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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 25 novembre 2012, 9:43 
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Grazie mille a tutti per i vostri consigli, pareri ed opinioni in merito!!!

Mi sto facendo una cultura... :)

Ma volevo chiedervi se questo "famigerato" FAP fa più bene che male al 1.6 da 90 Cv.
In poche parole, ho letto anche di persone che si lamentano sulla tempistica e modalità di rigenerazione del filtro stesso e quindi, per caso, non c'è nessuno che abbia provato a toglierlo e provare come va senza???

P.S. facendo i debiti scongiuri, dovrebbe andare in porto l'acquisto di una picassina Exclusive 1.6 HDi del 2012 con pochissimi Km!!! Sono in trepidante attesa.... :love:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 1:27 
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Aspetto anche io che qualcuno ci dia riscontro se e come è possibile eliminare il FAP.
Ripeto, per me va benissimo, nessun problema neanche in città... ma magari si abbassano i consumi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 5 dicembre 2012, 9:38 
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Per eliminare il FAP esistono due modalità !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 6:39 
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clod ha scritto:
Per eliminare il FAP esistono due modalità !!!

saluti clod



Si, ma quali sono??? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 10:47 
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lyuk74 ha scritto:
Ciao bigmario, io ho preso il 1.6HDi da 90 CV a gennaio (aziendale del 2011 con 9mila Km) ed ho appena fatto il tagliando dei 20mila Km.
Concordo con i suggerimenti di cui sopra, forse la 110 CV è più "gagliarda".
Comunque rispondo alle tue curiosità punto per punto visto che ne ho esperienza diretta.
Il costo del primo tagliando varia da 200 a 300 euro (io sono riuscito a spuntare poco meno di 200 con un'attenta selezione dell'officina).
Il mio utilizzo è principalmente urbano, nel traffico di Roma... dovrebbe essere la condizione peggiore per questo motore, eppure il FAP non mi ha dato problemi, la rigenerazione parte ogni 600 Km circa, a volte prima a volte dopo, dura 10 minuti scarsi. Come unico accorgimento utilizzo l'additivo con miscela acetone/olio 2T suggerito in questo forum.
I consumi risentono della massa dell'auto, sia nel traffico che lanciata in autostrada; con un piede leggero mi sono stabilizzato su una media di 5.5 l/100km.
Riguardo l'abitabilità interna, io sono alto 1.85 e sono smilzo, e devo dire che mi trovo bene come comfort. Ogni tanto mi si incastra la punta del piede nelle plastiche della pedaliera, ma una volta prese le misure giuste non c'è problema.
Occhio all'ondeggiamento sui rami/buche a bassa velocità, si dondola un pò...
Dietro sembra un'auto da 5 metri come spazio per le gambe.
Che altro dire... ad eccezione delle plastiche che vibrano, sono soddisfatto di tutto, anche e soprattutto di aver scelto il diesel.
(OT: come alternativa hai dato uno sgurado alla 500L ?)

Ciao lyuk74...
perdona la mia ignoranza
volevo chiederti... come mi accorgo della rigenerazione del FAP??
Grazie, saluti e soprattutto auguri di buon natale!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 17:06 
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caro blois, non è stato facile all'inizio capire quando parte la rigenerazione...
io me ne accorgo solo da un "tik" proveniente dalla plancia comandi - che poi è lo stesso rumore di quando si accende lo scaldalunotto posteriore - e infatti per essere sicuro che è proprio la rigenerazione spingo il pulsante dello scaldalunotto: se è partita la rigeneraz, allora si accende la lucetta ma senza click.
scusa se non sono stato chiaro, comunque trovi tutto qui sul forum e spiegato meglio.
c'è anche chi ha realizzato una luce a led nello specchietto retrovisore.
tanti FAP a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 12:13 
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clod ha scritto:
Matteo81 .....
io preferirei la versione 1.6 HDi da 110 cv in quanto ha la turbina a geometria variabile, essa offre più elasticità di marcia, è meno soggetta ad usura e o rotture rispetto la turbina fissa e quest'ultima nell'uso bisogna avere delle accortezze che il più delle volte tutti gli utilizzatori dimenticano .....accorciandone la vita.


ciao!

io ho una C3P di gennaio 2010 con all'attivo 56mila Km, volevo chiederti quali sono le accortezze per evitare di accorciarne la vita.

a me è stato detto di non spegnere il motore subito dopo una "tirata" ma lasciarlo qualche minuto acceso a riposo.

:chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 12:21 
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Ciao Sportcity, quello che dici tu mi è stato suggerito da venditore/meccanico citroen, proprio per non stressare la turbina.
Altro consiglio è stato quello di fare attenzione a dove si fa rifornimento, è un motore molto sensibile al gasolio sporco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 13:08 
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lyuk74 ha scritto:
Ciao Sportcity, quello che dici tu mi è stato suggerito da venditore/meccanico citroen, proprio per non stressare la turbina.
Altro consiglio è stato quello di fare attenzione a dove si fa rifornimento, è un motore molto sensibile al gasolio sporco.


Ma a proposito di ciò, credi che sia una giusta operazione, utilizzare periodicamente, degli additivi (nel gasolio) per la pulizia del circuito di alimentazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 13:42 
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Non ho nè la competenza nè l'esperienza per affermarlo.
Da utente ignorante ed inesperto di motori diesel ho iniziato con l'additivo di casa PSA per gli HDi (dietro consiglio dal meccanico): un flacone - costo circa 23 euro se ricordo bene - da versare nel serbatoio ogni 10mila Km. L'altro consiglio fu quello di evitare i blu diesel che tanto non cambiava nulla.
Su questo ho letto pagine e pagine di forum (questo qui e tanti altri...), ho cercato di capire, ma mi sono perso nelle diatribe di chi sostiene l'una o l'altra tesi.
Alla fine ho deciso di fidarmi della ricetta di thewizard (acetone+olio 2T).
Per ora tutto ok, ma è pur vero 13mila Km in un anno è niente per questi motori... E' presto per tirare le somme.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 7:24 
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Una volta consigliavano di fare rifornimento presso alcuni marchi piuttosto che altri in quanto sembrava che avessero dei rilevatori di presenza di acqua nel gasolio nelle cisterne. Ora non so se la situazione è ancora questa. So invece che ogni 40.000 Km pago saporitamente il cambio del filtro del gasolio, che serve proprio perché le impurità vadano nel motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 10:50 
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lyuk74 SCRIVE ......Alla fine ho deciso di fidarmi della ricetta di thewizard (acetone+olio 2T).
ma è pur vero 13mila Km in un anno è niente per questi motori... E' presto per tirare le somme......

E puoi stare tranquillo........ perché io ho percorso ad oggi 200.000 Km
con questo metodo !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pro e contro motore 1.6 HDi da 90 Cv
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 15:45 
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caro Clod, infatti esperienze come la tua fanno crescere la "fiducia".


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