La soluzione di massimox mi sembra ottima.
Al prossimo cambio batteria, userò questo sistema.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 19:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Grazie binario, il sitema è garantito.
Dimenticavo procurati un quadro da 6X6, di circa 15 cm di lungezza per togliere le batteria il fermo sich in plastica che tiene la batteria ancorata all'alloggiamento ha una "cerniera" che gira di 90° la cui chiave è un quadrato, non è affatto dura da girare però attenzione a non forzare troppo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 19:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Grazie per la preziosa informazione...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 23:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 novembre 2012, 21:15
Messaggi: 2
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv automatico
 
           Non connesso


grazie a tutti per i vostri consigli...avevo sbagliato nel cambiare la batteria in fretta e la centralina e andata in tilt. portata dal citromecc mi ha resetato la centralina Perché dice lui c'era un diffeto fisso.... per il momento la machina si e messa andare, ma il meccanico non mi sembrava troppo sicuro di quello che mi diceva... speriamo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 15:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 settembre 2014, 15:03
Messaggi: 10
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138 CV
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Questa mattina ho portato la mia C5 da un elettrauto (uno che conosco sapendolo bravo) perché la lampadina era fulminata; sicché ho avuto la brillante idea di far montare l'impianto xeno.
Dopo avergli lasciato la bellezza di 200 € monto in macchina la quale, sebbene sia perfettamente funzionante, mi visualizza sul cruscotto il messaggio "Modo economia attivato".
Poiché non so di cosa si tratta, ma leggo che quando si installa una batteria nuova occorre fare una procedura particolare per resettare la centralina.
Il problema non mi preoccupa poiché alle brutte torno dall'elettrauto e gli faccio trovare la soluzione al problema (del resto i suoi soldi li ha avuti no?).
Tuttavia non vorrei rimanere per strada a causa di un problema che, magari, è una cavolata e si può risolvere con poco.
Che ne pensate? Suggerimenti o consigli?
:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


C'è qualche errore di montaggio sull'impianto xeno qualcosa che rimane ''acceso'' per cui il sistema rileva uno ''spreco'' di energia e và in economy !!!!!.......forse !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 16:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Forse hanno solo lasciato i fari accesi per troppo tempo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.......LA MIA C5 E IN MODO ECONOMICO E NON PARTE PI
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 18:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


simart56 ha scritto:
...
Dopo avergli lasciato la bellezza di 200 € monto in macchina la quale, sebbene sia perfettamente funzionante, mi visualizza sul cruscotto il messaggio "Modo economia attivato".
...
:D

Innanzitutto facciamo un po di chiarezza.

Il messaggio "Modo economia attivato" è normale dopo un po di tempo che l'auto è rimasta spenta e con qualche utilizzatore funzionante.

Faccio un esempio: se spegni l'auto e lasci la radio accesa, dopo un certo lasso di tempo, che dipende dallo stato della batteria, la vettura va in "Modo economia" e spegne tutto in modo da lasciare corrente sufficiente per mettere in moto l'auto.

A volte può capitare che se riaccendi l'auto dopo un po di tempo ti ritroverai il messaggio che hai indicato anche se non hai lasciato nulla di acceso.

Questo messaggio, come già detto, dipende dallo stato della batteria, se si attiva troppo velocemente vuol dire che la batteria non riesce a mantenere una carica sufficiente per lasciare attivi gli utilizzatori e influisce molto anche il sistema di antifurto.

Per quanto riguarda i fari allo xeno non credo che centrino, in quanto il loro montaggio è così semplice che anche una persona poco esperta ma con un po' di manualita riesce a farlo e dal momento che la nuova centralina si collega direttamente ai connettori dei fari è praticamente impossibile fare errori che possano generare questo problema.

Piuttosto la tua batteria quanti anni ha?

Poi ci sono molte discussioni in merito e molti pareri discordanti su questa funzionalità, ti invito ad usare la funzione "cerca" e troverai molte risposte ai tuoi quesiti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani