Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 ottobre 2024, 11:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 17:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2012, 16:40
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 110cv Airdream Seduction FAP con Seduction Pack (2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.

volevo chiedere opinioni e valutare i pareri di tutti relativamente all'autoradio di serie (rd5) e al possibile modo di migliorarne le prestazioni.

Macchina ritirata da una settimana, tutto apposto tutto bello fino a quando non metto un pò di musica... :furia:

Non ho la presa USB (ci rimedierò) ma ho l'aux, quindi collego il mio bravo lettorino MP3, risultato già a basso volume i bassi non pervengono, alzo di brutto e le casse iniziano a emettere quello che su un'autoradio fica si chiamarebbe "effetto FIAT TIPO dell'89" :D ovvero un gracchiare e rimbombare davveo pessimo. Va beh...sarà il lettore cavi e mica cavi perderà di qualità..faccio il cd mp3 la situazione non cambia...no schifo.

Ascolto musica hip hop e house e mi piace anche alzare il volume, quindi questa situazione è intollerabile per me.

Per parlare chiaro, non ho neanche intenzione di spendere tanto per cambiare la situazione ne dimettere un SUB poichè lo spazio mi serve (a breve allargiamo la famiglia :-) )

Mi sono informato per cambiare qualcosa...allora sono andato in centro hi-fi specializzato abbastanza famoso e mi hanno fatto un preventivo di 1000 euro per sostituire le casse, mettere un ampli tutto ciò senza cambiare lo stereo di serie. Ho chiesto se potevo solo cambiare le casse ma me l'hanno sconsigliato poichè il problema maggiore è che lo stereo è "strozzato" con poca potenza quindi non riuscerebbe a farle rendere per bene...

Sono amdato in un altro posto( Norauto) e un tizio abb simpatico mi ha spiegato come lui avesse lo stesso problema con la sue DS3, spiegando come tutte le Citroen in genere non abbiano grandi impianti. Ovviamente si fa facile la soluzione per migliorare un pò il tutto sarebbe cambiaro lo stereo...così avrei in più anche USB e Bluetooth però ovviamente perderei sensori di parcheggio posteriori, possibilità di regolare l'ora e la data e dark mode (tutto scuro senza illuminazioni) Anche lui mi ha sconsigliato di cambiare le casse perché dice che in assoluto il problema è lo stereo e che poi inoltre sulla C4 c'è un problema di spazio sulle portiere dietro che non permette l'installazione di casse con magneti troppo grossi altrimenti i finestrini rischiano di andare giù bene.

Lui comunque dice di aver sostituito solo lo stereo sulla DS3 e che la situazione è migliorata le casse rendono meglio...

Mi trovo davanti a molti dubbi..preciso da subito che non voglio impianti super ne spendere troppo, ovvio che non avrò uan resa eccezzionale mi accontenterei solo di poter alzare un pò di più il volume e di sentire meglio i bassi...

Cosa consigliate? qualcuno di voi ha cambiato o solo lo stereo o solo le casse? Con che risultati?

Grazie a chiunque mi darà una mano!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 18:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 191
Località: Varese
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2010)
Altre: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Io possiedo una nuova C3, quindi con lo stesso stereo della ds3. L'autoradio effettivamente non è il massimo, ma nemmeno poi così scadente (la mia vecchia yaris aveva un impianto molto peggiore) ho sostituito le casse e i tweeter e la situazione è migliorata notevolmente! Certo non è una discoteca ma la qualità è più che accettabile!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 23:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Lo stereo di serie è strozzato dai pessimi diffusori.
Lo stereo di serie non ha particolari funzioni acustiche per esaltare diversi tipi di musica.
Lo stereo di serie non ha un buon sistema di equalizzazione delle frequenze bass e treble e non è personalizzabile.
Lo sereo di serie ha la stessa potenza in watt delle autoradio aftermarket o comunque molto simile.
Con l'attuale tecnologia a mosfet si arriva al max intorno ai 20watt/canale nelle radio più belle.
Tutte le potenze serigrafate sui frontalini delle aftermarket sono degli specchietti per allodole,in quanto rappresentano la potenza massima....mrntre quella che conta è la continuavo rms.

Con queste premesse, volendo limitare i costi è possibile mantenere la radio di serie che anche se scarsa di funzioni acustiche,da un punto di vista elettronico non ha nulla da invidiare ad una aftermarket.
Puoi sostituire i diffusori scegliendo con attenzione quelli con valori rms non duperiori a 20watt.
Questo ti serve per evitare di connettere un diffusore troppo assetato di watt per poter funzionare al meglio.
Mi spiego:
supponi idealmente di avere un canale solo, di spingere la manopola del volume al massimo quindi di avere un'uscita continua di watt intorno ai 15.
Se ci colleghi un diffusore da 30watt rms, la sua membrana si muoverá molto meno di un diffusore da 20watt rms, con conseguente decadimento della qualità acustica generale.
Quindi attenzione a scegliere altoparlanti adeguati.
Altro patametro importante,anzi fondamentale è la sensibilitá del diffusore stesso.
Scegli modelli con sensibilitá da un minimo di 90db a salire.
La sensibilitá è la capacitá di riprodurre 1watt a 1metro di distanza.
Più è alta (..si alza anche il costo..) più il diffusore è di qualità.

Con questi 2 parametri puoi scegliere dei buoni diffusori che ti consentirenno gia di migliorare la qualitá generale.

Vi sono comunque diverse soluzioni, comunque per contenere i costi puoi scegliere diffusori coassiali a 2-3 vie.

L'aggiunta di un sub non è comunque da scartare,per il rinforzo delle basse frequenze che anche con i diffusori migliori,,su un impianto di questo tipo,sono piuttosto scarsi.
Nell'immaginario collettivo il sub è un grosso cassone che porta via spazio.
Con le nuove tecnologie ne esistono di ultracompatti che suonano egregiamente tanto quanto un mega cassone.
Ad esempio sulla mia Xsara ho un sub nel bagagliaio perennemente montato e carico spesso 4 persone con relativi bagagli (zaini da escursione) e non lo smonto mai!
È un ultra compatto Alpine macsuona che è una meraviglia.

Se il lavoro te lo fai da solo, come spesa ha solo l'acquisto:
300 euro di sub,
150 diffusori,
50 cavetteria.

Dono prezzi solo indicativi, giusto per dare un ordine di grandezza.

1000 euro dell'installatore comprendono la manodopera....e considerando che viviamo in un mondo ad incastro.....
se è come la DS4 ce ne vuole di maestria..
potresti chiedere consiglio per lo smontaggio delle parti a "Siggy",anzi cerca i suoi topic,ha fatto un bel toutorial su come smontare la radio e le casse su DS4,potrebbevesserti molto d'aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 17 novembre 2012, 6:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


se presto si allarga la famiglia ti scorderai di "alzare il volume" e di mettere musica troppo "nervosa" per almeno 2/3 anni, pertanto potrebbe essere una spesa "rimandabile" a mio avviso

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 17 novembre 2012, 20:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Io nella mia C5 ho fatto così, ho sostituito le casse di serie che non erano il massimo, con quelle del pacchetto jbl sostituibili a quelle di serie senza nessuna modifica, così composte woofer in portiera e mid tweeter in plancia, e ho fatto altrettanto nelle portiere posteriori ma senza mid tweeter, al mid tweeter in plancia ho aggiunto un condensatore non polarizzato da 22 microfarad cosi da tagliare le frequenze basse che vi sarebbero arrivate, portandolo a circa 700 hertz, il suono è pulito e non c'è distorsione non ho montato alcun amplificatore, anche se ci vorrebbe, ma mi accontento, tutto senza cambiare l'autoradio di serie.
Chi volesse provare ha le istruzioni in merito.
Nel topic "come modificare il mid tweeter jbl" ci sono le foto del lavoro da me effettuato.
Per l'amplificatore potresti montarne uno con gli ingressi a livello altoparlante, così da non dovere sostituire l'autoradio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 17 novembre 2012, 20:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Per gli altoparlanti del kit jbl ho speso 120 euro per i woofer e novanta euro per i mid-tweeter, che credo siano al livello di altri altoparlanti after-market.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 13:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2012, 16:40
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 110cv Airdream Seduction FAP con Seduction Pack (2012)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi volevo innanzitutto ringraziare pet i consigli tecnici e anche per quello che giustamente mi ricorda che con un bimbo sarà dura alzare il volume ;-)

Hai ragione ma in quei momenti di libertà voglio poter ascoltare qualcosa con una qualità un Po migliore di quella attuale :D

Ok allora i dati per la scelta delle casse li ho tutti vi chiedo solo un ultimo dettaglio.

Mi hanno detto del problema che c'è poco spazio nelle portiere e che quindi casse con un magnete troppo profondo non ci starebbero. .. confermate?

Casse da 13 cm di profondità andrebbero bene ? Ho visto il post di Siggy e le casse di serie sono veramente ultra piatte !!!

Il lavoro lo fara' un elettrauto. .. io sono davvero troppo ignorante in materia. ..farei danni ingenti ;-)

Grazie ancora a tutti per l'aiuto !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 21:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


In genere i kit predisposti per le nostre vetture, sono studiati per le predisposizioni, e quindi non avresti problemi di profondità ed installazione.
Prova a vedere i kit ciare, hertz e phonocar, sono kit di produzione italiana con un ottimo rapporto qualità e prezzo.
Naturalmente ci sono dei kit di altre marche tipo sony pioneer jbl ecc, oppure ti rivolgi agli altoparlanti del kit jbl che viene montato originalmente con l'amplificatore dedicato che puoi acquistare anche senza, applicati all'autoradio di serie, ti assicuro che funzionano bene.
Vedi anche il topic come modificare il mid tweeter jbl, così da vedere come modificarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 12:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2012, 16:40
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 110cv Airdream Seduction FAP con Seduction Pack (2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti...

Alla fine il mio progetto è stato rimandato di un po ma eccoci.

Alcuni amici mi hanno regalato queste casse poi in base a quella che ci sta scelgo.

Mi hanno regalato le hertz dcx 170.3 o le dcx 165.3.

Che ne pensate? Pessime?

Grazie!! Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 21:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 giugno 2012, 20:30
Messaggi: 642
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 2000 HDi SX
 
           Non connesso


Le casse coassiali non sono il massimo, comunque sono prodotti di qualità, e che non mancheranno di darti soddisfazione, volendo poi...... in futuro potrai sempre sostituirle con dei kit a due vie separate che sicuramente sono molto meglio, per un ascolto più chiaro e pulito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio vs Casse nuova C4
MessaggioInviato: 4 agosto 2013, 22:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2012, 16:40
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 110cv Airdream Seduction FAP con Seduction Pack (2012)
 
           Non connesso


Ciao Positano,

si sicuramente sono conscio del fatto che non avrò un impiantone...però dai credo e spero che queste casse miglioreranno di molto la situazione attuale che con le casse originali è imbarazzante!!!

Una volta montate vi farò sapere come va!grazie!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani