Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 3:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 12:39 
New Member
New Member

Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 1.6 HDi 110CV (2008)

Non connesso

Ne parlo anche in altro topic https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=1064&start=40 in quanto sembrerebbe che ci possa essere un collegamento alla spia del FAP, fatto sta che a 110.000 la mia C4 GranPicasso 1.6HDi ha perso improvvisamente potenza e portata dal meccanico il responso è stato "TURBINA DA SOSTITUIRE".

Una volta cambiata l'auto andava bene, la spia dell'anomalia sistema antinquinamento sporadicamente si accendeva ancora, ma dopo tre settimane il problema si è ripresentato e l'auto ha di nuovo iniziato a viaggiare in situazione critica, non più di 90Km/h in pianura e 40 in salita, immaginata la situazione in cui mi sono trovato a ritornare da Barberino del Mugello a Livorno sull'autostrada!

Da stamani è di nuovo in officina Citroen, la macchina è tagliandata con estrema regolarità e ci faccio autostrada al 90% della percorrenza, nessun uso gravoso, ho scritto a Citroen tanto per informarli visto che dopo 4 anni c'è poco altro da fare.

Il meccanico questa volta sembrerebbe attribuire il problema alle valvole/condotto EGR, ma l'ha solo guardata e messa in moto, deve fare un'analisi accurata, nessuno ha avuto inconvenienti simili, qualche consiglio?....

Grazie dell'attenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Turbina rotta....
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 12:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

cioè ora si scopre che, dopo tutto quello che hai speso, non era quello il guasto??

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 14:14 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@abellucci: "Una volta cambiata l'auto andava bene, la spia dell'anomalia sistema antinquinamento sporadicamente si accendeva ancora...." se la spia si accendeva ancora tanto bene non andava altrimenti non si accendeva nulla. Non è che il computer di bordo, non sapendo cosa fare, rilevi qualcosa che non va per farti uno scherzetto. A mio avviso il meccanico non ha fatto un lavoro a regola d'arte nel senso che, o non ha riparato bene il guasto o non ha trovato tutti gli eventuali guasti il che ha portato ad avere un concatenamento di problemi.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 15:17 
Average Member
Average Member

La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)

Non connesso

io so' per certo che quando si cambia la turbina c'e' una sequenza di lavorazione ben precisa(nel senso che non basta cambiarla e basta).Il mio meccanico citroen me lo disse parlando una volta ..quindi probabilmente,come dice Vittauro,il lavoro non e' stato fatto a regola d'arte,probabilmente.
Io penso che il bravo meccanico sia come un bravo medico:deve azzeccare cos'hai!Altri vanno a tentativi,facendoti spendere un sacco di soldi!!!
io domani porto la macchina a fare lo spurgo freni(ha 4,5 anni e non e' mai stato fatto)...la porto in Citroen,sicuramente spendendo qlc in piu',ma sono sicuro che verra' fatto a regola d'arte seguendo la procedura! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 16:42 
Staff
Staff

Non connesso

@gabryga76: anche abellucci l'avrà portata in citroen solo che non ha ottenuto il risultato voluto. Quindi o sei fortunato a trovare un buon meccanico o quella volta che ti va male sei nella m...a totale sia in termini di auto che non va, sia in termini di soldi che se ne vanno per nulla

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 20:25 
Average Member
Average Member

La mia auto: 2.0 HDi 136CV Elegance(2007)

Non connesso

Purtroppo ,per esperienza,non tutte le officine sono all'altezza.
quando avevo la Xsara bienergy non ti dico le risposte...comunque quoto,a volte e' bravura,a volte e' c....
Saluti,
Gabry

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:02 
New Member
New Member

Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 1.6 HDi 110CV (2008)

Non connesso

Dunque, vi aggiorno, la turbina va nuovamente sostituita ed insieme a quella anche il filtro anti particolato, probabilmente il segnale sporadico dell'anomalia sistema antinquinamento è stato sottovalutato dall'officina, il FAP andava cambiato subito insieme alla prima turbina, in quanto i gas di scrico passando con difficoltà hanno stressato la turbina stessa.

La seconda turbina mi hanno detto che dovrebbe passare quasi totalmente in garanzia, mentre per il FAP e mano d'opera ci sarà da spendere un'altra volta più di 1000€ e credetemi la cosa mi scoccia non poco! Pare poi che problemi del genere non siano del tutto rari, anzi....... Inutile dire "la mia non ha mai avuto problemi" se si parla di 30-40-70.000Km nessun problema, vengono fuori intorno ai 100.000Km purtroppo e sono comuni solo al 1600 turbodiesel, il 2000 non ha difettosità simili.

Visto che non sono un caso isolato ho contattato ufficialmente Citroen via e.mail, il giorno dopo (ieri) mi hanno risposto dicendomi che si sarebbero interessati del problema e mi hanno chiesto la fotocopia del libretto di manutenzione con tutti i tagliandi fatti, ho subito provveduto a fornirgli la documentazione, intanto l'auto è sempre in officina, dovrei ritirarla domani, vi farò sapere, ma onestamente non credo che sia colpa del meccanico, chiedete anche ai vostri e sentite cosa vi dicono, una difettosità sul nostro motore con statistica abbastanza rilevante è presente davvero......

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:26 
Staff
Staff

Non connesso

Resto comunque perplesso sull'operosità del meccanico e sul fatto che, forse, non ha controllato bene il problema. Nel senso che all'inizio ti ha detto che "attribuiva la situazione ad una percorrenza "troppo cittadina" e dopo ti ha messo nel serbatoio un liquido che "avrebbe" dovuto sistemare tutto. Secondo me ha operato di superficialità dettata molto probabilmente dal fatto che aveva altri lavori in sospeso. Resta inteso che è una mia opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:58 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

La difettosità alla turbina era "normalmente" presente nel vecchi 2.0 HDi, anni 2005/6 circa, nel 1.6 HDi i casi sono stati veramente sporadici.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 10:59 
New Member
New Member

La mia auto: 2.0 HDi 150CV Executive (2011)

Non connesso

Ciao a tutti. Per esperienza vissuta vi dico che con i moderni sistemi antinquinamento (FAP o DPF che sia) bisogna usare gasolio "nobile" tipo il Blu diesel+ dell'Agip oppure il Diesel VPower della Shell, altrimenti la valvola EGR si intopperà sempre precludendo il buon funzionamento del sistema e del motore.
Lo dico perché ho avuto il problema con la mia precedente Toyota Avensis e il capo officina mi aveva vivamente consigliato questa cosa.
La mia Picassona ha sempre bevuto Blu Diesel+

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 13:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

ma questo non giustifica la rottura di una turbina...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 18:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.0 HDi c.a. 138cv Exlcusive (01/2008)

Non connesso

Il FAP "tappato" può creare contropressione e rompere la turbina?

Ok , avevo letto male, direi che la risposta è affermativa.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 21:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011

Non connesso

fabry72 ha scritto:
Ciao a tutti. Per esperienza vissuta vi dico che con i moderni sistemi antinquinamento (FAP o DPF che sia) bisogna usare gasolio "nobile" tipo il Blu diesel+ dell'Agip oppure il Diesel VPower della Shell, altrimenti la valvola EGR si intopperà sempre precludendo il buon funzionamento del sistema e del motore.
Lo dico perché ho avuto il problema con la mia precedente Toyota Avensis e il capo officina mi aveva vivamente consigliato questa cosa.
La mia Picassona ha sempre bevuto Blu Diesel+

Ciao

il tanto decantato diesel nobile non è altro che comunissimo gasolio con in aggiunta un aditivo per la pulizia dei motori, tanto per intendersi gasolio agricolo,gasolio industriale per autotrazione,gasolio per autovetture sono tutti uguali,cambia solo la colorazione per certi prodotti per un motivo fiscale,la differenza stà tutta nella percentuale di bio-diesel presente nel gasolio, attualmente siamo sul 6-7% ma le raffinerie tra non molto lo porteranno al 10%. Per dirla breve meno bio-diesel è contenuto nel gasolio meglio è per i motori euro5.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 16:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

gabryga76 ha scritto:
io so' per certo che quando si cambia la turbina c'e' una sequenza di lavorazione ben precisa(nel senso che non basta cambiarla e basta).Il mio meccanico citroen me lo disse parlando una volta ..quindi probabilmente,come dice Vittauro,il lavoro non e' stato fatto a regola d'arte,probabilmente.
Io penso che il bravo meccanico sia come un bravo medico:deve azzeccare cos'hai!Altri vanno a tentativi,facendoti spendere un sacco di soldi!!!
io domani porto la macchina a fare lo spurgo freni(ha 4,5 anni e non e' mai stato fatto)...la porto in Citroen,sicuramente spendendo qlc in piu',ma sono sicuro che verra' fatto a regola d'arte seguendo la procedura! :ya:

a me è schiantata la turbina ad aprile 2011 , in estensione di garanzia , fiuuuuuuuuuuuuuu dopo circa 3 anni e 1/2 e 128000 Km

la sequenza comprende anche il cambio dell'olio e di un tubo di pescaggio dell'olio che va a raffreddare la turbina o un suo cuscinetto .

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 13:27 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: c4 grand Picasso 2007 - 1.6 HDi 110 cv FAP elegance Km 213000 al 09-2018

Non connesso

stesso item a 117000
Cosa strana che il mecca di fiducia mi dice che l'olio non sembra quello che dovrebbe essere, olio sostituito all'ultimo tagliando da citro.
La turbina infatti non è rotta, ma usurata.
Non ho ancora riparato.
E' vero che oltra la sostituzione occorre una serie di lavori di pulizia per non invalidare la garanzia della nuova turbina.
Preventivo 900€ solo turbina, lavoro e egr. poi da parte olio e filtri
Vedere altro topic.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 10:02 
New Member
New Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C4 Picasso1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)

Non connesso

C4 Picasso 5p 1.6 HDi elegance novembre 2008.

62500 Km circa, macchie sul display, cedimento bordo sedile,ma fin qui tutto accettabile. Sempre tagliandata ogni anno regolarmente in officina Citroen, quindi ieri sono andato per il previsto tagliando, anche perché sentivo un fischio che non mi piaceva per niente. Risultato: turbina andata!

Eppure ho cercato di stare attento a non spegner subito il motore in caso di sosta, soprattutto dopo lunghe tirate etc. etc.: insomma, non mi sembra di averla mai maltrattata.

Lo scorso anno avevo prolungato l'estensione di garanzia che - oltretutto - sta per scadere tra una settimana.
Da quello che ho letto in giro, la sostituzione dovrebbe essere in garanzia, ma se poi ad andar bene tra 3 anni o giù di lì il problema si ripresenta, che faccio? Spendo 2000 euro per un'auto che ne varrà il doppio circa?
Dato che questa rottura è frequente ed evidente su tutti i 1.6 HDi, sapete se la Citroen sostituisce il pezzo con uno identico (e quindi suscettibile dello stesso problema) oppure ha corso in qualche modo ai ripari? Qualcuno che ha avuto la mia esperienza, come si trova dopo la sostituzione?

Comincio a pensare di cambiare auto? Mmhhh...Un po' sì, anche se a malincuore, da appassionato PSA.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 10:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

joe........NON mi sembra che sia frequente la rottura della turbina del 1.6 HDi,
comunque sia parlare di turbina USURATA a 65.000km mi sembra una cosa incredibile........ma forse non è usurata ma danneggiata.
Se così fosse bisogna capire cosa sia successo !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 18:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017

Non connesso

Joe ha scritto:
C4 Picasso 5p 1.6 HDi elegance novembre 2008.

62500 Km circa, macchie sul display, cedimento bordo sedile,ma fin qui tutto accettabile. Sempre tagliandata ogni anno regolarmente in officina Citroen, quindi ieri sono andato per il previsto tagliando, anche perché sentivo un fischio che non mi piaceva per niente. Risultato: turbina andata!

Eppure ho cercato di stare attento a non spegner subito il motore in caso di sosta, soprattutto dopo lunghe tirate etc. etc.: insomma, non mi sembra di averla mai maltrattata.

Lo scorso anno avevo prolungato l'estensione di garanzia che - oltretutto - sta per scadere tra una settimana.
Da quello che ho letto in giro, la sostituzione dovrebbe essere in garanzia, ma se poi ad andar bene tra 3 anni o giù di lì il problema si ripresenta, che faccio? Spendo 2000 euro per un'auto che ne varrà il doppio circa?
Dato che questa rottura è frequente ed evidente su tutti i 1.6 HDi, sapete se la Citroen sostituisce il pezzo con uno identico (e quindi suscettibile dello stesso problema) oppure ha corso in qualche modo ai ripari? Qualcuno che ha avuto la mia esperienza, come si trova dopo la sostituzione?

Comincio a pensare di cambiare auto? Mmhhh...Un pò sì, anche se a malincuore, da appassionato PSA.

non è che ti hanno messo oliaccio quando hai fatto tagliandi ??
Io a 256.000 Km non ho nessun problema e non ho mai preso particolari precauzioni..tra l'altro ho cambiato il FAP a 250.000 ma non per questo la turbina sembra averne patito .
La mia precedente esperienza con il 2.0 HDi della Xsara Picasso idem...300.000 Km tranquilli tranquilli

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 10:57 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

La turbina che si rompeva era "di serie" nelle C4 2.0 HDi 136cv del 2005, nei vari 1.6 HDi c'è solo qualche caso sporadico.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2012, 20:20 
New Member
New Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C4 Picasso1.6 HDi 110 CV Elegance (2008)

Non connesso

Da quello che ho visto per la rete, il 1.6 HDi 110cv FAP mi sembra invece abbastanza cagionevole:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/46225.page
http://forum.quattroruote.it/posts/list/74477.page
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 31&t=13818

Per quanto riguarda l'olio, i tagliandi annuali sono sempre stati fatti presso officina ufficiale Citroen.
Dovrebbe risolversi tutto per il meglio e mi hanno detto che, da comunicazione gruppo PSA che si trova anche in rete, l'officina (peraltro competente e disponibile) sa quale procedura seguire e quali pezzi - modificati dalla casa madre - montare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]