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 Oggetto del messaggio: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 6:36 
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Un cortese utente mi ha inviato un messaggio privato chiedendomi in base alla mia esperienza di utilizzatore "intensivo" (agente di commercio 80.000km/anno 30 anni di patente e una ventina di auto a gas) se la Picassina 1.4 si puo' trasformare a metano.

Ritengo di riportare qui la mia risposta Perché' potrebbe essere un argomento interessante visti i costi attuali di Benza e Puzzolio :acc: :acc:

Ecco la mia risposta:

Ciao E piacere mio,
Si puoi trasformarla a metano ma mi sento di sconsigliarti , con il metano le prestazioni in ripresa decadono abbastanza e a mio avviso il 1.4 e' gia' al limite con la picassina infatti lo 0 -100 sta a 13,5 secondi rischieresti di portarlo a 18/19 secondi come con la Multipla che ho avuto e non era piacevole in ripresa.

Poi con le bombole per il metano rovini la planarita' del bagagliaio ed e' un vero peccato , aggiungi che i distributori di metano stanno 1 quasi tutti fuori dalle autostrade 2 sono molto pochi in raffronto al Gpl 3 spesso devi aspettare la fila per fare rifornimento E 4 il rifornimento e' molto piu' lento.

E' vero che consumeresti ancora meno che non con il Gpl ma ne vale la pena? La differenza e' poi cosi' elevata ? Ovviamente dipende da quanti Km fai all'anno ma se alla fine fossero 2/300 euro in piu' da pagare per il Gpl io li pagherei volentieri per non avere i problemi che ho enunciato sopra.

Da ultimo se la devi rivendere a mio avviso la rivendi ad un pubblico piu' ampio e te la ritirano meglio i concessionari se e' a Gpl.

Qui ne vedete una trasformata , nell' annuncio si parla di 14 euro per 400 Km ( mi sembra un dato ottimistico) e vedete che la copertura del sottofondo del bagagliaio e' alzata di una decina di cm.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa

Bye Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 6:47 
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In quest'altro annuncio si parla di una Picassina 1.6 (piu' adatta al metano per ripresa) che con 12€ fa' 260km mi sembra un dato realistico.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 7060000000

Bye Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 14:17 
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ciao enricotre,vista la tua esperienza nel settore gpl/metano volevo chiederti la durata della garanzia sull'impianto gpl brc.
grazie,buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 9:58 
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Credo 12 mesi dall'installazione ... Da verificare.

Bye


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 13:52 
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Io ho prenotato l'altro ieri una C3 Picasso 1.4 seduction GPL "di fabbrica". In un topic apposito in cui si parla di questo modello/motorizzazione non c'è risposta in merito alla reale capienza del serbatoio e ai consumi.
Da dati tecnici è 33lt ma non ho capito se si riferisce al volume del serbatoio o alla capienza massima, ossia all'80%.
Inoltre vorrei sapere se possibile quali sono gli standard di consumo di questo motore (spero almeno in un 12km/lt.)
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 25 novembre 2012, 17:01 
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Nei giorni scorsi ho ricevuto una telefonata da Citroen Italia circa una mia richiesta sulla marca e alcuni dettagli relativi alla capienza effettiva del serbatoio GPL. Avendo chiesto esplicitamente per i modelli in consegna nel 2013 (come la mia) mi è stato comunicato che adesso citroen monta impianti Landi (non più BRC come fino a poco fa) e che la capienza di 33lt si riferisce alla quantità di glp effettivamente erogabile nel serbatoio.
Ergo... se per il gpl si può caricare entro l'80€ del volume massimo del serbatoio questo dev'essere di 41,25lt. (33/80)x100=
Premettendo che sono completamente ignorante in materia, la cosa mi insospettisce un po perché, ho letto finora di serbatoi di 48lt nominali con un carico di sicurezza massimo di 38lt (quindi l'80%).
Esistono quindi serbatoi GPL di diverse misure oppure sono standardizzati? (come immagino che sia per una questione di criterio)
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 13:08 
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Ciao sa77.effettuato primo pieno:serbatoio 48 lt ,erogati 38lt,costo 32,3 euro con prezzo gpl 0,85.
percorsi 25 Km l auto non singhiozza e non perde potenza.tutto ok insomma


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 13:32 
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Wow... Allora tornano i conti! Ti abbraccio virtualmente.
Anche da me il gpl è a 0,849 sperando che cali con il petrolio prima o poi.
Attendo il chilometraggio totale col pieno e la media Km/lt.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 14:18 
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Ciao,

sa77 parla di 33lt effettivi di GPL (confermati dalla citroen Italia)....mentre foxtrot parla di 38 lt effettivi...
Non vi sembra un dato un po` discordante? Dove sta l`inghippo? La citroen monta un serbatoio piu` grande e lo "pubblicizza" come se fosse piu` piccolo?
:roll: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 14:24 
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Io ti parlo di un impianto LANDI montato dalla Citroen anche se in realtà lo fanno montare da aziende convenzionate
Foxtrot ha un impianto BRC (non ho capito se già dalla casa oppure montato aftermarket dalla concessionaria) quindi diversi.
probabilmente anche come capienza.
attendiamo qualche altra informazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 14:43 
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Per quanto riguarda l`impianto Landi Renzo montato dalla Citroen (ovvero azienda convenzionata), ti confermo che ho ricevuto la medesima informazione.....rimane la variabile "capability"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 14:49 
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Beh...non nascondo un po di incertezza relativa i 33lt effettivi non fosse altro perché finora ho sentito parlare di impianti LANDI con un serbatoio di 48lt/100% con un carico di 38lt effettivi.
Ma io non ho alcuna esperienza di questi impianti sia GPL che metano pertanto è anche possibile che esistano impianti con serbatoi da 40lt/100%.
mi informerò meglio....
...ci vediamo qui?! :D

Ho dato un occhiata a questa sezione del loro sito e non figura (ancora??) la partnership con Citroen ;(
Mentre qui leggevo dei loro impianti, cercando informazioni tecniche sul serbatoio ma non so quale sia la tipologia tecnica del motore della C3Picasso 1.4 VTi 95cv.


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 15:04 
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Aggiungo questo link per individuare il tipo di impianto compatibile con la C3 Picasso 1.4 VTi 95cv.
identificato con : Sistema ad iniezione sequenziale LANDIRENZO OMEGAS.
Ho cercato l'impianto nei diversi modelli ma non sono riuscito a trovarlo.
In merito sto scrivendo a customercare@landi.it


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 15:47 
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Il mio è un brc sequent 24 iniezione gassosa montato aftermarket.


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 16:01 
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l`hai montato su un`auto nuova? non decade la garanzia?


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 Oggetto del messaggio: Re: Picassina a Gpl o a Metano ?
MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 16:21 
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Non dovrebbe perdere la garanzia se il montaggio aftermarket glielo fa la concessionaria citroen. anche a me avevano proposto la stessa soluzione in un'altra concessionaria citroen diversa da quella in cui, poi ho chiuso il contratto


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MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 18:16 
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Vedendo i consumi a benzina credo che a gpl con 38lt dovrei effettuare 380 Km non di più.


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MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 18:43 
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Quindi un 10km/lt. Pochini. Comunque non è al primo ciclo di gpl che si hanno i consumi realistici. Questo vale anche per gli altri carburanti.
Magari al prossimo ciclo avrai un sensibile miglioramento dei consumi.
Resto sempre sintonizzato!
^_^


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MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 18:59 
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Per ciò che ho letto in altri topic il consumo è quello stimato da foxtrot.

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MessaggioInviato: 26 novembre 2012, 20:42 
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Speravo in 2-3km/lt. In piú col gpl sinceramente.
Non mi resta che sperare nell'impianto Landi: magari fa qualcosa in più ma prima del 15 febbraio non saprò dirvi.


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